“La Compass venderà ancora di più della Renegade”

4 ottobre 2016

Parla Michael Manley, responsabile dei marchi Jeep e Ram, che abbiamo incontrato al Salone di Parigi. 

“La Compass venderà ancora di più della Renegade”

“La Jeep Compass (foto qui sotto) ha un potenziale di vendita enorme, s’inserisce in un settore del mercato in forte crescita in America come in Europa, e ha tutte le qualità di una vera Jeep”. Queste le parole di Michael Manley, il “big boss” della Jeep e della Ram (produce pick-up non importati in Italia), che al Salone di Parigi ha risposto alle nostre domande sulla nuova suv, appena presentata in Brasile. 

L’offerta per le suv di medie dimensioni è molto ampia, per quale ragione il cliente europeo dovrebbe scegliere la Compass? 
Ho analizzato attentamente la concorrenza e nessuna suv di pari categoria può offrire le prestazioni nell’off-road della Compass. Anche se la nostra è un’auto molto versatile, a suo agio su ogni fondo, e come doti di guida non teme rivali nemmeno su asfalto. Poi, è spaziosa, comoda e ben accessoriata. Penso che la natura davvero poliedrica della Compass farà la differenza.

Quando sarà disponibile in Italia la Compass?
La vettura è costruita in Brasile e si potrà toccare con mano nelle concessionarie italiane verso la fine del 2017.

Ci parli della Renegade…
Si è rivelato un autentico successo, in circa due anni ne abbiamo prodotte oltre 330.000. Negli Usa è la piccola suv più venduta e anche in Europa ha avuto uno straordinario seguito. Ma ritengo che la Compass possa realizzare numeri ancora maggiori.

Qual è il mercato europeo più importante per la Jeep?
Il marchio è cresciuto un po’ ovunque, ma è in Italia che vendiamo di più. Soprattutto grazie alla Renegade, un’auto compatta come piace agli italiani.

Ci potrà mai essere una suv a guida autonoma per il fuori strada?
Ritengo che la guida autonoma debba essere proposta al cliente, non imposta. Nell’off-road il ruolo del guidatore è centrale. In questo senso la filosofia Jeep non è quella di sostituirlo, ma di offrirgli tutti quei dispositivi che possono agevolarlo. Per esempio, i sofisticati programmi di guida specifici per il tipo di fondo da affrontare, previsti dal nostro sistema di trazione integrale.

Jeep Compass
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
143
69
36
27
20
VOTO MEDIO
4,0
3.97627
295


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
4 ottobre 2016 - 19:30
Del Renegade mi sono piaciuti molto gli interni, o meglio la sensazione a bordo. Almeno per me che sono alto i vetri sembrano stretti e dal posto guida si vede tutto il cofano, il che mi dà la sensazione di essere su un blindato. Il Cherokee invece all'interno ha un'impostazione da SUV. Questo compass intanto mi ha convinto molto sul design.
Ritratto di Giovannona Coscialunga
4 ottobre 2016 - 20:00
In Italia fine 2017???...c'è un errore...forse fine 2016?!!
Ritratto di Sepp0
4 ottobre 2016 - 20:51
No, secondo me è assolutamente possibile che da noi arrivi tra un anno circa, probabilmente la presenteranno a Ginevra a Marzo, per l'Europa. Spero che, almeno qui, a livello di marketing non battano troppo sulle prestazioni in fuoristrada, che non interessano quasi a nessuno.
Ritratto di Xadren
5 ottobre 2016 - 07:35
1
La Renegade mi piace davvero tanto ed in effetti è capace di cose notevoli, ho visto diversi video di giornalisti o semplici proprietari che l'hanno portata in luoghi impervi dove molte sue concorrenti si sarebbero arrese. Questo Compass sarà competitivo, ha una bella linea, probabilmente avrà buone prestazioni su strada e fuori ed appartiene ad una fascia diversa dal Grand Cherokee. Aggiungo che un po' mi dispiace che Ram non venda i suoi pick-up in Italia.
Ritratto di fiattaro
5 ottobre 2016 - 21:27
Addirittura.
Ritratto di Ragerino
5 ottobre 2016 - 09:01
Ma quanto costa la Compass? Perche se costa più della Renegade, dubito ne venderanno di più. Diciamo che la Renegade (che è una 500x ricarozzata) ha un discreto rapporto qualità/prezzo e non costa troppo. Se andiamo sui 30k invece, non sono auto propriamente popolari.
Ritratto di NeroneLanzi
5 ottobre 2016 - 09:12
Non è necessariamente una questione di banale listino. Una Up costa ben meno di una Golf. Quindi si vendono più Up che Golf? Naturalmente no. I volumi dipendono da come sei posizionato rispetto al tuo segmento e da quanto è grosso il segmento.
Ritratto di Sepp0
5 ottobre 2016 - 09:22
Compass non potrà ovviamente costare meno o uguale a Renegade, finirebbe per cannibalizzarla e disorienterebbe non poco gli acquirenti (è più grande e costa meno? wtf?). Credo si inserirà nella fascia 28-40k, per far concorrenza a Tiguan/Q3/X1.
Ritratto di brunei1989
5 ottobre 2016 - 09:23
che poi voglio dire...trovami una 4x4 dello stesso segmento Compass a meno di 30mila euro....
Ritratto di Sepp0
5 ottobre 2016 - 10:58
Mah, sai, negli USA il "trailhawk" potrà essere un valore aggiunto, qui da noi la compreranno quasi tutti a trazione anteriore (a meno che non sarà 4x4 only).
Pagine