NEWS

Come nasce la nuova Fiat 500 ibrida

Pubblicato 08 luglio 2025

Questo video ci porta all’interno dello stabilimento di Mirafiori per vedere come macchine e operatori specializzati lavorino insieme nella creazione della nuova citycar.

Come nasce la nuova Fiat 500 ibrida

UOMINI E ROBOT

Il processo di costruzione di un’auto moderna è molto complesso e fonde il lavoro degli esseri umani con quello delle macchine, in sinergia per ottenere il prodotto finale. La Fiat ha aperto le porte dell’impianto di Mirafiori per mostrare ciò che sta dietro alla nuova Fiat 500 ibrida: nel video più in basso vediamo come funzionano le linee di assemblaggio della piccola citycar e della sua gemella elettrica. Un’operazione complessa e allo stesso tempo molto affascinante, che inizia nella carrozzeria, dove un balletto coordinato di 187 robot assemblano lo “scheletro” della vettura: l’automazione ha preso il sopravvento, ma non mancano i tocchi umani, grazie a operatori che interagiscono con le macchine, in un perfetto equilibrio tra tecnologia e competenza umana. Le scocche vengono poi verniciate per cataforesi, un trattamento che protegge dalla corrosione e prepara la carrozzeria alla successiva fase di verniciatura. Qui, robot specializzati applicano vernici a base d’acqua.

fiat 500 hybrid 2025 07 10

FINO ALL’ASSEMBLAGGIO FINALE

La logistica interna è rivoluzionata da veicoli a guida automatica, una sorta di “mini-treni” che trasportano i componenti lungo la linea, offrendo una maggiore flessibilità produttiva. Un passaggio fondamentale è l’assemblaggio dei componenti ad alta tensione (per l’elettrica), dove operatori specializzati integrano motore e sospensioni nel telaio, un’operazione che richiede la massima attenzione. Nel caso della ibrida, la batteria viene montata sotto al sedile di guida, in posizione avanzata per non togliere spazio ai piedi di chi siede sul sedile posteriore. Le postazioni di lavoro sono digitalizzate, con schermi che forniscono dati in tempo reale e smartwatch che facilitano l’interazione, ottimizzando ogni gesto. Prima di lasciare la fabbrica, ogni Fiat 500 affronta un test robotizzato del sistema di infotainment, garantendo che ogni funzione sia corretta. Successivamente, le vetture sono sottoposte a un rigoroso test di rotolamento, per verificarne le prestazioni a diverse velocità.

MODIFICHE IMPORTANTI

La nuova Fiat 500 ibrida è equipaggiata con il 3 cilindri 1.0 da 70 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Il propulsore è lo stesso del modello precedente, ma a cambiare è stato il pianale, che deriva da quello opportunamente modificato della 500 elettrica. Per adattarla al motore termico la piattaforma ha modificato i puntoni (i supporti longitudinali dove si aggancia il motore, la culla delle sospensioni e la traversa che assorbe gli urti), i supporti del motore, il pavimento, il tunnel e i longheroni posteriori (per consentire l’attacco della marmitta). Di conseguenza sono stati modificati gli stampi delle presse che devono realizzare il nuovo pianale. Il cambio di piattaforma ha portato la 500 ibrida a un incremento del peso di circa 80 kg, ma ha consentito anche di equipaggiare la vettura con tutta la serie di tecnologie di assistenza alla guida ormai obbligatorie per legge che non sarebbero potute essere implementate sul vecchio modello.

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
27
18
15
52
VOTO MEDIO
3,2
3.152045
171


Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
8 luglio 2025 - 11:35
Mi sa proprio probabile futuro acquisto personale, fra una manciata di anni (of course se volano bassi col prezzo, o meglio se oltre ai 17k di listino, applicano la vera tradizionale scontistica che il marchio ha da sempre concesso). In, praticamente, quasi epoca 2030, avere ancora la possibilità di un'auto semplice / NO tanti motori e aggeggi (inclusi cambi automatici) a concorrere per muoverla sembrava un miraggio trovarne ancora, e invece mai dire mai... Brava Fiat, speriamo riescano a trovar maniera di farla giungere fino alla soglia del ban 2035 ancora disponibile in concessionaria
Ritratto di Il Bavarese
8 luglio 2025 - 13:40
Sempre che la data del 2035 non venga posticipata... altrimenti negli ultimi 3 mesi del 20234 ci sara' una impennata di acquisti
Ritratto di forfait
8 luglio 2025 - 13:46
Sì, ovviamente; "stando alla imposizione come attualmente ancora è". Capitasse che tipo nel 2030 le bev stessero ancora sotto quota 20%, penso che davvero in tanti (intendo fra gli interessati in quanto costruttori e istituzioni) si inizierebbero ad interrogare su quella scadenza del 2035 e quanto ancora ritenerla tale. D'altronde di retromarce già abbiamo iniziato a vederne, oltretutto
Ritratto di Gratto Da Vinci
8 luglio 2025 - 16:43
È pure aspirata... incredibile veramente; un motore vero (che dà quello che deve dare per la cubatura, ma dura) con un cambio vero. E una macchina "vera", tranne la variante 3+1 di cui mi piacerebbe conoscere il costo, in fabbrica proprio, non sullo scaffale dal ricambista di turno. Perché poi è quel differenziale che conta, fors'anche negativo. E se così fosse o quasi? Poi che senso ha levare le maniglie al soffitto e i passaruota nell'allestimento unificato alla Panda? E come per la Panda di Pomigliano qui s'è al cospetto d'una concatenazione "magica" di casualità, ma anche di inqualificabili errori. Che poi conducono all'inatteso e riportano comunque e sempre in Italia. E sembra veramente sia solo magia, all'inizio, ma che si tramuta in tangibilissimi profitti, alla fine. E qui sta il punto su cui riflettere.
Ritratto di forfait
8 luglio 2025 - 18:42
Ci avranno pure provato ma probabilmente un turbo proprio non ci stava làddentro; con le inzialmente elettriche pare non si riesca...
Ritratto di giocchan
8 luglio 2025 - 17:51
Sei proprio un fan di questa 500!
Ritratto di forfait
8 luglio 2025 - 18:35
Basta far finta sia tipo una kei car e vedi che la platea degli estimatori si allarga in un attimo
Ritratto di giocchan
8 luglio 2025 - 18:47
Domanda: e se a 17k non ci fosse l'infotainment - tipo C3 You per intenderci? La valuteresti lo stesso?
Ritratto di forfait
8 luglio 2025 - 21:31
Ma pure meglio invero volendo, senza schermo infotainment (ma capisco questa essere davvero una mia prerogativa molto personale). Comunque 17k non glie li lascerei manco fosse full opt (essendo che dei recenti "opt" nel più dei casi non saprei che farmene o persino mi darebbero intralcio se autoattivanti). L'idea mia che si accende è che (meno funzionale ma più carina) vada a prendere circa il posto (come prezzi) della Pandina, se e quando questa sparisce; quindi ben sotto quei 17; altrimenti c'è tipo la Mg3 1.5 aspirata (pure lei :) ), per la quale invero proprio l'assenza di tasti fisici sarebbe per me un deterrente.
Ritratto di forfait
8 luglio 2025 - 21:34
*** Prezzi che te la porti a casa intendevo (il listino ovviamente quello che hai detto pare sia; e 1k in meno per la Pandina)
Ritratto di giocchan
8 luglio 2025 - 23:33
Mg3 un po' di tasti fisici ce li ha (ma solo un po' - ad esempio, il grosso di ciò che riguarda il clima si comanda dal touch screen).
Ritratto di Onlythebest
8 luglio 2025 - 11:41
Basta che adesso , ogni 3x2, non ci sia un articolo sulla 500 ibrida ( come prassi vuole per ogni Fiat prima della presentazione e dopo ).
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2025 - 13:43
Sará così.
Ritratto di giocchan
8 luglio 2025 - 17:52
Non si scappa, esattamente come successo per la Grande Panda. Articoli ad-nauseam.
Ritratto di Ilmarchesino
8 luglio 2025 - 22:15
3
Il.prossino 3X 2 sarà formulato in questi modo..paghi per intero una 500 ibrida e poi paghi per intero una 600 ibrida e ti danno in omaggio una pandina con specchietti gialli
Ritratto di Edo-R
8 luglio 2025 - 11:44
Vabè, 1.0 3 cilindri li mettono anche su auto più grandi, questa è una compatta. Sicuramente avrebbero potuto farci magie con una base del genere, però così rimane un'auto semplice.
Ritratto di Robby96
8 luglio 2025 - 12:13
Quando vogliono sanno produrre in Italia Stellantis, però mi chiedo se nel 2025 una 3 porte può avere successo come negli anni precedenti. Secondo me ci sarà buona parte che la vorrebbe acquistare ma per la sua poca praticità non la valuta.
Ritratto di deutsch
8 luglio 2025 - 12:52
4
se il 3+1 avrà il prezzo che aveva sulla elettrica mi sa che la vedremo solo 3 porte
Ritratto di NITRO75
8 luglio 2025 - 14:38
vabbè m certamente, oltretutto è una spesa inutile se posso. Quella porta (porta......feritoia) non aggiunge nulla se non del peso....che già con 70 cv non andrà avanti la normale, figuriamoci la 3+1
Ritratto di deutsch
8 luglio 2025 - 14:43
4
andrà più o meno come tutte le concorrenti che infatti hanno una 70 di cv, che sono quelli necessari per il tipo di auto. per la porta anche secondo me ha poco senso ed infatti pure sulle bev sono rare. cmq la 500 nasce 3 porte e così deve restare
Ritratto di giocchan
8 luglio 2025 - 17:54
Venderà come la 500 nel 2023... grossomodo, in Italia, 3000 pezzi al mese. Non male, ma niente per cui strapparsi i capelli.
Ritratto di ziobell0
8 luglio 2025 - 12:39
e brava "fiat" !! molto simpatico questo tentativo fantozziano di riportare all'ovile qualche cliente
Ritratto di Tfmedia
8 luglio 2025 - 13:01
5
A seguire COME VIVE e infine COME MUORE la fiat 500 ibbridda...
Ritratto di NITRO75
8 luglio 2025 - 14:40
Ma il test di rotolamento, la fanno rotolare sul tetto?
Ritratto di Merigo
8 luglio 2025 - 15:45
1
Quale tetto? Siamo a Mirafiori mica al Lingotto!
Ritratto di NITRO75
8 luglio 2025 - 16:31
SUL TETTO DELLA VETTURA INTENDEVO......
Ritratto di NITRO75
8 luglio 2025 - 14:44
Ed hanno anche trovato il modo di piazzare i Samsung Frontier S3, pessimi per durata della batteria per non parlare del resto.
Ritratto di otttoz
8 luglio 2025 - 15:21
Comprate nell' usato fresco a GPL
Ritratto di Trattoretto
8 luglio 2025 - 15:43
Speriamo bene perché mi pare sotto motorizzata, e neanche di poco (visto che avendo il mild il contributo del motore elettrico è quasi irrilevante). Purtroppo temo che la conseguenza sia un consumo elevato di carburante.
Ritratto di fastidio
9 luglio 2025 - 12:55
9
Io guido ogni tanto la panda di mia mamma con lo stesso motore e per l'uso cittadino + strade statali va più che bene. Consumi reali medi: 18 km/l con uso soprattutto cittadino. La 500 non dovrebbe pesare più della panda (qui dicono un aumento di 80 kg per il cambio pianale quindi penso vogliano intendere rispetto alla precedente 500)
Ritratto di stefbule
8 luglio 2025 - 15:55
12
Urca, uno scoop degno di nota. Sono riusciti ad entrare e hanno visto il segreto su come mettono la batteria sotto il sedile di una mild hybrid che si ostinano a chiamarla "auto ibrida" per i boccaloni che ci credono.
Ritratto di Merigo
8 luglio 2025 - 16:33
1
In VW, BMW e Mercedes, ma anche in Toyota e Honda, ci sono ancora gli Operai che saldano le scocche a mano, con la maschera in una mano e il "cannello" nell'altra, con i pezzi della scocca tenuti uniti dalle "cagne". E se, come cantava Gipo, ti tocca la 500 saldata dal "saldeur che salda a stagno, senza l'ombra d'istruzione; un ca l'è gnanca degno, di portare il pantalone", la 500 che ti consegnano è un cicinin storta e tira o a destra o a sinistra come accadeva ancora negli anni '70! Per non dire della verniciatura fatta con la pistola a spruzzo (in Cina e in Corea usano il rullo)! A Mirafiori sì che sono avanti anni luce!
Ritratto di Merigo
8 luglio 2025 - 16:19
1
Imparato aveva ipotizzato di produrre 100.000 vetture anno di questa 500, tra ibrida e elettrica, cioè più o meno 500 vetture/die ma, il buon Imparato non aveva fatto i conti con la lingua biforcuta della nostra Classe politica, sempre pronta a piangersi addosso, a dare la colpa ad altri ma, sempre determinata a dare mazzate al mercato. E' infatti di oggi l'ennesima proroga al blocco degli Euro 5, posticipato al 1 ottobre 2026. E' dal 1 ottobre 2023 che il blocco doveva diventare esecutivo, quindi 3 anni di incertezza, anzi di certezza dell'imbecillità dei politici, che continuano a bloccare il mercato. Ottobre 2026 sarà sempre più vicino al paventato blocco totale dei motori termici e ogni ulteriore proroga rende sempre più difficile che il "buon padre di famiglia" cambi auto se non sa cosa accadrà da qui a 10 anni. Personalmente mi muovevo con una FIAT Panda 1,3 Multijet 4x4, un gioiello che nel febbraio 2023 dovetti decidere di cambiare in quanto Euro 5 e in quanto nella città di Torino era certo che da ottobre (2023, appunto!) avrebbero vietato le Diesel Euro 5 istallando telecamere ai varchi d'ingresso creando una ZTL Ambientale. Dovendomi recare sovente in città, ordinai in fretta e furia la mia attuale auto (Toyota Yaris Cross AWD), che mi fu consegnata in breve tempo e così a ottobre 2023 ero pronto per le telecamere della ZTL Ambientale! ZTL che? Dopo 2 anni leggo che non esiste e che non esisterà per 1 altro anno. Bene ho fatto, per carità, a cambiare auto, in quanto la Panda anche se andava come un orologio (Svizzero) aveva 10 anni ed è stato forse l'ultimo momento per prendere dei bei soldi (€ 7.000,00) dandola "dentro" nell'acquisto della Yaris ma, quanti come me si sentono presi in giro? Inoltre, si sente sempre e troppo parlare di blocco degli Euro 5, ma non viene mai specificato che si tratta di blocco "fino" a Euro 5, in quanto il blocco fino a Euro 4 già c'è. Tuttavia, in questa incertezza anche le Euro 3 e 4, e perché no le Euro 2, circolano indisturbate in quanto solo le telecamere potrebbero multarle a tappeto e rendere quindi efficace il blocco. Auguri quindi alla 500 ma con questa ennesima decisione il buon Imparato dimezzi la Sua previsione di vendita. C'è un altro fattore su cui vorrei soffermarmi: lo scarso futuro di un Mild-Hybrid. In una previsione di blocco totale del termico, con la mia Yaris Full-Hybrid, percorro diversi chilometri a batteria (non tanti e dipende dalla carica della batteria, dal percorso, dalla velocità, ecc.) mentre con la Mild-Hybrid neanche 1 metro, e questo non le dà futuro in un inasprimento della Normativa.
Ritratto di NITRO75
8 luglio 2025 - 16:37
Stesso motivo che mi ha portato a cambiare la mia precedente con la Yaris, poi rivenduta dopo un anno dalla disperazione. Comunque Imparato vuole PRODURRE 100000 vetture all'anno, ma di queste quante prevede di VENDERNE? Intendiamoci, il Cinquino è bello, sfizioso, iconico, ma può essere l'unica vettura di casa? Ci puoi andare in vacanza con la famiglia, puoi fare un viaggio mediamente lungo? NO A TUTTE E TRE, e quindi il campo dei possibili acquirenti si restringe.
Ritratto di Merigo
8 luglio 2025 - 16:48
1
Disperazione per la Yaris? Personalmente della mia sono entusiasta e, ti dirò, sei anche il primo che si lamenta di una Toyota: hai voglia di spiegare perché?
Ritratto di NITRO75
8 luglio 2025 - 17:46
Yaris berlina. Finiture sotto le aspettative (per 22000 euro mi aspettavo di meglio), prestazioni sotto le aspettative (consumi tutto sommato normali) e guida in salita pessima. Insomma nulla di che, la sensazione è stata sempre che fosse abbastanza un chiodo. Poi le cose che ho odiato di più prima di restituirla sono stati il tetto in vetro (la trasformava in un forno), i fari anteriori davvero da terzo mondo ed il climatizzatore poco efficace in funzione AUTO.
Ritratto di Merigo
8 luglio 2025 - 18:25
1
Sarò un entusiasta e positivo ma la mia è un gioiello. Ovviamente avendo anche io la versione Lounge con il tetto in vetro, di giorno con il sole tengo il pannello in tessuto chiuso, ma per la luce, perché il tetto in lamiera conduce il calore né più né meno di quello in vetro. Finiture sotto le aspettative, consumi, guida in salita, fari da terzo mondo, climatizzatore poco efficace? Boh? Secondo me ti lamenteresti anche di una RR Ghost!
Ritratto di AsdrubaleSanti
9 luglio 2025 - 15:43
Toyota no grazie. Provate tante qualità appena sufficiente. Motore che sembra uno scooter. Si salvano giusto un po' i consumi
Ritratto di giocchan
8 luglio 2025 - 17:59
A spanne, solo in Italia se ne venderanno 40000 (come il vecchio cinquino nel 2023)... bisogna vedere se le rimanenti 60000 l'estero le vorrà. Questo nuovo cinquino era e resta un'auto con tre porte, 70cv, pochissimo bagagliaio, sedili posteriori "non ampi" (diciamo...)... insomma, un'auto di nicchia
Ritratto di marcoveneto
9 luglio 2025 - 10:47
Merigo spiace dirlo ma ti hanno inchiappettàto alla grande con tutti questi allarmismi (creati ad hoc). La cosa positiva è che con la nuova auto ti trovi bene, quindi almeno non senti la mancanza della precedente Panda. In ogni caso trovo giusto la proroga del blocco agli EURO 5...Sono macchine dell'altro ieri che se manutenzionate a dovere, hanno ancora tanto da dare.
Ritratto di Merigo
9 luglio 2025 - 12:39
1
Sono 2 anni che metto la crema ma il problema di questa incertezza è che si blocca il mercato. E non lo dico io ma i numeri. Come ho già scritto bene ho fatto a cambiare, perché aveva 10 anni e, anche se mi ripeto andava come un orologio svizzero, in 10 anni cambia il mondo. Per dirne una, la mia Panda era già Start&Stop ma, sulla Yaris come immagino su tutte le ibride, il concetto non esiste neanche, essendo sempre Stop, mentre è Start solo a freddo d'inverno o in salita.
Ritratto di marcoveneto
9 luglio 2025 - 14:03
Si be sicuramente a livello di auto è un bell'upgrade passare da un segmento A ad un segmento B. Non pensare che comunque la Panda si svaluti molto, soprattutto se 4x4 diesel (la miglior come prestazioni e quindi la più adatta all'uso off road)
Ritratto di Merigo
8 luglio 2025 - 19:30
1
A mio modestissimo e discutibilissimo parere, la seconda serie (oltre al restyling del 2015) di un'auto nata come Fenice di un'auto di un precedente periodo, è diventata vecchia e ha perso il glamour della novità. Cerco di spiegarmi. Quando la 500 nacque nel 2007, nasceva sulle ceneri dell'antenata del 1957, cioè di 50 anni prima. Era una novità "nostalgica" ma una novità, ed ebbe il successo che conosciamo. Viceversa, questa seconda serie nasce dopo 18 anni da quella rinascita, e nell'immaginario (perlomeno nel mio immaginario) si ricollega a quella del 2007 ma anche quella del 1957, come fosse una terza serie. Quindi nasce vecchia. Analogo ragionamento per la Mini di BMW che, serie dopo serie, si riallaccia a quella di Sir Alec Issigonis, ed è quindi non più una novità ma oramai un'auto vecchia, per quanto BMW si sforzi di aggiornarla: la Mini è nata nel 1959 come la 500 è nata nel 1957, e queste "nuove" oramai nuove non lo sono più. E così sarà per le Renault 4 e 5 ed è stato per il Maggiolino. E lo sarebbe per la Lancia Fulvia Coupé di cui ogni tanto si fantastica.
Ritratto di forfait
8 luglio 2025 - 21:37
La 911 pare venda sempre , come altrettanto sia gradita: ed è passata attraverso molte più generazioni...
Ritratto di Merigo
8 luglio 2025 - 22:27
1
Premesso che ho scritto che il mio parere è discutibilissimo, la Porsche 911 è nata nel 1970 e non ha mai smesso di essere prodotta, come la Ford Mustang o la Chevrolet Corvette o la Toyota Corolla e quindi, al di là del fatto che si tratta di una Supercar quindi di un'auto di nicchia, il paragone con la 911 non calza in quanto, viceversa, con l'operazione 500 e Mini si tratta di una "riesumazione" di auto storiche e clonate come i dinosauri di Jurassic Park. Operazione che ha senz'altro funzionato ma che ritengo non possa essere ripetuto con lo stesso successo della prima riesumazione perché non viene percepita come una nuova bella idea, ma come un normale riammodernamento di un'auto vecchia di 68 anni, cioè la 500 del 1957. Tornando alla 911, non ho idea di quanti pezzi/anno venda ancora ma, è certo che Porsche il boom di numeri lo ha ottenuto non con la 911, né tantomeno con le 924, 928 e 944, ma con i SUV Cayenne e Macan.
Ritratto di forfait
8 luglio 2025 - 23:07
Ah, non avevo appreso appieno allora lo specifico senso sulla più o meno produzione ininterrotta. Sul dato vendite 911 al volo mi è apparso un circa 50.000 nel 2022 su un totale del marchio di 300k vetture; a me (viste le cifre in gioco) non sembrerebbe male (ed erano anni in cui mi sa Macan vendeva decisamente meglio che poi ultimamente)
Ritratto di Sherburn
9 luglio 2025 - 13:48
@Merigo: trovo la Sua una riflessione molto ben meditata. Comunque vedremo, la nuova 500 va contestualizzata con i listini attuali, dove di macchine piccole, semplici e che tengano un minimo sull'usato c'è carenza.
Ritratto di Volandr
9 luglio 2025 - 12:08
Merigo: veramente all'inizio la 500 andò molto male. Solo due posti e la panchetta dietro per i bagagli, il costo troppo vicino a quello della 600 (che era un successo consolidato). Soltanto aggiungendo due posti dietro di fortuna, introducendo altri miglioramenti e riducendo il prezzo a poco a poco si affermò e infine esplose. Ma non conobbe il successo immediato che aveva avuto la 600.
Ritratto di Merigo
9 luglio 2025 - 12:17
1
Se come immagino ti riferisci alla 500 del 1957, cosa c'entra?
Ritratto di Volandr
9 luglio 2025 - 13:27
Chiedo scusa, hai ragione, ho letto male. Ti riferivi al successo della penultima versione e non della versione 1957. Forse mi sono lasciato fuorviare dalla mia preferenza per la Bianchina e ne ho approfittato per ridimensionare la 500 (chi ha avuto la Bianchina non ama la 500, come chi ha avuto la Lambretta non ama la Vespa). :)
Ritratto di Merigo
9 luglio 2025 - 14:34
1
La Bianchina bianca come Fantozzi?
Ritratto di Volandr
9 luglio 2025 - 17:14
Merigo: esatto. Bianca e nera. Con vetri più ampi e i fari posteriori a pinna, verticali. Tipo Cadillac schiacciata da un tritasassi.
Ritratto di Merigo
9 luglio 2025 - 22:04
1
Praticamente uno squalo!
Ritratto di Volandr
10 luglio 2025 - 14:28
Merigo: una volta l'ho spinta a 70 all'ora tirando la levetta dell'aria. Per fare yn sorpasso "cattivo". Poi mi sono fermato e ho alzato il cofano del motore per raffreddarlo. Non si sa mai. :)
Ritratto di Volandr
10 luglio 2025 - 14:29
Eppure ci ho fatto dei bellissimi giri per tutta Roma e per i castelli, spendendo sempre poche lire.
Ritratto di Merigo
10 luglio 2025 - 15:20
1
Tra l'altro, noi che abbiamo avuto la fortuna di guidare auto con nulla tra i sedili anteriori (personalmente FIAT 126 prima e 127 poi), e di essere stati giovani allora, sappiamo bene cosa sia il pomicio in macchina, mentre ora, con tutto quell'ambaradan di porta oggetti, porta bottiglie, poggia gomito, pulsanti e leve varie, i sedili sono separati come in convento!
Ritratto di Volandr
10 luglio 2025 - 16:09
Anche passare sul sedile accanto, per uscire dall'auto in un parcheggio stretto, è diventato impossibile. Accipicchia. :)
Ritratto di Merigo
10 luglio 2025 - 19:54
1
Beh, ricordo una sessantina di anni fa la Lancia Flavia di papà con il divano anteriore (la leva del cambio era al volante), e viaggiavo in mezzo tra papà e mamma. Immagino fosse omologata per 6, o forse allora sulle auto ci si saliva finche ci si stava, senza alcun limite di omologazione. Comunque, il divano anteriore, di panno, molleggiato e bello morbido mi è rimasto in mente. E lì, altro che pomicio, altro che entrare e uscire da destra o sinistra: era più un salotto che un'auto! Altro che sedili avvolgenti sia anteriori che posteriori, altro che Recaro, Sparco e Lear!
Ritratto di AZ
8 luglio 2025 - 20:10
Che fesseria.
Ritratto di Autosport
8 luglio 2025 - 21:08
Scusate , ma solo io nel video ho visto alcune macchine grigie ????
Ritratto di Merigo
8 luglio 2025 - 22:40
1
No, no, ci sono eccome! Forse che Imparato ci abbia ripensato?
Ritratto di Tfmedia
8 luglio 2025 - 21:53
5
Come camuffare un fallimento con toppe e rattoppi mettendovi sopra un drappo ben stampato!
Ritratto di otttoz
9 luglio 2025 - 08:49
che poi si può comprare un usato fresco a benzina e fargli montare l'impianto gpl
Ritratto di marioangelogiorgio
9 luglio 2025 - 10:42
Non si comprende perché come per la Mini il tre più uno non diventi 5. Mi pare molto importante per il successo commerciale della 5 Torino. Visto che molte componenti sono in comune con la Panda Pomigliano, non credo sia uno sforzo clonarle anche le porte.
Ritratto di Mirko21
9 luglio 2025 - 11:01
PERCHÈ NON DITE CHE STELLANTIS HA PERSO UN TERZO (DICASI 1/3!!!) DELLA PRODUZIONE IN ITALIA NELL'ULTIMO ANNO???
Ritratto di Sherburn
10 luglio 2025 - 10:29
"Potremmo vivere di solo turismo". E' che ci vogliono ossequiosi camerieri, e noi - di buon grado - abbiamo accettato l'idea.
Ritratto di 19andrea81
9 luglio 2025 - 11:48
Troppo difficile fare un full hybrid con i vari motori 1.3-1.5l Fiat
Ritratto di Volandr
9 luglio 2025 - 12:15
Purtroppo nasce come una toppa d'emergenza, su una struttura pensata per una potenza elettrica diversa. Sostituisce la 500 termica tre cilindri, con lo stesso motore ma con un peso maggiore, probabilmente anche più "soffocato" per via degli ultimi aggiornamenti anti inquinamento euro 6. Suggerisco di fare un buon giro di prova, prima di acquistarla. Magari anche in salita.
Ritratto di Autosport
9 luglio 2025 - 12:33
+1
Ritratto di fastidio
9 luglio 2025 - 12:59
9
Nel testo dicono 80 km in più per il cambio piattaforma quindi andrebbe a pesare come la panda. Io la panda l'ho guidata più volte, non mi pare così spompa, certo se vuoi fare il passo dello stelvio con aria condizionata, 5 passeggeri + valigie e pensare che salga con un filo di gas ti do ragione, ma andrebbe identica ai tanti 1200 3 cilindri che montano le varie Stellantis ovunque.
Ritratto di Volandr
9 luglio 2025 - 13:33
Fastidio: 80 kg in più sulla piattaforma della 500 elettrica, non della 500 termica. Leggo ora che la Panda 1.0 Fire Fly hybrid parte da 980 kg, mentre la 500 elettrica parte da 1.365 kg.
Ritratto di Volandr
9 luglio 2025 - 13:35
Oddio, bisognerebbe sapere quanto pesa il pacco batterie, ma comunque la 500 elettrica dovrebbe essere più grande della 500 termica, e qui di in ogni caso più pesante.
Ritratto di fastidio
9 luglio 2025 - 13:39
9
Ok, non era chiaro nel testo e immaginavo 80 kg più della vecchia 500. Comunque cercando online il pacco batterie della 500 pesa dai 300 kg in su, quindi nonostante tutto alla fine sarà comunque vicina alla panda
Ritratto di Volandr
9 luglio 2025 - 17:12
Dimensioni 500 ibrida lung 3,57 * larg 1,63 * alt 1,49. Dimensioni 500 elettrica lung 3,63 * larg 1,68 * alt 1,53. Penso tra i cento e i duecento chili di differenza. Di meno se hanno risparmiato sui materiali.
Ritratto di Gordo88
9 luglio 2025 - 18:02
1
Ovviamente sono 80kg in più della 500 precedente, altrimenti non si muoverebbe..
Ritratto di Volandr
10 luglio 2025 - 14:24
Gordo 88: vedremo. Tra l'altro pare che sia pronto un aggiornamento del motore 1000 della Pandina con 65 cv, per ridurre le emissioni. Come già fatto, d'altronde, da Kia per la Picanto e da Hyundai per la i10.
Ritratto di Gordo88
9 luglio 2025 - 13:17
1
Che spettacolo Mirafiori, non si può tenere ferma (o quasi) una fabbrica del genere..
Ritratto di manuel1975
9 luglio 2025 - 13:46
meglio se aumentavano il passo da 2,30 a 2,50 con lunghezza di 3,85 e larghezza 1,75 e la facevano a 5 porte con motore 1.0 turbo da 80 cv e 160 Nm. inoltre abbassavano il peso a 850 kg utilizzando il magnesio
Ritratto di NITRO75
10 luglio 2025 - 09:34
Per poi avere un risultato tipo la Mini 5 porte? No grazie. Deve restare 3 porte (anche la 3+1 è un abominio). In merito al motore concordo, l'abbassamento di peso solo se sensato e non fatto alla Toyota sostituendo materiali con cose insensate tipo il cartone pressato o riducendo i mm di vernice della carrozzeria.
Ritratto di Maximilian-92
23 agosto 2025 - 13:22
2
Nata dal buco sbagliato come i vertici.

VIDEO IN EVIDENZA