NEWS

Controesodo di agosto: nel weekend i primi rientri

22 agosto 2014

Fine settimana intenso ma non da incubo: oggi è bollino giallo, sabato e domenica rosso, lunedì mattina giallo: è il ritorno dei primi vacanzieri.

Controesodo di agosto: nel weekend i primi rientri
PRIMA ONDATA - Prima ondata di rientri nel fine settimana: le ferie finiscono per molti italiani, che si preparano a dare vita al primo grande controesodo estivo 2014. Il secondo, verosimilmente più intenso, avrà luogo a fine agosto. Sostenuto ma non impossibile il traffico: oggi la situazione, secondo la Società Autostrade, è da “bollino giallo”, a partire dal pomeriggio, mentre sabato e domenica il traffico sarà da “bollino rosso” per tutta la giornata; lunedì mattina la parte finale del primo controesodo, ancora con un “bollino giallo”. Domani non potranno circolare i veicoli con massa superiore alle 7,5 t - vale a dire molti camion - dalle 7 alle 22; il divieto si replica domenica, ma dalle 7 alle 23.
 
 
ATTENZIONE AL GRA - Come lo scorso anno, il volume di traffico rilevato dell'Anas e Società Autostrade dalla mezzanotte a mezzogiorno di oggi delinea le arterie più trafficate: oltre 40.000 veicoli sono passati per il Grande Raccordo Anulare di Roma; 26.000 hanno preso d'assalto la A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto salernitano e oltre 22.000 il tratto Roma-Fiumicino. Ben 16.000 i transiti sulla statale 36 che raccorda, via Lecco, le località della Valtellina e del Lago di Como; oltre 15.000 veicoli sull'Aurelia nel tratto in provincia di Roma, ma anche sulla A19 Palermo-Catania e poco meno sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo, sulla statale 16 Adriatica a Brindisi e altrettanti sulla SS101 a Lecce.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
22 agosto 2014 - 19:40
4
Spero di non beccarmi la ressa domenica sull'A1 da Parma in poi...se va come all'andata è perfetto.
Ritratto di lucios
23 agosto 2014 - 10:36
4
....ma chi è andato in vacanza quest'anno.....
Ritratto di osmica
25 agosto 2014 - 12:35
Dalle mie parti l'esodo c'e' stato... Pochi che si fermano, tanti che passano per andare in Croazia. File ai caselli, file sulle strade, fila alla stazione di rifornimento, fila (di persone) per comprare la vignetta. Ma conoscendo le strade extraurbane secondarie non mi sono imbattuto in alcun problema. Ad ogni modo, molto di meno rispetto all'esodo dell'anno scorso, quando i turisti hanno paralizzato l'autostrada e interi paesini sulle deviazioni.
Ritratto di Rav
23 agosto 2014 - 15:37
4
... che usare la corsia di destra non è un crimine e nemmeno bisogna vergognarsene. Per muovermi da casa mia passo spesso su diversi cavalcavia dell'A14 ed è vergognoso vedere che spesso c'è fila ferma in corsia di sorpasso, un po' meno nella centrale mentre i camion viaggiano tranquillamente, perchè tutti stanno a sinistra. Ma sarà possibile? Soprattutto in quest'estate dove il tempo è stato quel che è stato e non si è mossa la valanga di gente degli anni passati è frustrante vedere che il traffico si crea praticamente solo per l'incompetenza di tanti utenti della strada. Tralascio volutamente i giudizi sul tenere aperte solo due delle tre corsie dentro Bologna negli orari di punta, spesso con limiti insulsi (una sera alle 23 c'era il limite degli 80km/h con segnalata presenza di Men at Work, ma evidentemente i Men erano ancora at Home perchè non ne ho visto nemmeno uno). Insomma gli ingorghi dipenderanno pure dal traffico intenso ma tanti ci mettono del loro.
Ritratto di osmica
25 agosto 2014 - 12:37
ringraziando quelli in colonna nella corsia di sinistra ;)
Ritratto di Mattia Bertero
25 agosto 2014 - 15:15
3
Io sono tornato a casa l'ultimo sabato dalla settimana in Trentino e non ho trovato particolare traffico. Percorso 550 chilometri circa da Longarone in Veneto in mattinata (unica ed ultima tappa in Veneto per vedere la Diga del Vajont) fino a Mondovì in Piemonte, casa mia, in 5h e 30min considerata ancora una pausa di un quarto d'ora per mangiare il classico Camogli all'Autogril. In parole povere il traffico l'ho sempre trovato scorrevole lontano anni luce delle mostruose code degl'anni precedenti nonostante non siano pochi che ancora vanno in vacanza spostandosi di molto dalla propria abitazione.