TEST EMBLEMATICO - Le case automobilistiche devono agire in fretta per migliorare i livelli di sicurezza offerti dalle automobili più anziane, sul mercato da molti anni (o addirittura decenni), che sono in commercio nei Paesi in via di sviluppo: costano poco e sono affidabili, ma la protezione garantita agli occupanti non è paragonabile a quella di un’automobile moderna. Per rafforzare questa teoria un gruppo di organizzazioni specializzate (NCAP, Latin NCAP e IIHS) ha messo in pratica un crash test molto indicativo: la recente berlina Nissan Versa, 5 stelle nei crash test, è stata utilizzata per un crash test contro alla Nissan Tsuru, venduta ancora oggi in Messico ma lanciata inizialmente nel 1992. La Tsuru in un recente crash test della Latin NCAP ha fatto scalpore perché ha meritato 0 stelle, cioè un bel non classificato vista la sua pericolisità.
RISULTATI DISASTROSI - La scelta delle automobili non è stata casuale: entrambe sono prodotte in Messico (la Versa è commercializzata anche negli Usa), hanno carrozzeria quattro porte e un prezzo di vendita molto competitivo, ma appartengono ad epoche differenti. Le due automobili si sono scontrate alla velocità di 129 km/h e disassate del 50%. Nella relazione conclusiva l’NCAP ha scritto che il guidatore della Tsuru avrebbe grandi probabilità di riportare ferite mortali, a causa della mancanza degli airbag e del cedimento riportato dalla struttura, mentre il conducente della Versa andrebbe in contro “soltanto” a ferite guaribili.
PRESSIONE SUL MESSICO - Il segretario generale della NCAP, David Ward, ha descritto il crash test come il peggiore mai visto in carriera. “Le sollecitazioni registrate dai manichini sulla Tsuru vanno fuori scala nella zona della testa e delle gambe” le sue parole. “Sulla Versa invece ci sarebbero state solo ferite alle gambe, e nient’altro”. Ward ha poi rivolto un appello al Messico, dove ancora oggi non sono obbligatorie stringenti normative di sicurezza, motivo per cui nel Paese è ancora possibile acquistare una vettura insicura come la Tsuru. A seguito delle pessime performance nei crash test la Nissan si è affrettata a dichiarare che, dal maggio 2017, casserà la produzione della Tsuru.