NEWS

Per gli Agnelli il 2012 anno formidabile

17 aprile 2013

Lo afferma il presidente della Fiat John Elkann nella lettera agli azionisti della finanziaria di famiglia Exor a cui fanno capo Fiat e Chrysler.

Per gli Agnelli il 2012 anno formidabile

ANNO IRRIPETIBILE - Nella lettera agli azionisti della Exor, la finanziaria della famiglia Agnelli, il presidente John Elkann (nella foto) ha commentato l’andamento del 2012 per la Fiat e la Chrysler dicendo che è stato il migliore di tutti i tempi per le due case automobilistiche. A conti fatti, in tasca ai soci della finanziaria che controlla gli interessi della famiglia Agnelli vanno 398,2 milioni.

MARCHIONNE PRESERVA - Sempre secondo il presidente Elkann il risultato è particolarmente rimarchevole per le condizioni oggettive della situazione economica e del mercato dell’automobile. In ciò è stata determinante, sempre secondo Elkann, la strategia portata avanti dall’amministratore delegato Sergio Marchionne, che “ha saputo preservare il capitale, rimandando gli investimenti in nuovi modelli mentre tutti andavano dicendo che bisognava fare il contrario”. Dunque, le cose non vanno poi tanto male. Basta essere dalla parte giusta: se si è dalla parte del capitale, anche un anno di chiusure, fallimenti, cassa integrazione, esodati, e quant’altro, può essere un anno eccezionale.


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
17 aprile 2013 - 11:24
bisognerebbe chiedere agli operai cassaintegrati se sono dello stesso avviso..........
Ritratto di LucaPozzo
17 aprile 2013 - 11:38
Sí é decisamente questione di punti di vista. Gli azionisti probabilmente concordano. Se chiedi agli impiegati di Mirafiori probabilmente un po' meno. Se scendi a chiedere agli operai a Pomigliano sicuramente ancora meno. Ma se risali a chiedere agli operai di Genk tornano subito ad essere nettamente d'accordo.
Ritratto di Robx58
17 aprile 2013 - 11:41
13
meglio essere cassaintegrati che licenziati, oggi stiamo vivendo la peggiore crisi europea dal 1929, addirittura qualcuno afferma che in Italia sia la peggiore in assoluto, capisco che vivere con il 60 - 75 % dello stipendio non è facile, ma di questi tempi è un lusso anche quello, pensiamo alle piccole imprese ( negozi, artigiani, imprenditori ) che non hanno ammortizzatori sociali e sindacati che ti tutelano ( sono stato impresario per 25 anni ) quelli sono messi peggio. Poi se per la Fiat è andata bene in piena recessione, figuriamoci quando ci sarà la ripresa dell'economia.
Ritratto di caronte
6 giugno 2013 - 11:30
concordo un pieno.
Ritratto di 52armando
17 aprile 2013 - 12:00
1
Ho sempre pensato che il Sig. Marchionne è il miglior A.D. che la FIAT abbia mai avuto. Credo che con il tempo e quando saremo usciti da questa crisi (che ha investito tutto il mondo e in particolar modo l'Italia per colpa dei nostri governanti precedenti), tutti se ne renderanno conto. Viva il prodotto italiano. SALUTI
Ritratto di 52armando
17 aprile 2013 - 12:08
1
Volevo chiederti: sei sicuro che manca il 41,5% di azionariato alla fusione delle due aziende? Penso di aver letto sul sole 24ore che la Fiat era già arrivata a oltre il 66 per cento.- O mi sbaglio? Ciao
Ritratto di fabri99
17 aprile 2013 - 18:22
4
Su AlVolante di qualche mese fa ho letto "58,3%", poi magari hanno comprato altro, ma non mi sembra di aver sentito... Boh... Ciao ;)
Ritratto di lucios
18 aprile 2013 - 08:46
4
.....W i ricchi, abbasso i poveri?
Ritratto di Fojone
18 aprile 2013 - 13:14
è il migliore anno di sempre potrebbe fare un regalino agli operai...
Ritratto di Lucianoviz
18 aprile 2013 - 13:31
1
Come è possibile che la Fiat guadagni un sacco di soldi e lo stato Italiano spenda un sacco di soldi per i suoi dipendenti in cassa intagrazione, siamo alle solite, ai Agnelli tutti i guadagni e all'Italia tutte le spese.
Ritratto di LucaPozzo
18 aprile 2013 - 15:08
Perché stiamo parlando di Fiat S.p.A., dunque sostanzialmente l'intero mondo. Se parliamo dell'Europa (diciamo FGA, per capirci) lo scenario cambia, perché non si sta guadagnando nulla. Lo scenario non é cosí tragico come per altre realtá che hanno perso dai due miliardi in su, ma al momento non vi é alcun attivo. A parte questo, al momento non vi é cassa integrazione in deroga, dunque le spese per la CIG sono sostenute con i soldi degli stessi lavoratori, o se preferisci delle aziende (purtroppo la tendenza ad utilizzare il doppiopesismo quando si parla di CIG é diffusa, ma prima o poi noi italiani dovremo togliercela: o la CIG ci piace oppure dobbiamo sostenerne l'abolizione senza se è senza ma, perché le targhe alterne in questo campo non valgono)
Ritratto di LucaPozzo
18 aprile 2013 - 15:34
Come volevasi dimostrare, ti basta leggere il commento qui sotto per avere un'idea della percezione distorta che abbiamo in Italia di cosa sia la cassa integrazione. Purtroppo gli italiani sono talmente assuefatti all'idea che la CIG sia un diritto naturale, che sono convinti che sia un dono dello stato alle aziende.
Ritratto di Lucianissimo
18 aprile 2013 - 15:17
2
Dato che la Fiat è nota per privatizzare gli utili e statalizzare le perdite (= cassa integrazione), comincino a restituire i miliardi che lo Stato (cioè le nostre pensioni) hanno dato loro. Vediamo che razza di persone sono questi "eroi".
Ritratto di betapleng@hotmail.it
18 aprile 2013 - 17:05
Ci permette di inviare le opinioni che ci interessano. A mio avviso l'educazione è molto migliorata negli ultimi tempi e credo che con la buona volontà di tutti riusciremo a fare ancora meglio. Quello che non ho ancora letto sono le considerazioni riguardanti le maestranze. Marchionne ha dimostrato di essere un ottimo slalomista; percorre le capitalizzazioni e le cassa integrazione con la facilità di un campione di sci. Però occorre considerare che gli operai vanno valutati professionalmente e non per le preferenze sociopolitiche, inoltre un tribunale ha già dato torto alla FIAT per il comportamento antisindacale dell'azienda. Quindi siccome credo che vorremo continuare ad essere utenti di un marchio, abbiamo anche il diritto (come popolo) di essere rispettati vedendo accolte le richieste del tribunale; infatti non hanno solo (giustamente) tutelato dei lavoratori ma hanno emesso una sentenza nel nome del popolo ITALIANO. Concludendo credo faccia piacere a tutti veder crescere il prodotto ITALIANO e sapere che tutte le maestranze siano soddisfatte del lavoro svolto. Un saluto
Ritratto di IloveDR
18 aprile 2013 - 17:27
3
nel 2012 è scesa del 18%...cosa stanno festeggiando questi palloni gonfiati!!!
Ritratto di Limousine
18 aprile 2013 - 20:31
Se questo 2012 per l'ectoplasmica Fiat è stato un anno economicamente "felice", buon per loro. Questi strombazzanti proclami degli Elkann/Agnelli/Marchionne BandBoys mi ricordano tanto i deliri d'un tale dalla fulgente pelata che "galvanizzava" le folle a suon di "Spezzeremo le reni..." "Vincere e vinceremo..." e così via vaneggiando. Purtroppo per lui e - soprattutto - per MILIONI d'italiani, le cose poi andarono ben diversamente...
Ritratto di maparu
18 aprile 2013 - 22:14
..........i tuoi commenti sono la tua firma. Probabilmente sei solo un povero frustrato invidioso.......
Ritratto di maparu
18 aprile 2013 - 22:15
..........i tuoi commenti sono la tua firma. Probabilmente sei solo un povero frustrato invidioso.......
Ritratto di Limousine
19 aprile 2013 - 17:32
Invidioso di chi (o cosa)? Se poi, come al solito, ti suggerisco di farti curare da un bravo specialista, non ti offendere. Ma se sei s.t.u.p.i.d.o., non è certo colpa mia!
Ritratto di Fojone
19 aprile 2013 - 12:49
che danno del frustrato invidioso anche a te... a me è successo qualche giorno fa. ma di chi siamo invidiosi poi?

VIDEO IN EVIDENZA