NEWS

Come sono cambiati i prezzi delle auto in Europa negli ultimi 7 anni

Pubblicato 18 agosto 2025

Uno studio ha analizzato l’andamento dei costi delle vetture appartenenti ai segmenti più popolari nei quattro principali mercati europei dal 2018.

Come sono cambiati i prezzi delle auto in Europa negli ultimi 7 anni

SFIDE DA AFFRONTARE, COSTI IN AUMENTO

Anni di pandemia, crisi dei chip, tensioni geopolitiche, normative sempre più stringenti e l’impellenza dell’elettrico stanno trasformando il mercato dell’auto in Europa, in particolare alzando i prezzi di acquisto delle vetture. Lo certifica uno studio della Jato, che ha preso in esame i prezzi degli ultimi 7 anni nei mercati di Italia, Germania, Francia e Regno Unito, come se fosse un unico mercato aggregato nazionale, valutando i rischi e possibili opportunità. 

jato studio prezzi

Secondo l’analisi, i segmenti B, B-suv, C e C-suv (che da soli valgono il 60% del mercato) sono stati al centro delle principali trasformazioni del settore. L’esplosione di suv e crossover ha fatto perdere terreno a berline e station wagon. Allo stesso tempo si è assistito al declino dei motori diesel e alla rapida elettrificazione, fattori che hanno modificato radicalmente il mix di motori e i costi di produzione. Tutti questi cambiamenti hanno influito in modo diverso sui prezzi nei Paesi e nei segmenti analizzati.

TRE ANNI NERI

Gli anni in cui si sono registrati gli incrementi di prezzo maggiori sono quelli che vanno dal 2020 al 2022. Il segmento B (quello delle utilitarie fino a circa 4,2 m di lunghezza), quello con i volumi di vendita più elevati, registra l’aumento di prezzi maggiore nel 2020, quando rispetto al 2019 i listini sono cresciuti in media del 10% (+1.800 euro), tre volte di più rispetto a quello del 2019 sul 2018, quando si era registrato un +3%. 

L’anno nero per l’aumento dei prezzi del segmento C (quello delle medie fino a circa 4,6 m)  è invece il 2021, con costi in aumento del 12% rispetto al 2020, che si traducono in listini più cari di circa 3.500 euro: si tratta di un aumento percentuale pari all’incremento cumulato dei due anni precedenti, quando in valori assoluti i listini erano aumentati di 3.300 euro. 

jato studio prezzi 1

Il segmento delle C-suv invece registra l’aumento più elevato nel 2022, con un +10% rispetto al 2021, pari a circa +3.100 euro: questo rappresenta il terzo anno consecutivo di aumento crescente dei prezzi rispetto all’anno precedente, dopo +4% e +7%. 

Le b suv invece non hanno picchi evidenti, ma fanno segnalare una crescita costante tra il 6 e il 7%, crescendo progressivamente da 1.500 a 2.000 euro l’anno. 

CHE AUMENTI

Guardando l’intero periodo analizzato dalla Jato si nota come dal 2018 al 2025 in Germania, Francia, Italia e Regno Unito i prezzi medi sono aumentati del 34% per i segmenti B e del 36% per i segmenti C. L’incremento maggiore si registra tra le suv di segmento C, che nel 2018 costavano mediamente 28.448 euro e nel 2025 sono salite a 39.672 euro, con un rincaro di oltre 11.200 euro, solo di poco superiore rispetto all’aumento di circa 10.600 euro registrato dalle auto di segmento C. Più contenuti gli incrementi di prezzo dei listini nel segmento B, con le suv che passano da 23.216 euro del 2018 a 31.694 del 2025, per un aumento di quasi 8.500 euro, e le altre compatte che invece segnano prezzi più alti di quasi 6.700 euro.

DIFFERENZE DI PREZZO TRA TIPOLOGIE E SEGMENTI 

All'interno dei segmenti B e C, il divario di prezzo tra le suv e i modelli tradizionali ha subito notevoli cambiamenti nel tempo. Questo suggerisce una dinamica di mercato in cui, sebbene le suv siano generalmente più costose, la differenza di prezzo rispetto alle auto tradizionali non è rimasta costante. 

Nel segmento B, il costo aggiuntivo per una suv rispetto a un’auto tradizionale varia dal 27% al 33%. Questo divario si è ridotto tra il 2020 e il 2021, per poi risalire ai livelli del 2018-2019 nel 2024. Nonostante la percentuale di differenza sia tornata ai valori iniziali, il costo assoluto è aumentato in modo significativo: se nel 2018 una suv del segmento B costava 5.700 euro in più, nel 2024 questo divario è salito a 7.700 euro. Nel segmento C, le suv hanno un sovrapprezzo molto inferiore, che va dal 9% al -1%, con il costo aggiuntivo che è addirittura scomparso del tutto nel 2021. Questo mostra una fluttuazione molto più ampia, di 10 punti percentuali, rispetto alla generale stabilità del segmento B. Come per il segmento B, la percentuale di differenza è tornata ora ai livelli precedenti al 2020, ma il costo assoluto è cresciuto. Una suv del segmento C costa ora 3.300 euro in più rispetto a un’auto tradizionale, superando i 2.500 euro del 2018.

jato studio prezzi 2

Se invece si analizzano le differenze di prezzo nella stessa tipologia di veicoli, nella categoria delle suv, il prezzo dei modelli di segmento C è superiore del 19-24% rispetto a quelli di dimensioni minori. La differenza di prezzo si è ridotta tra il 2019 e il 2021, ma da quel momento è aumentata, superando i livelli precedenti al 2020. In termini di valore assoluto, l’incremento è notevole: le suv di classe C costano ora 7.400 euro in più rispetto a quelle di classe B, contro i 5.200 euro in più del 2018. Il divario per le vetture con carrozzeria tradizionale è molto più stabile ma anche più ampio, attestandosi tra il 47 e il 54%: la differenza di listino è aumentata da 8.500 euro nel 2018 a 11.800 euro nel 2024. 

MIGRAZIONE DEI PREZZI

L’analisi della Jato mostra una dinamica di mercato interessante: oggi i modelli compatti hanno gli stessi prezzi che avevano i modelli di medie dimensioni solo pochi anni fa (per capirci: acquistare una Volkswagen Polo costa oggi come acquistare una Golf nel 2018). Questo fenomeno, chiamato “migrazione dei prezzi”, dimostra come l’inflazione e altri fattori esterni abbiano trasformato radicalmente il mercato europeo: con l’aumento dei prezzi in tutti i segmenti, le auto più piccole raggiungono i livelli delle auto più grandi degli anni precedenti. 

Quindi, le auto tradizionali del segmento B costano ora quanto costavano le B-suv nel periodo 2018-2019, mentre i modelli tradizionali del segmento C hanno raggiunto i prezzi delle C-suv del 2021-2022. Nel segmento B il “periodo di migrazione” è durato 5 anni, mentre nel C si è concluso in soli due anni, dimostrando così che maggiore è il divario di prezzo iniziale e più è lungo il tempo necessario per arrivare al pareggio.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 17:56
:))))) La chiamavano (certa) Sezione Commenti NOSTRADAMUS :))))))))
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 18:01
Oh, ma (gli altri) non preoccupatevi: "è mica che ci si poteva aspettare ancora i prezzi degli anni '90? eh..." :)
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2025 - 18:57
Mancano solo le varie cause da affrontare quantitativamente in percentuale e poi apriamo una società di consulenza :))). Retrogradi & Co s.p.a.
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 19:20
In teoria ci sarebbe da dispiacersi che un po' alla volta "le nostre storiche" vengano "disvelate" all'universo mondo. C'è però di buono che la lista "finisce per non finire" visto che spesso "dall'altro versante" della sezione commenti vengono man mano altri nuovi topic da anticipare-smentire "ante-tempo"; x es. mo' proprio oggi s'è scoperto che i vari cyovanyh che certa narrazione voleva corressero tutti verso le città, pare invece (una volta provato un attimo a veramente verificare) se ne siano all'opposto nel tempo piuttosto allontanati dalle città, -->stando ai dati<-- :)))
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 19:24
**Quindi prossima probabile "predizione" disvelata: si vendono meno auto ma quelle in circolazione continuano a crescere in numero (e, corollario: i giovani non vanno assolutamente in massa verso le città ultimamente, per andarsi a godere il piacere dei mezzi pubblici e i monopattini; ma rimangono in provincia e scorrazzano invece a bordo dell'auto del babbo/nonno). Segnatelo! :)))))))))))))))))
Ritratto di AndyCapitan
18 agosto 2025 - 21:38
4
Ah sì...avevamo bisogno dello studio della Jato per sapere questo....inoltre i prezzi sono molto superiori alle percentuali elencate.. A me interessa poco...non comprerò mai più auto tablet europee....solo robusteeccaniche Russe a massimo 10 Mila euro!....dasvidania.....
Ritratto di PONKIO 78
19 agosto 2025 - 04:26
E quali sarebbero queste auto da 10k…. Se quella (anche cinese) che costa meno si aggira sui 16k?
Ritratto di Miti
19 agosto 2025 - 10:02
Ieri ho visto la Cirelli 1 ... SPAZIALE !!!!
Ritratto di Mauro1971
20 agosto 2025 - 23:03
1
Ottime macchine prodotte in Ghana e nigeria.inneos et simili..già prenotata io..in viaggio a gibilterra
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 agosto 2025 - 13:49
1
E pensare che la mia Lambo usata lo presa per appena 75.000 euro anni e anni fa
Ritratto di Francesco Pinzi
18 agosto 2025 - 18:22
Ed è solo lunedì signori. Venerdì un bel raffronto prezzi tra ICE e BEV da 2018 a oggi e si volaaa
Ritratto di giocchan
18 agosto 2025 - 18:58
Il segmento A nemmeno lo prendono in considerazione... l'Italia non la considerano nemmeno nelle ricerche di mercato quando considerano solo 4 nazioni...
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 19:14
In effetti pure a me ha fatto effetto non leggere Italia nel quartetto, e idem dispiacere non leggere Italia sempre nel quartetto, nell'aver letto "...i prezzi degli ultimi 7 anni nei mercati di Italia, Germania, Francia e Regno Unito". :( E vabbè...
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 11:52
Mi sono espresso male: volevo dire che "per una volta che fanno una ricerca su 4 nazioni e ci infilano in mezzo pure l'Italia... alla fine nemmeno lì ci considerano veramente, visto che segano il segmento A (che è stravenduto da noi...)"
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 12:46
:) era una battuta, ovviamente. Anzi proprio partente dal fatto che in genere sei molto certosino, quindi un evento straordinario il typo = non ho potuto non approfittarne :)
Ritratto di padoin
18 agosto 2025 - 19:41
Con i conti della serva si parla di un +30% circa nel periodo preso in esame. Senza dilungarsi troppo ci sono 2 certezze: che gli stipendi non sono aumentati in egual misura e che non lo hanno fatto nemmeno i costi delle auto. Questo significa che le case hanno venduto meno ma guadagnato altrettanto o addirittura di più. Ci vorrebbe un bello "sciopero generale di acquisto" per fargli abbassare i prezzi.. ma non succederà mai
Ritratto di Santhiago
19 agosto 2025 - 12:16
Verissimo, cosa che dico dal 2022. Aumenti immorali che giustificano solo acquisti di necessità o irrazionali. Per tutto il resto meglio aspettare, e il rallentamento del mercato iniziato è il primo passo per veder sgonfiare questi prezzi assurdi.
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2025 - 14:36
In realtà i prezzi non si sgonfiano, ma chiudono le fabbriche. Prendono la palla al balzo, e ridotte le vendite riducono la produzione.
Ritratto di Santhiago
20 agosto 2025 - 18:11
Credo che nessuna azienda ambisca a chiudere fabbriche e ridurre la produzione. Ovviamente dovranno fare sacrifici, ma non necessariamente (anzi, dovrebbe essere l'ultima spiaggia) dovrebbero ridimensionarsi. Aggregazione, economie di scala, posizionamento di prodotto, refinancing, sono tante le cose che possono rilanciare. Sicuramente, la prima è cambiare questa strategia folle del rincaro dei prezzi, che ha portato a ciò.
Ritratto di jackari
24 marzo 2026 - 20:35
Più 30per cento che da noi diventa più 100per cento....la polo al prezzo della golf del 2019? Magari...a me parre che le polo partano da 23k street price nel 2019 la golf base stava ampiamente sotto i 20k....(Come anche molte medie sw diesel come p308, Megane, ecc)
Ritratto di probus78
18 agosto 2025 - 19:52
"si è assistito al declino dei motori diesel ed alla rapita elettrificazione". Sacrilegio. Autore articolo venga scomunicato.
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 20:03
In verità è esattamente così: prendi il seg.B ad es., mi sa che tolta la Clio in effetti non v'è rimasta davvero più alcuna disponibile B a nafta... Laddove invece parlare di un metà motorizzazione a listino fra un po' fatta di bev poco ci manca (quindi figuriamoci allargare a "elettrificate").
Ritratto di probus78
19 agosto 2025 - 09:13
Segmenti A e B a nafta li ho sempre visti come una contraddizione essendo veicoli concepiti per la mobilità urbana o poco più. ..eppure dalla fine dei '90 al dieselgate li prendeva pure chi faceva 5 k km all' anno
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 09:35
Una storia infinita :) Prima i soli benzina aspirati, che però erano loffi e consumavano. Poi i (turbo)diesel che però iniziavano a intasarsi. A seguire i benzina turbo3cilindri, che però mo' dopo una decade s'è scoperto un po' delicatucci. Prossima puntata, gli ibridi che quella certa complessità (con tot parti elettriche importanti) forse non era tutta ssa gran idea? Chissà... :)
Ritratto di jackari
24 marzo 2026 - 20:36
Con una Peugeot 207 ci facevo, agilmente, viaggi da 1000km. Certo per una famiglia è piccola...
Ritratto di AZ
18 agosto 2025 - 20:44
In realtà i prezzi sono aumentati di più. Basti guardare la Nissan Juke dell'altro articolo che è raddoppiata (anni fa costava circa la metà). La soluzione è non comprare.
Ritratto di Tonymarvel
19 agosto 2025 - 12:41
1
Anche la Dacia 3 anni fa costava 19K oggi ce ne vogliono 21K
Ritratto di Mirko21
18 agosto 2025 - 20:45
IN QUESTO MONDO DI LADRIIIIIIIIIIIIIII.....
Ritratto di Mirko21
18 agosto 2025 - 20:48
SI SON SCORDATI DI RICORDARE L'INVASIONE DELLE CAVALLETTE TRA LE CAUSE DI QUESTI MISTERIOSI AUMENTI...
Ritratto di jackari
24 marzo 2026 - 20:38
L'unico valido sono le noemre sul green deal con le quote di mercato e relative sanzioni.... Se vendi di più ti becchi una mega multa per ogni auto venduta....così non si può più fare la concorrenza sul prezzo....
Ritratto di Mauro1971
18 agosto 2025 - 20:45
1
1998 stipendio mio 150000 commercio 40 ore 2025 stipendio 1600 golf del 98 28 milioni non mia un amico costo oggi 30mila..20 mesate prima 20 mesate oggi..
Ritratto di Ilmarchesino
18 agosto 2025 - 22:47
3
Mi sa che hai sbagliato i conti. Prima con 1.500. Euro compravo auto con 10 mesate. Ora con dieci mesate compri neanche la panda. Per nn parlare se facciamo i calcoli in lire...
Ritratto di Mauro1971
18 agosto 2025 - 22:59
1
Ci sono auto a 16 17 e sono migliori..Colt,Sandero,Clio,Swift,Picanto sono costruite meglio e considerato l auto si tiene minimo 10 anni..in cui da operaio guadagni 150mila euro direi 2000 euro sono miseria..
Ritratto di Ilmarchesino
18 agosto 2025 - 23:28
3
Nn riesco a seguirti..il discorso è concentrato sul aumento dei prezzi che nn corrisponde al potere d acquisto che si è perso negli ultimi 10anni
Ritratto di Mauro1971
19 agosto 2025 - 15:32
1
Sono ragioniere né..facendo i conti..1500000 raddoppiato sarebbe venuto 3000000 ok? Se i prezzi sono raddoppiati con l euro.1936,27 lo stipendio ideale è 1500 ok? Purtroppo molti prendono 8 euro l ora che fa 64 al GG 320 a settimana e 1280 al mese ok? Se impari a spenderli meglio..colmi la differenza..e vivi uguale..sulle auto gli adas da luglio sono 2000 in più..ok? Mettici aumento costo metallo..le auto costano di più..al posto di cambiarle ogni 10 anni cambiatele ogni 15 no? I mille arrivano oltre 200mila..gli altri ben oltre un giro al sud può aiutare in Lombardia rottamano auto a 130mila che bastano 600 di distribuzione.per poi lamentarsi del nuovo..ridicoli..io sono ricco..ma giro con auto di 22 anni con solo 140mila..tagliando ogni 10mila distribuzione ogni 90mila etc..4 auto in vita mia..il resto donne ristoranti e vacanze..
Ritratto di jackari
24 marzo 2026 - 20:41
Sarai anche ragione ma non si capisce proprio che conti fai.... Considera che nel 98 le case costavano la metà .... Poi se proprio vogliamo paragoniamo con 10 anni fa e vedrai che le auto sono raddoppiate in prezzo ( street price) e gli stipendi sono rimasti uguali. Nel frattempo è cresciuto anche tutto ilr esto tra cui la casa che impatta di più sul budget familiare... A stare sotto i ponti per risparmiare si fa fatica...
Ritratto di Tonymarvel
19 agosto 2025 - 12:43
1
Forse intendeva 1.500.000 mila lire al mese
Ritratto di Merigo
20 agosto 2025 - 13:03
1
Sapete Mauro1971, Tonymarvel e ilmarchesino che non si capisce nulla di quello che scrivete? Sparate numeri indifferentemente con 3 o 6 zeri, da 1.500 a 1.500,000 senza specificare se parliate di mele o di pere, cioè di Lire o Euro. Salvo l'ultimo post in cui al mese c'è chi guadagnava 1.500.000 mila lire al mese, cioè 1 miliardo e mezzo (1.500.000 x 1.000) di lire!
Ritratto di Tonymarvel
20 agosto 2025 - 13:38
1
Scusa lo scrivo in lettere. Unmilioneecinquecentomilalire
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 07:05
Ci sta come come aggiunta di carattere storico, ma rimane il fatto che INVECE una manciata di anni fa la portavi via con molte meno mensilità, che è quello cui fa riferimento l'articolo come argomento, mi sa. Infatti, ci si tenga forti, a leggerlo non sembra quasi vero (ma potete controllare da voi) EPPURE la versione d'ingresso della Golf nel 2019 (la 1.0 TSI trendline) costava meno di 21k (ergo siamo più verso i 15 stipendi, già scremando che 5 anni fa la busta paga fosse non proprio 1600e)... Al lordo di tutte le questioni sul motore / gli allestimenti / ecc., il mero confronto sul minimo n° di mensilità richieste "allora" VS "oggi", questo dice.
Ritratto di Mauro1971
19 agosto 2025 - 15:34
1
In lire veniva 28 milioni..ora 30 Milà base..
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 16:41
5-6 anni fa 21k € la base, ora sì 30k. L'ho appena scritto sopra
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 16:41
*appena sopra scritto
Ritratto di Mauro1971
19 agosto 2025 - 17:26
1
Appunto prima 20 mesate ora 20 mesate
Ritratto di Ilmarchesino
20 agosto 2025 - 00:07
3
Quando dici 20mesate prima e 20mesate ora che nn mi trovo.. Se 5 anni fa prendevi 1.600 ora continui a prendere 1.600. mi sa che fai il ragioniere a modo tuo
Ritratto di Mauro1971
20 agosto 2025 - 13:41
1
Non sono siculo ma mi piace sto termine.mi riferisco al rapporto costo auto stipendio..se non aumenta dipende dalla contrattazione in Italia è a due livelli nazionale più aziendale..prenditela con la rsa
Ritratto di Ilmarchesino
20 agosto 2025 - 14:55
3
Di solito come calcolò medio di stipendio per un acquisto auto si calcola lo stipendio di uno statale.nn di certo di dirigenti privati..alloro taveres quanti mesi impiega a comprare un auto?? Lo mettiamo come esempio per tutti?? Ma a vai farti in tuffo al mare
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 12:18
:)))))))))))))))))))))) Ma dove sta il problema a leggere che 15 (nel 2019) era diverso da 20 (oggi). Io boh :)))))))))))))))))))))))
Ritratto di jackari
24 marzo 2026 - 20:43
Se cerchi le promozioni la Golf ingresso nel 2019 stava a 18k e se facevi il finanziamento ( non capestro come quelli di oggi) ti levavano ulteriori 300€. In Peugeot stesso anno la 308sw allure hdi te la davano a 18.900
Ritratto di otttoz
18 agosto 2025 - 21:05
Con pensioni e stipendi fermi... grazie meloni
Ritratto di Vate
18 agosto 2025 - 21:15
Sì perchè i gialli e i rossi precedenti invece hanno aumentato pensioni e stipendi. Che poi non si capisce cosa c'entri il governo con gli stipendi: esistono i sindacati e le relative co ntrattazioni per questo. In realtà anche per le pensioni è prevista da SEMPRE la perequazione all inflazione, che puntualmente avviene con qualunque governo. Toglietevi i paraocchi inutili sinistrati.
Ritratto di Mirko21
18 agosto 2025 - 21:25
Perequazione???ahhaah..non prendiamoci in giro..quest'anno sarà dell'1,7 %..andate a fare la spesa..aumenti anche del 10% in una botta sola..per non parlare poi del "downsizing" delle confezioni..metà merce nel sacchetto e prezzo invariato!!! Confermo: IN QUESTO MONDO DI LADRIIIIIIII...non c'è scampo per il popolo bue...
Ritratto di Mirko21
18 agosto 2025 - 21:29
Meloni & Company hanno altro da fare...hanno da "salvà l'ucraina"..e dei poveri italiani costretti a rovistare tra la monnezza per mettere in tavola qualcosa NON GLIENE PUÒ FREGARE DI MENO!
Ritratto di Vate
18 agosto 2025 - 21:38
Per non parlare dei milioni buttati, grazie a questo schifo di Europa, per mantenere raccattare e mantenere clandestini più o meno colorati. Ma perché non usate la vostra testa invece di quella dei vostri guru??
Ritratto di Vate
19 agosto 2025 - 10:11
E dei luoghi di vacanza strapieni nonchè le autostrade zeppe come la mettiamo? Hanno tutti cercato tra i bidoni dell'immondizia fino a poco prima?!
Ritratto di Vate
18 agosto 2025 - 21:39
Quella è prevista, nei modi e nei termini applicati, non altro.
Ritratto di Vate
19 agosto 2025 - 10:43
Ah sì, sicuramente potrebbe evitare di pagare la pensione ai genitori degli albanesi che non hanno mai versato un soldo nelle casse dell'INPS ed aumentare quelle al minimo dei nostri anziani.... ha no, mi sa che l'Europa non vuole ...
Ritratto di jackari
24 marzo 2026 - 20:44
Per le auto dobbiamo ringraziare solo la vonderleyen e il suo green deal. Ogni termiche venduta paga un botto di sanzioni. Non si può più fare la concorrenza di prezzo. I cinesi ringraziano
Ritratto di Ac83
18 agosto 2025 - 21:29
3
Negli ultimi 20/25 anni c'è stato un lento ed inesorabile calo del potere d'acquisto e in tutti questi anni siamo passati da schieramenti sia verso destra che verso sinistra,dare la colpa di tutta questa situazione solo a Meloni e Salvini mi sembra decisamente contestabile,come se prima di loro funzionasse tutto alla grande...
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2025 - 02:20
1
Vai ottoz sempre alta la bandiera rossa.. e f@nculo al governo ahahahah
Ritratto di Mirko21
19 agosto 2025 - 10:08
Da questo governo mi aspettavo di più..assolutamente di più..invece si è rivelato per quel che è..un mosaico di PIPPE assolute e di scappati di casa...Ma non li cerca nessuno..ovviamente.
Ritratto di Miti
19 agosto 2025 - 10:04
Grazie Draghi, grazie Conte , grazie... chi cavolo era prima di Conte... Non importa dal 2006 grazie al razzo
Ritratto di Mauro1971
19 agosto 2025 - 15:36
1
Gli stipendi li fa il mercato mica i governi se fai i sarto..il.lavoro manca e chiudi..tutti vogliono spendere poco..per poi lamentarsi di essere pagati poco..se c'è poca acqua si beve meno tutti..non ci arrivate?comprate online,volate lowcist prendete Dacia Zara hm..e poi volete stipendi? Dem
Ritratto di Biondi stefano
21 agosto 2025 - 01:29
La Melona non c'entra niente, é colpa della calcolatrice. :-)))
Ritratto di Il Bavarese
18 agosto 2025 - 21:24
A parte che l’aumento del 30% di un’auto probabilmente non sarebbe compensato da un 30% in più di stipendio, perché un conto aumentare del 30% cifre sui 25/30 mila euro, un conto aumentare uno stipendio mensile dove, per forza di cose, si tratta di cifre molto più basse. Per cui anche a parità di percentuale il delta rimarrebbe molto elevato. Ma a parte questo, mi chiedo in quel 30% di aumento dei prezzi, a parte i costi, le guerre, ecc ecc, quanta percentuale di paraculaggine delle case c’è stata.
Ritratto di fabrizio GT
19 agosto 2025 - 05:47
Bravo bavarese!!! Sei il primo che non mischia le pere con le mele....come si usa dire!!! E il pane??? Negli ultimi 10 anni è aumentato del 70% , quello che prendo io.... Ti posso dire che mi è finita una scatola di chiodi da un kilo che uso saltuariamente per hobby, girandola sottosopra per vedere se c'è n'erano ancora è uscito lo scontrino....ebbene....dopo 7 anni il prezzo è raddoppiato...
Ritratto di Mauro1971
19 agosto 2025 - 17:28
1
Ovvio il metallo finisce in Cina più domanda iu costo
Ritratto di Laf1974
18 agosto 2025 - 21:31
Il prezzo lo decide la casa madre mentre l'acquirente può sempre optare per non comprarla.
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 21:53
Ma infatti, va a finire pure meglio così per certi versi (che siano sempre più a non comprarle). Se, come pare essere, ci si abituasse in sempre più a tenersele per maggior tempo le auto sarebbe già solo per la frenata al consumismo (e ciò che ne viene) un effetto positivo. Poi sì al limite, le casemadri un po' di dividendi in meno a fine anno & qualche dirigente lasciato a casa; ma alla fine almeno il pianeta ne guadagna (fare una nuova auto ha un deciso impatto ambientale).
Ritratto di PONKIO 78
19 agosto 2025 - 04:22
Si…. Ma alla casa madre quanto gli costa realmente un’auto da 30k? 5k, 9k oppure 25k e ne guadagnano solo 5k…. Secondo te il prezzo reale quale? Quanto ci guadagna una casa automobilistica?
Ritratto di Laf1974
19 agosto 2025 - 12:03
Sempre troppo e tu paghi i dividendi agli azionisti e gli stipendi da capogiro dei CEO.
Ritratto di Mauro1971
19 agosto 2025 - 17:30
1
Appunto..va loro vogliono la tedesca fin da bimbi perché l aveva nonno papà e loro a 20 anni...il.golf..c erano poracci a Cologno non mangiavano per averlo..poracci dentro..per non sembrarlo fuori..vivevano in palazzoni anni dopo sono ancora nei palazzoni..ahahaha a crescere i loro figli nel degrado..
Ritratto di Laf1974
20 agosto 2025 - 20:39
Che aborto nei loro alloggi miseri ma con il golf da zin garo
Ritratto di jackari
24 marzo 2026 - 20:46
Il prezzo lo decidono a Bruxelles. La casa madre non decide un cappero . Sa che se vende una termica paga migliaia di euro in sanzioni. Non si può fare pu la concorrenza di prezzo . Per questo i prezzi sono alle stelle. Siamo peggio che in Cina. Siamo tipo ex urss...
Ritratto di BZ808
18 agosto 2025 - 22:29
Poi ci si chiede perché uno compra l'usato...
Ritratto di Tonymarvel
19 agosto 2025 - 12:48
1
Si perché l'usato è conveniente con i prezzi che ci sono?
Ritratto di BZ808
20 agosto 2025 - 06:37
Vuoi mettere coi prezzi del nuovo?
Ritratto di jackari
24 marzo 2026 - 20:47
Anche l'usato e straumentato ovviamente. Prima con 15 k ti pigliavi signore auto con pochi anni, oggi a malapena una utilitaria
Ritratto di Marcorder
19 agosto 2025 - 03:08
Devono fare qualcosa, la situazione è insostenibile
Ritratto di Vate
19 agosto 2025 - 10:16
Bah, se mi guardo in giro non vedo tutta questa povertà, magari chi non potrà più cambiate telefonino ogni anno e auto ogni tre anni oppure non potrà più andare a cena con gli amici tutte le sere immagino a di essere diventato povero, ma non è così. Semmai abbiamo sempre speso oltre le nostre reti possibilità ... e chi si è indebitato per fare la crociera la prossima volta sia più oculato.
Ritratto di PONKIO 78
21 agosto 2025 - 10:12
Vate, infatti li cambiano ogni 3 anni con gli affitti a lungo termine, le auto non sono di loro proprietà, per i telefonini li acquistano con prestiti…. Non sono poveri ma indebitati….. la macchina e il telefonino mi durano minimo 10 anni, quando la macchina non va più la cambio…..
Ritratto di jackari
24 marzo 2026 - 20:47
L'hanno resa insostenibile. Questo hanno fatto me nemmeno dicono chiaro che la colpa è della vonderleyen e del suo green deal
Ritratto di Kappa18
19 agosto 2025 - 06:43
Per la serie: Mio nonno usava il camm_ello, mio padre la bicicletta, io guido una buona auto, mio figlio ha un'utilitaria. Ma sono sicuro che i nipoti di mio figlio torneranno alla bicicletta (cit.)
Ritratto di Al Volant
19 agosto 2025 - 07:50
Bene, questa è la situazione. Il problema è però che non c'è soluzione. Queste aziende sono tutte purtroppo orientate al prodotto finanziario, quindi la priorità sono i dividendi. Solo l'uscita dall'azionaro potrebbe essere una svolta, lo dico da anni. Ovviamente questo significa crollo delle borse e perdite di capitali dei ricchi.. oltre che perdite dei fondi pensione per chi si è fatto intrappolare. Ma è la giusta via, il ritorno all'economia reale.
Ritratto di Mc9
21 agosto 2025 - 15:53
1
Con l'uscita dall'azionario chi finanzia ricerca e sviluppo?
Ritratto di jackari
24 marzo 2026 - 20:48
Pee piacere....le case non c'entrano molto....il dividendo è sempre stato l'obiettivo....le case non possono abbassare i prezzi perché le termiche pagano le sanzioni le elettriche cmq non si vendono a livelli tali da consentire di spalmare i costi su molti esemplari.
Ritratto di Quello la
19 agosto 2025 - 09:28
A) Ogni volta che qualcuno dice/scrive che i prezzi sono aumentati in maniera spropositata (in qualunque ambito), ecco che subito: è una percezione, è colpa dell’aumento del gas, eh, tutto aumenta, eccetera. B) È vero che il gas è aumentato, ma poi ha rintracciato, mentre i prezzi stanno sempre lì… Anzi, sempre di più. C) Da dipendente certifico che NON tutto aumenta. E non ho mai capito perché tutto aumenta tranne lo stipendio altrimenti “si crea una spirale inflativa”, il che teoricamente è vero, ma, è ben chiaro, quello che non prendo io come dipendente lo prende qualcun altro che ha già, comunque, adeguato i prezzi. C) Otttoz, carissimo, se leggi batti un colpo! D) Mi pare un’ottima piattaforma: VOTATEMI!!! :-P
Ritratto di jackari
24 marzo 2026 - 20:49
Per l'auto effetto green deal
Ritratto di negidio
19 agosto 2025 - 09:37
.. non ci voleva uno studio per capire che una polo o una clio di di oggi costa coma una golf o una megane i alcuni anni fa. Una cosa è certa. Gli stipendi sono e resteranno al palo mentre lo svecchiamento del parco auto sarà molto più lento che in passato...
Ritratto di Mauro1971
19 agosto 2025 - 17:34
1
Fin da ragazzo mi dissi..auto di 5 6 anni..da tenere altri 10 facendo così in 31 anni ho speso solo 12500 euro..calcolando il cambio con lira...sono solo scelte...calcolatrice alla mano..e avevo 22 anni con la prima ..Fiat uno bianca..5 milioni di lire..
Ritratto di massj
19 agosto 2025 - 11:07
A seguito di queste tabelle dei prezzi e dopo complessissimi calcoli eseguiti in modalità double hand e che hanno richiesto centinaia e centinaia di nanosecondi di elaborazione, i numeri mostrano inequivocabilmente come il mio giovane diesel del 2018 rimarrà ancora per tanti anni con me.
Ritratto di Corrado Mauceri
19 agosto 2025 - 15:53
Fra poco andremo tutti a piedi
Ritratto di negidio
19 agosto 2025 - 18:28
Comunque io giro con la stessa auto dal 2008. Il primo motore è arrivato a 390ila km senza mai aprirlo. Con 1450 euro ne ho poi trovato un altro con soli 60mila e ora sono a 644mils km e senza cigolii.. o pezzi che cadono. Ho segnato su Excel tutto quello che ho speso fino ad oggi in manutenzione, rotture, tagliandi gomme: totale poco meno di 16mila euro. Se avessi cambiato macchina 1 o due volte avrei 20mila euro in meno in tasca... Se abbiamo totale cura delle auto.. si possono comunque risparmiare taaanti soldi...
Ritratto di Vate
19 agosto 2025 - 20:29
Hai ragione e fai bene, però le auto si possono pure cambiare per sfizio potendo, no rate.
Ritratto di Merigo
20 agosto 2025 - 12:37
1
644.000 km in 17 anni? 92.000 km/anno? Cosa fai nella vita? Immagino che usi l'auto (di cui per altro non indichi la marca, il modello né se trattasi appunto di auto o di furgone, ecc.) per lavoro, quindi, girare con un rottame che può accasciarsi al suolo da un momento all'altro, non è un comportamento saggio e sicuro per te e per gli altri anche se, immagino che passi regolarmente la Revisione biennale: la fai la Revisione biennale, vero?
Ritratto di Mauro1971
20 agosto 2025 - 14:43
1
Al nord se dici hai cambiato motore la gente ti vede poraccio..qui l immagine conta andate in giro con la stessa auto oltre 15 anni ti segna tolto il fatto che te ne stufi
Ritratto di philips81
20 agosto 2025 - 09:11
Sarebbe interessante il raffronto con gli utili macinati delle case automobilistiche...
Ritratto di Newcomer
20 agosto 2025 - 10:52
Aumenti dovuti in grandissima parte alla necessità di rimediare alle pesanti perdite delle case per produrre auto elettriche che nessuno ha comprato ad eccezione di qualche fesso convinto di fare l’affare della vita
Ritratto di Vate
20 agosto 2025 - 16:17
Peggio: convinto di salvare il pianeta!

VIDEO IN EVIDENZA