NEWS

Concessionarie in forte crisi

19 ottobre 2011

Pare che il 20% dei punti vendita italiani sarà costretto ad abbassare definitivamente le saracinesche nei prossimi anni. La ragione? Ovviamente, il calo dei clienti.

UNA CONCESSIONARIA SU CINQUE CHIUDERÀ – Brutte notizie per chi vende auto in Italia. Pare che, nei prossimi anni, i conti di una concessionaria su cinque andranno in un “rosso” tale da obbligarla a dichiarare fallimento; a formulare questa previsione è la Dekra Consulting, società di consulenza della Dekra Italia, che ha analizzato i bilanci del 2010 di un campione di 1528 aziende. Peggiorerà quindi una situazione che è già critica: in passato, la Dekra aveva previsto il “crac” per il 13% delle concessionarie tra il 2008 e il 2010, e la circostanza si è poi puntualmente verificata. 

SI VENDE SEMPRE MENO – La chiusura del 20% delle concessionarie italiane creerà un “buco” finanziario di circa un miliardo di euro, ed è dovuta al continuo calo delle vendite: gli esperti ritengono che quest’anno chiuderà con 1.750.000 vetture consegnate, e l’anno prossimo ci si fermerà a 1.700.000, mentre erano state 1.960.000 nel 2010 e circa 2.160.000 nel 2008 e 2009. Tra i motivi di questo crollo c’è di sicuro la crisi economica. Ma anche i recenti aumenti dell’Iva, dell’Ipt e della tassazione sui carburanti hanno assestato un pesante “colpo” al mercato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2011 - 14:34
CAz.zi loro impareranno a non speculare più e fare meno bidoni anche se la situazione economica di tutti comuni mortali fa piangere.
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 14:49
...
Ritratto di soranzio
19 ottobre 2011 - 19:44
SI DIREBBE DI NO DA COME TI ESPRIMI , UNA CONCESSIONARIA DA LAVORO AD UNA MEDIA DI 6 PERSONE , CHIUDERLA VUOL DIRE MANDARE GENTE CHE LAVORA A CASA . IO NON AVREI IL CORAGGIO DI ESPRIMERMI CON TANTA CATTIVERIA !
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2011 - 20:36
Ovviamente dispiace per le persone licenziate però devi riconoscere che sono i primi a speculare e bidonare altra gente che comuque si suda lo stipendio,non credo di essere stato cattivo forse tu sei un falso buonista io obiettivo.
Ritratto di soranzio
20 ottobre 2011 - 14:47
Scusami sono stato un pò brusco , ma mi terrorizza vedere chiudere saloni e concessionari (negozi piccoli etc. ) e veder avanzare grossi centri di multinazionali o meno con dipendenti da 900 €/mese . Dal mio punto di vista una soluzione la vedrei cosi : - Autosaloni che vendono solamente vetture nuove - Autosaloni che acquistano e vendono solamente vetture usate -Officine autorizzate (non di proprietà della rete vendite ) - Magazzini ricambi indipendenti. Con questo libero mercato i "bidonari "spariscono, il lavoro aumenterebbe con un aumento di professionalità non indifferente . Ricordiamoci però che esistono dei concessionari bravi e quest'ultimi non navigano nell'oro . Ci vorrebbe una riforma dalle fabbriche produttrici che ne dici ?
Ritratto di Claus90
20 ottobre 2011 - 18:50
Figurati non preoccuparti per il commento però anche il tuo punto di vista è giusto
Ritratto di soranzio
20 ottobre 2011 - 14:47
Scusami sono stato un pò brusco , ma mi terrorizza vedere chiudere saloni e concessionari (negozi piccoli etc. ) e veder avanzare grossi centri di multinazionali o meno con dipendenti da 900 €/mese . Dal mio punto di vista una soluzione la vedrei cosi : - Autosaloni che vendono solamente vetture nuove - Autosaloni che acquistano e vendono solamente vetture usate -Officine autorizzate (non di proprietà della rete vendite ) - Magazzini ricambi indipendenti. Con questo libero mercato i "bidonari "spariscono, il lavoro aumenterebbe con un aumento di professionalità non indifferente . Ricordiamoci però che esistono dei concessionari bravi e quest'ultimi non navigano nell'oro . Ci vorrebbe una riforma dalle fabbriche produttrici che ne dici ?
Ritratto di Giacomo
19 ottobre 2011 - 15:03
Inutile riprendere il discorso "prezzi in aumento", se ne parla in molti articoli, ma semmai dovesse venire voglia di comprare auto, a volte è la cattiva GESTIONE DELLA CONCESSIONARIA A FARTI PASSARE LA VOGLIA DI ACQUISTARE.............................................. MESSINA - nota concessionaria della zona sud della città: concessionari scortesi e poco preparati, che fumano mentre fanno preventivi (su pizzini di carta non intestati, senza valore e scritti a casaccio), con prezzi spesso arrotondati per eccesso.. Chi è delle zona saprà già di chi parlo! Sarebbe bello vedere un giorno una vostra inchiesta anche su ciò che succede quì!!
Ritratto di mustang54
19 ottobre 2011 - 17:29
2
dove lavoro, nessuno fuma davanti ai clienti, li facciamo stare a proprio agio, proponiamo prove, abbiamo un vasto parco auto KM 0, e ultimamente anche una promozione interessante che fa risparmiare al cliente la media di 3500€ senza rottamazioni varie, con vetture accessoriate, tasso 0 e 4 anni di garanzie. Ci si guadagna poco ma serve a non perdere clienti.
Ritratto di soranzio
20 ottobre 2011 - 14:54
Ci sono molti ragazzi che vogliono fare i venditori perchè non hanno voglia di lavorare e non si rendono conto che vendere è un lavoro abbastanza duro con regole ed educazione da non sottovalutare , non è detto che un lavoro in cui non si usi lo sforzo fisico sia leggero o voglia dire far la belle vita . Dobbiamo tornare indietro e imparare i mestieri (intendo per la maggior parte dei ragazzi , ed affermo che c è ancora tanta brava gente al mondo )
Ritratto di poliedrico
19 ottobre 2011 - 15:16
oltre all'effettivo aumento di alcune spese extra dovute alla cara e amata speculazione, (una vera cancrena oggi in tutti i settori),buona parte della colpa, ce l'hanno la maggioranza di quei cari ragazzotti che solo per aver conseguito un diploma pensano che debbano farti un favore loro a venderti l'auto, e non mostrano nessuna empatia e desiderio di vendere verso il cliente..mi spiace davvero...
Ritratto di lucios
19 ottobre 2011 - 15:37
4
....ancora adesso quando ci si reca presso alcuni di loro, in particolare presso quelli che vendono i modelli più in voga, ti accolgono sempre con quell'aria snob, pensando al modo migliore per speculare sul tuo acquisto. Ti rigirano la frittata sempre su ciò che hanno a terra, facendoti credere che stai avendo un affare quando in realtà stai togliendo loro capitale immobilizzato. Per non parlare delle freddezza che hanno quando ti presenti per qualche problema alla tua auto: "pussa via, chi te conosce"!!! Scendete dal piedistallo e andate più incontro ai vostri clienti.
Ritratto di andreapr86
19 ottobre 2011 - 15:56
concordo succede spesso
Ritratto di andreapr86
19 ottobre 2011 - 15:57
concordo succede spesso
Ritratto di BiPi
19 ottobre 2011 - 15:39
Frega !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao concessionari ............. Ciao !!!!!
Ritratto di andreapr86
19 ottobre 2011 - 15:55
e ci credo.... lo stipendio vale sempre meno come potere d'acquisto e le auto nuove sono sempre piu care, certo nelle pubblicita' sembra che le regalano ma poi vai alla concessionaria e il prezzo va sempre piu su.... consideriamo che quando uno compra l'auto nuova qualche optional ce lo mette sempre, per lo meno quelli piu comuni....una piccola city car nuova (panda,500 o simili) come qualche optional molto banale ci vogliono sui 13-14000 euro(sopratutto se diesel), cioe' quasi 30 milioni di lire per un auto piccola non troppo curata e con materiali non certo di prima qualita'.
Ritratto di Scott65
19 ottobre 2011 - 16:32
Finiti i tempi di vacche grasse, finiti gli incentivi statali che drogavano il mercato, visto il periodo di vacche magre anzi magrissime, mi sembra che non possa destare meraviglia che se ci sono potenzialmente più venditori che compratori, i primi siano costretti a tirar giù le serrande. Quello che più mi stupisce è che anche con questi chiari di luna, capita spesso di incappare in concessionarie con venditori impreparati, cafoni ed in alcuni casi insofferenti. che sembrano essere appena arrivati dallo spazio, come se nel loro mondo dorato la crisi non esistesse e le auto si vendessero come il pane. Speriamo che questa crisi serva anche a fare selezione e che sul mercato in futuro rimangano i più meritevoli. ma di questo ho forti dubbi. Alla fine rimarranno solo quelli più potenti economicamente e finanziariamente, e che continueranno a trattare il povero compratore come sempre...... una volta firmato il contratto per loro non esisti più... avanti il prossimo!!
Ritratto di Borgata Pinarellli
19 ottobre 2011 - 21:46
...concordo su tutto. Ho girato circa una decina di concessionarie nell'ultimo anno e di tutte le case (VW, Renault, Peugeot, Nissan, Opel). Avessi trovato un venditore alla mano che mostrasse voglia di vendere. Mai che m'avessero mostrato un'auto: in genere se ne stanno seduti nelle loro scrivanie e devo essere pregati per fare un preventivo. Davvero scorbutici. Sulla loro professionalità posso solo dire che non stupisce. Un lettore abitudinario di Alvolante probabilmente non ne sa di meno... Mi chiedo: a che serve a questo punto l'intermediazione della concessionaria? Che valore aggiunto dà? Non ditemi che un'auto non si può comprare al supermercato, perché è un bene durevole... se dicessi che sul prezzo d'acquisto della vostra prossima auto (nuova) risparmiereste la commissione della concessionaria, cosa rispondereste?
Ritratto di robbi.conte@libero.it
20 ottobre 2011 - 14:48
Non mi stupisco per niente! Su 10 marchi 1 è soddisfacente!Bravo Marchionne che vai all'estero!Le serrande chiudono per chi è incompetente e dorme in piedi!Questa è "legge di mercato"!...entri per vedere un auto con tutti i tuoi sogni e nessuno ti c...aga,e dire che sono lì apposta!Devi pretendere tu un preventivo,mai che ti offrono una prova...chiedi un finanziamento e ricevi tassi d'usura e ti indebiti a vita e quando l'hai finita di pagare o la vendi perchè ormai è sfatta o la dai in permuta con un altro debito fino alla pensione!:(Non ne parliamo poi se devi portare l'auto in manutenzione ,ADDIO!! garanzia e non, devi prendere 1 g di ferie e tirare fuori la carta di credito!Naturalmente poi se la lasci a loro perchè non hai ben pensato di prenotare prima..torni a casa a piedi sconsolato!...bè allora tenetevele le vs macchine e continuate a fare i marchesi della vendita a chi i soldi non sa come spenderli se non per acquistare auto che saranno poi ferme in un parcheggio o in colonna con gli euro che volano in cielo!
Ritratto di osmica
19 ottobre 2011 - 16:46
All'estero le vetture costano di meno, anche molto di meno. Le stesse, identiche vetture. Non parlo solo di pesi "dell'est", dove i dipendenti costano di meno, ma anche Germania, Francia... Basta andare su un qualsiasi sito e metterci il .de alla fine e cercare il konfigurator.
Ritratto di Gabryxxx
19 ottobre 2011 - 18:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di metacril
19 ottobre 2011 - 18:11
sarebbe assurdo dire il contrario...il guaio è che se dei concessionari chiudono ci saranno altri disoccupati (venditori,impiegati,meccanici) e di conseguenza sempre meno gente che ha possibilità di spendere...mi chiedo dove andremo a finire...
Ritratto di lucasante
19 ottobre 2011 - 19:26
mi ricordo pochi anni fa mi chiamo' il callcenter alfaromeo per andare a provare la 147 mi dissero di andare al concessionario della mia citta' che avrei trovato una 147 in prova per me andai li' il giorno e all ora prefissata e il venditore dopo avermi fatto aspettare 20 minuti mi disse scocciaato... "via vieni che ti faccio provare la mia di 147.. e poi appena partiti mi disse.. chi viene a fare queste prove di solito non compra nulla.. " feci una rotonda e lo riportai al suo bel concessioario.. arrivederciiiiiiiiiiiii... un altra volta alla mazda fu bellissimo perche' il venditore guardo' su un libretto il valore della mia auto (che ho tutt ora per fortuna) 1500 euro.. mmm noi togliamo 1000 euro quindi 500 euro.. uhmm e sul nuovo che sconto propone?? se ritiriamo l'usato non facciamo sconti!! ahahaha sto ancora ridendo..
Ritratto di lucios
20 ottobre 2011 - 09:34
4
....sai come si dice dalle dice dalle mie parti? S'accàtt a' chiùmm e si vènn a' oro! Si compra piombo e si vende oro!!!!
Ritratto di Bramante
19 ottobre 2011 - 19:41
Il problema della scarsità di vendite, come è noto è dovuto principalmente alla crisi economica che in Italia è ancora peggiore che negli altri paesi (Grecia a parte), perchè la maggior parte degli italiani ha stipendi ridicoli e quindi scarso potere d'acquisto!In secondo luogo credo che il mercato sia abbastanza saturo e contrariamente agli anni '60, quando era di moda cambiare l'auto ogni due anni, adesso (visti i costi) l'auto si tiene più a lungo! In ultimo ai tempi dell'Avvocato si parlava già di riconversione industriale proprio perchè il mercato era affollato! Credo che un ridimensionamento del settore sia ormai fisiologico ed era d'aspettarselo!
Ritratto di Ibsen
20 ottobre 2011 - 10:51
Dispiace certo per gli effetti della crisi e per i posti di lavoro che si perderanno, ma a tutt'oggi i comportamenti di concessionarie e venditori spesso non sono lineari e neppure a favore del cliente. Per mia recente esperienza personale: 1) Concessionaria BMW, preventivo per nuova Serie1, almeno stampato su carta intestata: trovo, però, in fondo al preventivo euro 560 per spese passaggio di proprietà del mio usato e, cosa ancora più strana, quasi 800 euro per consegna kit etc. etc. Chiedo spiegazione al venditore che mi risponde con assoluta sufficienza: gli 800 euro sono dovuti per "operazioni di targatura" e che loro aziendalmente si regolano così!!! Ma è normale, è regolare? Mah... 2) Concessionaria Volkswagen, preventivo per nuova Tiguan, fatto "a voce" perchè il venditore è in quel momento da solo ed ha altri clienti in attesa: per il mio usato (Voilkswagen Golf), valore secondo stampa specializzata circa 3.500,00 euro, mi vengono offerti 1.500 euro, ma con la seguente sorprendente clausola..."l'usato deve essere consegnato immediatamente alla concessionaria, alla stipula del contratto". Il nuovo, però, si stima che arriverà intorno a Marzo 2012: il fatto che la Golf sia attualmente l'unica macchina di famiglia e che ci stiamo avviando verso l'inverno, non interessa minimamente al venditore. E' un problema mio e che io devo risolvere: ovvero auto a nolo od in prestito da qualche amico o parente!!! Semplicemente senza parole....
Ritratto di Massimo126
20 ottobre 2011 - 11:45
...perchè costa caro quindi la gente non compra giusto o no? x questo problema......
Ritratto di Massimo126
20 ottobre 2011 - 11:46
...perchè costa caro quindi la gente non compra giusto o no? x questo problema......
Ritratto di zapata
21 ottobre 2011 - 02:24
Salve a tutti! Premetto che chi vi sta scrivendo è uno di quei ragazzini ormai non più tanto ragazzini, che però, al contrario di quelli che alcuni di voi hanno trovato nelle concessionarie, ha tanta voglia di lavorare e tanta passione per questo lavoro. Come tanti in questo periodo ci ho rimesso le piume come si suol dire, ma non demordo e continuo a cercare un posto di lavoro in una di quelle fabbriche di sogni che secondo me sono le concessionarie di auto. Vi dico questo perchè sopprattutto in una occasione ci ho rimesso perchè venni apostrofato come troppo coscenzioso nei confronti dei clienti, in sostanza ero quello che proponeva diciamo poco le auto in pronta consegna, ma non tutti sono così. Certamente, ovunque si possono trovare un sacco di persone che hanno poca voglia di lavorare e meno ancora di fare affari che siano un pò buoni anche per i clienti, ma è altrettanto vero che mischiate a queste persone ci sono persone che come me preferiscono magari un solo cliente contento piuttosto che tre scontenti,(anche per un discorso di passaparola non è il massimo), e che magari lavorano in un concessionario che la pensa allo stesso modo! Sarebbe il sogno della mia vita trovare lavoro in un posto del genere,da anni lo sto cercando e ancora non ho deciso di arrendermi! Quindi anche voi come me..... Chi lo fa, smetta di fare di tutta un'erba un fascio, o magari riduca il più possibile la dose! Chi di voi è in cerca di un bravo venditore che magari, quando arrivate in concessionaria vi venga incontro e vi accolga con un bel sorriso, che vi proponga di provare l'auto, che vi stampi preventivi fatti al computer magari con il dettaglio di tutti i costi,che all'atto della stipula del contratto non si tiri indietro a fare anche le 21:30 in concessionaria per dare tutte le spiegazioni del caso e che infine dulcis infundo all'atto della consegna della "nuova arrivata in casa" dopo avervi spiegato bene come si utilizzano tutti i dispositivi della macchina vi apra il porta documenti e dica: Questi sono tutti i numeri che le potrebbero tornare utili in caso di bisogno, soccorso stradale, carroattrezzi, officina etc ... ed infine le do anche il mio bigliettino da visita con il mio numero personale; MI RACCOMANDO IN CASO DI BISOGNO NON ESITI A CHIAMARMI!!! Poche magari ma vi assicuro che ci sono persone così che fanno questo lavoro con passione o che ahimé vorrebbero tanto farlo e aspettano solo che qualcuno gli dia solamente l'occasione per provare che sono dei bravi venditori. Un saluto a tutti e grazie dell'attenzione rispondete numerosi ho tante altre cose da dire e punti di vista da discutere con tutti voi!!