NEWS

Codice della Strada: targhe e rc per i monopattini e lotta alle distrazioni

Pubblicato 18 ottobre 2021

Le proposte sulle nuove regole da adottare prevedono un giro di vite per la mobilità urbana. A cui si aggiunge il divieto di fumare alla guida.

Codice della Strada: targhe e rc per i monopattini e lotta alle distrazioni

CONSENSO UNANIME - Prosegue il percorso parlamentare per le modifiche al Codice della Strada. Da domani le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera inizieranno a esaminare gli emendamenti al testo arrivati dai partiti, che hanno già segnalato le loro proposte prioritarie. Tutti sembrano d’accordo per una disciplina in merito ai monopattini: si punta all’obbligo di targa, di assicurazione rc, casco e giubbetti rifrangenti anche per maggiorenni. Inoltre, per facilitare l’ordine urbano si prevedono regolamentazioni sulle aree di sosta, oltre al divieto di portare un passeggero. Anche il limite di velocità potrebbe scendere a 20 km/h e le sanzioni potrebbe essere inasprite.

DIVIETO DI FUMO E SMARTPHONE - Linea dura anche per chi si distrae alla guida. Tra le proposte si evidenzia il divieto di fumo per gli automobilisti, con inasprimento delle sanzioni per l’utilizzo di qualsiasi oggetto che può far togliere le mani dal volante come: smartphone, pc o tablet. Le nuove multe potrebbero essere comprese tra una forbice di 422 e 1.697 euro (al momento è di 167-661 euro), a cui si somma la sospensione della patente da 7 giorni a due mesi. Per i recidivi: se viene ripetuta la violazione nel biennio, c’è l'idea in Parlamento di proporre una maximulta da 644 a 2.588 euro e la sospensione della patente da uno a tre mesi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2021 - 18:29
1
Se questa regolamentazione andasse in porto è finita l' era del monopattino, forse un tantino esagerata ma a me poco importa.. D' accordo col divieto di fumo alla guida, mi sono sempre chiesto il motivo per cui non si può usare il telefono ma fumare una sigaretta invece sì
Ritratto di KT1007
18 ottobre 2021 - 23:51
L'era del monopattino non doveva nemmeno cominciare, è sempre stato palese che fossero mezzi pericolosi. Solo i nostri lungimiranti politici potevano permetterne l'uso senza regole. Come al solito si corre ai ripari sempre dopo. Io ritengo che targa e RC vadano rese obbligatorie anche per le biciclette, sia elettriche che normali. Chi critica questa cosa non è mai stato coinvolto in un incidente con un ciclista, per sua fortuna. Sarebbe opportuno che le telecamere che controllano le targhe alle auto per verificare chi ha fatto la revisione riprendano anche le targhe di tutti gli imb€cilli in bicicletta che bruciano gli stop, passano con il rosso, vanno contromano e sfrecciano sulle ciclabili come al grand premio. È ora di finirla di lasciare impuniti questi comportamenti pericolosi.
Ritratto di nafto
19 ottobre 2021 - 07:03
Senza RC, ma la targa sarei d'accordo anche io per le bici normali. Un ciclista sportivo va tranquillamente fisso a oltre 30 km all'ora, ossia il limite che invece le auto devono rispettare in molte zone urbane oramai. Questo per dire che non sono per nulla come un pedone, cosa che invece a volte alcuni tendono a portare come paragone estremo per dire allora che targhiamo anche i pedoni?
Ritratto di nafto
19 ottobre 2021 - 07:08
Poi anche per una questione di decoro delle città e di efficienza nel recuperare le bici che spesso quando fanno delle ragazzate prendono di notte per lasciarle dove capita e queste bici poi restano buttate li per mesi. Con le targhe verrebbero subito il mattino dopo identificate e recuperate
Ritratto di fabrizio GT
20 ottobre 2021 - 02:38
nella mia ho nascosto dentro il telaio un rilevatore gps dal costo di 25,00 euro.quest'estate me l'hanno spostata e io in 10 minuti l'ho ritrovata!!!!
Ritratto di Cancello92
19 ottobre 2021 - 11:31
Più che altro sarebbe utile per rendere più facilmente fermabile multabile chi commette infrazioni in bici o non ha un mezzo a norma
Ritratto di Vincenzo1973
19 ottobre 2021 - 11:54
nafto a 30 km/h vado fuori citta' con la bici da corsa, in citta' molto meno ovviamente, tra incroci, traffico e altro e' praticamente impossibile
Ritratto di Flavio8484
19 ottobre 2021 - 11:58
Ed ecco perche vohliono mettere la targa, per fare cassa anche su bici e monopattini!;)
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 13:54
4
Occhio che poi controllano anche i 50/70)90/120 delle macchine ed allora si grida allo stato di polizia
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 13:50
4
Veramente all'estero ha preso piede ben prima che da noi, ma dare la colpa ai politici è sport nazionale quindi
Ritratto di Cancello92
19 ottobre 2021 - 11:32
Io mi son sempre chiesto come sia regolato l'uso del cellulare attaccato al cruscotto con un apposito supporto o tramite computer di bordo, perchè in mano no ma nello schermo dell'auto si? dovrebbero ridurre le funzionalità degli schermi delle auto?
Ritratto di Chris94
18 ottobre 2021 - 18:44
Ma la proposta dei 125 in autostrada è definitivamente naufragata?
Ritratto di Arreis88
18 ottobre 2021 - 19:20
Sperem...
Ritratto di Flavio8484
19 ottobre 2021 - 11:58
Si
Ritratto di Check_mate
18 ottobre 2021 - 19:21
Per chi fuma e/o beve (perché spesso ho assistito anche ad entrambe le cose, guidavano telepaticamente, non so...) sarei completamente d'accordo alla revoca della patente, altro che sospensione. I pericoli pubblici vanno allontanati dalle strade, per sé stessi e per gli altri. Telefono e sigarette vanno trattati alla stessa stregua dell'alcol. Nessuna tolleranza.
Ritratto di Check_mate
18 ottobre 2021 - 19:22
Chiedo venia, intendevo dire per chi fuma e/o usa il telefono. Ho avuto un lapsus.
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 23:09
1
@Check_mate# Qualche anno fa Check_mate mia cognata aveva una Hyundai Atos ed era rimasta in pane. Ha chiamato il caro attrezzi e questo qua era così fatto che nella cabina sembrava che c'era stata la vendemmia. Non ti dico che se è dimenticato di legarla da l'altra parte e l'auto e caduta in curva dalla piattaforma del caro attrezzi. Che risate ... Era così fatto che ha detto che la colpa era di questa qua perché l'ha distratto. Io suo capo strillava al tel ... Caxxxo ti licenzio !!! Potevi ammazzare qualcuno deficiente !!! ". Ahahahah.
Ritratto di Check_mate
19 ottobre 2021 - 07:13
Gli autisti dei carrattrezzi sono dei soggettoni!!
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 06:49
4
Check, smettila di bere mentre scrivi :-)
Ritratto di Check_mate
19 ottobre 2021 - 07:13
… di bere mentre sono al telefono! D:
Ritratto di Flavio8484
19 ottobre 2021 - 12:01
Da ex fumatore, ammetto che mentre guidavo fumavo. Devo dire che per quanto possa essere un motivo di distrazione, distrae meno del cercare il tasto touch per disattivare l aria condizionata
Ritratto di Check_mate
19 ottobre 2021 - 14:05
Quello diventerò un altro bel problema, hai ragione.
Ritratto di Check_mate
19 ottobre 2021 - 14:06
*diventerà
Ritratto di PENNYBLAK
20 ottobre 2021 - 00:32
2
condivido pienamente, e mò ci vogliono tenere sempre al guinzaglio , secondo me su legge monopattino condivido , ma ora pure sigarette ,telefono si ti distrae molto e dipende da conversazioni a volte ti fan innervosire e la tua guida ti distrae , ma intendo sigarette non altro quello non lo vedo corretto imporre il divieto.
Ritratto di Arreis88
18 ottobre 2021 - 19:28
Nonostante dove lavoro e abito non vi sia un'invasione di monopattini, non posso negare che quando mi capita di vederne uno, magari guidato da un bambino, che sul marciapiede procede veloce quasi quanto le auto che gli passano a mezzo metro, un po' di sgaggia che questo perda il controllo e mi cada davanti proprio mentre passo, mi viene. Non me ne vogliano tutti quelli che usano questi mezzi in maniera ponderata, ma se le nuove norme dovessero portare ad un costante declino del loro utilizzo beh, io tutto sommato non ne sarei dispiaciuto....
Ritratto di KT1007
18 ottobre 2021 - 23:54
Lo stesso dicasi per le biciclette e chiunque le utilizzi senza rispettare le norme del codice. Come se a loro fosse tutto concesso, ed hanno anche il coraggio di pretendere sempre la ragione perché sono utenti deboli.
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2021 - 10:17
Il problema è che in millenni di biciclette non ho mai visto la quantità di mezzi sfrecciare sui marciapiedi che vedo oggi dopo 3 anni di monopattini elettrici.
Ritratto di voyces
19 ottobre 2021 - 10:49
La cosa peggio è quando sono in noleggio a tempo, è ovvio che per risparmiare vanno a tutta birra e cercando le scorciatoie. È il sistema alla base sbagliato. Come i comandi touch nelle auto difficili da individuare e poi si lamentano che le persone guidano distratte
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 12:41
4
arreis ma allora confermi che non è un problema di regole ma di controlli. il bambino non può guidare il monopattino, sul marciapiede non può andare e la velocità è limitata a 25km/h, quindi se va di più è stato pure truccato e di fatto non rientra più nella categoria di monopattini guidabili liberamente. il caso che descrivi invece è pieno di violazioni. puoi mettere tutte le regole, ma se poi non controlli serve a poco
Ritratto di nafto
18 ottobre 2021 - 19:36
Immagino già cosa accadrà sotto questo articolo. Commenti su commenti a insistere che, anche chi non se lo può permettere, si dovrebbe cambiare l’auto per prendersene una moderna piena di aiuti elettronici, perché sai la sicurezza in strada deve essere la prima cosa. E ora 100 euro di assicurazione sul monopattino, o dover indossare il casco, diventerà la fine del mondo
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2021 - 19:58
Non sono la fine del mondo, ma sono la fine di una comodità. Se si equipara il monopattino a un motorino, la gente prenderà il motorino (o, più probabilmente, continuerà in macchina). Un bel modo per togliere un po' di traffico dalle città affossato dai politici che legiferano a seconda di cosa dice il tiggì...
Ritratto di Lucawroom
18 ottobre 2021 - 20:13
Poco dopo le 10:30 il camionista belga Gilbert Degrave entrò nel traforo sul versante francese con il suo autoarticolato, un Volvo FH12, carico di farina e margarina, diretto in Italia. Alle 10:47 l'autoarticolato prese improvvisamente fuoco: questo era quello che è successo nella galleria del monte bianco e i periti avevano riscontrato che l'innesco dell'incendio del camion era partita da una sigaretta finita nel vano motore. E i morti furono 37!
Ritratto di Lucawroom
18 ottobre 2021 - 20:17
39 vittime scusate!
Ritratto di nafto
18 ottobre 2021 - 20:19
Se torna al motorino o alla macchina vuol dire che non lo faceva nemmeno un po' per l'ambiente, ma solo per avere un mezzo che gli permetteva di andare, da quello che ritieni tu, come un motorino ma non pagando quello che pagano in termini di bollo e assicurazione tutti i -fessi- in motorino. Anche perché la richiesta sarà di mettere un casco e pagare un minimo di assicurazione, mica di indossare un'armatura e dare via un rene. Se nemmeno questo minimo si è disposti ad accettare in aiuto dell'ambiente, con che faccia possiamo andare a pretendere da qualcuno che deve impegnarsi in 5 anni di rate per prendersi l'auto elettrica, invece che la termica a metà prezzo e il doppio di fruibilità e comodità d'uso, per salvareh ilh pianetah
Ritratto di nafto
18 ottobre 2021 - 20:31
Non ho anticipato a dovere la puntualizzazione che io parlo di quelli elettrici
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 14:03
4
Mah prima sostenevi di targate ed assicurare pure bici elettriche e non
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2021 - 21:15
Ma certo, non mi sembra una notizia sconvolgente il fatto che la gente (non tutta, ma gran parte) guarda innanzitutto al proprio portafogli e alle proprie comodità. Compito degli incentivi è di fare si che la scelta ecologica si avvicini il più possibile alla scelta non ecologica. Mi sembra di aver detto una banalità, sinceramente.
Ritratto di nafto
18 ottobre 2021 - 21:32
-Compito degli incentivi è di fare si che la scelta ecologica si avvicini il più possibile alla scelta non ecologica.- questa non l'ho capita. Ci sono stati incentivi all'acquisto. Ricaricare un monopattino a casa costerà un sacco meno che la benzina dello scooter. Giubbino, casco e assicurazione sono un incentivo alla sicurezza, non riesco a vedere nessun contrasto alla questione ecologica che è tutto un'altro aspetto. Non è che il casco in moto termica lo metti perché emette i gas di scarico, e lo stesso per l'assicurazione che va pagata mica perché produci CO2. Come se volessi chiedere, se invece della caldaia a metano metto lo scaldino elettrico che non produce direttamente gas di scarico, allora bagno e cucina gradirei che sparissero dai dati catastali, e in più li voglio poter fabbricare in cartapesta anche se poi rischio che al primo alito di vento se ne cascano
Ritratto di nafto
18 ottobre 2021 - 21:42
Anzi volendo nemmeno i 20-30 centesimi a kWh potresti pagare di ricarica sul monopattino visto che sull'elettrico, altro che la 100 euro di assicurazione, la collettività regala un incentivo grande come la casa, espressione più che mai indovinata, il 110% sui pannelli fotovoltaici che spesso leggo proprio qui nei commenti di AV che è anche facile sia da ottenere e sia poi da installare anche per chi abita in condominio. E non bisogna essere ricchi possidenti e proprietari di ville, come molti pensavano-pensavamo. Cioè, non facciamo prima gli svelti sulle cose più complesse e poi gli inibiti sulle cose facili
Ritratto di nafto
18 ottobre 2021 - 21:43
C'è un apostrofo di più nel primo commento
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2021 - 23:53
Casco, giubbino, targa e assicurazione sono tutte cose che porteranno meno persone a usare il monopattino, sono in disincentivo. Gli incentivi non sono solo di natura economica.
Ritratto di KT1007
18 ottobre 2021 - 23:59
@Andre_a: se chi gira in monopattino lo facesse rispettando le regole nessuno direbbe nulla. Invece la maggior parte se ne frega di tutto e tutti, sfreccia oltre i limiti consentiti, non attende che il semaforo diventi verde per ripartire, circola sulle strade normali e trafficate etc. Si sono affossati da soli, se scompaiono io festeggio.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 00:07
@KT1007: eh, si, vero. Gli automobilisti invece sono tutti disciplinati e ligi alle regole. Mai nella storia un automobilista ha causato un incidente mortale. Se scomparissero le auto dalle strade sarebbe un modo migliore, altro che i monopattini!
Ritratto di nafto
19 ottobre 2021 - 06:47
Cioè tu condanni gli automobilisti che almeno loro sono tutti patentati e hanno copertura assicurativa e mentre il tuo mondo migliore sarebbe quello dove tutti sfrecciano su cosi a motore senza un minimo di educazione stradale da patente, e non essendo targati senza il minimo stimolo a rispettare un semaforo o un senso unico, oltre maniera senza una copertura assicurativa nel caso si provochino danni?
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 08:52
@nafto: esatto. Le biciclette esistono da tantissimo, e nonostante possano circolare senza assicurazione, senza casco e senza patente, hanno sempre fatto meno danni rispetto alle macchine. E parlo di danni da incidente, se includiamo anche quelli ambientali e quelli sulla salute causati da una vita sedentaria, la bicicletta è il top, e il monopattino a seguire.
Ritratto di nafto
19 ottobre 2021 - 09:57
Non ci stiamo a capire. Il monopattino elettrico, non è ne gemello della bici a pedalata umana e ne dell'automobile. Sta in un punto a una certa distanza sia dall'uno che dall'altro. Gli hanno lasciato un gap temporale senza vincoli per capire cosa succedeva, se ora decidono unanimamente che la cosa non ha funzionato e stringere vuol dire, la spiegazione più sensata, che non gli sarà parso come vorresti vederla tu che andare in bici pedalando o andando in pattino elettrico sia la stessa cosa. Altrimenti approssimando, approssimando chi va in bici è quasi un pedone, il monopattino elettrico è quasi come la bici, lo scooter è quasi come il monopattino, la moto quasi come lo scooter, poi il quadriciclo, poi l'auto, poi il furgone e infine il camion. E arriviamo transitivamente che pedone e tir sono circa la stessa cosa. A un certo punto una linea di separazione va posta
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 10:52
@nafto: sono d'accordo, il monopattino è una via di mezzo tra la bicicletta e il motorino (secondo me tendente alla bicicletta, ma non importa). Se lo equiparo a una bicicletta, lo sto incentivando, se lo equiparo a un motorino (come succederà, se serve casco, targa e assicurazione), lo disincentivo. C'è gente, anche su questo forum, che ha rinunciato alla macchina, o l'ha sensibilmente ridotta grazie ai monopattini: io questa gente la rispetto ancora di più di quella che passa alle auto elettriche, e la vorrei incentivare.
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 12:54
4
@andrea avrai sicuramente notato come sono tutti pronti a sostenere pesantissime sanzione contro violazioni che non li riguardano ma appena toccano una cosa che li riguarda ..... oddio, attentato alla liberta. in un altro forum tanti non monopattinisti elogiavano la proprosta solo che poi uno di questi si è reso conto che nella riforma c'era anche il divieto di fumo e subito giù critiche ............ troppi guardano solo il proprio orticello e non mi fa strano pensare che chi non usa monopattino o bici siano pronti a pena esemplari contro gli utilizzatori di quei cosi che gli rubano spazio in strada. noto maggior indisciplina col monopattino ma noto anche totale assenza di controlli, forse anche un pò di quelli e qualche sequestro aiuterebbe a ristabilire un minimo di senso civico
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 14:25
@deutsch: certo che l'ho notato, ma davvero faccio fatica a capire il perché: mancanza di empatia? Io non fumo, non ho un monopattino elettrico, e nemmeno vivo in Italia, quindi se passa questa legge non mi cambia niente, ma la mia idea è comunque questa.
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 14:31
4
purtroppo non tutti la pensano come te. non noti quanto cattiveria anche nei modi di esprimersi. non noti che quelli contrari sono sempre gli stessi, che si parli di auto elettrica, mild hybrid, tre cilindri, cvt o fumo di sigaretta e monopattini .....
Ritratto di Verde Passero
19 ottobre 2021 - 15:18
Ma insomma, un articolo si e l'altro lo stesso siete spesso a insistere che bisogna cambiare l'auto e prendersi l'elettrica per il bene comune, nonostante non ci sia nessuna legge scritta a riguardo. Ora invece, in seguito a una valutazione di chi di dovere, si è deciso di indicare la strada giusta attraverso un'esplicita legge per i monopattini. E proprio voi assumete un atteggiamento critico di rifiuto, un atteggiamento di antiquato aggrappamento al passato invece che accogliere a braccia aperte il futuro con le sue nuove regole di convivenza per il benessere migliore della collettività. E quelli che di volta in volta si vorrebbero aggiustare la realtà in base ai propri piaceri, gusti e convenienze sarebbero gli altri?
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 15:28
@Verde Passero: è normale, con certe leggi siamo d'accordo, con altre no, e si discute. Ma sei appena arrivato dalla Corea del Nord?
Ritratto di Check_mate
19 ottobre 2021 - 09:16
"gli automobilisti sono tutti patentati e hanno copertura assicurativa" oddio, parliamone insomma.
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2021 - 10:19
Quindi la gente prendeva il monopattino non per l'ambiente, ma perché costava il 10% di un motorino e non richiedeva nemmeno bollo e assicurazione.
Ritratto di Check_mate
19 ottobre 2021 - 10:26
Ma anche perché è esplosa una bella moda coadiuvata da incentivi ed agevolazioni ancora una volta, manco a dirlo, scriteriati. Ora siamo invasi da monopattini, vuoi o non vuoi, che ne sarà?
Ritratto di Verde Passero
19 ottobre 2021 - 11:10
Sarà che lo portano a targare o se lo rivendono. Nella maggior parte dei casi ci avranno speso un centinaio di euro di tasca loro, e forse se lo rivendono alla stessa cifra, dopo averlo usato per un po' o per tanto. In un periodo di un paio d'anni in cui abbiamo subito restrizioni di tutti i tipi ora il l'insormontabile, il problema senza via d'uscita, diventa rivendersi 100 euro di monopattino perché si trova non conveniente doverci pagare l'assicurazione?
Ritratto di Check_mate
19 ottobre 2021 - 16:40
Dal lato di chi vende il problema che esponi sarebbe anche ovviabile, ma potrebbe sorgerne un altro: in un trend generalizzato votato a diminuire l’uso dei monopattini, gli acquirenti si troverebbero facilmente? Chissà, vedremo, insomma
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 10:55
@Sepp0: certo. E se le macchine elettriche costassero il 10% di una termica e non pagassero il bollo e l'assicurazione, il termico verrebbe abbandonato domattina. Ma non importa se la gente fa una scelta ecosostenibile per l'ambiente o perché costa meno, l'ambiente ringrazia lo stesso
Ritratto di PongoII
18 ottobre 2021 - 20:18
7
Nulla da eccepire sulle proposte in fase di elaborazione. Diversamente, ho molto più da lamentarmi sulla deriva permissivistica di taluni commenti. Credo che tutti coloro che vedano le misure allo studio volte a regolamentare l'uso (e l'abuso) dei monopattini come un ritorno al passato, cambierebbero idea allorché fossero investiti da uno di quei "cosi" incautamente pilotati da un minore di 14 anni....
Ritratto di KT1007
19 ottobre 2021 - 00:01
Anche da un maggiorenne. I ragazzini non sono gli unici a guidarli senza curarsi degli obblighi da codice della strada
Ritratto di PongoII
19 ottobre 2021 - 08:15
7
Indubbiamente. Non ho voluto dilungarmi nelle ipotesi, ma solo citare - giuridicamente - quella per me peggiore.
Ritratto di Almeron771
18 ottobre 2021 - 20:18
Le regole sui monopattini sono davvero demenziali. - Non riescono a far rispettare quelle che ci sono e ne vogliono mettere altre - non fanno abbastanza soldi con le rc auto e le immatricolazioni? Adesso vogliono tirar dentro anche i monopattini - Molta gente come me hanno preso un monopattino ed eliminato un'auto, meno inquinamento....ma neno soldi al settore auto e per le accise csrburanti. - Dopo auto e moto, la % maggiore di incidenti e morti avviene in bicicletta, parliamo di cifre che non sono nemmeno lontanamrnte paragonabili, ma nessuno accenna a mettere targa e assicurazione alle bici, percui il tema non è di certo la sicurezza stradale. Ma mi rendo conto che la demenzialita' piu' totale avviene quando leggo che prevedono di vietare di portare un passeggero....quando è già vietato.NO COMMENT!!!
Ritratto di Challenger RT
18 ottobre 2021 - 20:35
Concordo totalmente!
Ritratto di Blueyes
18 ottobre 2021 - 21:02
1
Unico commento intelligente che ho letto. Pene draconiane per poi assistere alla totale assenza di controlli per strada. Ed è vero, anche i ciclisti sono totalmente assenti da queste statistiche...i giornalisti si cercano ciclicamente un nemico da attaccare e fare sembrare come il problema del paese e la politica va dietro, da brava ritardata.
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2021 - 10:22
Il 90% l'ha preso perchè costa una frazione di uno scooter e non hai spese di benzina, bollo e assicurazione. Se devi spostarti in città piccole per tratti brevi, è un risparmio economico della mad0nn4, altro che ecologia.
Ritratto di Check_mate
19 ottobre 2021 - 10:44
@almeron, completamente d'accordo.
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2021 - 21:19
L'articolo parla di sigarette, ma le "sanzioni per l’utilizzo di qualsiasi oggetto che può far togliere le mani dal volante" significa che non si può neanche mangiare o bere al volante?
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 23:15
1
@Andre_a # e anche fare il segno del ombrello a quello che ti taglia la strada, girarti per litigare con la suocera , fare cose con la fidanzata ( non è il nostro caso ahahahah), lavarti i denti come mr Bean ...e potrei continuare.
Ritratto di Almeron771
19 ottobre 2021 - 06:59
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Alvolantino
18 ottobre 2021 - 22:01
Sui monopattini é assurdo obbligare a mettere l'assicurazione, idem il casco. Non avrebbero più senso e non ne venderebbero più. Riguardo lo smartphone, trovo ingiusto che per pochi distratti che fanno incidenti ci debbano andare di mezzo tutti non potendolo più usare mentre si guida. Basta farlo con attenzione.
Ritratto di Arreis88
18 ottobre 2021 - 23:41
@Alvolantino: se sei serio, sei messo male. Ma male male.....
Ritratto di franco 006
18 ottobre 2021 - 23:16
sarebbe ora dato che ti sfrecciano davanti e non riesci a vedere vpoi sempre contromano e senza luce e di notte non li che poi e sempre colpa degli automobilisti
Ritratto di Mbutu
18 ottobre 2021 - 23:31
Peccato si stiano scatenando solo contro i "malefici" monopattini. Era l'occasione per dare una regolata anche alle bici. Accontentiamoci.
Ritratto di Arreis88
18 ottobre 2021 - 23:42
Sono d'accordo con te Mbutu. Anche i ciclisti avrebbero bisogno di una bella strigliata...
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 00:11
Vi chiedo un piccolo esperimento di immaginazione. Tutti i ciclisti e monopattinisti della vostra città si sono stufati e cominciano a girare con un SUV a gasolio. Ora immaginate il contrario, e una volta fatto, spiegatemi perché stiamo incentivando i SUV a gasolio, disincentivando i monopattini e voi vorreste disincentivare anche le biciclette!! Io non ci arrivo. Grazie.
Ritratto di Arreis88
19 ottobre 2021 - 08:18
@Andre_a, personalmente non incentivo i Suv a gasolio, anzi, li considero mezzi insensati, anche perché chi ne giustifica l'essenziale esistenza per via della loro comodità e capienza, ha una mentalità piuttosto limitata. Tornando al tuo esperimento io la vedo così: se vivi la città perché ci abiti o lavori, al posto dei Suv prendi una vettura normale e meno inquinante, le alternative non mi pare manchino, oppure se non ti va di fare code, prendi i mezzi di trasporto pubblici. Io fatico davvero molto a digerire gli indisciplinati. C'è ne sono dappertutto e su ogni mezzo. La differenza è che se picchio su un'auto o un odiato Suv a gasolio in città , i conducenti scendono il più delle volte sulle proprie gambe. Se un ciclista mi taglia la strada perché deve evitare una buca e io lo prendo in pieno, nella migliore delle ipotesi lo mando in ospedale e mi becco una denuncia con obbligo di risarcimento, perché gira e rigira hanno sempre ragione loro, nella peggiore invece lo secco e tra le altre conseguenze devo convivere col pensiero di aver ammazzato una persona. Ti pare giusto? Stesso discorso per i monopattini.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 11:35
@Arreis88: se rischi di investire un ciclista che scarta per evitare una buca, ti consiglio di lasciargli più spazio, invece di accarezzargli il sedere con lo specchietto retrovisore come la maggior parte degli automobilisti fa. Per l'incidente, ti propongo l'esempio opposto: mentre attraversi la strada, preferiresti essere investito da un'auto o da un monopattino?
Ritratto di Arreis88
19 ottobre 2021 - 13:41
Andre_a, preferirei essere investito da un monopattino ovviamente, ma noi dobbiamo parlare della realtà, ovvero un mondo in cui non vedrai mai strade senza auto. La fantascienza lasciamola a scrittori e registi. Tornando alla prima parte del tuo messaggio ho difficoltà a recepire il consiglio: cosa vuol dire "non accarezzargli il sedere con lo specchietto retrovisore"? Dovrei stargli a distanza perché improvvisamente potrebbe scartare buche o tombini e finirmi sotto? O perché sentendosi il padrone della strada gira coi suoi amici in file da due o tre, occupando l'intera corsia? Non tirerò in ballo la questione che su molte strade le bici non dovrebbero girare in virtù del fatto che tali strade sono accompagnate da corsie per le biciclette, che ovviamente i ciclisti non si sognano nemmeno alla lontana di usare, ma essere costretto a stare a distanza da una bici perché potrei investirla a causa di un comportamento poco responsabile di chi la guida, mi sembra esagerato. E quando ne raggiungo una, che faccio nel frattempo che mi si libera un po' di spazio? Il Sudoku? Posso superarla questa bici, o devo aspettare che la corsia si allarghi a mo di pista d'atterraggio aereoportuale, così evito di sfiorarla?
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 14:10
Ci sono stati in cui è obbligatoria la distanza di 1,5 metri dalla bicicletta quando vai a sorpassare, per rispetto di un utente debole della strada che non merita che qualcuno gli schiacci la testa in caso di caduta, che vista la natura del mezzo può capitare. Quelli che elenchi sono comportamenti deplorevoli, anche se ricordiamoci che in certi casi ci si può affiancare in due, e se la corsia è ciclopedonale non c'è nessun obbligo di percorrerla, ma in ogni caso non mi sembrano comportamenti punibili con la morte. State attenti quando superate un ciclista, sul serio, non sto scherzando. Meglio perdere 10 secondi di vita ogni tanto che diventare assassini.
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 16:06
4
Arreis mi sembra chiaro il tuo punto di vista. La strada è dell'automobilista, la bici è gentilmente tollerata a condizione che non rompa. I cartelli che indicano di lasciare 1.5 metri tra auto e bici ci sono anche in Italia
Ritratto di Verde Passero
19 ottobre 2021 - 08:32
Premesso che a me da pedone un suv, almeno quello gli va riconosciuto alla categoria, non mi è mai venuto a sfiorare sul marciapiede mentre lo stesso non si può dire di monopattinisti e ciclisti. Tuttavia tu veramente vedresti che tutti possano uscire la mattina, portare i figli a scuola e asilo in centro, poi andare al lavoro in periferia industriale, poi uscire dal lavoro e andare a fare le spesa al centro in zona commerciale, riprendere i figli, e ciò farlo col monopattino che sia estate o inverno sotto il sole da 40° o la pioggia e il vento a 5°? E magari farlo anche in tailleur
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 11:38
@Verde Passero: vero, i SUV non ti sfiorano sul marciapiede, ci parcheggiano direttamente. Per la seconda parte, non parlo mai di "tutti", al massimo di "molti". Penso che molti potrebbero fare quello che dici con un monopattino elettrico? Assolutamente, io l'ho sempre fatto in bicicletta, e non sono mica Superman.
Ritratto di Verde Passero
19 ottobre 2021 - 14:44
Questa cosa del suv che parcheggia sui marciapiedi sarà stata anche una moda del passato, o forse sarà attuale dove il livello di conquista del millimetro libero di parcheggio è tale che si finisce anche a parcheggiarsi in terza e quarta fila. Ma nel paese di provincia ti assicuro che non è nemmeno una leggenda popolare. Gli unici problemi possono essere le strade, spesso quelle più antiche, dove il marciapiede non è previsto e le auto accostandosi vicino al muro obbligando i pedoni a passare dal lato del centro strada. Ma in quel caso suv o utiliaria o microcar non fa differenza è solo che serviva un marciapiede rialzato dall'asfalto
Ritratto di Verde Passero
19 ottobre 2021 - 14:49
Che poi con la spalla super ribassata che solitamente hanno sono gli ultimi a potersi permettere si salire i marciapiedi, visto il rischio di rovinare il cerchio
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 14:55
Ma il monopattino ha senso proprio in quelle grandi città in cui il parcheggio in doppia fila è la norma. Sennò si può fare "alla giapponese", ovvero che se non hai un posto auto, la macchina non la puoi comprare e ti arrangi. Un modo per risolvere la situazione ci vuole, non è da paese civile
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 16:10
4
In monopattino decisamente no, non si può andare in due, ma io quelle cose le faccio in bici in giacca e cravatta ormai da 4 anni tutti i giorni. E per fare i 5 km che mi separano dal lavoro ci metto molto meno di quelle rare volte che vado in macchina, anche senza considerare la ricerca del parcheggio a destinazione, sono in centro
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2021 - 10:53
Andrea_a il tuo punto di vista è chiaro e per tanti versi condivisibile. Però non è che tutti i ciclo/monopattinisti passeranno al suv a gasolio o viceversa tutti i suv a gasolio verrebbero sostituiti da bici e monopattini. E visto che le varie tipologie devono convivere trovo inammissibile che ci siano dei mezzi completamente "anarchici" che circolano nel traffico. Per dire, il fatto che il caschetto non sia obbligatorio lo trovo lunare: basta poco e si salvano le vite. Sarà perchè io ho l'assicurazione ed uso il caschetto (metto anche i guanti, deformazione da motociclista) non sono cose che trovo così disincentivanti. Anche perchè non hanno costi esagerati. Qualcuno, indubbiamente, lascerà perdere. Ma per gli altri ci sarà maggior sicurezza. Poi, certamente, possiamo aprire un'altro fronte di dibattito: educazione stradale nelle scuole, piste ciclabili e stalli di parcheggio. Così avremmo sia incentivi che sicurezza.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 11:52
@Mbutu: se si va sul personale, sono d'accordo con te: anch'io metto sempre il caschetto in bici e non mi dà nessun fastidio, anzi mi darebbe fastidio non averlo. Vado a memoria, ma mi sembra che l'unico stato ad aver introdotto l'obbligo del casco in bicicletta sia l'Australia, e da quando lo hanno fatto (5-10 anni fa) il numero dei ciclisti è sensibilmente diminuito. Ci sono studi secondo i quali l'introduzione dell'obbligo del casco ha portato a un peggioramento della salute pubblica, non a un miglioramento. Proprio perché chi ha abbandonato la bici lo ha fatto per la macchina, e anche l'inquinamento e la sedentarietà uccidono, non solo sbattere la testa sul cemento. Sono d'accordo con ogni singola parola delle tue ultime due frasi, credo solo che, nel frattempo, l'obbligo non sia la strada giusta.
Ritratto di Verde Passero
19 ottobre 2021 - 14:27
Una specie di triplo carpiato con avvitamento. Riuscire a capire che il motivo per cui uno oggi ingrassa starebbe come base sull'obbligo di mettere il casco in bici in vigore da 10 anni prima, è un po' come scrivere di aver individuato quale farfalla nella foresta amazzonica ha col suo battito d'ali provocato la serie di eventi da cui il temporale a Roma il mese dopo. In Australia, fra l'altro poi, mi sa che ultimamente hanno problemi ben peggiori, dal punto di vista sociale prima ancora che fisico-sanitario, del ridursi a fare meno attività motoria per il capriccio di non volersi mettere un casco da bici
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2021 - 14:34
Andre_a, i numeri che mi citi non li conosco. Pensavo più, ad esempio, al caschetto per sciare. Comunque se veramente la gente ha smesso di andare in bici per il caschetto, questo conferma la pessima opinione che ho dei ciclisti! ;-)
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 14:44
@Mbutu: poi non stupiamoci se a Tokyo, una delle metropoli più grandi al mondo, l'aria è molto più pulita rispetto a Milano...
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2021 - 16:26
4
Diciamo che il rischio di incidente bici sci è un po' diverso ed anche le velocità. Avevo letto anch'io della scelta dei vari paesi di non imporre il casco obbligatorio proprio per gli effetti che avrebbe comportato. Più che altro è targa e assicurazione che li vedo male perché avrebbero ben altro effetto ed un'utilità dubbia. Critico invece la totale assenza di controlli sulle regole che già ci sono e nuovi obblighi se permane la scarsità di controlli servirebbero a poco. Capisco che la targa può aiutare a rintracciare l'autore di una violazione e che la diffusione di tali mezzi richieda una maggior attenzione. I monopattini elettrici li vedo più inclini a cadute ma anche a violazioni
Ritratto di FollowMe
18 ottobre 2021 - 23:53
OK.... va bene inasprire le multe contro tutto (millemila a botta), mettere le targhe, il casco obbligatorio a tutti e l'assicurazione oltre ai giubbetti "antiproiettile" ultra visibili anche col buio pesto. Però..... tutto a patto che venga anche istituita la contraerea che vaporizza chi infrange le regole sia sui monopattini e chi guida usando il cellulare senza vivavoce!!! Ah dimenticavo, pure i fumatori incalliti andranno vaporizzati...... :-)))))))
Ritratto di Almeron771
19 ottobre 2021 - 07:05
Pensa all'umiliazione e alla figura di....m...già non riescono a far rispettare le attuali regole, se ne aggiungono di altre non riusciranno a far rispettare nemmeno quelle nuove con ulteriore disfatta.
Ritratto di Verde Passero
19 ottobre 2021 - 08:16
E' la stessa cosa che accadrà appena le auto elettriche avranno preso piede. Ora incentivi, esagerati e fuori senso. Domani tutti si meraviglieranno e non ci staranno, che mi hai fatto prima comprare l'auto green elettrica da 300CV e ora cambi le regole e mi fai pagare il bollo normale?!
Ritratto di enomismile
19 ottobre 2021 - 08:25
Credo che targare e mettere patentino obbligatorio per i minori di 18 sarebbe più che sufficiente per far circolare i monopattini elettrici con sufficiente sicurezza, senza far affondare un potenziale di riduzione di traffico urbano. Come spesso capita, da estremo a estremo..
Ritratto di Francesco Pinzi
19 ottobre 2021 - 09:30
@Andre_a visto che bellezza? Qualcun altro alla fine ci ha pensato ai fumatori alla guida, mica sarà vero che un pò distrae? Opperbacco
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 12:35
Già. Io continuo a non essere d'accordo, comunque non fumo, quindi alla fine cavoli loro...
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2021 - 09:57
Come sempre, facciamo le cose al contrario. Invece d’incentivare chi va in elettrico o in bicletta ed aiuta così, a sfoltire il traffico cittadino, lo colpiamo nella comodità d’uso del mezzo, cosi lo disincentiviamo. Desolante. Ma perchè meravigliarsi? Questo paese è assurdo. E continua ad esserlo e non perde occasione per fare il contrario di quello che fanno gli altri paesi europei. Tutti i mezzi alternativi ed elettrici dovrebbero essere incentivati. Sempre. Le auto private, dovrebbero essere penalizzate in citta. Non i monopattini. E mettere regole europee per la circolazione sulle strade. Quando si muovono le auto, i pedoni stanno fermi. Quando si muovono i pedoni, stanno ferme le auto. Sembra che gli italiani siano rimasti agli anni 70, quando l’auto, sembrava una conquista sociale. Non si riesce a scollargli da sotto il kubo, l’automobile, in città. Son tutti da soli dentro l’auto e fanno kilometri di coda. Asini ma sopratutto ignoranti. Ho colleghi che sono delle bestie. Abitano a 1, o 2 kilometri dal posto di lavoro e vengono in auto e girano intorno all’ospedale per cercare parcheggio, per 20 minuti, litigando col mondo ed arrivando in ritardo e inkakkiati neri. E non capiscono di essere i torturatori di se stessi, di essere quelli che si avvelenano l’esistenza, Danno la colpa al mondo e agli altri di tutto, senza neanche essere sfiorati dall’idea, che i primi kogliotti son proprio loro. Delle volte, mi fan ridere di gusto. Purtroppo, una grossa fetta d’italiani, è veramente affetta da idiotismo ed i legislatori, non son da meno, evidentemente.
Ritratto di rebatour
19 ottobre 2021 - 10:01
Idiozia non idiotismo (tutta un'altra cosa)
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2021 - 14:29
:-)))))
Ritratto di nafto
19 ottobre 2021 - 10:04
Non mi sembra educativo e propositivo ritenere sempre gli altri capre e solo noi stessi illuminati. Fra l'altro non so in che settore sei ma se spari a zero sulla categoria di cui fa parte non mi sembra un gran biglietto da visita anche per te stesso, eh. Ma comunque, magari i tuoi colleghi vanno in auto e non in monopattino elettrico perché senza assicurazione su di esso non si sentono sicuri
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2021 - 14:38
@nafto: non ha senso. L'assicurazione del monopattino al momento non è obbligatoria, ma neanche è vietata. Puoi fare la cd. assicurazione del capofamiglia, costa pochissimo e copre in sacco di cose, oltre agli incidenti fatti col monopattino.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2021 - 14:53
@ nafto Io qui non c’entro nulla. Vado pochissimo in monopattino. Io non appartengo mai a niente. Ne settori, ne partiti, ne classi, ne tifoserie varie. A volte sono un automobilista, altre un motociclista, altre ancora un ciclista, spesso un pedone. Una cosa, non esclude l’altra. I miei colleghi hanno il kubo pesante. Non si muovono mai senza macchina. Anche se questo comporta il fatto di alzarsi molto prima per venire al lavoro e girottolare intorno per fregarsi i parcheggi uno con l’altro. Ed inkakkiarsi pure. Arriva anche il metró, vicino all’ospedale e parecchi mezzi di superfice. Ma hanno tutti delle scuse. Dopo devo fare la spesa ( evidentemdnte tutti i giorni ) oppure, dopo vado in palestra ( anche questa ad 1 km dal lavoro ) oppure oggi vado a prendere i bambini a scuola, etc etc . Tutte scuse, tutti i giorni, sempre le stesse persone, che peró sono numericamente, la maggioranza. E tutti in auto, in giro per la città, ma nell’arco di 3/4 km. Passano la vita a cercar parcheggio. Dei criceti sulla ruota. Non hanno neanche una dose di autoironia, per capire quanto possano risultare ridicoli, per chi, li guarda dall’esterno. Liberiamo il più possibile le città dalle automobili. Tonnellate di acciai e plastiche per portare in giro un cristiano, quando son tanti, due. Nello spazio occupato da un’auto per una persona, c’è ne stanno 10 in monopattino o 4 in bicicletta. Certo l’inverno e il freddo sono affascinanti ma nemici. Ma abbiamo la fortuna di vivere in un paese che perlopiù, permette di spostarsi in maniera autonoma e consapevole e con clima mite. Prendendo ad esempio una città piccola come milano, attraversarla tutta saranno 10 km. Veramente per farne 3/4 più ritorno a casa, abbiamo necessità di avere sempre l’auto sotto il kubo ? Non credo. È un fattore culturale e di profonda ignoranza, nonchè di totale menefreghismo. Ricordo inoltre che gli automobilisti, non sono i padroni della strada. La strada è di tutti. Lo stesso dicasi di tutte le auto parcheggiate sui marciapiedi, che impediscono anche di camminare. Figuriamoci trasportare una carrozzina.
Ritratto di Francesco Pinzi
19 ottobre 2021 - 10:06
Come principio lo condivido, però è proprio difficile non fare niente in merito. Purtroppo ci sono fiumi di idi@ti che usano questi monopattini come giocattoli e non va bene. Io sostengo da sempre l'assicurazione unica personale, in modo da non dover avere 40 polizze per ogni mezzo che si possiede, ma con la nostre norme non se ne esce.
Ritratto di sal93
19 ottobre 2021 - 10:16
Peccato, è finita l'era delle mobilità elettrica e sostenibile in città di questi mezzi di trasporto furbi e leggeri. Peccato, perché per la negligenza di qualcuno (che non dovrebbe stare in strada), si deve mettere in moto un settore che deve guadagnarci. A questo punto, se questo provvedimento è considerato giusto, mi aspetto che legislazioni simili siano applicate anche alle biciclette (non elettriche, ma a semplici pedali). Che dire, un peccato davvero.
Ritratto di Flavio8484
19 ottobre 2021 - 11:56
Mi chiedo se si doveva fare una legge per vietare di usare il telefono, per usare il casco sul monopattino, per non andarci in due, per non usareil pc(questa mi é nuova, ma so gia che qualche campione lo fa)
Ritratto di MAUROXX
19 ottobre 2021 - 15:42
Oggi di fatto multano al massimo lo 0,001% di coloro che tengono in mano cellulare/tablet mentre guidano, sarà lo stesso per chi fuma.
Ritratto di abu
19 ottobre 2021 - 18:45
(premetto che io sono pedone, automobilista e "monopattinista", quindi forse potrei essere un minimo imparziale) Mi pare giusto, il vento tira contro i monopattini e andiamo contro i monopattini, perchè sono il male della civiltà, invece gli altri sono tutti disciplinati, vi faccio alcuni esempi: - AUTO: nessuno passa col rosso, tutti si fermano allo stop, alle strisce pedonali, nessuno usa il cellulare alla guida, nessun eccesso di velocità, scommetto che tutti mantengono anche i 20 km/h nei viali promiscui dove c'è la relativa prescrizione. - MOTO: vale quanto sopra, aggiungendo slalom tra le auto e sorpassi a destra a velocità assurde - PEDONI: ebbene si ci sono anche i pedoni, quelli che camminano in mezzo alla strada perchè è più bello e c'è più aria, quelli che sulle ciclabili ci fanno le passeggiate e le usano come "cagatoio" per il cane, quelli che ovviamente attraversano solo col semaforo verde e sulle strisce (ma di fare multe per queste cose nemmeno ne parliamo perchè sono tutti pedoni, quindi perdiamo voti e consensi, invece i "monopattinisti" sono pochi e pezzenti, possiamo fregarcene). - BICI: mi pare che le bici riescano a superare abbondantemente i 25 km/h, ma qualcuno ha mai osato parlare di targa?, vogliamo parlare di tutti quelli che usano il cellulare andando avanti senza guardare la strada? tanto sono bici Vi faccio alcuni es. vissuti di persona guidando un monopattino: 1- pista ciclabile separato nell'ultimo tratto prima dell'incrocio da un cordolo in pietra (o altro materiale, cambia poco) lungo circa 8-10metri. Un'auto non si infila nella ciclabile (separata dalla strada carrabile dal cordolo) per eseguire la svolta? 2- pista ciclabile: pedoni fermi a chiacchierare occupando tutta la larghezza della ciclabile, pedoni a passaggiare sulla ciclabile, pedoni e cane con guinzaglio estensibili messi ai lati opposti della ciclabile (dove peraltro sottolineo che nemmeno potrebbero stare) col guinzaglio in tiro a mò di nastro del traguardo (ma ai pedoni multe non se ne fanno) 3- Pista ciclabile: bici che prosegue a zig-zag perchè il ciclista stava usando il cellulare (perchè fermarsi un minuto se hai necessita di mandare un messaggio no, non si fa), suono il campanello e non si sposta, gli urlo contro e non si sposta, lo sfioro di nulla (andavo a 20 km/h, ma scontrandoci vi assicuro che ci saremmo fatti male entrambi) 4- pista ciclabile: auto, quanti si girano DA ENTRAMBI I LATI quando attraversano una ciclabile?, dalla mia esperienza forse il 10% 5- pista ciclabile: fermo al semaforo, dal lato opposto uno in monopattino passa col rosso tagliando la strada alle auto che sfrecciavano a velocità nemmeno tanto basse. Come vedete gli animali ci sono ovunque ed in tutte le categorie, o andiamo contro tutti in egual maniera e allora mi sta bene o la smettiamo di fare la caccia alle streghe, perchè quella contro i monopattini è una caccia alle streghe, ora è di moda quella e la facciamo fintanto non spunterà un nuovo nemico
Ritratto di volsim
19 ottobre 2021 - 19:12
I monopattini saranno anche più pericolosi ma in modo particolare per chi li usa. In primo luogo perchè la viabilità non è stata pensata ne' per i monopattini, ne' per le bici. E poi perchè gli automobilisti italiani, che sono le stesse teste che sono sui monopattini, sono incivili. Un mio amico è venuto in bici dall'Olanda e mi ha detto che non ha mai rischiato la vita come qui in Italia. Se penso quando sono stato in Olanda... se non stai attento ad attraversare la strada le bici ti stirano. Hanno la precedenza.
Ritratto di servalanbis
19 ottobre 2021 - 21:18
perchè non mettere la targa e il casco anche alle bici ?!
Ritratto di GianEnri
20 ottobre 2021 - 14:24
Perché non si può adottare provvedimenti per la mobilità sostenibile e poi penalizzarla con obblighi e burocrazia. Prendiamo per esempio dalla Danimarca la nazione più bike-friendly del mondo, dove non c'è obbligo di casco e targa. La bici urbana sostenibile è quella di prossimità, in bici in città al posto dell'auto. Piste ciclabili libere da auto, moto e pedoni. Sono per una campagna sulla sicurezza in bici con il consiglio dell'uso del casco e educazione stradale nelle scuole. Personalmente non indosso il casco per i due 2km fino al giornalaio ma quando mi alleno con la specialissima sempre il casco e da cicloamatore tesserato ho assicurazione RC verso terzi. Il problema non solo le bici e i monopattini ma troppi patentanti inesperti e maleducati in auto.
Ritratto di GianEnri
20 ottobre 2021 - 14:26
Il problema non sono le bici e i monopattini ma troppi patentanti inesperti e maleducati in auto.
Ritratto di Lucawroom
28 ottobre 2021 - 13:28
Sono d'accordo!
Ritratto di servalanbis
19 ottobre 2021 - 21:20
giusto regolamentare i monopattini ma farlo anche per le biciclette.
Ritratto di Max_Max
28 ottobre 2021 - 11:58
.... quanta gente ci ha rimesso la VITA perché incentivati (con i nostri soldi) ad acquistare un monopattino? Dovrebbe pagare con la stessa moneta chi li ha fatto tutto ciò!!!