NEWS

Controlli automatici Rca, niente di fatto

19 settembre 2017

La legge Concorrenza del 29 agosto scorso ha introdotto i nuovi controlli automatici della Rca. Ma ci sono ancora diversi nodi da sciogliere.

Controlli automatici Rca, niente di fatto

TUTTO BLOCCATO - È dal 2011 che si parla di controlli automatici dell'assicurazione Rca, ma è ancora tutto bloccato. In teoria, la legge Concorrenza numero 124 del 29 agosto scorso (vedi news qui) dà il via libera alle verifiche in automatico, senza agenti delle forze dell’ordine. Sulla carta, il sistema si basa sulle telecamere di autovelox, Tutor o Ztl che leggono la targa delle auto; quindi il “cervellone” consulta il database alimentato da Motorizzazione e Ania (l’Associazione delle assicurazioni); infine invia la multa a casa dei proprietari delle vetture prive della polizza. Il problema è che la legge Concorrenza non ha cancellato una norma, che prevede che il titolare del veicolo sia invitato a mostrare i documenti a un comando delle forze dell’ordine (vedi news qui). Solo se non lo fa, allora scatta la multa. Una questione di non poco conto: il rischio è che il database non sia aggiornato in tempo reale, e che quindi il sistema invii multe a chi è perfettamente in regola.

LA SOLUZIONE - Non resta che attendere una circolare esplicativa del ministero dell’Interno, che a dire il vero è già dovuto intervenire molto spesso in passato per cercare di fare luce su normative oscure introdotte dal legislatore. Talvolta, sono state necessarie anche altre circolari che eliminassero i dubbi introdotti dalla prima. Se e quando i controlli diverranno automatici, la multa per chi è privo di Rca sarà di 849 euro con sequestro dell’auto. Pene che, però, diventano molto più morbide in base a un complesso meccanismo che sana le irregolarità: in particolare, niente sequestro e multa di 212,5 euro se si riattiva la Rca entro 30 giorni da quando era scaduta.



Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
19 settembre 2017 - 20:18
Ma si dai!!! Che problema c'è? Tanto io pago e se uno mi danneggia l' auto non posso neanche chiedere il risarcimento ad un assicurazione che non c'è. Sempre peggio.
Ritratto di Dirk
19 settembre 2017 - 20:59
Dopo anni di discussioni un bel 'nulla di fatto'. Povera Italia...
Ritratto di CiccioBe
20 settembre 2017 - 10:17
Certo che si riceve il risarcimento! paghiamo profumatamente ogni anno il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada tramite una quota delle nostre RCA! quindi da quel punto di vista non si è scoperti.
Ritratto di Agl75
19 settembre 2017 - 22:11
Vergogna. Rallentamenti voluti proprio perché a breve, o quasi, si vota?
Ritratto di lucios
20 settembre 2017 - 06:42
4
ITALIAN DECADENCE!
Ritratto di AlphAtomix
20 settembre 2017 - 09:48
Eddai che p*lle! Li multassero tutti sti pericoli che girano senza rca!
Ritratto di federico p
20 settembre 2017 - 12:18
2
Io l'assicurazione me la posso permettere di fare senza problemi, però in Italia stiamo passando un periodo brutto soprattutto dai giovani e a volte o si fa l'assicurazione o si mangia poi c'è anche da considerare é obbligatorio avere un auto per girare fuori città vista la carenza di ciclabili ma anche lo scarso rispetto che hanno gli automobilisti per le bici.Però secondo me questa legge pensa anche ai poveri infatti ti permette di regolarizzarti entro un mese e in quel caso paghi una piccola multa quindi un ottima legge
Ritratto di federico p
20 settembre 2017 - 12:23
2
No scusate avevo letto male i 30 gg non sono successivi alla multa ma quando finisce la rca e allora pone dei problemi e se mi beccano nei 15gg di tempo per rinnovare mi fanno la multa o no?
Ritratto di acterun
20 settembre 2017 - 12:33
Sono dei burocrati incapaci. E abbiamo anche pagato un pagliaccio che ha fatto il ministro della semplificazione e ha concluso niente.
Ritratto di vincio80
20 settembre 2017 - 13:32
4
Io sono commerciante e muovo continuamente automobili in targa prova attaccandola al lunotto posteriore con i magneti. Un occhio elettronico che mi multa in automatico sarebbe una tragedia.
Ritratto di Lo Stregone
5 ottobre 2017 - 12:15
Un bel regalo agli evasori.

VIDEO IN EVIDENZA