NEWS

Concorso di Villa d’Este: tutto pronto per l’edizione 2018

10 maggio 2018

Le auto in concorso saranno 51 in 8 categorie, con il filo conduttore del cinema.

Concorso di Villa d’Este: tutto pronto per l’edizione 2018

BELLE AUTO DEL PASSATO - Si terrà dal 25 al 27 maggio 2018 l’annuale appuntamento del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, sul lago di Como, appunto negli spazi del Grand Hotel Villa d’Este, organizzatore dell’evento assieme al BMW Group Classic. Il tema dell’edizione 2018 del concorso sarà “Hollywood on the lake”, il che significa che le auto presenti avranno tutte una valenza cinematografica, legata alla loro storia. Le auto in concorso saranno 51, a cui si affiancheranno 30 tra moto e sidecar. Nell’ambito della manifestazione ci saranno poi sezioni particolari dedicate ai prototipi e alle concept car.

LE  CATEGORIE - Come di consueto i veicoli protagonisti non saranno solo ammirati dal pubblico ma verranno giudicati da una giuria specializzata internazionale che assegnerà i suoi premi. I riconoscimenti attribuiti dalla giuria saranno assegnati secondo le varie categorie, oltre a quello “Best of show”, cioè la migliore della manifestazione. Le categorie previste sono le seguenti:

  • Classe A: I Titani: Polvere, fango e rischio (dal 1900 al 1939)
  • Classe B: Da Manhattan a Mayfair: L‘età d‘oro dell’opulenza automobilistica (dal 1918 al 1939)
  • Classe C: Plasmate dal vento: Le berline dell’epoca Art Deco (dal 1925 al 1940)
  • Classe D: Nuovo mondo, nuove idee: La storia delle Gran Turismo (dal 1945 al 1965)
  • Classe E: La velocità incontra lo stile: L’affermazione delle auto sportive e da competizione (dal 1950 al 1970)
  • Classe F: Quando il sesso era sicuro e le corse pericolose: Formula 1 (dal 1950 al 1988)
  • Classe G: Hollywood sul lago: Le stelle del cinema (dagli anni Venti agli anni Trenta)
  • Classe H: Perfettamente conservate: Archeologia automobilistica (dal 1900 al 


I GIUDICI DEL CONCORSO - A valutare le auto sarà un gruppo di esperti di fama internazionale. Ne fanno parte il presidente Lorenzo Ramaciotti, l’inglese Ian Cameron, capo designer della Rolls-Royce Motor Cars, il giornalista americano Winston Goodfellow, l’olandese Harm Lagaaij, ex capo designer di Ford, BMW e Porsche, Mauro Forghieri, ex progettista della Scuderia Ferrari, Adolfo Orsi, esperto di Maserati e storico dell’automobilismo italiano, Stefano Pasini, giornalista e autore di libri relativi all’auto, Patrick Le Quément, ex responsabile dello stile della Renault, e la giornalista tedesca J. Philip Rathgen.

IL PROGRAMMA - La manifestazione inizierà venerdì 25 maggio 2018 con l’arrivo delle e la presentazione di una concept bike della BMW Motorrad. Sabato 26 maggio alle 14:00, ci sarà la parata delle moto sulle strade di Cernobbio, in uno spettacolare convoglio che si muoverà da Villa Erba a Villa d'Este. Nel pomeriggio, sarà consegnato il primo premio del concorso “Coppa d'Oro Villa d'Este”, assegnato direttamente dal pubblico. Domenica 27, i le auto in concorso verranno presentate al pubblico davanti alla tribuna nel parco di Villa Erba. Infine, in serata, la proclamazione delle auto vincitrici, sino alla vincitrice assoluta, che oltre al titolo di “Best of Show” avrà il “Trofeo BMW Group”.





Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
11 maggio 2018 - 09:39
Questa è una manifestazione a cui si deve partecipare almeno una volta nella vita.