POTENZE FINO A 100 KW - Le colonnine di ricarica delle auto elettriche del futuro potrebbero assomigliare non poco agli attuali erogatori di carburanti tradizionali. Ipotesi che sembra confermata dai nuovi sistemi sviluppati dalla società svizzera ABB e che dovrebbero debuttare sul mercato entro l'anno. Si tratta della gamma di “distributori” Terra 53 che riuniscono in un'unica colonnina diversi standard di ricarica rapida. La versione CJG, ad esempio, affianca i connettori con standard Fast AC, CHAdeMO e CCS. Il Fast è tra le prime tecnologie “rapide” sviluppate e consente di fare il pieno a corrente alternata con potenza fino 43 kW, mentre il secondo è il sistema adottato dall'industria giapponese per ricaricare a corrente continua fino a 50-60 kW.
IL PIENO IN 15 MINUTI - La Combined Charging System, promossa dai costruttori europei e parte di quelli americani, è più versatile e supporta qualsiasi tipo di corrente (alternata o continua) con potenze che possono arrivare a 50 o 100 kW. Un valore, quest'ultimo, che consentirebbe di fare il pieno delle batterie da 24 kWh della Nissan Leaf in meno di 15 minuti. Altre peculiarità della colonnina sono la presenza di uno schermo touch screen da 8 pollici e dei sistemi di identificazione dell'utente tramite carte magnetiche o smartphone.