VIAGGI SENZA STRESS - I sedili in stile chaise longue e l'interno a salottino potrebbero essere un tratto comune alle auto a guida autonoma, dove il guidatore potrà rilassarsi o lavorare mentre l'elettronica controlla acceleratore, sterzo e freni. L'abitacolo diventerà quindi una sorta di lounge e arriveranno inedite tecnologie per migliorare l'esperienza di viaggio. A mostrarle, nel corso del CES 2020, è anche la BMW, che svela il sistema i Interaction Ease (foto qui sopra): monitora lo sguardo dei passeggeri e vede dove "punta", fornendo informazioni sul ristorante, il museo o il cinema mentre sono osservati. Le informazioni su recensioni, prezzi e orari d’apertura saranno riprodotte dall’head-up display, che le proietterà al parabrezza.
L’INTERNO COME UN CINEMA - Una versione semplificata del sistema i Interaction Ease arriverà per la crossover elettrica BMW iNext del 2021, che potrà adattare l’abitacolo e mostrare informazioni diverse a seconda della modalità selezionata. Essenziali per il BMW i Interaction Ease mostrato al CES 2020 (guarda il video qui sotto) sono l’ampio head-up display Panorama Head-Up Display e l’Intelligent Personal Assistant, un assistente virtuale che esegue automaticamente determinate operazioni per migliorare il comfort a bordo. Nella modalità Explore, ad esempio, l’Intelligent Personal Assistant proietta sull’head-up display informazioni su negozi e attività commerciali nei dintorni dell’auto, mentre in quella Entertain l’illuminazione interna viene modulata per trasformare l’interno in un piccolo cinema (lo schermo è l’head up display). Nella modalità Ease i sedili si reclinano e l’head-up display viene oscurato: l’interno diventa così un luogo in cui rilassarsi.
COME UNA SUITE - Il tema del comfort a bordo viene affrontato con la versione Urban Suite dell'utilitaria elettrica BMW i3, perché il suo interno ricalca una suite d'albergo (foto qui sopra): ha un divanetto con poggiapiedi al posto delle poltrone posteriori, uno schermo che fuoriesce dal soffitto e un impianto stereo modificato per offrire una migliore esperienza d'ascolto a chi siede dietro. Della i3 rimangono il sedile di guida e la plancia, ma non il sedile anteriore destro: è stato rimosso per fare spazio al poggiapiedi. Alla rassegna di Las Vegas ci sono anche i sedili Zero Lounger della suv di lusso BMW X7, che saranno in vendita fra pochi anni: sono reclinabili fino a 60º e integrano la cintura di sicurezza, per trattenere il passeggero anche quando è disteso. Ai fini della sicurezza è previsto anche un airbag specifico per il sedile.