NEWS

Contrastare il sovrasterzo

23 aprile 2013

Che cosa fare quando l’auto non risponde allo sterzo e tende a fare testa-coda.

Contrastare il sovrasterzo

ARRIVA L'IMPREVISTO - Quando tutto va per il meglio, la direzione dell’auto la si controlla con lo sterzo, girando il volante. Può però capitare di trovarsi nella situazione che l’auto cominci ad andare dove non si vuole. Può essere per l’eccessiva velocità, per il fondo viscido della strada o per qualche altro fattore non previsto che spinge in sostanza a far sbandare l’auto. 

LA CODA CHE SCAPPA - Una di queste situazioni è il sovrasterzo, termine con cui si indica la tendenza della vettura a curvare ben di più di quanto voluto, con la coda che scivola e “scappa” verso l'esterno. In questi frangenti bisogna sapere che cosa fare per correggere il comportamento dell'auto, con il volante e con l’acceleratore. 
 
POCHE COSE DA FARE - Senza farsi prendere dal panico, con poche manovre di per sé semplici si può evitare di finire nel cosiddetto testa-coda e riportare l’auto sulla giusta direzione. Saperlo fare spontaneamente non è facile ma si può a imparare con un po’ di addestramento. Nel filmato che proponiamo le manovre da compiere al volante e la spiegazione di ciò che sta succedendo, permettono di capire cosa fare quando l’auto tende a sovrasterzare.
 
VIDEO




Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
23 aprile 2013 - 11:58
13
Per contrastare il sovrasterzo... compriamo auto con trazione anteriore, le posteriori, lasciamole a chi della guida ne fa una professione, saranno divertenti ed evocheranno le mitiche auto degli anni '60, ma oggi, nella guida di tutti i giorni, con il caos che troviamo in tutte le strade, siano esse urbane che extraurbane, ci mancherebbe che l'auto va per i fatti suoi, dritta verso l'incidente, solo perchè ho dato un pelino di più di acceleratore, o perchè una ruota aveva meno carico dell'altra... Ci sono validissime auto con trazione anteriore che reputo superiori a molte trazioni posteriore, poi gli pneumatici, uso quelli che reputo più sicuri ed adeguati alla vettura.
Ritratto di osmica
23 aprile 2013 - 12:37
A parte che il sovrasterzo si contrasta in buona parte attivando il controllo trazione e stabilità (nell'uso quotidiano), direi che sarebbe ben più utile un articolo su contrastare il sottosterzo... E magari un decalogo delle cose da non fare (come frenare in curva / schivando un ostacolo)...
Ritratto di Robx58
23 aprile 2013 - 13:29
13
E' evidente l'articolo dedicato all'affidabilità degli pneumatici ( ci mancherebbe ) però giustamente come hai evidenziato sarebbe più educativo un articolo dedicato al sottosterzo, anche perchè in Italia credo che il 90% delle vetture in circolazione sono a trazione anteriore. Saluti.
Ritratto di IloveDR
23 aprile 2013 - 12:39
4
io con le TP me la sono vista brutta più di una volta...era 20 anni fa con Nissan Vanette, Fiat 131, Fiat 900E e i miei primi anni di patente...
Ritratto di ForzaPisa
23 aprile 2013 - 13:26
Dal tuo nome immagino tu sia nato nel '58... quello che dici potrebbe andare bene se fossimo ancora negli anni '80: ora l'Esp tiene in riga l'auto anche sulle trazioni posteriori più sportive (guardati le Ferrari, col manettino su "wet")... certo, che se poi uno lo disattiva (come si vede nel video) puoi anche avere ragione, ma dire che tutto le TP sono posteriori sono pericolose è una falsità..
Ritratto di Robx58
23 aprile 2013 - 14:10
13
le trazione posteriore sono " trattenute " dai sistemi elettronici, però non venirmi a dire, che quando guidi una TP durante un temporale, o mentre nevica, ti senti sicuro. Le auto negli anni '80 avevano potenze ridicole se confrontate ad oggi, la Nissan Z 370 del video ha 328cv. e 3700 di cilindrata, negli anni '80 le auto più potenti avevano a malapena 200 cv, poi ci sono auto e auto, non sono tutte uguali, la Dodge Viper e questa Nissan Z 370, sono ritenute due auto un pelino irrequiete, anche con i sistemi elettronici inseriti, mentre una italica Maserati o Ferrari, sono più umane nella guida d'attacco, sicuramente, guidare una TP è più coinvolgente che una TA. Ho intenzione di regalarmi in un prossimo futuro una TP ( usata ) inglese o tedesca, una spider, vedremo.
Ritratto di ForzaPisa
23 aprile 2013 - 14:40
Mah, se uno a cervello non è pericolosa di per sé. Ho una vecchia spider senza Esp e ci sono andato a sciare e autostrade pienamente innevate (con gomme invernali, ovvio). La uso tutti i giorni e devo dire che mi "istruisce", tenendomi sempre essere attento a cosa faccio: penso che chi va a 200 km/h sull'acqua con un suv sia più pericoloso, perché si sente falsamente al sicuro e non si rende conto che poi non si potrà fermare negli spazi adeguati. Inoltre, ho provato poi delle TP più moderne, con Esp, e mi sono sempre sentito sicuro come su una qualunque TA. Anche accelerando in curva sotto la pioggia, l'elettronica tagliava tutto... Ovvio, una TP con Esp staccato a me quando ero neopatentato non l'avrei data ma come in tutte le cose basta il cervello ;)
Ritratto di ForzaPisa
23 aprile 2013 - 15:00
Scusate: "ha" cervello! Mi è scappata un'acca :D
Ritratto di Subaru_Impreza
23 aprile 2013 - 16:04
Quella del video non è una 370Z bensì una 350Z e di cavalli ne ha 280/300/313 a seconda della versione, anche se il concetto cambia poco. Per favore però non paragonarla alla Viper come guidabilità.
Ritratto di elioss
23 aprile 2013 - 12:22
4
http://www.youtube.com/watch?v=9PxoNoKz0l0
Pagine