IL CONTATTO È VIRTUALE - La vendita delle auto, e in generale il rapporto con il cliente, sfrutta sempre di più la tecnologia informatica. Ne sono un esempio i siti delle case, che propongono chat fra automobilisti ed esperti di prodotto, nonché configuratori sempre più sofisticati e realistici, che in pochi passaggi consentono di farsi un’idea abbastanza precisa di come sarà la vettura con la tinta e gli accessori desiderati. Tutti i costruttori si stanno muovendo in questa direzione, e la Renault è una delle più impegnate al proposito. Nel 2019 ha lanciato una quindicina di nuovi strumenti digitali, ad uso delle concessionarie e degli automobilisti. Per esempio, ci sono quelli che consentono dal sito della concessionaria di avere una valutazione di massima (da perfezionare poi in loco) del proprio usato, o di prenotare un test drive conoscendo in anticipo le auto effettivamente disponibili. Ma approfondiamo qui tre degli strumenti più recenti, che hanno contribuito a risolvere la necessità del distanziamento sociale legata alla pandemia di coronavirus, e che riguardano tutte le fasi di possesso dell’auto: dalla scelta del modello, alla consegna e alla manutenzione.
IN CONCESSIONARIA CON LO SMARTPHONE - Dal sito renault.it si può scegliere una delle concessionarie vicine, e attivare la chat live con un venditore. Sarà lui a soddisfare le varie curiosità, aiutando magari nella configurazione e realizzando in diretta un video delle vetture di interesse presenti nel salone, con focus sui dettagli desiderati. Potrà poi inviare la brochure del modello, e in seguito anche il contratto di acquisto potrà essere siglato senza andare in concessionaria. Negli ultimi tre mesi, sono state oltre 8.000 le visite virtuali, con più di 900 venditori coinvolti.
TE LA SPIEGO COL VIDEO - Anche per la consegna c’è una app che agevola il distanziamento sociale. Viene utilizzata per certificare la consegna della vettura al cliente, che firma su un tablet e riceve via mail i documenti e un video di presentazione dell’auto: niente più scartoffie, e, volendo, niente più chiacchierata col personale della concessionaria per capire dove sono i comandi, o come funzionano i vari accessori. Entro la fine del 2020, poi, chi ha ordinato la vettura potrà seguirne minuto per minuto le varie fasi di produzione e di trasporto, come già fanno le concessionarie e come succede quando si ordina qualcosa su internet con consegna tramite corriere.
E PER L’OFFICINA… - Infine, l’assistenza. Il sistema, sviluppato dalla Renault proprio durante il lockdown, si chiama Zero Contact: un nome che già dice molto. Dopo avere preso appuntamento online, il giorno prefissato si lascia l’auto nel parcheggio esterno all’officina. Le chiavi vanno riposte in una cassettiera esterna con serrature, aprendo uno degli scomparti tramite il codice personale ricevuto in precedenza. E poi, si può usufruire di un’auto di cortesia (già pronta nello spiazzo antistante l’officina) aprendola tramite lo smartphone. Durante l’intervento il meccanico contatta l’automobilista se c’è da compiere qualche operazione non preventivata, e può anche condividere in tempo reale lo stato della vettura tramite un filmato. Il ritiro della vettura avviene in modo simile, con l’invio della fattura e il pagamento via web.