NEWS

La Dacia Sandero sul tetto d’Europa

Pubblicato 24 febbraio 2022

Vediamo le classifiche relative alle immatricolazioni dei modelli nei 26 mercati europei: ecco chi vince e chi perde nel mese di gennaio 2022.

La Dacia Sandero sul tetto d’Europa

Il mercato europeo delle auto è ancora in sofferenza: nel mese di gennaio del 2022 le immatricolazioni nei paesi dell’Ue sono diminuite del 2,4% rispetto allo stesso mese di un anno fa, per un totale di 811.332 nuove auto (con una quota record del 49,7% di suv).

Secondo i dati della Jato, la Dacia Sandero (nella foto più in alto) è stata l’auto più venduta a gennaio 2022 (vedi tabella qui sopra) con  17.558 unità, in crescita del 10% rispetto al 2021. Al secondo posto la Peugeot 208 (16.190 unità), seguita dalla Peugeot 2008 (14.563) e dalla Volkswagen Golf (14.483). Ottima la performance della Toyota Yaris Cross, che trova 12.456 nuovi clienti, risultando la terza suv più venduta, e il veicolo più popolare della casa giapponese.

Analizzando la classifica delle auto PHEV (cioè le ibride plug-in) più vendute, al primo posto troviamo la Peugeot 3008 (3.598 unità), al secondo la Volvo XC40 (3.293), al terzo la BMW Serie 3 (2.870) e al quarto la Ford Kuga (2.854). La Kia e-Niro è invece risultata essere la vettura elettrica (BEV) più venduta in Europa, con 4.049 nuove immatricolazioni. Secondo posto per la Renault Zoe (3.338), terzo per la Fiat 500 EV (3.276).

Tra i costruttori, il Gruppo Volkswagen è primo con 203.887 autovetture (vedi tabella qui sopra). Stellantis, secondo, ha immatricolato 155.876 auto, e precede Renault-Nissan (95.071). Con un +36% rispetto al 2021, Hyundai-Kia conquistano la quarta piazza a quota 78.182, davanti a Toyota (63.183).

Analizzando la tipologia di alimentazione, le immatricolazioni di veicoli elettrici puri (BEV) e ibridi plug-in (PHEV) hanno totalizzato 149.400 unità, in aumento del 36% rispetto a gennaio 2021 e del 105% rispetto a gennaio 2020. Le BEV hanno visto una crescita del 73% da gennaio 2021.



Aggiungi un commento
Ritratto di elitropi cristian
24 febbraio 2022 - 17:12
La Toyota Yaris Cross nonostante il prezzo non proprio regalato sta vendendo bene. Altro centro di Toyota
Ritratto di Check_mate
24 febbraio 2022 - 17:18
All'inizio, come per la Yaris e la CH-R, hanno sempre un exploit notevole, sarà interessante vederla sul lungo periodo.
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2022 - 09:42
Vero. CH-R dopo l'expolit iniziale è praticamente sparita, ne vedo pochissime targate Gqualcosa.
Ritratto di Quello la
25 febbraio 2022 - 11:29
Eppero', caro Check, Yaris va a gonfie vele da qualche anno oramai.
Ritratto di Check_mate
25 febbraio 2022 - 11:59
Certo, la Yaris vende ancora piuttosto bene, ma se l'anno scorso vendeva più 4300 vetture, da appena uscita, quest'anno ne vende 2400, poco più della metà. Quindi il calo è evidente come lo è stato anche per la CH-R. Entrambe, appena uscite, le trovavamo in ogni angolo, poi piano piano sono andate in calando. E' una parabola che personalmente ho notato per strada e che ha trovato conferma nei numeri. La CH-R oggi non è manco più in top ten, mentre i primissimi anni era stabilmente fra le prime...
Ritratto di KT1007
24 febbraio 2022 - 17:47
Facile che un'auto che rappresenta una novità per la casa venda bene appena uscita. Concordo con check_mate, vediamo quanto dura questa scia positiva.
Ritratto di Al Volant
24 febbraio 2022 - 18:49
Secondo me verrà completamente fagocitata dalla corolla cross di prossima vendita.
Ritratto di Check_mate
24 febbraio 2022 - 19:39
Più probabile che la Corolla Cross affossi definitivamente le vendite della CH-R, la Yaris è due segmenti sotto, anche se dal prezzo non si direbbe
Ritratto di Meandro78
25 febbraio 2022 - 06:37
Il successo dell'ennesimo aborto Toyota e il podio massimo per un'auto "razionale" come la Sandero sono inequivocabili segnali di crisi.
Ritratto di Check_mate
24 febbraio 2022 - 17:21
Non è un caso che una fra le auto meno tecnologiche sul mercato (seconda solo alla Panda probabilmente) riesca a svettare in questa crisi produttiva.
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 22:17
e comunque pure lei ha i full led. Alla prossima vanno di matrix
Ritratto di MRJPINK
24 febbraio 2022 - 22:33
Si fortunatamente ci sono ancora molte persone che spendono bene i propri soldi senza eccedere in cose veramente inutili che rendono ormai le auto roba da ragazzini capricciosi. Dacia Sandero è un auto ben fatta e di sostanza. Complimenti a Renault che ha compreso una grande esigenza di semplificazione del prodotto auto ed ha saputo fare un prodotto apprezzato
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 22:53
o forse sono quei quattro delinquenti finti disoccupati italiani che hanno rovinato un concetto teoricamente nobile, ma inapplicabile da noi
Ritratto di alex_rm
25 febbraio 2022 - 10:33
L’Italia é stata rovinata dai cosiddetti “imprenditori” che si vogliono arricchire sulle spalle dei lavoratori a cui gli pagano un part time di 4 ore per farli lavorare minimo 10 ore al giorno,dai dottori che fanno viste private a 150 euro senza ricevuta,dalla corruzione,inefficienza e sperpero della pubblica amministrazione
Ritratto di Gianni.ark
25 febbraio 2022 - 00:26
Sulla sicurezza hanno risparmiato troppo... due stelle Euroncap non sono un gran biglietto da visita!!
Ritratto di Pintun
25 febbraio 2022 - 20:42
Per il successo della Sandero terrei conto anche del fatto che ormai può attirare clienti che magari prima andavano su auto medie e non vogliono un crossuv. Il GPL può in parte sostituire il diesel e in ogni caso hai un'auto da famiglia intorno ai 15000 euro e anche un po' meno.
Ritratto di KT1007
24 febbraio 2022 - 17:49
Certo che avere una Dacia al primo posto la dice lunga sullo stato finanziario degli europei. Vorrei sapere quali Paesi hanno alzato la media delle sue vendite.
Ritratto di Check_mate
24 febbraio 2022 - 18:07
Italia e soprattutto Francia
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 22:17
Francia più di tutti
Ritratto di stefanotorino
24 febbraio 2022 - 22:27
Io sono al nord ed è pieno di dacia... luoghi comuni ne abbiamo?
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 22:29
è un provocatore a perdere. Comunque pure io abito al Nord-Est e vedo un sacco di Dacia e Dr
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 22:42
nell'elenco hai dimenticato altre tre o quattro categorie
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 22:51
se mi trovi anche l'ultima categoria vinci un test drive sulla Dacia Logan di rappresentanza, aggratis
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 22:55
non quittare sul più bello, ormai ci sei dentro
Ritratto di Meandro78
25 febbraio 2022 - 06:41
La so io l'ultima categoria, anche se non ho un'etichtta molto puntuale: quelli che cambiano nickname in modo ossessivo nei forum automobilistici!
Ritratto di giulio007
25 febbraio 2022 - 08:03
1000 profili. Sempre lo stesso argomento, che poi altro non dimostra il tuo stato di disagio verso la situazione. E fermati una volta in autostrada a fare benzina così questa fissa te la fai passare.
Ritratto di Bruschetta15
25 febbraio 2022 - 09:14
meandro ha vinto il test drive
Ritratto di Goelectric
25 febbraio 2022 - 16:14
E troll
Ritratto di risso65
25 febbraio 2022 - 19:01
Esatto Bruschetta... i fessi, gli ignoranti, gli stupidi e i decerebrati! Chissà a che categoria corrisponde il nostro amico!!!!
Ritratto di Goelectric
25 febbraio 2022 - 16:13
Io al sud vedo un sacco di ferrari
Ritratto di Bruschetta15
25 febbraio 2022 - 17:08
perché sei andato troppo a Sud, gli Emirati Arabi non erano fra gli annoverabili
Ritratto di bangalora
25 febbraio 2022 - 18:01
E ci credo!!!!!
Ritratto di risso65
25 febbraio 2022 - 18:58
Sud Italia??????? Ma dove vivi, nell' Alto Volta? Qui nel triveneto ce ne sono a vagonate e i concessionari continuano a venderne.... ma di che stai parlando?
Ritratto di lybram
27 febbraio 2022 - 07:27
o magari dice che è ben fatta, priva di inutili banalità, elegante e razionale, tanto da incontrare i gusti di un pubblico che prima si orientava verso modelli analoghi fiat oggi quasi assenti in gamma? è sicuramente la berlinetta su cui mi orienterei dovessi cambiare oggi l'auto, diventata ormai solo uno strumento sul quale investire il meno possibile. oggi tutti i costruttori le hanno riempite di minchiate facendotele ritenere indispensabili. la realtà invece è che un'auto per risultare comoda debba avere buone sospensioni, un comportamento dinamico complessivamente affidabile, silenziosità, buona climatizzazione, spazio...tutti traguardi già raggiunti negli anni 90. il resto è noia, superfluo, soldi buttati...che ho preferito investire altrove senza rimpianti.
Ritratto di Truman200
24 febbraio 2022 - 17:51
Vedendo i filmati su Youtube la sandero ha parecchi problemi elettrici,e la casa non sa dove mettere le mani
Ritratto di bangalora
27 febbraio 2022 - 08:33
Il costo inferiore e' data da un minor costo di produzione ( operai pagati poco )
Ritratto di Truman200
24 febbraio 2022 - 17:55
La spring meglio lasciarla al concessionario, quant e brutta
Ritratto di Meandro78
25 febbraio 2022 - 06:42
Più che altro limitata e limitante
Ritratto di giulio007
25 febbraio 2022 - 08:08
Non essere offensivo che poi quando arriva Panamera a leggere, lui è delicato, gli fa male vedere turpiloqui in corso.
Ritratto di Meandro78
25 febbraio 2022 - 11:54
Ma c'è un simposio di aspiranti Nobel in trollaggio qui.
Ritratto di giulio007
24 febbraio 2022 - 18:54
Vende il tipo d'auto che molti avevano detto, e poi l'hanno spesso messo in pratica come fiat, non gli conveniva più produrre. Una B dall'usabilità trasversale senza particolari pretese ma con il giusto, e al giusto prezzo. Magari è proprio grazie a lei che si regge per una bella parte la baracca Renault, che assieme a Dacia ringrazierà l'astuta concorrenza per aver lasciato pieno campo libero.
Ritratto di Lorenz99
24 febbraio 2022 - 19:47
L'EUROPA STA MESSA MALUCCIO, DALLA GOLF ALLA SANDERO, LO SCETTRO PASSA AD UN MODELLO CHE COSTA LA METÀ. MOLTI SOGNANO DI VEDERE TUTTE TESLA IN GIRO, MA QUA TRA PANDEMIA, GREEN PASS,INFLAZIONE E ORA GUERRA, RISCHIAMO DI DIVENTARE UN MERCATO EMERGENTE ALTRO CHE ELETTRICHE...COMUNQUE COMPLIMENTI A DACIA CHE DA POSSIBILITÀ DI COMPRARE UN AUTO NUOVA A PREZZI UMANI
Ritratto di q8
24 febbraio 2022 - 20:17
Cosa c’entra il green pass
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 20:26
se non lo spamma in almeno ogni commento non è soddisfatto. Contento lui, contenti noi
Ritratto di Lorenz99
24 febbraio 2022 - 21:52
IN ALCUNE ECONOMIE ESISTE IL TURISMO E L'INTRATTENIMENTO (DISCOTECHE, EVENTI ECC.) TUTTE COSE LIMITATE DAL GREEN PASS, E DI CONSEGUENZA MOLTI NON VENGONO A VISITARE L'ITALIA, E QUINDI MENO SOLDI. L'INFLAZIONE SE VAI AL BAR O DAL FRUTTIVENDOLO,LO CAPIRAI DA SOLO......
Ritratto di Kat-2002
25 febbraio 2022 - 17:49
A lui piacciono solo le punturone. Se la siringa è di 30 cm tanto meglio
Ritratto di lybram
27 febbraio 2022 - 07:45
@ Lorenz99 pienamente d'accordo con te! anche io, senza greenpass x scelta. salute di ferro da anni, mi mantengo grazie ad investimenti fatti altrove, NON su auto di mer.. tutte uguali (cui forse solo dacia sta restituendo un minimo di dignità)! è vero...per ora non è il max della vita e mi sto privando di parecchio, soprattutto dei viaggi, ma tutti quei soldi che ORA NON SPENDO stanno arricchendo me, NON tutti quegli IDIOTI di RISTORATORI, ALBERGATORI, COGLI-ONI che sbraitavano per l'introduzione del greenpass e che ora stanno piangendo miseria. si fottano..io mi sono cmq parato x bene il c. l'Italia è fallita perché abitata da falliti psicopatici ipocondriaci cerebrolesi di pseudo sinistra!
Ritratto di lovedrive
25 febbraio 2022 - 13:54
se alla golf aggiunge le t-roc allora sono sempre primi. certo non si deve fare le addizioni, però da noi tanti fedili golf girano in t-roc.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 febbraio 2022 - 20:06
In produzione abbiamo 100 mila golf e 150 mila Tiguan ordinate. Con la produzione al 100% facevamo 3800 Golf al giorno ora solo 1200 al giorno. Se non ci sono i pezzi le classifiche saranno sempre falsate.
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 20:08
"abbiamo"?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 febbraio 2022 - 20:46
Abbiamo. Perchè ?
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 20:56
si, se non sono indiscreto, lavora per VW?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 febbraio 2022 - 21:17
Si in produzione a Wolfsburg.
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 22:15
ottimo =)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 febbraio 2022 - 20:07
Praticamente quella che ha meno elettronica riesce a produrre.
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 20:26
non è una coincidenza
Ritratto di Vincenzo1973
24 febbraio 2022 - 20:59
la crisi della Golf nasce prima della crisi dei chip. il calo enorme c'e' stato tra il 2019 ed il 2020 da 33.000 al mese a 20.000 circa
Ritratto di Vincenzo1973
25 febbraio 2022 - 09:45
@Orinosuke a me la Golf piace ma e' da almeno 5 anni che le berline stanno calando. non c'entra molto il passaggio dalla vecchia alla nuova. anche perche l'anno successivo (precovid) non e' risalita con l'arrivo delle altre versioni, mentre sempre in VW hanno aumentato le vendite la TRoc e la Tiguan e di tanto
Ritratto di MRJPINK
24 febbraio 2022 - 22:41
Si la gente si era finalmente stancata di buttare nel cesso 30k
Ritratto di q8
24 febbraio 2022 - 20:16
La scia positiva durerà semplicemente perché diventeremo sempre più poveri
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 20:58
oltre al fatto che la Sandero di oggi è grande come la Golf 4 venduta fino a 15 anni fa. Magari agli europei vanno bene proprio quelle dimensioni e quel livello tecnologico
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 22:14
perché la 4 è stata oggettivamente la più riuscita, la 5 fra le meno
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 22:41
parlavo di stile, delle motorizzazioni mi importa relativamente, tanto son sempre quelle
Ritratto di Bruschetta15
24 febbraio 2022 - 22:53
anche tu hai ragione però
Ritratto di Orwell
24 febbraio 2022 - 22:16
Credo che debba essere considerata vincente la formula di unire linee che piacciono (a chi più a chi meno) con buoni spazi e un prezzo ragionevole (il prezzo basso "civetta" risulta quasi sempre fatto lievitare dalla maggior parte degli acquirenti acquistando gran parte degli optional). Poi non avviene che vende quanto tutti gli altri modelli presi insieme! Sono pur sempre solo 17mila su 800mila auto! Suvvia, è semplicemente una buona auto che, nei molti casi in cui va a sostituire una segmento B di 10 o 15 anni fa rappresenta un upgrade notevole. E in ogni caso i tempi di consegna sono lunghi di mesi come per le altre, quindi non ci vedo niente di strano, non si vendono perché sono già disponibili nelle concessionarie. Bisogna invece tener conto che le novità, le buone novità, hanno sempre un exploit di vendite nel primo periodo.
Ritratto di giocchan
24 febbraio 2022 - 23:44
La classifica dice che: in Italia siamo poveracci, compriamo le segmento B mentre vorremmo le segmento C... che però sono diventate talmente tanto un lusso da farci ripiegare sui B-SUV (Puma, Yaris Cross, 2008). Il T-Roc è la sintesi di tutto ciò: costa meno della Golf, ma è grande come una Golf - ed è pure un SUV (praticamente un affarone)
Ritratto di marcoveneto
25 febbraio 2022 - 06:44
Almeno la T-roc è basata su un segmento C. Comunque concordo con la prima parte. Siamo sempre più poveri e si fa sempre più fatica a decidere che motorizzazione scegliere, motivo per il quale tanti rimandano l'acquisto e tirano avanti con la propria auto.
Ritratto di Pintun
25 febbraio 2022 - 21:00
Direi non solo un lusso: ormai le seg C sono oltre che troppo care, anche troppo grandi. Per fare un esempio concreto: a benzina con il TSI oggi ho la Fabia, volendo a meno di 20000 euro mentre la Golf parte da 26000 e hanno praticamente lo stesso baule, ma la Fabia è più corta e pratica, oltre a costare almeno 6000 euro in meno. Con la Sandero tolgo altri 6000 euro e mi fa le stesse cose della Golf
Ritratto di manuel1975
25 febbraio 2022 - 01:30
però di sandero nuove ne vedo poche
Ritratto di giulio007
25 febbraio 2022 - 08:12
Non la riconosci perché sembra più una VW oramai che non una vecchia Dacia, potrebbe essere tranquillamente la versione non suv e non coupé della Taigo, come design.
Ritratto di otttoz
25 febbraio 2022 - 08:18
i ricchi manager offrono premium ma la gente può permettersi discount
Ritratto di MRJPINK
25 febbraio 2022 - 08:49
Badate bene che ci sono anche tante persone che hanno tanti soldi che scelgono auto semplici come Dacia Duster o Sandero.. le auto moderne hanno perso la bussola.. vengono infarcite di gadget elettronici inutili.. sensori a pioggia.. bauliera che si aprono da sole.. tergicristalli autonomi.. è il festival della povertà mentale.. molte persone giustamente cercano di nuovo un'auto di sostanza che non contenga cose inutili che si guastano di continuo.. "quello che non c'è non si guasta".. per non parlare poi del fatto che se oggi tamponi con una golf fai prima a buttarla via che spendere 9000 euro per ripararla.. W DACIA
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2022 - 09:55
Non cercano un'auto di sostanza, cercano un'auto che non costi un quatso e che QUINDI non può che essere un'auto di sostanza. Secondo te se la Dacia offrisse a quel prezzo tutti i gadget della controparte Audi da 50 mila euro l'acquirente direbbe "ah no, grazie, c'è troppa roba che si può spaccare"?
Ritratto di Volandr
25 febbraio 2022 - 11:30
Magari cercano sia un'auto di sostanza e sia che non costi un botto. Se la Rolls Royce offrisse un suo modello agli stessi 50.000 euro di un attuale modello Audi, chissà cosa comprerebbe la gente.
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2022 - 15:33
Contesto fortemente il fatto che Sandero sia scelta "perché ha pochi fronzoli e quindi ha potenzialmente meno roba che si può guastare e quindi potenzialmente la porto meno in officina". Viene scelta per il prezzo, prezzo che implica GIOCOFORZA la mancanza dei fronzoli. La stessa auto col triplo dei fronzoli venduta allo stesso prezzo di quella attuale con 1/3 dei fronzoli verrebbe comunque acquistata in massa, non sarebbe certo scartata perché ci sono troppi fronzoli.
Ritratto di Pintun
26 febbraio 2022 - 08:17
Nel 2015 acquistai la Sandero per tutto quello che NON aveva rispetto alle altre, Clio per prima che era di fianco in conce e se avessi potuto avrei tolto anche i sensori gomme. In ogni caso il prezzo rispetto a Clio e altre è ovviamente più basso, ma il punto è che non comprai Clio per essere costretto a pagare cose che non volevo.
Ritratto di Volandr
25 febbraio 2022 - 11:25
MRJPINK: sono d'accordo.
Ritratto di giocchan
25 febbraio 2022 - 21:53
Effettivamente se vai a vedere Sandero Streetway Confort, a 11.3k ha praticamente tutto il necessario, e pure gli optional più "sensati": Stop&Start, Hill Holder, bracciolo anteriore, clima, cruise control, retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio posteriori, avviso urto frontale... e volendo con prezzi umanissimi la completi con i sensori anteriori, la retrocamera, il clima automatico (600e per tutti e tre gli optional). Le uniche perplessità ce l'ho sull'insonorizzazione (quanto ci hanno risparmiato?) e sui dettagli, tipo la qualità delle casse (altra cosa su cui potrebbero aver lesinato). Ma sono dubbi che eventualmente vengono subito fuori con un test drive.
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2022 - 11:24
Incentivi sì, incentivi no. Chip sí, carenza di chip. Consegne trimestrali Tesla. È difficile dare un giudizio, anche se era prevedibile questo ennesimo exploit della Sandero. E anche stavolta penso a quanto avrebbe potuto vendere Fiat con un modello simile. Amen.
Ritratto di marcoveneto
25 febbraio 2022 - 12:14
"il segmento B non è redditizio" cit.
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2022 - 12:53
Già...
Ritratto di bangalora
25 febbraio 2022 - 12:01
Alyto vhe suto teitoniche sul tetto del ....... e' finita
Ritratto di otttoz
25 febbraio 2022 - 12:21
la fiat tipo costruita nella turchia del dittatore erdogan potrebbe costare meno e vendere di più ma figurati se agnelli molla un centesimo!
Ritratto di alex_rm
25 febbraio 2022 - 14:01
In Turchia costruiscono anche la renault clio,Toyota chr,varie mazda Honda e veicoli commerciali e autobus mercedes oltre a veicoli commerciali ford ed ecc ecc e non costano di meno
Ritratto di Tu_Turbo48
25 febbraio 2022 - 14:54
@Ottoz aggiornati che sei rimasto indietro.!!!
Ritratto di giangibus
25 febbraio 2022 - 13:00
Toyota come sempre spacca di brutto con un +13%, le altre case invece arrancano, annaspano o sono sul filo della bancarotta. Brava Toyota, l'affidabilità e la solidità costruttiva alla fine ripagano sempre.
Ritratto di bangalora
25 febbraio 2022 - 13:04
Le auto provenienti dal famoso triangolo Cina Corea Giappone sono quelle piu' appetibili le altre sono opsolete , care e cassonate
Ritratto di alex_rm
25 febbraio 2022 - 18:02
Tra un altro po per molti anche la sandero sará un lusso
Ritratto di Rush
26 febbraio 2022 - 10:32
Riflettevo su come si possa “taroccare” un numero… le plug in sono auto che se andassimo a vedere la loro autonomia totale di elettrico hanno dal 10 al 20%…però vengono spacciate per auto elettriche invece che benzina o diesel… sarebbe interessante un sondaggio per capire fatto 100 i km percorsi quanti effettivamente sono in modalità “green” e quanti no per determinare in quale casella allocarle… il fatto che si dichiari che le auto diesel e benzina calino come immatricolazioni a favore dell’elettrico lo trovo fuorviante, e soprattutto modaiolo dato che fa figo dire di essere green, quando poi magari di green c’è solo un vantaggio fiscale e niente di più. Immagino che chi non conosce come funzionano i parchi auto aziendali (che non sono pochi) troverà “strano” il concetto…
Ritratto di bangalora
26 febbraio 2022 - 10:51
La correggo, non titte le plug in sono uguali. Io ho una Tucson plug in e con il 100% di carica percorto 55km e avanzo un 10%e poi giro su benzina praticamente, con solo benzina faccio i 15km/l io sonp piu' che doddisfatto. Ovviamente non facvio le corso e non spingo sull'acceleratore. Quindi dipenfe sempre da che auto ha in mano. Saluti
Ritratto di Rush
26 febbraio 2022 - 11:22
Forse mi sono spiegato male. Ciò che intendevo dire è che una plug in con autonomia elettrico di 100km e carburante di 400km viene classificata nella parte elettrico quando magari (non è detto) su di una percorrenza di 10.000 km l’anno 6.000 sono stati percorsi con il carburante… quindi l’auto è si anche elettrica ma l’utilizzo non lo è stato… il riferimento ai parchi auto aziendali che conosco bene non è casuale…per esperienza l’utilizzo in prevalenza è con il carburante e non in elettrico… ovvero dei km percorsi probabilmente solo il 5% è in modalità green… nelle analisi di vendita viene inserita tra le elettriche quando il suo utilizzo in maggioranza è fatto con il carburante. Saluti