NEWS

Decreto coronavirus: possibile il sequestro dell'auto

Pubblicato 18 marzo 2020

Se si circola senza giustificato motivo, la vettura può essere vista come uno strumento per commettere un reato. E quindi essere sequestrata dalle forze dell'ordine.

Decreto coronavirus: possibile il sequestro dell'auto

CODICE PENALE - Ci arrivano segnalazioni di automobilisti che si sono visti sequestrare la vettura. Il motivo? Non hanno rispettato il decreto coronavirus, che impone di circolare solo per necessità e con giustificato motivo. Secondo l’avvocato Luca Procaccini, il sequestro dell’auto imposto dai giudici è in effetti possibile e ammesso: “È come cogliere sul fatto un ladro che ruba in casa con attrezzi da fabbro. In questo caso, quelli che sono ordinari strumenti da lavoro diventano strumenti per commettere un reato, e quindi vengono sequestrati. Per analogia, se il magistrato ritiene che l’auto o la moto vengano utilizzati per commettere un reato, ne dispone il sequestro”.

PROVVEDIMENTO PROVVISORIO - Infatti il procuratore della Repubblica di Parma, Alfonso D'Avino, ha inviato alle forze dell’ordine una direttiva per interpretare il decreto coronavirus, in diversi punti oscuro: “Il sequestro del mezzo”, dice D’Avino alla Gazzetta di Parma, “va applicato nei casi obiettivi di spostamento illecito, qual è certamente lo spostamento fuori comune per il quale la persona non fornisce una giustificazione in linea con l’obiettivo della legge. In questi casi, poi, per evitare aggravi per l'erario, il mezzo sarà affidato alla stessa persona, che dovrà ritornare da dove era partito e tenere auto o moto a disposizione dell'autorità giudiziaria”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Citroen DS 23
18 marzo 2020 - 12:41
Sono d'accordo. Severo ma giusto.
Ritratto di angel.devil
18 marzo 2020 - 13:14
e se lo trovo a piedi fuori dal comune gli sequestro anche le scarpe!!!!
Ritratto di Andrea Ford
18 marzo 2020 - 17:52
L' importante è non sequestrargli i jeans. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di studio75
18 marzo 2020 - 14:06
5
Di questi tempi sarebbe un provvedimento da evitare in quanto non si potrebbe garantire il diritto difesa per richiedere, nei termini di legge, un riesame davanti al Tribunale , del provvedimento di sequestro. Bisogna sempre tenere conto che la violazione dell'ordine di non spostarsi senza giusta ragione, nella stragrande maggioranza dei casi (escludendo chi si sposta ed è già contagiato o fortemente a rischio) si concluderà con il pagamento di una piccola ammenda che estinguerà il reato.
Ritratto di Scaloppo
19 marzo 2020 - 10:38
La piccola ammenda non estingue il reato, che rimane comunque sulla fedina penale. Non estingue il reato, conclude solo l'iter in modo più veloce ed economico che impugnare la cosa davanti ad un tribunale. Se oltre all'ammenda capita che venga sequestrata la macchina, semplicemente chi vuole opporsi alla cosa invece di pagare l'ammenda - confermando il reato e quindi la legittimità del sequestro, dovrebbe affrontare la cosa in tribunale. Ma stiamo comunque parlando di un reato per cui si è stati colti in flagranza quindi, a meno che non si fosse davvero in buona fede - e la stragrande maggioranza non lo è - l'appello ha grosse probabilità di concludersi in uno spreco di soldi. Comunque è una cosa che POSSONO fare ma non mi pare l'abbiano ancora fatto, e per ora lo diranno perchè la gente ci pensi due volte sapendo che non c'è in ballo solo una "piccola ammenda" (e la salute del paese, ma a molti questo non interessa) ma se la gente continua a fare quel casco che le dice il cervello (?) potrebbero, in piena legittimità, decidere di applicare un pugno più duro. Se si comincia a sentire di auto sequestrate magari capiranno che devono stare a casa.
Ritratto di conan55
21 marzo 2020 - 08:30
parole sante
Ritratto di Adry83
18 marzo 2020 - 14:17
Forse così gli italiani capiscono di stare a casa se non per giusta e reale motivazione
Ritratto di fabio capobianco
18 marzo 2020 - 18:07
si con una limitazione perche' in qualsialsi momento ricevessi una chiamata di soccorso da un genitore/parente/amico in difficolta' e dovessi essere obbligato ad usare l'auto o la moto per la distanza con la burocrazie di oggi non avrei sufficente tempo per avvisare polstrada o carabinieri. inoltre concordo in pieno ma non solo per le auto anche per le moto.
Ritratto di Andre_a
18 marzo 2020 - 20:16
Perché dovresti avvisare polstrada o carabinieri? Vai ad aiutare la persona e, se ti fermano autocertifichi. Mi sembra che sia possibile uscire di casa per assistere una persona non autosufficiente.
Ritratto di Scaloppo
19 marzo 2020 - 10:42
Lo è, la denuncia è per chi si fa beccare a 30km da casa a "portare a spasso il cane" o assurdità simili. Se l'autocertificazione presenta un motivo valido, e il posto in cui si viene fermati è coerente con la stessa, si è in regola e non scatta nessun'ammenda né sequestro
Ritratto di Giulio Menzo
18 marzo 2020 - 19:34
2
Forse così si riesce a capire di restare a casa! Provvedimento giusto.
Ritratto di 911Carrera
18 marzo 2020 - 23:32
Ci devono solo PROVARE. Io vado in galera, ma x me sarà una fortuna. SIAMO AGLI ARRESTI DOMICILIARI SENZA PROVE CERTE DI ciò che sta succedendo.
Ritratto di Scaloppo
19 marzo 2020 - 10:44
Vallo a dire alle migliaia di persone che hanno perso un famigliare che non si sa perchè si debba stare in casa.
Ritratto di freaklondon
20 marzo 2020 - 16:23
Sei sicuro che l'uomo sia andato sulla Luna, o diffidi in quanto la terra è piatta? A gente come te oltre gli arresti domiciliari anche inibizione ai pubblici uffici e soppressione del diritto di voto.
Ritratto di conan55
21 marzo 2020 - 08:33
vai dalle parti di bergamo e spiegagli che non ci sono prove certe di quello che sta succedendo. ah. ma quelli sono quasi, ripeto quasi, tutti anziani ed a te non interessa l'anziano. che muoiano e non rompano le scatole.
Ritratto di 911Carrera
18 marzo 2020 - 23:33
Ci devono solo PROVARE.
Ritratto di GUIDO GIAN MARCO
19 marzo 2020 - 11:23
la madre degli stupidi è sempre incinta!!!
Ritratto di Capri
19 marzo 2020 - 13:16
Quando la cosa tocca da vicino l'italiano tutti giustizialisti, in altri casi tutti comprensivi. Il sequestro dell'auto può anche starci, ma dipende sempre dall'attore, c'è gente in giro che non ha nulla da perdere, figuriamoci se gli tolgono l'auto che effetto gli fa
Ritratto di lorecare
19 marzo 2020 - 16:32
Io darei una multa pecuniaria pari al 5% del reddito annuo lordo dichiarato, con minimo ‘sindacale’ di diciamo 1.000€, eventualmente a crescere per la 2a volta. I soldi sono sempre un ottimo deterrente.
Ritratto di PABLO IN LANCIA
20 marzo 2020 - 11:26
3
La tua idea non è affatto sbagliata, anzi... dovrebbero valutarla al governo, visto che ora, nella sanità, i soldi servono più che mai!!!
Ritratto di freaklondon
20 marzo 2020 - 16:25
In un paese di evasori le strade si riempirebbero..
Ritratto di conan55
21 marzo 2020 - 08:35
visto che di solito è l'auto che riflette il reddito molto meglio della dichiarazione dei redditi mi sembra che il provvedimento sia giusto.
Ritratto di ghepardo61
19 marzo 2020 - 17:16
ma che vadano tutti a fare in c.... visto che ci sono potrebbero anche sparare sulla gente....ma per piacere....siamo alla pazzia totale.
Ritratto di voodoonet
19 marzo 2020 - 22:53
1
ma magari sparassero alle gambe magari! o un bela taser al xulo
Ritratto di Sono Libero
19 marzo 2020 - 19:44
E' bene ricordarlo costantemente: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Report-COVID-2019_17_marzo-v2.pdf su 355/2003 deceduti (17,7% del campione complessivo): il numero medio di patologie osservate in questa popolazione è di 2.7 3 pazienti (0,8%) presentavano 0 patologie 89 (25,1%) presentavano 1 patologia 91 (25.6%) presentavano 2 patologie 172 (48,5%) presentavano 3 o più patologie
Ritratto di Sono Libero
19 marzo 2020 - 19:45
Solo 3 su 355 esaminati non avevano patologie pregresse. Stiamo rinunciando ai nostri diritti fondamentali, alle nostre vite, alla nostra libertà per una "pandemia" totalmente inventata e non giustificata dai numeri.
Ritratto di voodoonet
19 marzo 2020 - 22:54
1
what?
Ritratto di voodoonet
19 marzo 2020 - 22:55
1
https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6
Ritratto di PABLO IN LANCIA
20 marzo 2020 - 09:51
3
Quindi tu ti permetti il lusso di "condannare" a morte chi ha una o più patologie... quando comunque, questi, potrebbero vivere tranquillamente ancora 100 anni nonostante le loro patologie... ti rendi conto che stiamo parlando di VITE UMANE? Il Diritto Fondamentale" di ognuno di noi, indistintamente, è la VITA. Tu forse, ad oggi, vivi su un'isola felice, ma presto....
Ritratto di BigDeals
20 marzo 2020 - 10:15
Pandemia inventata, ma ospedali pieni. Se ti viene un infarto o un ictus, eventi non così rari, dove ti mettono? È ovvio che scherzi e in questo momento alleggerire va bene.
Ritratto di freaklondon
20 marzo 2020 - 16:28
Cambierei nick in "Sono Egoista".. o "... Disumano"... fai tu!
Ritratto di 66bradipo
20 marzo 2020 - 20:35
per Sono Libero Prima di dire stupidate fatti un giro negli ospedali, poi parli. Io lavoro in rianimazione, su 9 pz 2 di 54 anni sani, altri ( tra cui colleghi) ricoverati con brutte polmoniti. Dopo gli anziani ora arrivano i più giovani e sani. E comunque vallo a dire ai parenti dei 4000 ( non 355) morti ( finora). State a casa
Ritratto di C.Antonio
19 marzo 2020 - 21:27
Premesso che la legge va sempre rispettata ma a mio avviso mi sembra eccessivo un reato per un decreto non rispettato il quale fondamentale va a ledere un diritto come la libertà personale detto ciò nel caso della salute pubblica dei cittadini tutti i provvedimenti sono leciti per ora in fase di emendamenti ma mi auguro che dopo vengano accertate tutte le responsabilità dai giudici competenti e inoltre vengano accertate tutti i segnali sottovalutati fino a oggi dove si vedono mezzi pubblici pieni e molti senza mascherina rispetto per le vittime ma dico io in Lombardia ce ne siamo fregati altamente e continuano a farlo dalle immagini della metro si capisce tutto bisognava agire prima li chiudere tutto e impedire a tutti di lasciare la regione ne valeva la salute di tutto il resto di Italia sono fiducioso nella magistratura che accerterà le responsabilità anche di chi doveva far rispettare il decreto e invece hanno permesso alla stazione di continuare a riempire treni diretti al centro sud.
Ritratto di abbassoisuv
19 marzo 2020 - 23:24
anche se giro entro i confini comunali per andare ad una farmacia o fare la spesa? sinceramente, mi sentirei più protetto in macchina che andando a piedi..
Ritratto di Alfa1967
20 marzo 2020 - 14:18
Basta con questi potrebbe,forse,dovrebbe. Un governo serio decide e basta. Invece ogni giorno cambiano qualcosa e il cittadino non capisce cosa puo' o non puo' fare. Decidetevi .
Ritratto di voodoonet
21 marzo 2020 - 00:46
1
zitto, informati via canali ufficiale (sempre) idiots, stai a casa che non sbagli , testa di c.
Ritratto di Alfa1967
21 marzo 2020 - 09:56
Analfabeta sai leggere cosa ho scritto? Sai scrivere in italiano corretto? Evidentemente no.
Ritratto di voodoonet
21 marzo 2020 - 00:47
1
per come parli sembra che tutti i giorni abbiamo a che fare con pandemie. Stai silenzio e rimani a casa che non ti sbagli.
Ritratto di topigno
21 marzo 2020 - 00:53
DEVI STARE A CASA ma è tanto difficile? io sono obbligato ad andare a lavorare, e ho una moglie che è stata operata di tumore e mi rode il che per dei dementi come voi ci possa rimettere la vita..
Ritratto di Alfa1967
21 marzo 2020 - 09:59
Topigno ti e' tanto difficile comprendere cosa ho scritto? Obbligato a lavorare? Ringrazia chi ti da un lavoro,il tuo cervello e' bruciato. Insulta gli ignoranti come te.
Ritratto di 66bradipo
20 marzo 2020 - 20:48
per Sono Libero . Prima di dire stupidate fatti un giro negli ospedali, poi parli. Io lavoro in rianimazione, su 9 pz 2 di 54 anni sani, altri ( tra cui colleghi) ricoverati con brutte polmoniti. Dopo gli anziani ora arrivano i più giovani e sani. E comunque vallo a dire ai parenti dei 4000 ( non 355) morti ( finora). State a casa
Ritratto di adesimo
22 marzo 2020 - 08:54
11
se siamo arrivati a questo dobbiamo ringraziare questo governo di incapaci che già a gennaio poteva prendere provvedimenti efficaci nei confronti di chi proveniva dall'estero in particolare dalla Cina, invece non ha fatto nulla deridendo e offendendo chiunque chiedeva maggior sicurezza
Ritratto di 66bradipo
22 marzo 2020 - 16:36
Si poteva fare meglio e prima sicuramente, ma gli altri ( Francia, USA, UK, Germania ecc.) che hanno avuto anche la nostra esperienza prima ci hanno deriso e adesso corrono ai ripari in ritardo. Tutti denunciati per aver causato una epidemia con decine di migliaia di morti, invece ne usciranno come i salvatori della patria