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Il crash di test di un'auto di 40 anni fa: che disastro

Pubblicato 26 agosto 2025

Un crash test della Dekra mostra le auto di oggi siano molto più sicure rispetto a quelle di quarant’anni fa, salvando vite e riducendo le conseguenze degli incidenti.

Il crash di test di un'auto di 40 anni fa: che disastro

CONFRONTO IMPARI

La sicurezza delle auto ha compiuto passi da gigante negli ultimi decenni: sistemi attivi e passivi hanno sia ridotto il numero degli incidenti sia diminuito l’entità delle conseguenze. Lo dimostra in modo inconfutabile un esperimento della Dekra, che ha sottoposto a un crash test due generazioni della stessa vettura, la Volkswagen Golf, prodotte a distanza di quasi 40 anni l’una dall’altra. Da una parte la Golf II, costruita tra il 1983 e il 1992, dall’altra la VIII, la cui produzione è iniziata nel 2019. Entrambe hanno affrontato la prova di uno scontro frontale contro una barriera a una velocità di 64 km/h con una del 40%, una situazione che equivale a una collisione frontale tra due veicoli identici che viaggiano a una velocità di circa 50-55 km/h.

dekra crash test golf ii 2

LO SCHIANTO MORTALE DIVENTA LIEVE

Gli esperti della Dekra hanno stabilito che nella Golf di seconda generazione, gli occupanti avrebbero avuto poche possibilità di sopravvivere all’incidente a causa della deformazione dell’abitacolo, della profonda penetrazione dei componenti del veicolo nella cabina, della decelerazione e dell’impatto sul volante. Al contrario, nello stesso incidente, i passeggeri della Golf attuale avrebbero riportato solo ferite lievi: l’intero abitacolo è infatti rimasto intatto e gli occupanti sono stati protetti dagli airbag frontali e laterali in combinazione con cinture di sicurezza, pretensionatori e limitatori di forza delle cinture.

dekra crash test golf ii 3

GUIDA PIÙ SICURA

Ma la sicurezza non si riduce unicamente alla capacità di assorbire un impatto, ma anche dalla possibilità di evitare situazioni pericolose grazie al progresso tecnico nella costruzione dei veicoli. Per questo gli esperti della Dekra hanno utilizzato ancora due Golf, una di seconda generazione del 1989 in buone condizioni tecniche e una di ottava del 2024, esaminandone le qualità nella frenata a diverse velocità, su diverse superfici e in diverse condizioni stradali: il risultato ha mostrato che il nuovo modello riduce lo spazio di frenata di circa il 30% rispetto a quello vecchio. Sotto esame è finita anche la stabilità in curva e anche in questo caso la competizione ha visto una chiara vincitrice nella Golf VIII. In un doppio cambio di corsia, che simula una manovra di evasione improvvisa a causa di un ostacolo, la Golf II è riuscita a completare la manovra in sicurezza a 65 km/h, mentre la VIII ha fatto lo stesso a 75 km/h. In questo caso a fare la differenza sono sia pneumatici e telaio ma anche i sistemi di assistenza, in particolare l’ESP.



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Ritratto di endurist
26 agosto 2025 - 17:58
Chi ha auto di una certa età ci rifletta . Non vado oltre nel commento , le foto parlano da sole .
Ritratto di TheMatt1976
26 agosto 2025 - 18:14
Sì. Ma quelle auto erano progettate seguendo le regole di allora e ricordo bene che la Golf II era sempre tra le più sicure della sua categoria se non la più sicura. Ora ormai è un'auto d'epoca e gli esemplari superstiti si presume non facciano molti chilometri all'anno. Altrimenti il tuo discorso deve valere anche per i modelli che sfilano in manifestazioni come la Mille Miglia.
Ritratto di GabrieleWhite
26 agosto 2025 - 18:32
Concordo in pieno, basta pensare alle auto anni 90 o certi progetti vecchi ma venduti ancora a inizio 2000
Ritratto di Bertrand1976
27 agosto 2025 - 11:43
Chi ha auto di una certa età non si può probabilmente permettere una macchina da almeno 30.000€ che dopo 5 anni e 150.000km ne vale si e no 5.000€. Riflettiamo invece sui costi proibitivi della mobilità (acquisto, gestione e carburante). Siamo alla follia. E' vero che ci sono gli noleggi a lunga durata, ma 5.000/6.000€ anno, li devi buttare via ugualmente. Quindi, personalmente, preferisco andare in giro con una macchina di 40 anni piuttosto che privarmi per comprare un mezzo che tanto dopo 5/6 anni mi faranno buttare via per qualche motivo...
Ritratto di endurist
27 agosto 2025 - 16:19
Auto moderne con 15/20 K si portano a casa e mantengono bene il loro valore perchè sono richieste nell'usato . Poi ognuno si regoli come può e come vuole
Ritratto di fastidio
27 agosto 2025 - 12:54
8
@endurist Per certa età cosa intendi? Chi ha un'auto d'epoca (e questa Golf rientra nelle auto d'epoca perchè ha oltre 30 anni) è consapevole che non è un'auto sicura come quelle odierne e la usa con questa consapevolezza. Se invece parli di auto datate, la cosa cambia notevolmente. Prova a vedere i crash test di una Bmw E39 (che ormai ha 30 anni lei comunque), potrai notare che ha una resistenza molto simile alle auto odierne.
Ritratto di endurist
27 agosto 2025 - 16:24
Certo che ci sono auto datate che sono ancora sicure semplicemente perchè il costruttore di allora ha messo tutto quello che all'epoca era disponibile ( barre antiintrusione sulle portiere , airbag , cinture regolabili , longheroni di acciaio nel cofano , ecc. Le utilitarie non avevano nulla di ciò quindi , purtroppo per chi le guida , non sono sicure .
Ritratto di Quello la
26 agosto 2025 - 18:55
Altrimenti avremmo ancora la 2CV (e magari!) :-)
Ritratto di negidio
26 agosto 2025 - 19:01
il tempo passa ed è normale che le auto di oggi sono più sicure. Poi è chiaro che se un auto di 40 anni fa si scontra con un auto di pari tonnellaggio, es una 500 Fiat, puoi anche cavartela ma se ti viene addosso un suv di 2 tonnellate l'effetto è lo stesso di quanto poteva accadere 40 anni fa quando cozza i con un camioncino...... oggi con tutti sti suv in giro è pericoloso girare anche con clio o una panda attuale...
Ritratto di endurist
26 agosto 2025 - 19:06
Non credo sia così . Non è la stazza dell'auto a determinarne la sicurezza , ma come è costruita . Basta vedere i vari filmati delle prove fatte da euro-ncap . Alcune auto grandi meno sicure di auto piccole .
Ritratto di Vate
26 agosto 2025 - 20:47
Io preferisco viaggiare su auto pesanti e alte da terra, poi ne parliamo se sono più sicure oppure no ...
Ritratto di endurist
27 agosto 2025 - 09:35
Buongiorno . Se parliamo di auto di 30 o 40 anni fa , ha perfettamente ragione . Auto nuove con 5 stelle nei crash-test sono più sicure di che ne ha 2 o 3 , indipendente dalla stazza . 2 esempi : Yaris 1100Kg 5 stelle , DR 5 2 stelle , 2 soli airbag e aiuti alla guida scarsi . peso oltre 1400 Kg . PS , la DR non è stata sottoposta ai crash-test ma la sua gemella cinese con l'esito che ho citato .Ovviamente ho fatto l'esempio dei 2 estremi .
Ritratto di giocchan
26 agosto 2025 - 19:07
Domanda: l'auto vecchia di 40 anni è andata così male perchè costruita con altri criteri... o (anche) perchè le strutture che dovrebbero assorbire l'impatto con gli anni si sono "seccate / irrigidite"? Per capirci: se la stessa auto avesse fatto lo stesso crash test 40 anni fa, ne sarebbe uscita meglio?
Ritratto di FG
27 agosto 2025 - 10:10
è il ferro che si piega ad assorbire l'urto: non si "secca". Erano semplicemente costruite senza pensare alla sicurezza passiva
Ritratto di giocchan
26 agosto 2025 - 19:08
Sarebbe interessante un test analogo con auto ancora in vendita ma che hanno fatto il loro crash test un mucchio di anni fa (per intenderci - tipo la Panda)
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2025 - 10:04
Fiat, con la sua maniacale attenzione all'aggiornamento dei modelli, da questo punto di vista è perfetta. E' come un carotaggio artico. E parlando proprio di Panda c'è il test del 2011 in cui prese 4 stelle e quello del 2018 in cui raggiunse uno sfavillante zero.
Ritratto di Sherburn
28 agosto 2025 - 12:27
Ah ah ahr, mi sono scompisciato dalle risate... carotaggio artico, splendida.
Ritratto di Lorenz99
26 agosto 2025 - 22:12
QUESTO È L'UNICO ASPETTO CHE DA SENSO ALL'AUMENTO DI PESO. INOLTRE CON ESP E ABS ,VI È STATO UN BEL PASSO AVANTI. L'UNICA COSA NON EVOLUTASI IN 40 ANNI È IL CONDUCENTE, HA SEMPRE GLI STESSI TEMPI DI REAZIONE,SEMPRE LE STESSE CAPACITÀ DI GUIDA E FORSE OGGI ANCHE PIÙ DISTRAZIONI TRA COMANDI TOUCH E SMARTPHONE.
Ritratto di Trattoretto
26 agosto 2025 - 23:17
Birretta e pop corn che leggiamo le arrampicate di "quelli che ... aaaaa le auto di adesso fan schifo ... invece le auto degli anni '80 ..."
Ritratto di Kappa18
27 agosto 2025 - 03:28
Quella in foto si e' pure comportata bene rispetto ad altre auto di quegli anni, dove la portiera anteriore finiva al posto di quella posteriore. Avevano una struttura non progettata per certi impatti, e si vede anche in questa golf 2 la chiara deformazione del montante e della scocca inferiore.
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 08:27
1
Il punto sarebbe? Magari facciamo un test anche con i carrette dei cavalli... Poi vedi certe vetture di quei tempi che hanno passato tranquillamente la revisione nel 2025. Ma fin quando lo stato si prende i 80 e qualcosa euri sono perfette per la strada. Ma fatemi un piacere...
Ritratto di Vecchio Caprone
27 agosto 2025 - 09:03
caro Miti, sarebbe una virgola. Che le auto di oggi siano più sicure, nel senso di più protette è normale, non serve un articolo. Fare dei test sbattendo contro un muro? Tirata per i capelli. La manovra d'evitamento? Lo facciano con un Toyota Land Cruiser, e poi vediamo. La macchina è un oggetto dipendente, quindi, come tale, dipende da chi guida. Benvenuta la protezione, il resto però dipende da chi guida e da chi guida le altre macchine. Il modo migliore di risolvere un problema è di non crearselo (se il problema è degli altri, viva la protezione extra). Per finire, sono anche cambiate le velocità, oggi le limitano per legge, ieri erano limitate dalla dinamica e meccanica. Buona giornata.
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 09:45
1
Ben trovato, caro Caprone... Io non volevo sminuire le cose logiche e sensate, la frenata assistita mi ha salvato il kubo in due situazioni, il sensore per mantenermi nella mia corsia ancora un po' e mi metteva sotto un Tir Iveco... perché per lui era giusto che rimanevo nella mia di corsia... peccato che la mia corsia era già invasa. Comunque in materie di sicurezza abbiamo stra guadagnato tanto... ma poi leggi che ci sono "divertiti" di metterci airbag provvisti da una bella roulette russa. Le auto DEVONO essere sicure, vogliamo parlare del prezzo da pagare??? Io avrei un idea su un sistema di sicurezza... una seria ad elettroshock per gli ubriachi e drogati al volante, il sistema che ti sgonfia le gomme nel caso di incidente cosi non puoi più scappare via... ieri ho portato mia figlia al aeroporto, erano in 4 e uno dei ragazzi, 26 anni cca, aveva preso una multa per 186 km orari su qualche autostrada vicino a Roma. Ed era anche incavolato... allora perché fanno le auto che arrivano tranquillamente a 200 orari mi disse? Una domanda a quale di risposta non ho trovato... Sempre un piacere sentirti, caro Vecchio...
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 09:46
1
... una sedia per gli ubriachi e drogati al volante...
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2025 - 08:44
E poi c’è chi parla di cianfrusaglie inutili, parlando degli Adas, nelle auto moderne. Che vuole un’auto semplice. Senza niente. E poi si offendono se gli dici che sono rimasti agli anni 80.
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 09:30
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Oxy, ahahaahahah, sai benissimo a cosa mi riferivo, non abbocco di nuovo per farti divertire... no grazie. Per il resto io, uno dei anni 80 vado sentire un LP con i Floyd, tu non dimenticare di accendere il tabletone della Tesla magari per sentire... l' Ultimo... mi sono chiesto perché se è nominato cosi perché era già ovvio ...
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2025 - 09:59
Col tablettone della Tesla si sentono tutti i cantanti che si vogliono. Anche i pink floyd. Ultimo non mi piace. Preferisco negli italiani, i Morecheeba e Boomdabash, ad esempio.
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 10:11
1
Adesso ho capito... per questo sei pieno di traumi... ovviamente sto scherzando. Ci si...
Ritratto di Gordo88
27 agosto 2025 - 10:57
1
Vedo che come al solito leggi l' articolo.. qui si parla di sicurezza passiva, frenata e stabilità che ovviamente sono molto migliori nella mk8, gli adas centrano nulla
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 08:23
Vedo che non ha seguito la discussione. Parte da un altro articolo.
Ritratto di Sherburn
28 agosto 2025 - 12:38
A me la sicurezza della scocca e che la vettura non scoppi interessa molto. Gli adas meno perchè sono molto prudente e non voglio seccature. Ma il portafoglio quello è, se hanno deciso di spostare in alto i listini occorre adattarsi a guidare macchine meno sicure. Sotto casa c'è una 600 bianca, quella prodotta dal 1998 al 2010. Se sbatte da qualche parte, da qualunque parte, muore. Tenuta bene, ce l'ha un signore che quando guida sembra che sta disinnescando una bomba. Scommetto sulla sopravvivenza di sto tizio più di un genZ su di una macchina attuale con adas Pierfra-certified.
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2025 - 14:02
1
+1.. al sembra che stia disinnescando una bomba sono morto:)))))
Ritratto di AZ
27 agosto 2025 - 10:33
OVVIO!

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