NEWS

Contro la Mercedes avviata una class action negli Usa

20 febbraio 2016

La Mercedes è stata citata in una causa collettiva per le emissioni di NOx di 14 suoi modelli diesel.

Contro la Mercedes avviata una class action negli Usa
ANCORA DIESEL, ANCORA USA - Ancora guai, nuovi, negli Stati Uniti per i motori diesel europei. Questa volta però al centro del ciclone (se ciclone sarà) c’è la Mercedes e non la Volkswagen. L’importante studio legale Hagens Berman Sobol Shapiro, specializzato in cause in nome collettivo (class action), ha avviato appunto una di queste procedure davanti ai giudici federali dello Stato del New Jersey, con la Mercedes come controparte. L’accusa è di aver venduto auto non rispondenti a quanto sostenuto nella comunicazione promozionale, ingannando così i propri clienti.
 
NORME E PUBBLICITÀ - Le auto in questione sono tutte diesel con motore BlueTEC. Per la precisione si tratta di 14 modelli che in test su strada hanno fatto misurare emissioni di NOx 19 volte gli standard ammessi dalle leggi statunitensi. Va però detto che la logica della class action in questione non è tanto basata sul confronto tra scarichi reali e limiti di legge, quanto sulla messaggistica pubblicitaria della Mercedes per reclamizzare le auto con i motori BlueTEC. 
 
IL PESO DELLA PAROLA DATA - La Mercedes ha infatti usato slogan secondo cui le auto con motore BlueTEC sarebbero state le diesel più pulite al mondo, e che avrebbero avuto emissioni causa dell’effetto serra inferiori del 30% rispetto alle auto a benzina. Il dato delle emissioni 19 volte superiori al consentito sarebbe una evidente smentita dell’affermazione  promozionale divulgata dalla Mercedes. Secondo la tesi su cui si basa la class action impostata dello studio Hagens Berman questa palese discrepanza sarebbe stata un inganno per i clienti che hanno acquistato vetture Mercedes proprio per quella asserita caratteristica ambientale.
 
E AL FREDDO È ANCHE PEGGIO - Oltre al dato generale, la tesi della class action insinua anche che i motori BlueTEC della Mercedes possano impiegare qualche dispositivo particolare che li aiuterebbe a superare i test delle emissioni quando si è a temperature inferiori a 10 gradi sotto zero. Ciò perché in tali condizioni le  emissioni sarebbero risultate addirittura 65 volte il consentito. La Mercedes ha prontamente respinto ogni accusa, affermando che le argomentazioni contenute nell’atto di citazione non hanno alcun fondamento.


Aggiungi un commento
Ritratto di Damien Gelmini
21 febbraio 2016 - 11:38
4
Solo un ignorante con i paraocchi senza la minima conoscenza del funzionamento di un motore diesel alle varie temperature e del funzionamento a del filtro anti particolato può immaginare che la sua moderna vettura diesel riesca a contenere nei limiti le emissioni di NOx durante tutto il ciclo di funzionamento (da pieno a pieno) poi durante la rigenerazione del filtro non ne parliamo proprio. Ma quando bisogna puntare il dito contro qualche tedesca allora va bene tutto, anche esprimere l'ignoranza totale in materia, visto che molti qua non hanno ancora capito la differenza fra co2 e NOx e fra le euro 5 e le euro 6. Nonostante questo perlomento alcune case automobilistiche in gamba per aggirare il problema hanno creato un elettronica ad hoc, altre case "oneste" invece si ritrovano con il filtro intasato appena passano una giornata in città per poi "vomitare" tutto lo schifo appena il povero filtro riesce a rigenerarsi. Comunque non sono certo io che voglio illuminarvi d'immenso, preferisco di gran lunga ridere dei commenti ignoranti ad iniziare da quelli che mi replicheranno, ai quali non risponderò visto che oggi è domenica e preferisco godermi il pomeriggio facendo altro :D
Ritratto di SINISTRO
22 febbraio 2016 - 10:07
3
?
Ritratto di phoenix
22 febbraio 2016 - 10:11
Ora e lunedì, spiega Papá orso!
Ritratto di AtomicZen
22 febbraio 2016 - 17:07
Ahahahahah.
Ritratto di AMG
21 febbraio 2016 - 12:25
Uhhhhh oooooo aaaaaa eeeeee
Ritratto di selvaggio
21 febbraio 2016 - 13:21
Non capisco perchè ostinarsi ad usare motori ciclo diesel su auto, in un continente che utilizza il ciclo otto su auto e relega il ciclo diesel ai mezzi pesanti. Oltretutto mercedes ha in produzione anche v8 a benzina come usa negli Usa.
Ritratto di basti73
21 febbraio 2016 - 13:25
Gli americani mi fanno troppo ridere, parlano tanto di ambiente però sono gli stessi che ogni anno scaricano nell' atmosfera terrestre BEN il 35/40% delle emissioni nocive che circondano il nostro pianeta. E non dimentichiamoci che sono gli stessi che hanno ostacolato in ogni maniera possibile e immaginabile il Protocollo di Kyoto del 1997. E proprio il caso di dire Da Che Pulpito.
Ritratto di Porsche
21 febbraio 2016 - 22:08
sinceramente mi fanno piangere, e non poco. Vogliamo parlare dei disastri ambientali (guerre comprese) che vanno scatenando su tutto il globo distruggendo interi stati (per esempio l'uranio impoverito nelle armi).
Ritratto di Strige
22 febbraio 2016 - 00:24
Vi consiglio di cercare "Cuyahoga" su internet, giusto per dire che inquinamento hanno. Per chi non vuole fare la ricerca, è un fiume che ha preso fuoco, si proprio così, un fiume d'acqua che si è incendiato.
Ritratto di Vrooooom
22 febbraio 2016 - 08:56
quel fiume ha preso fuoco 60 (SESSANTA) anni fa....magari possiamo parlare del disastro del Lambro, fanno 6 (SEI) anni giusto oggi
Ritratto di Strige
22 febbraio 2016 - 19:13
infatti ho scritto che ha preso fuoco, ma attualmente è uno dei fiumi più inquinanti del mondo dove non vive e non cresce nulla dentro. Ovviamente non tutto il fiume, ma solo un tratto di esso.
Ritratto di Vrooooom
22 febbraio 2016 - 08:53
ancora con sta bufala solo per gtentare di giustificare l'ingiustificcabile? TUTTI questi interventi NON sono stati fatti per ' tutelare l'ambiente' ma per altri motivi che ben conoscete, e che, incidentalmente , influiscono sull'inquinamento.. Senza considerare le varie 'statistiche' sull'inquinamento sicuramente elevato ma a fronte di un pil che è il 25% di quello di tutto il mondo, e che mentre non ratificavano il protocollo di Kyioto ( che è stato superato enormemente dai fatti e dal tempo) gli Stati Uniti stringevano patti molto più restrittivi con altre nazioni dove i controlli sui gas erano ZERO ( india cina e in generale nel sudest asiatico) e adottavano norme proprie ed unilaterali anche più stringenti di quelle previste a kyoto.
Ritratto di Vrooooom
21 febbraio 2016 - 13:43
Vabbè senza tirare in ballo nessun complotto è del tutto evidente che lo studio ( che ha avuto a che fare con l'affare blocchetto- GM) sta provando a cavalcare l'onda lunga del dieselgate vag per provare a ricavarci qualcosa, puntando però sui clienti che si sentono truffati da una casa che ha promesso loro motori con certe caratteristiche . Evidentemente le norme americane fanno intravedere qualche spiraglio di successo contro una produttore ricco che , sperano, punti a transare. In ogni caso SE defeat c'è ( e non mi pare sia l'oggetto del contendere,) questo funziona da 10°C (50°F) e non da -10°C : si capisce bene che il range secondo cui il motore funzionerebbe 'inquinando' sia enormemente più ampio.
Ritratto di Gasswagen
21 febbraio 2016 - 17:57
Ma sapete cosa succede all'urea? Sti tetteschi, brrrr.
Ritratto di basti73
21 febbraio 2016 - 18:53
Adesso che farai? Cambierai il tuo Nick in Gasscedes?
Ritratto di SINISTRO
22 febbraio 2016 - 10:08
3
Buona idea...
Ritratto di Gasswagen
22 febbraio 2016 - 13:54
Non necessario, colpire uno per colpire tutti (della stessa razza)
Ritratto di basti73
22 febbraio 2016 - 15:12
Colpire? Conosci la barzelletta dell' elefante e del formicaio? Una volta un enorme elefante passò sopra un formicaio distruggendolo, allora tutte le formiche lo attaccarlo ma niente da fare. Alla fine una di loro arrivò fino al collo del colosso, e tutte le altre formiche a gridare: STROZZALO, STROZZALO. Ecco, tu sei quella formica.
Ritratto di Gasswagen
22 febbraio 2016 - 20:32
Non lo strozzò, infatti, entrò in un orecchio e lo fece impazzire.. Oplà!
Ritratto di basti73
22 febbraio 2016 - 23:30
No, la barzelletta finiva come ho detto io. Ti stai arrampicando sugli specchi, lo sai vero?
Ritratto di SINISTRO
22 febbraio 2016 - 10:08
3
senti chi parla...
Ritratto di Gasswagen
22 febbraio 2016 - 13:52
money mi sai rispondere?
Ritratto di Gasswagen
22 febbraio 2016 - 13:55
Su dai rispondi money!
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 10:27
3
non poteva, perché era a scuola....
Ritratto di domenicofevi
21 febbraio 2016 - 18:48
come sono seri i tedeschi... serissimi e sincerissimi....
Ritratto di Vrooooom
22 febbraio 2016 - 08:58
si, proprio
Ritratto di SINISTRO
22 febbraio 2016 - 10:09
3
Infatti, s'è visto, soprattutto per come si fanno beccare...
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 10:28
3
?
Ritratto di Enrico1975
23 febbraio 2016 - 11:43
Furbetti sono anche i francesi e anche gli Italiani visto che le 500x hanno rilevato sforamenti superiori a 19 volte il limite consentito, solo però con motore caldo. Con motore freddo sono stranamente super ecologiche. Magia degli ingeneri italiani
Ritratto di SINISTRO
23 febbraio 2016 - 11:45
3
Par condicio....
Ritratto di LucaLuongo86
21 febbraio 2016 - 20:23
1
Secondo me continuare a vendere le auto diesel al di fuori dell'Europa non ha piú senso,giá prima ne vendevano 4,ora con il diselgate non credo dureranno a lungo
Ritratto di Enrico1975
21 febbraio 2016 - 23:10
Nessun motore diesel è dentro ai parametri di legge, di qualsiasi marca si tratti, Fiat compresa. Questa è la verità.
Ritratto di Vrooooom
22 febbraio 2016 - 08:58
L'hai capito che la causa è contro una pubblicità, vero?
Ritratto di Enrico1975
22 febbraio 2016 - 09:29
Pubblicità ingannevole perché le emissioni sono 19 volte di più del dichiarato. Arriveranno anche sanzioni governative. Intanto gli avvocati in cerca di soldi hanno scelto la strada più semplice per fare causa, che è quella della pubblicità ingannevole
Ritratto di SINISTRO
22 febbraio 2016 - 10:10
3
beh, da 19 a 40...
Ritratto di Enrico1975
22 febbraio 2016 - 10:26
Siete fulminanti. Cosa vuol dire 19 a 40. Nessuno è da assolvere. Poi ci sono dei dati talmente diversi a seconda delle condizione di utilizzo che nessuno ancora ha ben capito le vere porcate che TUTTI i costruttori hanno veramente fatto per falsificare i dati
Ritratto di SINISTRO
22 febbraio 2016 - 10:29
3
Fulminati, vorrai dire.... Da 19 a 40 c'è una bella differenza!
Ritratto di Vrooooom
22 febbraio 2016 - 11:10
Non è esattamente così: la tolleranza verso emissioni ' live' più alte di quelle in laboratorio è un dato di fatto in qualunque parte del mondo, come lo è (in parte) quella sui consumi, perché nessun ciclo di prova potrà mai replicare la realtà quotidiana. PQM ad oggi non c'è nessuna sanzione in arrivo per altri costruttori perché, aldilà dello sforamento durante l''uso NON ci sono defeat device nelle centraline ( i parametri di funzionamento 'standard' sono altra cosa) di nessuno tranne per quel costruttore che ben sappiamo ( e un po' renault, via!). Se poi decideranno di cambiare le carte in tavola e sanzionare lo sforo durante l'uso corrente allora ne riparleremo
Ritratto di Enrico1975
22 febbraio 2016 - 12:14
O faranno tacere il tutto o come è stato sempre detto da tanti, sono tutti coinvolti. Da caldo, da freddo troppe cose che non tornano. Devono abbassare il costo della benzina e bisogna tornare a vendere auto benzina. I diesel vanno anche bene ma inquinano troppo
Ritratto di LucaLuongo86
22 febbraio 2016 - 13:32
1
Dovremmo fare come nel Nord Europa e nel resto del mondo dove i diesel vengono concepiti solo con mezzi industriali per esempio. Dovremmo investire soprsttutto nelle auto elettriche,buona giornata
Ritratto di Enrico1975
22 febbraio 2016 - 13:55
Sono d'accordo
Ritratto di Vrooooom
22 febbraio 2016 - 14:29
Guarda già Vag ha proposto all'EPA di costruire delle nuove vetture elettriche negli SU a (parziale) risarcimento ...in sostanza tutto si mette a tacere ma tutto ha un prezzo. IMHO cmq continuare a ripetere 'tanto lo fanno tutti' non serve a molto, anche se sono in 'molti' a dirlo, perché semplicemente non è vero ( non con un defeat device, almeno ) ed è palese che additare altri ha il solo scopo di alzare un cortina fumogena , sia di 'fan' qua dentro sia dei massmedia la fuori
Ritratto di andrearocca
22 febbraio 2016 - 14:03
Negli stati uniti possono anche permettersi di penalizzare il diesel tanto da loro la benzina non costa una cippa.

VIDEO IN EVIDENZA