Dal 23 al 25 maggio 2025 il Lago di Como diventa una perfetta cornice dell’evento automobilistico più iconico del mondo che riguarda le auto classiche e d’epoca. Stiamo parlando del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. L’evento inizierà domani con la consueta anteprima Broad Arrow Auctions (partner d’asta ufficiale del Concorso d’Eleganza Villa D’Este), presso il Centro Congressi e nei giardini di Villa Erba, per proseguire sabato a Villa d’Este con le vetture che parteciperanno per conseguire la Coppa d’Oro Villa d’Este” e i premi speciali per le Vetture d’Epoca. Domenica 25 le vetture saranno trasferite a Villa d’Erba dove il pubblico potrà ammirarle anche nella consueta parata della domenica.
Quest’anno sono otto le classi in gara per il Trofeo BMW Group (la Casa tedesca da 20 anni è partner dell’evento). Complessivamente, sono circa 50 le vetture d’epoca che si sfideranno nelle otto classi tematiche, spaziando dai bolidi da corsa d’inizio Novecento alle provocazioni degli anni Ottanta e oltre. Il titolo più ambito è il prestigioso “Trofeo BMW Group - Best of Show”, assegnato dalla giuria internazionale.
Ecco le categorie del 2025:
La sfilata principale del Concorso d’Eleganza si terrà sabato 24 maggio sulla celebre terrazza di Villa d’Este. Oltre al Trofeo BMW Group, verranno assegnati:
L’edizione 2025 sarà impreziosita da una serie di celebrazioni storiche, tra cui
Infine, ci sarà spazio non solo per le auto d’epoca ma anche per alcune novità della BMW, tra cui un’inedita sportiva a due posti della Casa tedesca, oltre a una novità firmata da BMW M e alla i5 Flow Nostokana. In parallelo, sabato 24 si svolgerà anche l’apprezzato evento “Amici & Automobili - Wheels & Weisswürscht”, un raduno che porterà oltre 150 veicoli storici e da collezione nel parco di Villa Erba, inclusi i modelli italiani del Veteran Car Club Como.