CRESCE L'ATTESA - Dopo anni di sviluppo e di test su strada, finalmente ci siamo. Fra poche settimane sarà svelata al Salone di Los Angeles la Porsche Macan, della quale la casa ha diffuso due video che trovi in fondo alla news. Si tratta di un nuovo modello di suv che andrà ad affiancarsi alla Cayenne, che tanto ha contribuito al successo della Porsche negli ultimi dieci anni. E le aspettative sono molto elevate: la Porsche Macan dovrà consentire alla casa di Stoccarda di superare di slancio quota 150.000 auto vendute ogni anno.
SOSPENSIONI PNEUMATICHE - La base utilizzata per la Porsche Macan è quella, nota, dell'Audi Q5, tanto che le due auto condividono lo stesso passo di 281 cm. Ma, secondo i tecnici Porsche, gli interventi sono stati radicali. Il fine quello di ottenere una vera Porsche in termini di piacere di guida e qualità stradali, sempre con un occhio di riguardo ai costi. Il listino della Porsche Macan, infatti, dovrebbe partire da circa 60.000 euro. I principali interventi hanno riguardato il sistema di trazione integrale e l'assetto: il primo è stato rivisto nell'elettronica per guadagnare reattività, il secondo ribassato di 20 mm rispetto alla Q5. Per la Porsche Macan saranno disponibili sospensioni pneumatiche a controllo elettronico che, combinate con la funzione “Offroad” già presente su altre auto del gruppo Volkswagen, permetterà di selezionare una mappatura specifica per gli sterrati, aumentando al contempo la luce a terra di 4 cm.
FINO A 400 CV - Lunga 468 cm, la Porsche Macan sarà proposta inizialmente con tre motori. Il più interessante è certamente il diesel 3.0 V6 dell'Audi, con una taratura specifica e una potenza di circa 260 CV, abbinato alla trazione integrale e al cambio manuale a 6 rapporti o all'automatico PDK con doppia frizione e 7 rapporti. I motori a benzina saranno invece due: il 3.0 V6 che troviamo su varie Audi, dotato di compressore volumetrico, in una versione con circa 340 CV. Anche qui si potrà scegliere tra il manuale a 6 marce e il PDK a 7, così come per la versione top della Porsche Macan, che sarà equipaggiata con il motore Porsche 3.6 V6 turbo in grado di erogare 400 CV. La trazione integrale è di rigore anche per le due versioni a benzina.