NEWS

È il nero il colore preferito dagli automobilisti europei

27 gennaio 2010

È quanto emerge da un sondaggio condotto da un produttore di vernici per le carrozzerie delle auto. Qual è il vostro preferito? Ditecelo nel sondaggio.

UN CLASSICO - Di qualsiasi colore, purché sia nera. Così diceva Henry Ford nel primi anni del secolo scorso, a riguardo dell'unico colore disponibile per la Model T, la prima auto della Ford. Da allora sono passati quasi cento anni e le cose sono cambiate parecchio per quanto riguarda i colori delle auto: oggi gli automobilisti hanno a disposizione una scelta praticamente infinita. Nonostante questo, secondo i dati diffusi dalla Standox, un'azienda produttrice di vernici per le carrozzerie, il nero continua ad essere il colore preferito.

Il nero è preferito dal 27% degli automobilisti, seguito dall'argento (19,9%) e dal grigio al terzo posto (18,1%). Più distanziati ci sono i colori più accesi come il rosso (5,9%) e il verde (1,8%) o il giallo (0,5%).

UNA CONFERMA - Rispetto alle indagini degli anni precedenti, il nero e il bianco hanno conquistato maggiori preferenze, mentre il blu ha perso il 2,5% in confronto all'anno scorso. Se in altri ambiti come l'abbigliamento e gli accessori i consumatori scelgono colori più vivaci perché più personali, di fronte alla scelta di una tinta per la carrozzeria dell'auto si dimostrano più conservatori.

 

colori_vernice.jpg

 

Secondo quanto riporta l'indagine della Standox, gli automobilisti riconoscerebbero nel nero, nell'argento e grigio, tre tinte adatte ad esprimere il contenuto tecnologico e la modernità di un'automobile. A questi colori viene anche riconosciuto di non rappresentare un ostacolo in caso di vendita nel mercato dell'usato.

 

Qual è il tuo colore preferito per un'auto?
Nero
31%
  • Nero
    31%
  • Bianco/Bianco Perlato
    20%
  • Argento
    12%
  • Blu
    11%
  • Rosso
    11%
  • Grigio
    10%
  • Giallo
    2%
  • Verde
    1%
  • Viola
    1%
  • Altro
    1%
  • Marrone
    0%



Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
27 gennaio 2010 - 10:52
Si parlava di berline tedesche 7 sono grigie due nere e una bianca,era un articolo di qualche tempo fa antecedente alla moda dal bianco......
Ritratto di Al86
27 gennaio 2010 - 11:49
se alcune auto stanno pressochè bene con qualsiasi colore, certe invece no, andreste mai in giro con una Mercedes o BMW giallo canarino?
Ritratto di Alessandro
27 gennaio 2010 - 12:50
Una Slk prima serie gialla non è che sia proprio sto obrobrio.....Oppure una M3....
Ritratto di Al86
27 gennaio 2010 - 18:17
mi riferivo alle berline BMW e Mercedes non alle sportive, su cui invece il giallo va benissimo
Ritratto di Impreza2.0Rsport
27 gennaio 2010 - 13:20
Ovviamente ho votato per il blu! Sondaggio veritiero...però ultimamente il bianco creeesce!
Ritratto di futureal
27 gennaio 2010 - 13:44
cresce anche troppo... si vedono tantissime auto bianche (e in molte ci vuole coraggio)
Ritratto di Fabbro
27 gennaio 2010 - 15:39
Mi sembra evidente che tutta Italia stia cercando di copiare la mia Opel Kadett SW bianca dell'89!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
27 gennaio 2010 - 19:46
ahahha grande fabbro! Guarda...in famiglia abbiamo avuto per anni auto bianche ( renault 21 e clio e altre) ma ai tempi ci dicevano che sembravano delle ambulanze...e tutti le compravano nere. Poi c'è stato il periodo del grigio metallizzato e ora come per magia il bianco va di moda. Certo che come dice qualcuno...certe auto bianche proprio non si possono vedere (sembrano taxy) sopratutto se il bianco è pastello. Una volta le aziende avevano flotte di auto bianche per risparmiare sul metallizzato (così come i veicoli commerciali e poi i taxi) e ora invece con le vernici perlate il costo non fa altro che lievitare. (cmq anche il bianco è molto bello...forse se tornassi indietro prenderei la mia Impreza ...bianco perla) :P
Ritratto di Oscar
27 gennaio 2010 - 14:16
il mio colore preferito è il bianco, da un aspetto vistoso, almeno secondo i miei gusti
Ritratto di apm
27 gennaio 2010 - 14:29
sta moda del bianco che almeno in italia stravolge tutto, io continuo a vedere maggioranza di auto grigie chiare/scure, qualsiasi modello, e nere sinceramente non ne vedo molte... Poi si è vero che quasi tutte le auto hanno un colore con cui stanno meglio, ma non capisco ne chi ne su che macchina abbia scelto il marrone, io che l'ultima auto marrone che ho visto è una opel degli anni 70... comunque voto grigio(anzi argento), colore classico, nè alla moda ma nemmeno che fa girare le teste dall'altra parte, anonimo (io che amo la discrezione) e su cui si nota pochissimo lo sporco... ma perchè argento e grigio sono collocati come diversi? non è sempre stato lo stesso colore?
Ritratto di Francesco T
27 gennaio 2010 - 14:44
IL ROSSO............CHE SU AUTO SPORTIVE CI VA ALLA GRANDE...............FERRARI E ALFA........OVVIAMENTE......!!
Ritratto di El bocia
27 gennaio 2010 - 19:28
si...infatti si vedono molte 159 o 147 rosse...
Ritratto di salvospak
27 gennaio 2010 - 14:47
il nero vuole essere un classico intramontabile... ma il bianco perla su certe vetture è davvero il massimo!
Ritratto di komoguri
27 gennaio 2010 - 16:43
Nero? Mamma mia...bellissimo, per carità. E' sempre un grande classico...che per tenere pulito...Dio aiutaci! Ma sinceramente anche il bianco perlato attuale non mi dispiace e nemmeno il grigio delfino. Rosso bello, ma solo per le auto sportive, blu (chiaro) e marrone mi san di vecchio così come il grigio chiaro. Giallo, verde e viola poi non se ne parla: orrendi.
Ritratto di Psicuriello82
27 gennaio 2010 - 19:56
nn ci sono altri colori come il grigio che conserva l'auto dallo sporco rendendola sempre affascinante !!!
Ritratto di mi_elvis
28 gennaio 2010 - 13:12
Mi associo al commento del colore per la scelta soggettiva... Ho sempre posseduto macchine nere e mi son sempre piaciute, è un colore classico ed elegantissimo, mi piace un mondo(anche se ha bisogno continuamente di trattamenti di pulizia, quindi tenete presente anche questo..) Anche se ora va di moda il bianco, io preferisco sempre il nero... Il bianco lo cedo tranquillamente ai taxi.. Inoltre mi associo con il colore grigio che conserva l'auto dallo sporco!! Saluti a tutti...