NEWS

I vigili liguri sono i più “cattivi”

04 luglio 2012

Secondo uno studio della Commissione parlamentare per il federalismo fiscale i vigili della Liguria sono quelli che spremono di più i cittadini. La media delle entrate relative alle multe è la più alta d’Italia.

RIVIERE SALATE - La Commissione parlamentare sul federalismo fiscale ha presentato nei giorni scorsi uno studio statistico sull’operato dei vigili urbani italiani. Ciò con lo scopo di misurare i "costi standard" della Polizia locale dei comuni. Ne è emerso un quadro lontanissimo da un minimo livello di omogeneità tra le regioni italiane. A “brillare” per efficienza dei propri vigili (se multare è segno di efficienza) è la Liguria, che risulta al primo posto un po’ in tutte le graduatorie: quella delle multe, dei sequestri e rimozioni dei veicoli, nonché delle attività investigative di sua competenza.

QUASI 3 VOLTE LA MEDIA NAZIONALE - Per restare nell’ambito automobilistico, i vigili dei 166 comuni da Ventimiglia a Sarzana riescono a fare multe per un importo medio di 618,7 euro ogni 1000 abitanti, mentre la media nazionale non va oltre i 274 euro. E non è che in cima alla classifica ci sia un drappello di regioni con numeri sostanzialmente analoghi: la media della Toscana, che è al secondo posto, è di 354 euro ogni 1000 abitanti. In Lombardia, la regione al terzo posto, la media è di 312 euro. Per la cronaca, il livello più basso è stato rilevato in Basilicata, con appena 100 euro ogni 1000 abitanti. 

MULTE AUTOMATICHE - I vigili liguri sono anche molto attivi nell’utilizzare gli strumenti di rilevazione della velocità, autovelox e omologhi. Non sono in testa alle classifiche stilate in base a quanto incassato dai comuni grazie a questi strumenti, ma sono comune nelle posizioni di testa. Con 216 euro annui per 1000 abitanti, i vigili liguri sono al quarto posto dietro Lazio (311 euro), Toscana (253 euro), Lombardia (221 euro), dove a quanto pare incide parecchio la presenza delle città con le famigerate ZTL, zone a traffico limitato, dove è implacabile l’uso degli “occhi elettronici”. Impressionante il confronto con le regioni del sud, dove gli strumenti di controllo della velocità rendono quasi niente: 29 euro per 1000 abitanti in Calabria, 17,3 in Abruzzo.

NON SOLO STRADA - Solerzia e severità i vigili liguri dimostrano anche a proposito delle rimozioni forzate dei veicoli. La prassi rende ai comuni della Liguria 12,1 euro per 1000 abitanti, cioè più del doppio rispetto alla media italiana. Ma a colpire è anche il fatto che le statistiche metto in luce una particolare “produttività” dei vigili liguri anche nelle attività che non c’entrano con la circolazione stradale. Per esempio nei compiti di polizia annonaria (che si occupa dei mercati e del commercio). In Liguria la media le multe per questo genere di attività rende 2,82 euro per 1000 abitanti, battuta soltanto dai vigili laziali, che arrivano a quota 5 euro. Nelle regioni del sud si parla di centesimi di euro per 1000 abitanti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
4 luglio 2012 - 14:20
E ti pareva!? Sarà che qua siamo tutti un po' tirchi...
Ritratto di noumeno
4 luglio 2012 - 14:29
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2012/02/21/APiDh3vB-vigili_pensioni_multe.shtml#axzz1zekeUn00 A Genova non c'è da stupirsi visto che più multe fanno e più avranno una pensione alta. Leggete il link sopra. Se questa non è una VERGOGNA....
Ritratto di fastidio
4 luglio 2012 - 15:49
8
forse perchè i comuni delle località di vacanze non aspettano altro che spremere i turisti? vado in liguria da anni e ne ho viste di tutti i colori tra cui un vigile che si segnava gli orari precisi di scadenza dei ticket delle auto in sosta e un minuto dopo la scadenza aveva già la multa pronta!
Ritratto di IloveDR
4 luglio 2012 - 17:22
3
e ne giro alla larga!!! (a Otranto d'estate i vigili non scherzano...tacci loro!!!)
Ritratto di Joeilpilota
4 luglio 2012 - 17:52
Forse i Vigili non fanno male ad essere severi. Nel mese scorso ho percorso la Lecce - Gallipoli e mi sono visto sorpassare da auto e da moto ad oltre 180 Km/h. Di giorno alle ore 9, 00 - 9,30).
Ritratto di Joeilpilota
4 luglio 2012 - 17:49
Un vecchio detto riferiva: "Se vedi un ligure gettarsi dalla finestra, gettati anche te perchè ci sarà sempre qualcosa da guadagnare". E sembra vero......In ogni caso ho letto su un quodiano on line una interessante osservazione che in gran parte condivido: le multe dei Vigili urbani (quindi polizia locale) vengono sempre recapitate e pagate?. Cioè se un Comune (ligure o non ligure) piazza uno o due autovelox in punti strategici, e di poi dinanzi a questi autovelox passa la macchina del Sindaco o di un assessore o di altro vigile o di altro cittadino conosciuto le multe vengono fatte? O si "archivia" fraudolentemente la pratica, inviando le contravvenzioni solo ai "forestieri"?. Cari amici di "Al Volante", cosa ne pensate?
Ritratto di IloveDR
5 luglio 2012 - 10:39
3
gli amici e gli amici degli amici...non si toccano...il film di Alberto Sordi in cui fa la parte dell'incorruttibile vigile urbano a Viterbo, insegna...
Ritratto di Cinque porte
5 luglio 2012 - 12:13
Nel semaforo sotto casa...
Ritratto di EugenioCallegari
5 luglio 2012 - 15:31
SIAMO SOLO CAPACI DI CRITICARE IL COMPORTAMENTO DEGLI AGENTI DELLE FORZE DI POLIZIA. MA VI SIETE MAI CHIESTO CHI SBAGLIA!!!!!!! CHI PARCHEGGIA IN DIVIETO DI SOSTA, IN SECONDA FILA, SUGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI, SUI MARCIAPIEDI, CONTOMANNO, NON FA' USO DEGLI INDICATORI DI DIREZIONE, USO DEL TELEFONINO DURANTE LA GUIDA (anche 15 minuti interroti con telefonino appicicato all'orecchio), MANCATO USO DELLE CINTURE.... FACCIAMOCCI UN BEL E PROFONDO ESAME DI COSCIENZA E SI CAPIRA CHI SBAGLIA "TROPPO FACILE SOLO LAMENTARSI". SIAMO TROPPO EGOISTICI PENSIAMO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AI PROPRI COMODI A DISCAPITO DEGLI ALTRI "MEDITATE GENTE".........
Ritratto di Wagner67
5 luglio 2012 - 19:18
conosco personalmente un ragazzo con il suo stesso cognome...un ligure... Io sono stato vittima di una contravvenzione fatta da un vigile (non scrivo cosa pernso per non offendere quelli che oltre a far rispettare il cds usano il buon senso) a Borghetto S.S. dove avevo parcheggiato la macchina 50 cm fuori dalle strisce ...sottolineo che non recava fastidio o intralcio a nessuno...e stavo scaricando tutta la mercanzia (passeggino, ovetto, valigie, ecc.) e tra un viaggio e l'altro mi trovo la fatidica multa. Il vigile che con il suo scooter sfrecciava avanti ed indietro oltrepassando ben bene i 50 Km/h, si è fermato minacciandomi di farmi un altra contravvenzione se non avessi tolto la macchina. Non l'ho menato per il solo motivo di non sporcarmi le mani con la m...a ed ho dovuto spostare la macchina facendomi, ad ogni viaggio per finire lo scarico dei bagagli, 150 mt....tutto per non avere il buon senso di attendere 10 minuti. L'indomani sono andato a pagare e dopo aver chiesto di parlare con il comandante per spiegare la situazione mi son trovato con le porte chiuse in faccia!! Complimenti! Non ho potuto fare altro che augurare al vigile di poter spendere i soldi della mia contravvenzione in medicine per lui e la sua famiglia. Quella è stata l'ultima volta che sono stato in Liguria in vacanza e me ne guardo bene di portare altri soldi in quella regione. Spero che come me altri facciano la stessa cosa...magari un giorno si svegliano...
Ritratto di gscrocca
5 luglio 2012 - 18:02
Sono cattivi perchè i comuni ordinano di fare cassa in tutti i modi ed i vigili liguri hanno buon gioco specialmente per i divieti di sosta perchè gli spazi disponibili e comodi in Liguria sono veramente da contarsi sulle dita di una mano (visto come si presenta il territorio) e quindi se ne approfittano, senza contare poi che alcuni comuni, come si mormora, pare incentivino i vigili assegnando loro delle cospicue percentuali sugli incassi delle multe... Quanto agli autovelox questi spesso vengono piazzati là dove vi sono limiti di velocità che rasentano l'assurdo tanto da pensare che "qualcuno" ce li abbia messi apposta. Fatte queste premesse devo dire di essere, però, anche d'accordo col sig.Callegari quando lamenta i comportamenti scorretti di tantissimi automobilisti.
Ritratto di Cinque porte
5 luglio 2012 - 20:40
5 parcheggi mastodontici TUTTI A PAGAMENTO... E ora puntano a costruirne uno sotto la piazza principale (sotto casa mia!)... Tutto ciò per farle comprendere che appoggio pienamente la sua tesi...
Ritratto di Sbyro87
5 luglio 2012 - 21:19
bisogna vedere anche come sono gli automobilisti ;-)
Ritratto di EugenioCallegari
6 luglio 2012 - 07:04
Bisogna avere il coraggio di ammettere che tutti indistintamente (uomo o donna) pensiamo esclusivamente ai propri comodi senza rispettare il prossimo a discapito delle più elementari norme di civile convivenza e di buona educazione. questo sopratutto da parte di quelle persone benestanti che tutto è dovuto e si sentono forti di fare tutto quello che vogliono (lei non sa chi sono io). Dobbiamo un po' tutti con piccoli gesti e comportamenti di cercare di agevolare il lavoro delle Forze dell'Ordine in generale, poi come da per tutto c'è chi opera con "buon senso" chi "esagera".........................

VIDEO IN EVIDENZA