NEWS

Le fabbriche di auto pronte alla ripartenza

Pubblicato 17 aprile 2020

Mentre in Italia si discute su quando è opportuno riprendere le attività fermate dall'emergenza Covid-19, in Europa molti impianti saranno operativi dal 20 aprile.

Le fabbriche di auto pronte alla ripartenza

FINE APRILE O INIZIO MAGGIO? - In Italia, le misure restrittive per il contenimento dell’emergenza sanitaria potrebbero allentarsi dopo il 3 maggio 2020, quando gli esperti stimano che vi saranno le condizioni per fare ripartire gradualmente molte attività, sempre nel rispetto delle adeguate distanze minime e osservando le dovute precauzioni. Nelle scorse ore, però, è emerso che alcune filiere produttive, compresa quella automobilistica, potrebbero tornare ad operare già alla fine di aprile (si fa l’ipotesi del giorno 27), alla luce delle scarse possibilità di contagio fra gli addetti. Le FCA e Ferrari avevano annunciato di voler ripartire dopo il 3 maggio: aspetteranno questa data o decideranno di anticipare? 

LA VOLKSWAGEN IN PRIMA LINEA - La situazione è più chiara in altri paesi europei, dove molti Governi hanno reso i divieti meno stringenti e dato modo alle industrie di ripartire prima. Il “giorno X”, per alcune case automobilistiche, sarà il 20 aprile: da questa data torneranno operative la fabbrica della Volkswagen a Zwickau, in Germania, e quelle della Volvo a Göteborg, in Svezia, e a Gent, in Belgio. Anche la Mercedes si era detta pronta a riaprire i suoi impianti in Germania dal 20 aprile. L’Audi, invece, ha annunciato di voler far ripartire la produzione nelle sue fabbriche tedesche entro fine aprile. 

LE ALTRE - Nella settimana che inizia il 20 aprile potrebbe ripartire anche la fabbrica della Dacia a Pitesti, in Romania, mentre dal 22 aprile dovrebbe tornare operativo l’impianto della Toyota a Valenciennes, in Francia; sempre la casa giapponese intende riattivare dal 23 aprile la fabbrica di motori a Wałbrzych, in Polonia. Dal 27 aprile saranno in funzione gli stabilimenti del Gruppo Volkswagen in Germania, Portogallo, Spagna e Russia. Devono aspettare ancora Nissan e Skoda, i cui stabilimenti in Regno Unito e Repubblica Ceca non potranno ripartire prima del 4 maggio.



Aggiungi un commento
Ritratto di treassi
17 aprile 2020 - 20:33
Sinceramente non capisco tutta questa fretta... non credo che ci sarà la ressa ai concessionari visto che a questo punto tutti si aspettano dei mega incentivi statali e staremo alla finestra in attesa... poi, non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma un punto di vista della salute c'è il settore alimentare che è in grave sofferenza, dal campo alla tavola ci sono persone del settore che non si sono fermate un attimo e non sono state protette come medici e infermieri, una seconda ondata che colpisse produzione e trasporto nel settore alimentare sarebbe devastante e destabilizzante...
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2020 - 22:48
@ treassi Guardi le do l’informazione di prima mano. Medici e infermieri non sono stati protetti per niente. Al di la delle mascherine, in ritardo, tamponi zero ed esami del sangue zero.
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 23:11
Medici, infermieri, oss e ausiliari protetti??? Quando, dove?????????????? C'è un limite alle sciocchezze, altrimenti si diventa come pedrali.
Ritratto di treassi
18 aprile 2020 - 07:04
Ho parenti medici e infermieri che lavorano proprio nei reparti di terapia intensiva, una volta partita l'emergenza i primi giorni si sono rifiutati di entrare in reparto se non erano provvisti di congrue protezioni... poi chi voleva poteva fare l'eroe ma poi si è visto che molti sono deceduti...
Ritratto di andrea999
18 aprile 2020 - 11:45
In piena emergenza (le scuole erano chiuse ormai da oltre 2 settimane) sono dovuto andare purtroppo al PS e c'erano solo 30 mascherine in tutto per turno. Il 90% di medici e infermieri giravano senza nessun dispositivo di protezione, che veniva usato causa carenza "solo" con i pazienti sospetti , pazienti che erano ammucchiati tutti in corridoio come al solito e venivano riparati con federe e lenzuoli...
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 14:21
Non esiste soltanto il personale che lavora nelle terapie intensive, ovviamente, stante che nessuno di loro viene comunque monitorato con tamponi e/o sierologia. In ogni caso, il resto del personale sanitario - intendo quello che lavora in altri reparti - è comunque esposto e senza dpi adeguati. Guanti e mascherine chirurgiche vengono centellinati e acquistati (quando si trovano) con fondi privati. Inoltre, qualsiasi accesso rappresenta un potenziale rischio perché il paziente potrebbe essere infetto ma non manifestare ancora i segni/sintomi della malattia (fase di incubazione) o essere positivo asintomatico. Ricapitolando, medici e infermieri sono ESPOSTISSIMI proprio perché si trovano nel posto "sbagliato" (giusto per esigenze di lavoro, ma sbagliato in merito al rischio) nel momento sbagliato. Paradossalmente, poi, sono ancor più a rischio proprio quelli che lavorano in altre aree, per i motivi testé esplicitati.
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2020 - 08:42
Pedrali è l'unico che dice solo sciocchezze e si inventa tutto di sana pianta, si per tramsi che non guarda al di fuori del suo paesello.
Ritratto di tramsi
23 aprile 2020 - 19:29
Pedrali, risulti già ridicolo in un bar di ubriaconi, figurarsi qui.
Ritratto di Claus90
17 aprile 2020 - 20:54
In europa sono sprovveduti i paesi, spero che la paghino alla grande nera e cara. Criticano l'Italia poi...... mah
Ritratto di treassi
17 aprile 2020 - 21:01
Immunità di gregge col di dietro degli altri... per poi fare mea culpa quando tocca a chi la pensa...
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2020 - 00:28
@Claus90: scusami, spero di aver capito male: ti stai davvero augurando la morte di numerose persone??
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 14:22
Il blogger in questione ha problemi seri, serissimi.
Ritratto di Claus90
18 aprile 2020 - 14:44
Mah chissà cosa capite, gli stati membri dell'Europa dovrebbero avere direttive uguali, invece ogni nazione sta facendo come meglio crede, questa non è coesione, se un paese riparte prima con le aziende sarà più avvantaggiato di chi ripartirà molto più tardi, creando disuguaglianza tra le economie e i debiti pubblici, spiegato in soldoni da chiacchiera da bar, poi criticano l'Italia per i coronabond, è una vita che ci massacrano, dovrebbero pagarla cara ma non certo col contagio, non so i messaggi a volte sono piatti, saluti.
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2020 - 16:15
@Claus90: infatti ti ho chiesto un chiarimento: spiegata come hai fatto ora è un conto, ma “spero che la paghino alla grande nera e cara” era troppo facile da male interpretare. Detto questo, penso che sia difficile chiedere le stesse direttive per tutti i paesi europei quando anche all’interno dell’Italia abbiamo regioni che si stanno comportando in maniera opposta. E mi sembra anche giusto così, non si possono trattare alcune delle nazioni più colpite al mondo con le stesse direttive della Slovacchia che ha un migliaio di malati e 11 morti.
Ritratto di Claus90
18 aprile 2020 - 20:35
E io poi dovrei dare chiarimenti a te, ma chi ti credi di essere, la tua analisi dei fatti non è conforme alla realtà saluti e non commentarmi più.
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2020 - 20:43
@Claus90: sei su un forum pubblico, dove può commentare chiunque ne abbia voglia, a patto di non violare le regole del sito. Se non ti piace creati un gruppo privato.
Ritratto di supermax63
21 aprile 2020 - 05:50
x Claus90: Ma di cosa va cianciando "Europa direttive uguali" In Italia ogni Regione, Provincia e Comune emette Ordinanze di ogni genere alla faccia delle Direttive Uguali
Ritratto di mvtiguan
21 aprile 2020 - 09:40
Per le direttive Europee uguali, sono d'accordo con lei, vuol dire cedere sovranità e realizzare veramente gli Stati Uniti d'Europa, e non questo guazzabuglio che si è visto.
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 06:25
Parlare/Scrivere di Direttive Europee uguali non ha alcun senso dal momento che per esempio in Italia come ripeto Regione, Provincia e Comune emettono Ordinanze a getto continuo per lo più simili o contrarie a Decreti e Ordinanze Statali
Ritratto di mvtiguan
22 aprile 2020 - 07:56
Infatti, mi riferivo a quanto ha detto, se vogliamo uniformità anche nella gestione sanitaria, bisogna uniformare alcuni campi, e quindi anche i signori nei comuni e nelle regioni, devono ragionare di perdere un po di potere, io uniformerei anche il regime fiscale..
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 08:13
Basterebbe rammentare a tutti che sino a rova contrarial'Italia è una Repubblica Parlamentare. Quindi non è Federale, Regionale, Cantonale ecc.ecc...
Ritratto di Claus90
22 aprile 2020 - 10:33
@supermax63 non sai di cosa parli, studia qualche libro di diritto pubblico e regionale e scienze delle finanze, l'Italia è basata sul decentramento amministrativo e fiscale, sulle leggi quadro, è stato quando avrai capito queste cose ne riparliamo, saluti.
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 11:16
Egr.Claus90:L'Italia è una Repubblica Parlamentare, approfitti della quarantena per capire la differenza con una Repubblica Federale, Repubblica Presidenziale Federale ecc.ecc...
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 11:17
Torni dietro un banco di scuola...
Ritratto di mvtiguan
22 aprile 2020 - 10:42
Si "aggrappano" alla modifica dell'Articolo V, che ha dato più potere, male peraltro....
Ritratto di Claus90
18 aprile 2020 - 22:51
tramsi se il messaggio è risvolto a me i problemi li hai tu che sei un disturbatore troll saluti.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2020 - 23:31
Claus90, deve ancora leggersi un tuo commento scritto in italico idioma e di senso compiuto. Nell'attesa, come anche l'altro blogger, scriverò come, dove, quando e se mi pare. Se non ti piace, ... non me ne frega niente!
Ritratto di Hypercar_
18 aprile 2020 - 18:44
Però intanto paesi come la Germania hanno gestito bene l'emergenza, perché non hanno tagliato la sanità. Qui abbiamo persone invece senza nessuna competenza a governare
Ritratto di Francescov
19 aprile 2020 - 10:32
2
Sui giornali è riportata l'apertura dei concessionari al 27 aprile, quando in Italia fino al 4 maggio non puoi circolare, in linea di massima....dunque venderanno online questi concessionari semi-vuoti?
Ritratto di andi9
20 aprile 2020 - 10:43
A questo punto bisogna riaprire, visto che l'epidemia è parzialmente sotto controllo, pena la morte di fame del paese. Se continuiamo ad ascoltare certi virologi staremmo chiusi in casa per 1 anno!
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 aprile 2020 - 12:37
6
C'è sempre più gente in giro: in quattro con un cane, il papà (senza mascherina) col piccolo sul triciclo, mamma con due figlie a scattar foto nei giardinetti sotto casa... cose viste ieri e l'altro ieri dalla finestra di casa mia. Per non parlare del funerale ai piedi del Vesuvio! A questo punto sarebbe il caso del "liberi tutti", poi quel che succederà: succederà! I piccoli ed i giovani supereranno senza problemi il periodo critico, alcuni di mezza età lo supereranno con qualche difficoltà e molti vecchietti, come me, chiuderanno bottega quaggiù: si chiama "selezione naturale"...
Ritratto di supermax63
21 aprile 2020 - 05:51
Non si rendono conto di scherzare con il fuoco...
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2020 - 23:22
4
Paolo...perche' vuole chiudere bottega....meglio tenerla aperta il piu' possibile no?.... il mercato non e' piu' importante della salute!!!
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2020 - 23:19
4
e' troppo presto signori.....si rischia grosso con queste riaperture!!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
22 aprile 2020 - 00:54
6
Il problema, caro AndyCapitan, è che se io, te e tanti altri abbiamo la testa per ragionare (e per seguire le regole), il nostro sacrificio rischia purtroppo di essere vanificato dai tanti irresponsabili che se ne infischiano delle imposizioni... Allora, tanto vale toglierle per tutti e vedere cosa succederà.
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 06:28
No, Paolo basterebbe controllare e sanzionare gli irresponsabili che vanificano i sacrifici della maggioranza di responsabili o semplicemente di persone normali
Ritratto di Paolo-Brugherio
22 aprile 2020 - 12:19
6
Eh...! L'altro giorno mi affaccio al balcone e nei giardinetti sotto casa vedo 4 ragazzi (di cui solo uno col cane) che sfumacchiano e se la raccontano, nessuno con la mascherina. E' bastato che vedessero da lontano un'auto dei carabinieri e come per magìa sono letteralmente scomparsi! Poco dopo vedo passeggiare madre, nonna e bambina piccola (di domenica, con tutto chiuso). Il giorno prima ho visto gironzolare un bambino col triciclo accompagnato dal padre senza mascherina... Hai voglia a sanzionare, se non li becchi sul fatto!
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 14:46
Purtroppo, concordo. Come al solito il problema è il controllo e la sanzione che configura anche aspetti penali
Ritratto di Giulio Menzo
23 aprile 2020 - 10:12
2
Troppo presto aprire così, a mio parere, perché altrimenti così si rischia una seconda ondata di contagi. Non c'è nessuna fretta per riaprire. Fa bene FCA a non riaprire subito. Si pensi piuttosto all' adeguata protezione del personale sanitario, con un'adeguata fornitura di mascherine e attrezzature sanitarie