NEWS

Confermato lo sciopero dei benzinai

Pubblicato 19 gennaio 2023

Il vertice odierno con il Governo ha portato a una modifica parziale del decreto trasparenza, ma l’agitazione resta confermata per il 25-26 gennaio 2023, anche in modalità self.

Confermato lo sciopero dei benzinai

Nessun dietrofront, alla fine lo sciopero dei benzinai ci sarà. I distributori si asterranno dal servizio, come inizialmente previsto, nonostante l’ennesimo incontro avuto in data odierna con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. C’è stata comunque una parziale modifica al decreto trasparenza, entrato in vigore dal 15 gennaio. I distributori alzeranno le braccia dalle 19 del 24 gennaio fino alle 19 del 26 gennaio, per un totale di 48 ore, che coinvolgerà anche la modalità self service, su strade e autostrade. Gli automobilisti dovranno quindi muoversi in anticipo se avranno la necessità di fare rifornimento alla propria vettura. 

Come indicato dalle organizzazioni dei gestori Faib, Fegica, Figisc-Anisa, si cercherà comunque di ridurre il più possibile i disagi, proprio per questo in quelle due giornate saranno garantiti i servizi essenziali agli utenti. Il vertice è servito comunque ad ascoltare i punti di vista dei distributori e ha portato a una modifica, almeno parziale, del decreto governativo. I gestori saranno obbligati a comunicare in maniera trasparente i prezzi dei carburanti non più su base giornaliera, ma settimanale e a ogni variazione del costo alla pompa. Gli irregolari avrebbero potuto andare incontro a una chiusura per omessa comunicazione dopo tre senza limiti temporali anche non consecutivi, mentre ora questo avverrà solo dopo quattro omissioni nell'arco di 60 giorni. L'eventuale chiusura potrà essere decisa da uno a 30 giorni, mentre prima la previsione era da sette a 90 giorni. 

Cala inoltre anche l’importo previsto per la sanzione inflitta a chi non rispetta la norma: prima si poteva arrivare fino a 6 mila euro, mentre ora si potrà andare da un minimo di 200 a un massimo di 800 euro. 



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
19 gennaio 2023 - 17:58
bene contro questo infame governo cominciamo con la lotta dei compagni benzinai, la premier neozelandese si è dimessa,la ducessa la imiti...
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2023 - 21:37
?
Ritratto di CR1
20 gennaio 2023 - 07:36
é iniziata una guerra?? si , le vittime ? gli automobilisti gli autotrasportatori e i rincari dei beni trasportati . la SOLUZIONE per un bene strategico PREZZO UNICO controllato con tasse e guadagni appropriati V.S. stufi di essere defraudati ,tag gas benzina diesel luce autovelox parcheggi blu autostrade & frottole di favole di campagna elettorale + ponti faraonici centrali atomiche in centro milano e roma
Ritratto di Mbutu
20 gennaio 2023 - 08:57
Hai capito che fini negoziatori quelli di alto profilo? Alla fine l'obbligo di comunicazione resta uguale a prima; la sanzione addirittura diventa inferiore; ma per mantenere il punto sull'inutile e demagogico cartello si fanno comunque sbattere in faccia uno sciopero. Almeno potranno continuare ad indicare un nemico ai depensanti, che in fin dei conti è quello che interessa loro.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 14:46
Adesso, perchè scioperano ? Gli sono andati incontro, cosa vogliono ? Paese che si divide sulle idiozie. Cos’è, difficole gestire un cartello ? Ma andate a cag…e. Sempre più contento di avere un’ auto elettrica.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 gennaio 2023 - 16:19
Per creare isteria di massa e vedersi colonne di auto alle p0mpe. Mica scemi.
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2023 - 16:45
Avrei voluto scrivere un commento molto simile se non uguale al tuo, a parte ovviamente l'ultima frase. Poi però non mi dire che sono io quello che politicizza ogni cosa... :))) È rimasto solo il dover esporre un cartello, ma che sciopero è?!
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 18:26
@ Volpe So che lei è un signore e non scriverebbe mai termini come “ andate a cag…e. Intendeva questo per ultima frase no ? :-)))))
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2023 - 18:48
@Oxygenerator :-))))
Ritratto di PONKIO 78
20 gennaio 2023 - 16:48
Intanto siamo il secondo paese con più accise in Europa: https://www.insella.it/news/accise-benzina-quanto-incidono-sul-prezzo-carburante-cosa-servono-167861
Ritratto di umby1959
20 gennaio 2023 - 21:38
Il problema dei gestori delle stazioni di servizio dei carburanti che non vogliono essere trasparenti nei confronti degli utenti automobilisti è molto grave ma essendo l'ultimo anello e quello più debole dell'intera catena di distribuzione è necessario che il governo venga loro incontro per le spese che dovranno sostenere per i nuovi pannelli elettronici di segnalazione dei prezzi praticati e quello di riferimento medio settimanale.