NEWS

Concept car: eccone 15 da ricordare

Pubblicato 27 novembre 2022

Lungi dall'essere esaustivi, visti gli innumerevoli prototipi presentati in anni di storia, ne abbiamo scelti 15 degni di nota. Non c'è il tuo preferito? Dicci qual è nei commenti.

Concept car: eccone 15 da ricordare

Non facile scegliere tra le tantissime concept car create: noi ne abbiamo scelte 15 tra quelle più importanti. Si tratta di modelli rilevanti e significativi, alcuni dei quali presentano caratteristiche e design futuribili e all’avanguardia ancora oggi. Prima di iniziare con la nostra galleria, andiamo a spiegare brevemente cosa sono le concept car. 

COS’È UNA CONCEPT CAR

Una concept car può essere definita come un prototipo di auto rappresentativo di una casa automobilistica per ciò che riguarda le tendenze del prossimo futuro, sia sotto l’aspetto estetico e del design, sia dal punto di vista tecnico e funzionale. All’interno di una concept car possono trovarsi quindi elementi che forse un giorno troveremo a bordo di un’auto presente nel loro catalogo, spunti creativi e innovativi che potranno trovare posto nel catalogo degli optional acquistabili oppure essere messi da parte, in via temporanea o definitiva. 

Le concept car possono guardare al futuro più o meno prossimo, delineando sommariamente le linee guida che la casa automobilistica perseguirà nei prossimi anni nel processo di sviluppo e produzione dei modelli, oppure essere più attuali, quindi presentando elementi che accomunano dei modelli appartenenti a una precisa gamma di prossimo lancio.  

Il processo di produzione parte da una bozza, che dopo l’approvazione sarà consegnata al team di sviluppo che si occuperà di realizzare interni ed esterni, con i colori e i materiali scelti per il prototipo in fase di disegno. Dopo una prima realizzazione preparatoria, si passa allo sviluppo del prototipo vero e proprio, con la fase di completamento dei lavori che prevede la verniciatura e la rifinitura dei dettagli. 

DOVE VEDERLE

Queste vetture sono presentate ai media durante manifestazioni di settore, tra cui i Saloni dell’Automobile, e rappresentano una vetrina importante per le case automobilistiche che intendono illustrare alla stampa i punti chiave più salienti della propria filosofia di produzione e le tendenze che stanno perseguendo. Questa “vetrina” ha lo scopo di potenziare l’immagine aziendale e rafforzare la propria identità di brand, anche e soprattutto in prospettiva. 

SI POSSONO ACQUISTARE?

Il mercato delle concept car è a dir poco di nicchia. Potremmo definirlo un settore premium per i collezionisti di auto. In genere, le concept car vengono conservate dalle case automobilistiche o dai carrozzieri che le hanno proposte al termine degli eventi di esposizione. Molte di queste sono dei veri e propri esercizi di stile, ma inadatti alla circolazione su strada, perché lo scopo della dimostrazione di cui sono stati protagonisti è solo pubblicitario e non certo votato alla vendita. 

Quindi, chi acquista un’auto di questo tipo (se ci riesce), è generalmente un collezionista molto facoltoso (i prezzi di norma sono proibitivi), che si è creato una rete di contatti e ha buttato l’occhio su un modello considerato “vendibile”, ma solo a fini collezionistici

Tre le 15 che abbiamo scelto, non c’è la tua preferita? Dicci qual è nei commenti.

Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
27 novembre 2022 - 08:30
Alfa Romeo Bertone Carabo e Maserati Boomerang sono dei veri prototipi bellissime con soluzioni che poi sono diventate quasi di serie e con una linea davvero senza tempo e di una eleganza... Per il resto si salvano la Fiat 120 (sempre che la facciano) e la Capsula di Giugiaro, che aveva il boxer dell Alfasud / 33, unico motore così basso per quel cofano, direte : ma la Maserati Alfieri? Bella ma è sempre una GT solo aggiornata e se guardiamo anche più datata della stessa bellissima GranTurismo di serie di Maserati, tutto il resto buchi nell'acqua come prototipi anche se avranno fatto parlare di se ai Saloni. Interessante la Volvo ma sembra una normale Volvo PV di fine anni 30.
Ritratto di Tu_Turbo48
27 novembre 2022 - 11:46
@Giulio Beh! finalmente un'ottimo commento da parte del Sommo. Concordo con te. Comunque penso che tutti quanti i prototipi sono interessati, aldilà delle proprie giustissime preferenze.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 12:04
Ecco io però avrei anche nominati la pazzieschia Nio da 653Cv a 38.000 euro ( o prezzo di una modesta Golf, che a dir si voglia) che come una concept (di mente malata) non arriverà mai mercato (europeo).
Ritratto di giulio 2021
27 novembre 2022 - 12:11
Ma di malato qualcuno c'è, diciamo che quello: la Nio Es8 sembrava più una concept che una vettura di serie quando uscì nel 2018, comunque queste sono prototipi piuttosto mediocri esclusi quelli che ho citato prima, e sinceramente la Maserati Boomerang di Giugiaro 1972 le fa scomparire letteralmente, esclusa forse la Alfa Romeo Carabo, anzi senza forse, che comunque fa scomparire a mio parere la 33 Stradale di serie "di serie 18 esemplari" di Scaglione di pochissimi anni prima che sembra di un'epoca precedente.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 12:18
Probabilmente è per quello che la Es8 ha disatteso le aspettative di Nio in Norvegia, nonostante la previsioni degli “esperti” che quantificavano , dopo l’apertura della Nio House di Oslo, ordini mensili dell’ordine di centinaia di pezzi.
Ritratto di giulio 2021
27 novembre 2022 - 12:32
Va bè che un auto lunga oltre 5 metri super SUV a 7 posti del 2018 poi in Norvegia possa diventare un bestseller, la Hongqi E-Hs9 ancora più grande però per caso lo è diventata, è stata anche dodicesima in classifica su circa 300 modelli in vendita, cioè le vendite si faranno con le berline ET7 ed ET5 si sente dapperttutto che si punta su quelle, è un pò come dire che da noi Ford invece del successo con Fiesta, Kuga o Puma avesse puntato al successo con le Galaxie Skyliner / LTD negli anni 60 / 70 lunghe 550 e passa cm 7 litri V8.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 12:36
Vabbè vabbè ….. e come no ! intanto gli “esperti” hanno sparato hahate per mesi e ora si arrampicano sugli specchi, dimostrando la loro povertà intellettuale.
Ritratto di giulio 2021
27 novembre 2022 - 12:46
Se io parlo benissimo delle Ford LTD ad esempio mi riferisco al mercato USA ovviamente, ovvio che la Nio Es8 non è proprio la tipologia di auto per l'Europa, quante BMW X7 vedi, ora sono scomparse pure le Audi Q7, però Nio mantenendo gli stessi standard su auto più umane per noi ci fa vedere ottime auto per l'Europa.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 12:53
A oggi tuttavia non esiste un marchio di origine cinese nella Top 30 Europa. Ma si, ormai lo sappiamo: domani mattina arrivano e non saprò più nemmeno dove parcheggiare. Ormai sono anni che sta storia va avanti.
Ritratto di giulio 2021
28 novembre 2022 - 08:41
MG...
Ritratto di Flynn
28 novembre 2022 - 08:46
MG ??? MG cosa? Ho scritto marchio di origine cinese non di proprietà. Guarda, fatti fare un check perché evidentemente soffri di analfabetismo funzionale.
Ritratto di giulio 2021
28 novembre 2022 - 08:55
Non di propietà... Che poi tu e altri ignoranti dell'auto qui in questo blog soffrite davvero di qualcosa, avete una tale invidia di tutto ciò che è cinese, che poi se ciò che è tedesco fosse tanto superiore sarebbe automatico invece tutti vi state rendendo conto della realtà.
Ritratto di Flynn
28 novembre 2022 - 12:56
In realtà a casa ho un fotovoltaico con pannelli Wertex Made in P.R.C e inverter Huawei quindi come vedi non ho nulla contro i prodotti china. Qui chi ha un disturbo che lo porta continuamente a creare hype ingiustificati e a essere dipendente dall’opinione dei blogger di YouTube non sono di certo io.
Ritratto di Ivan92
27 novembre 2022 - 09:10
12
Una delle mie concept car preferite, che manca nell'elenco, è la Volkswagen W12 presentata nel 1997 e poi offerta in versioni diverse (mi pare di ricordare la Syncro, Roadster e Nardò) battendo numerosi record tra i quali uno dei miei preferiti la percorrenza in 24 ore di oltre 7’749 chilometri a una velocità media di 322,891 km/h. Un altra concept folle quanto affascinante è stata l'Audi R8 TDI, che montava nel lontano 2006 un 6.0 TDI V12 da 500 cv e 1'000 nm di coppia (limitati elettronicamente per non sollecitare troppo il cambio). Motore che poi è stato messo sull'Audi Q7 ma purtroppo non sull'Audi A8.
Ritratto di Quello la
27 novembre 2022 - 09:45
Vero, caro Ivan: la W12 è un bel prototipo, dell'epoca migliore della VW. Anche la L1 - per quanto meno affascinante - aveva un suo senso: anzi molto più senso di altre.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 09:41
Una per tutte vado fuori dalla lista : la Espace F1.
Ritratto di Quello la
27 novembre 2022 - 09:47
Giudizio che va dal bello al bellissimo, passando per l'affascinante al tecnicamente sorprendente. Capsula, per esempio, per quanto si veda che non è un disegno di Pininfarina, prefigura (a mio parere) soluzioni poi traslate su Multipla, auto talmente orrenda da affascinarmi, per il coraggio ma anche per la sua praticità.
Ritratto di giulio 2021
27 novembre 2022 - 12:16
Intanto la Multipla è un capolavoro esposta in alcuni musei di arte moderna ed è una Fiat che Fiat dovrebbe assolutamente riprendere, la Capsula come auto pratica è forse la migliore di queste, anche se per entrarci le portiere iniziano un pò troppo in alto, come su certi fuoristrada duri e puri, non fu messa in produzione tra l'altro perchè si pensava che con tutti quei vetri in basso: le belle guidatrici in minigonna... Invece ovviamente sarebbe stato un plus, come tante donne che spenderenno una cifra per comprarsi la Microlino e poter far vedere le gambe uscendo da quella portiera anteriore: sembra fatta apposta... Comunque la Capsula è di Giugiaro Italdesign 1982 non di Pinin.
Ritratto di Arreis88
27 novembre 2022 - 10:59
Davvero interessante la Volvo Ecc del 92. A distanza di 20 anni l'autonomia in elettrico delle ibride di oggi arriva si è no alla metà di quella di quest'auto. Enormi passi avanti.... Tra le concept che ricordo, una che mi fece simpatia fu la Peugeot Moovie. Tra le supercar nessun dubbio: Lamborghini Egoista
Ritratto di giulio 2021
27 novembre 2022 - 12:18
La prima ibrida al mondo fu l'Alfa 33 del 1982 purtroppo rimasta sperimentale, pensare dove potremmo essere in Italia oggi con l'automotive, e invece cominciava la mentalità Fiat / FCA / Stellantis : facciamo cassa e addio alle automobili.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 13:03
In effetti è un po’ un peccato che un’azienda faccia utili e non beneficenza.
Ritratto di Tu_Turbo48
27 novembre 2022 - 14:20
@Giulio Una 33 ibrida con il favoloso motore boxer, che peccato DiVino.!!!!
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 21:46
@Turbo: è notizia certa che a fine anni ‘90 nel Nord Est italiano girasse un 33 ibrida. Solo che l’ibrido non era il motore, ma il conducente.
Ritratto di giulio 2021
28 novembre 2022 - 08:55
Infatti Fiat perse denaro per decenni.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 novembre 2022 - 12:35
@Flynn ahahahaha...unico esemplare al mondo. :-)))
Ritratto di Voltaren
27 novembre 2022 - 22:12
@Ciullio: ennesima idiozia, che fa il paio con la 33berlinapiùbassadelmondo. Basta googlare per scoprire che ci sono antecedenti risalenti alla fine dell'800 e successivamente in ogni decade del secolo scorso.
Ritratto di giulio 2021
28 novembre 2022 - 08:43
Berline a 4 porte... O 5 porte nominane una, anche una sola.
Ritratto di giulio 2021
28 novembre 2022 - 08:58
Le uniche 3 auto che arrivarono a 131 cm di altezza o bassezza si potrebbe dire, pur a 4 / 5 porte furono l'Alfa 33 che se dici che è mediocre vuol dire che non hai mai visto un'auto: tutto là, poi l'Aston Martin Lagonda 1976 auto diffusissima come vediamo tutti i giorni... La Jaguar XJ6 1987 (forse) e la modesta Ford Fiesta 1989.
Ritratto di Flynn
28 novembre 2022 - 12:43
In effetti può essere vero: all’epoca capitava spesso che fregassero i cerchi in lega, quindi può darsi che al mattino , con l’auto su 5 mattoni scendesse a quella misura.
Ritratto di Voltaren
9 dicembre 2022 - 16:13
@Ciullio: assolutamente NO, è l'ENNESIMA SUA GRAN PANZANA!!! L'alfa 33 misurava 135 cm in altezza, inclusa la versione sportiva 1.7 (solitamente le sportive hanno un assetto ribassato)
Ritratto di lucaconcio
27 novembre 2022 - 11:42
2
Io aggiungerei alla lista la citata (nella didascalia della Carabo) Lancia Stratos Zero, la Pininfarina Modulo, la Mercedes C111 e la Citroen GT
Ritratto di lucaconcio
27 novembre 2022 - 11:45
2
E anche la Maserati Birdcage 75th
Ritratto di lucaconcio
27 novembre 2022 - 11:47
2
... e la Bertone Runabout
Ritratto di lucaconcio
27 novembre 2022 - 11:51
2
...mentre la GM Sunraycer non la definirei una concentrazione, ma piuttosto una vettura da gara (era nata per competere nel Solar Workd Challenge in Australia, che peraltro vinse) al pari di una monoposto di Formula 1 o di un prototipo del WEC
Ritratto di lucaconcio
27 novembre 2022 - 11:52
2
Concept, non concentrazione, colpa del correttore...
Ritratto di giulio 2021
27 novembre 2022 - 12:23
Comunque è brutto da dire ma la Maserati Boomerang Giugiaro 1972 fa letteralmente scomparire tutto il resto di questa lista, avrebbero potuto produrla per anni e anni e oggi sarebbe più un classico di Countach e BB512, non sarà stat praticissima però è un capolavoro di eleganza: prova lì ad aggiungerci uno spoiler o qualche moldavata varia... Poi ellissima la Alfa 33 Carabo Bertone di Marcello Gandini di pochissimo precedente che supera secondo me anche la 33 Stradale di Scaglione, cioè quella classica di solito rossa sembra guardare al passato agli anni 60 che intanto stavano finendo, quella di Bertone la Carabo è tutta futuro senza essere futuristica: stratosferica. La Maserati Alfieri alla fine non aggiunge nulla alla GT dell'epoca, fortuna che è arrivata davvero adesso la nuova GT davvero bella anche perchè fatta in serie.
Ritratto di giulio 2021
27 novembre 2022 - 12:43
Comunque belli bellissimi i prototipi, di questa lista se ne salvano 3 o 4 però, eppure io non ne ho mai disegnato uno, cioè è facile strabiliare la gente con auto alte un metro o meno, dove nessuna persona neanche giovane ed in ottima salute riuscirebbe neppure ad esntrare, non vi dico fare qualche metro, o senza un minimo di visibilità o talmente bassi da terra da essere emblemi della velocità e del futuro ma immobilizzati nel mondo reale, gli italiani comunque sono stati quelli che con certe Ferrari, Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo, Fiat e Lancia si sono più avvicinati a costruirli in serie, pensiamo alla Stratos, Countach, Khamsin o ad una semplice 33 a 5 porte degli anni 80 / 90 che comunque era la berlina 4/5 porte più bassa al mondo roba che solo una rarissima e costosissima Aston Martin Lagonda William Towns 600 esemplari costruiti, di gran lunga la 4 porte più esclusiva di sempre, eguagliava, cioè solo la scuola italiana ci offriva certi spettacoli e non solo nella produzione semi artigianale.
Ritratto di giulio 2021
27 novembre 2022 - 12:48
E comunque volenti o nolenti gli anni 70 e forse 80 sono stati l'era dei concept, erano auto che quasi quasi si poteva produrle e di una bellezza dirompente.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 13:05
Pensa che un paio d’anni fa un noto “esperto” prevedeva una nuova “eldorado” del design delle auto…
Ritratto di Voltaren
27 novembre 2022 - 14:03
Va beh, il solito invasato dalla scrittura sgrammaticata che accosta la 33 all'Aston Martin. Oltretutto, era deriso anche in altri blog, quindi è tornato qui, con ancor minor fortuna
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 18:36
Ma come ? Più di una volta ha scritto che siano un ed unico blog di incompetenti ???
Ritratto di Tu_Turbo48
27 novembre 2022 - 14:44
@Giulio eh no dai Giulio!...eri partito così bene con il tuo primo commento, tanto da essere d'accordo con te, ed ora mi se andato come sempre via via scemando nei commenti; scrivendo le solite cavolate con l'aggiunta di paragoni assurdi, come quello di accomunare una 33 (magari in versione Imola) ad una Aston Martin Lagonda di William Towns. Per cortesia siamo seri.!!!
Ritratto di Voltaren
27 novembre 2022 - 19:00
Oltretutto, scrive perennemente cretinate e falsità di ogni genere: la coeva Lancia Delta era alta uguale, 1355 mm, e la Honda Civic sedan addirittura più bassa del suo catorcio
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 22:06
Mi verrebbe da scrivere che pure la Corrado era più bassa, ma temo che non ne abbia mai vista una.
Ritratto di Voltaren
27 novembre 2022 - 22:09
@Flynn: sì, ma il balordo si riferiva alle berline
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 22:34
Ah ok, allora dico Toyota Corolla
Ritratto di Voltaren
27 novembre 2022 - 22:41
@Flynn: ce ne sono una marea, solo il (non un, IL) può uscirsene puntualmente con le sue idiozie (mero eufemismo, la definizione sarebbe un'altra, prettamente sicula, decisamente più efficace). D'altronde, se fosse un altro, non sarebbe IL balordo
Ritratto di giulio 2021
28 novembre 2022 - 08:46
La Delta era 135 cm come non so quante auto, ma la 33 era anche 131 cm in alcune versioni, dai non te ne intendi e basta, certo che se uno qui riporta dati reali viene deriso per forza è un sito calcistico non di auto.
Ritratto di Flynn
28 novembre 2022 - 08:49
Bla bla.. e scrivila quale sarebbe questa versione alta 131 cm.
Ritratto di giulio 2021
28 novembre 2022 - 09:04
La mia Imola e quasi tutte le terza serie sono 131 cm lo sanno anche i muri, come l'unico boxer si forse insieme alla Subaru. Ma siamo abituati a esaltare tanto auto moderne che poi ci dimentichiamo noi stessi, pensate comunque che all'epoca le concorrenti della 33 erano le fantastiche Fiat Ritmo, Renault 11, Opel Kadett, Simca 1100, Talbot Horizon, Triumph Acclaim, Rover 214, Austin Maestro, Peugeot 309 veramente con un design degno di questi prototipi ed era pure del 1986... E un'altra concorrente di grande successo invece era la Datsun / Nissan Cherrry da cui deriva al 99% la Alfa ARNA e in giro per il mondo fu un grande successo, ecco c'era chi progettava e chi faceva auto a caso...
Ritratto di Flynn
28 novembre 2022 - 13:02
Il sito Auto-Moto per la Imola riporta 1.35 , il sito UltimateSpech riporta 1.35 , automobile-catalog riporta 1.35.. Dai Ciullo come al solito ti stai ridendo ridicolo. Riporta la fonte o taci che fai figura migliore.
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2022 - 13:29
La ritmo, in assoluto, la più bella.
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2022 - 06:51
La Ritmo 130tc
Ritratto di Voltaren
9 dicembre 2022 - 16:14
@Ciullio: assolutamente NO, è l'ENNESIMA SUA GRAN PANZANA!!! L'alfa 33 misurava 135 cm in altezza, inclusa la versione sportiva 1.7 (solitamente le sportive hanno un assetto ribassato)
Ritratto di lucaconcio
27 novembre 2022 - 23:25
2
Ah, anche la BMW Turbo (E25), dal cui design è scaturita la BMW M1, e per rimanere in tema BMW, anche la Vision Efficient Dynamics, da cui è scaturita la i8, bella anche lei come una concept
Ritratto di Frank Lambo
27 novembre 2022 - 13:06
Io avrei messo anche la Renault 900 concept
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2022 - 13:23
1
Ci sono quelli con contenuti tecnologici che sono più dei laboratori di ricerca mentre a livello di design 33 bertone carabo, alfieri e terzo millennio sono per me i più riusciti e con linee senza tempo
Ritratto di Ferrari4ever
27 novembre 2022 - 13:39
1
Di recente, la Hyundai ha deciso di far rivivere questa concept car con una nuova collaborazione con lo studio GFG Style dei fratelli Giugiaro. Cos’è l’ultima parte della frase??? Giorgetto e Fabrizio Giugiaro sono padre e figlio.
Ritratto di Road Runner Superbird
27 novembre 2022 - 15:07
Avrei aggiunto anche la fantastica Scighera e la Nazca, entrambe Italdesign e rispettivamente Alfa Romeo e BMW.
Ritratto di Mbutu
27 novembre 2022 - 17:37
Ciascuna avrà avuto il suo senso e le sue particolarità, certo che alcune sono raccapriccianti (specie se viste con gli occhi del 2022). A mio gusto le più belle sono Alfieri e Venus Bilo. Faccio poi una menzione speciale per la Terzo Millennio.
Ritratto di Volpe bianca
27 novembre 2022 - 21:19
Alfieri e Terzo Millennio per me le migliori....ma sí, anche la Venus Bilo. Karin e Capsula sfiorano il ridicolo. La Sunraycer sembra un cimice schiacciato, ma é così innovativa da non poterla inserire tra le peggiori.
Ritratto di 350z
28 novembre 2022 - 01:42
hyundai n vision 74
Ritratto di BZ808
28 novembre 2022 - 07:13
Ne mancano, ovviamente, tantissime. In questa lista quella che avrei pensato di vedere su strada è la Alfieri... un vero peccato!
Ritratto di giulio 2021
28 novembre 2022 - 08:49
Va bè ce ne sono un sacco di prototipi davvero belli, certi che di questi della lista l'unica davvero stratosferica è la Meserati Boomerang, comunque tanto per tornare alle polemiche con gente che le auto le ha vista, si guardando dall'altro della propria Sicilia, va bè che anche in Veneto non è che abbiano prodotto tante auto, comunque la Aston Martin Lagonda del 1976 fu un flop totale e solo a me è sempre piaciuta tantissimo, alla stra grande maggioranza degli appassionati non piace e non è neppure confrontabile al successo e al ben fatto della semplice Alfa 33 5 porte, che oltrettutto era più comoda.
Ritratto di BZ808
28 novembre 2022 - 15:01
Perché non vai a sproloquiare altrove?
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2022 - 13:34
1 maserati boomerang, 2 aerovette, 3 gm Hj-wire, 4 fiat 120, per me le più belle.
Ritratto di farallik
29 novembre 2022 - 14:06
Carabo e Boomerng a parimerito.
Ritratto di andrea10
1 dicembre 2022 - 15:40
Terzo millennio fantascienza pura .. Alfieri ha segnato in me davvero qualcosa stupenda