NEWS

Consegnate 100 mila Nissan Leaf

21 gennaio 2014

Per celebrare il traguardo delle 100.000 unità vendute, la vettura elettrica della Nissan è stata ricoperta da 100.000 monete.

Consegnate 100 mila Nissan Leaf
UNA MONETINA A TE - A tre anni dall’arrivo sui mercati mondiali, la Nissan celebra le 100.000 unità vendute della sua vettura a zero emissioni. Per festeggiare, una Nissan Leaf è stata letteralmente ricoperta da 100.000 monete, una per ogni singola auto venduta (nella foto in alto con il cliente numero 100 mila con la moglie). In sette giorni di lavoro, tre specialisti hanno rivestito l’elettrica con 50.000 monete da due pence di sterlina britannica e 50.000 da due centesimi di euro, per un totale di ben 504 kg di peso aggiuntivi. Una scelta non casuale per sottolineare i ridotti costi di gestione della Leaf: 0,02 euro a km secondo la casa. La speciale Nissan è stata messa in esposizione presso la concessionaria inglese che ha venduto il centomillesimo esemplare, una Leaf Tekna di colore bianco. 
 
SI PAGA CARA - La Nissan Leaf ha debuttato nel 2010 in Giappone ma ha subito lo scorso anno piccoli affinamenti al design ma soprattutto alla meccanica volti a migliorare la gestione energetica e la conseguente autonomia (portata da 175 a 199 km). Più leggera (fino a 50 kg), aerodinamica, capiente e meglio assettata della versione precedente, la Leaf è spinta da un motore elettrico da 109 CV che promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e una velocità massima di 144 km/h. In Italia, il listino della Leaf parte dai 30.690 euro della versione Visia e arriva ai 36.590 della top di gamma Tekna. Tuttavia, se si opta per il noleggio delle batterie (da 79 a 143 euro al mese secondo la durata e il chilometraggio), si risparmiano quasi 6.000 euro al momento dell’acquisto.
Nissan Leaf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
37
33
25
70
VOTO MEDIO
2,9
2.91818
220


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2014 - 13:03
3
100.000 unità vendute... certo che ce n'è in giro di gente coraggiosa! XD In ogni caso, finché l'energia elettrica che muove queste auto sarà ottenuta mediante l'uso di combustibili fossili, non sarà fatto alcun passo avanti verso il problema dell'inquinamento. Anzi, il processo di produzione di questo tipo di vetture è più inquinante che quelle di tipo tradizionale.
Ritratto di MAXTONE
21 gennaio 2014 - 13:09
Ottenuto a dispetto di chi non crede nell'elettrico. Io se potessi comprarmi un elettrica lo farei già oggi ma non un auto sgraziata come la Leaf, vorrei piuttosto qualcosa come una bellissima Auris bianca,tetto e vetri neri a fare un bel contrasto,bei cerchi da "17,insomma in tutto e per tutto simile alla hybrid.
Ritratto di LucaPozzo
21 gennaio 2014 - 16:43
Beh, non so se possiamo esattamente definirlo ottimo. Di fatto in 4 anni questa vettura nel mondo ha portato a meno di 100 mila clienti (fidandoci del dato ma dovendo comunque considerare la quota di car sharing) in tutto il mondo. Nella sola Europa il 40% delle immatricolazioni é stato realizzato in Norvegia, che come mercato complessivo vale se tutto va bene l'1%. Questi dati devono farci prima di tutto chiedere: quanto é costato al costruttore consegnae queste vetture? E quanto é costato alla collettivitá. Sicuramente chi ne ha tratto beneficio sono stati gli acquirenti (se le condizioni di acquisto delle batterie erano convenienti). Ma non basta per definire l'elettrico un prodotto maturo. Io sono convinto che in futuro saranno prodotti validi. Nel presente non posso far finta di non notare i fatti: l'elettrico oggi per le case é solo vetrina.
Ritratto di Littlegeek
21 gennaio 2014 - 13:16
Non so bene quanto durino le batterie da 143€ al mese, ma nel mio caso con una normale 1.6 a gasolio spendo giusto 150€ al mese, a volte meno. Perché dovrebbe convenirmi questa elettrica? Non credo per l'autonomia e per le prestazioni. Di sicuro non per il prezzo di acquisto. E l'assicurazione è scontata? Forse conviene un po' a chi gira tanto in città. Ma su prevalente extraurbano ho dei dubbi.
Ritratto di PariTheBest93
21 gennaio 2014 - 13:26
3
Quindi ha 500€ e 500£ sulla carrozzeria, forse come la parcheggia le fregano tutte XD
Ritratto di romonat
21 gennaio 2014 - 13:26
Se nessuno crede nei cambiamenti questi non avverranno mai. Ad oggi, io non la comprerei, ma sono molto favorevole alle auto elettriche. Non credo che costino di più. É una scusa dire che produrre auto elettriche è inquinante..lo sono anche gli smartphone che usiamo ogni giorno. E nonostante le fanno brutte, con poca autonomia, hanno un discreto successo. Figuriamoci se le fanno come le termiche che usiamo tutti i giorni, con una maggiore autonomia e un costo inferiore...
Ritratto di domi2204
21 gennaio 2014 - 15:04
che è elettrica, ma ammazza quanto è brutta.
Ritratto di katanè
21 gennaio 2014 - 16:01
Io non sono contrario alle elettriche, ma son scettico su alcuni punti: autonomia reale (mediocre a mio parere se percorre strada urbana ed extraurbana), prezzo (decisamente alto all'acquisto e per la manutenzione), prestazioni (penso che se uno va piano la carica dura se invece premi un pò l'acceleratore si scarica più velocemente) e durata (chissà quanti km sopporterebbero sia le batterie e i motori o meglio la durata dell'auto in generale. Boh...inoltre ci sarebbe l'incogruenza tra il basso impatto ambientale (o basso inquinamento atmosferico) e il processo di produzione di questa tipologia di vetture che qualcuno afferma che siano più inquinanti rispetto alla tipologia tradizionale. Mi sembra strano comunque e inoltre non c'è nessuna certezza o documentazione attendibile!!! :-) Saluti :-)
Ritratto di FIRE12
21 gennaio 2014 - 17:40
niente male per questa vettura elettrica, considerando i vantagi e gli svantaggi delle elettriche, 100000 auto elettriche vendute è un buon inizio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 gennaio 2014 - 18:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di miscone
21 gennaio 2014 - 18:31
1
complimenti alla giovane coppia (inglese presumo, vista l'eleganza) !!!
Ritratto di pi67
21 gennaio 2014 - 20:10
fatto sta' che in italia eravamo stati i primi, poi come al solito saremo gli ultimi,ma di chi e' la colpa?
Ritratto di LucaPozzo
22 gennaio 2014 - 09:44
Sicuramente in questo paese abbiamo molti demeriti. Ma siamo sicuri che non essere primi in una classifica, qualsiasi classifica, sia sempre e comunque un problema? A conti fatti, negli ultimi 5 anni l'unico paese europeo in cui le vetture elettriche si sono vendute in maniera significativa é la Norvegia. E parliamo di percentuali sotto l'1,5% del mercato. Tutti gli altri mercati si trovano sotto lo 0,2%. Francia e Danimarca riescono a tenersi sopra lo 0,1%. Olanda, Svezia, Regno Unito, Belgio, Germania, Italia, Spagna e Finlandia ne immatricolano ancora meno, ballano tra lo 0,01% e lo 0,08% del mercato. Ci commiseriamo sempre perché "eh, invece nei paesi del nord...." Poi scopri che in Finlandia le colonnine di ricarica le puoi contare sulle dita di una mano. Fino a due anni fa raggiungevano l'esorbitante quota di 1 colonnina (era dell'università di Helsinki). Insomma, siamo proprio sicuri che oggi l'elettrico sia un affarone? Sia a livello economico che a livello ambientale? Non dico che non possa esserlo in futuro, ma oggi quando una casa annuncia che investirà X milioni di euro su progetti elettrici non penso "spese R&D", penso "Spese di marketing"