NEWS

Crash test Euro NCAP: 12 auto in prova

04 dicembre 2019

Ricca tornata di test sulla sicurezza di nuovi modelli tra i quali spicca il risultato negativo, con sole 3 stelle, della Jeep Renegade.

Crash test Euro NCAP: 12 auto in prova

QUALCHE SORPRESA - Sono ben 12 i modelli messi alla prova nell’ultima sessione di test della Euro NCAP, l'ente indipendente che verifica la sicurezza delle automobili nuove attraverso simulazioni d’incidente, in base alle quali fornisce valutazioni in tre aree: la protezione degli adulti, dei bambini a bordo, la sicurezza in caso di investimento di pedoni o ciclisti. C’è poi una quarta voce di giudizio, che prende in considerazione la completezza degli equipaggiamenti di sicurezza attiva (cioè quelli atti a prevenire gli incidenti) e l’efficacia degli aiuti alla guida, che vengono provati in appositi test in pista. Audi Q7, Ford Mondeo e Kuga, Porsche Taycan, Renault Captur, Skoda Octavia, Subaru Forester e Tesla Model X hanno ottenuto la valutazione massima di 5 stelle, insieme alla Peugeot 2008 equipaggiata con i sistemi di assistenza alla guida più evoluti (proposti come optional). Senza questi ultimi, invece, la crossover francese ottiene 4 stelle, come le monovolume Seat Alhambra e Volkswagen Sharan. Solo 3 stelle per la Jeep Renegade.

AUDI Q7
⭐⭐⭐⭐⭐

Rinnovata nel 2019, la seconda generazione della suv Audi Q7 ha convinto l’Euro NCAP nei test di protezione per gli adulti, valutati con 92 punti su 100, ma per un’auto votata ai viaggi non è granché l’86% nei test per i bambini: sul giudizio pesa il fatto di non poter installare alcuni tipi di seggiolino per bambini né sul sedile anteriore destro, né sul divano, né sui posti della terza fila. Migliorabili il 71% e il 72% nei test per pedoni e aiuti alla guida. 

FORD MONDEO
⭐⭐⭐⭐⭐

La Ford Mondeo è lontana delle migliori nei test per i pedoni, valutati con 70 punti su 100 a causa delle zone poco cedevoli sopra i fari e nei montanti anteriori: in caso di investimento, queste parti possono ferire pedoni o ciclisti. Così così il 73% negli aiuti alla guida, valutazione influenzata dalla grafica poco intuitiva del sistema contro l’involontario cambio di corsia, mentre hanno soddisfatto l’Euro NCAP i risultati dei test per gli adulti (92%). È ottimo infine l’87% nei test per i bambini. 

FORD KUGA
⭐⭐⭐⭐⭐

La crossover Ford Kuga è un’auto del tutto nuova e lo si capisce dai buoni risultati nei test per i pedoni, dove il frontale si dimostra efficace in caso di investimento: ne risulta una valutazione di 82 punti su 100. Sono validi anche il 92% nei test per gli adulti e l’86% in quello per i bambini, mentre la Kuga non raggiunge il livello delle migliori nei test per gli aiuti alla guida (73%), “tradita” dal regolatore di velocità migliorabile. 

JEEP RENEGADE
⭐⭐⭐

La Jeep Renegade, dopo le cinque stelle ottenute nel 2014 (con criteri meno severi), è stata sottoposta ai nuovi test. Buono il risultato raggiunto nella protezione degli occupanti adulti e dei bambini a bordo, rispettivamente con punteggi di 82% e 84%. A “tradirla”, invece, è stata l’assenza della frenata automatica contro l’investimento dei pedoni, che ha portato a 55% la valutazione in questo specifico settore, vanificando i miglioramenti (a seguito delle modifiche dei paraurti) nelle prove di urto con i manichini. Ed è ancora il frontale, in questo caso quello della versione Trailhawk, a penalizzare il giudizio sugli aiuti alla guida. Infatti, mentre gli allestimenti più diffusi come il Limited offrono il radar che gestisce la frenata automatica ad alta velocità, la versione più fuoristradistica non lo può montare. E questa secondo i criteri Euro NCAP è una assenza grave.

PEUGEOT 2008
⭐⭐⭐⭐ o ⭐⭐⭐⭐⭐ con Adas

Doppia valutazione per la crossover Peugeot 2008, provata senza e con il pacchetto extra di aiuti alla guida (il costruttore la può richiedere se l’optional è disponibile per tutta la gamma). Senza non brilla: male il 62% nei test per i pedoni, anche se nei test per gli adulti strappa un convincente 91%. La quinta stella arriva con il pacchetto optional, che fa salire i giudizi in quasi tutte le aree: a 93% nei test per gli adulti, al 73% per i pedoni e dal 68% al 73% per gli aiuti alla guida. Resta di 84 su 100 il voto nei test per i bambini. 

PORSCHE TAYCAN
⭐⭐⭐⭐⭐

La berlina elettrica Porsche Taycan è fra le auto con 5 stelle, ma i suoi punteggi non sono così brillanti. Stupisce in particolare l’85% nei test per gli adulti, lontano dalle auto migliori: l’Euro NCAP ha registrato danni non trascurabili alle tibie dei passeggeri anteriori nell’urto contro un ostacolo deformabile e al busto contro un ostacolo fisso. Non soddisfano del tutto nemmeno il 70% nella protezione dei pedoni e il 73% per gli adulti alla guida, ma è valido l’83% nei test per i bambini. 

RENAULT CAPTUR
⭐⭐⭐⭐⭐ 

La crossover Renault Captur fa meglio della rivale 2008, perché ottiene le 5 stelle al primo tentativo. Apprezzabili il 96% nei test per gli adulti e l’83% in quello per i bambini, mentre sono migliorabili i risultati nei test per i pedoni: l’area sopra la mascherina e dei montanti possono causare gravi ferite ad un pedone che vi sbatte il corpo o la testa dopo un investimento. Il sistema contro l’involontario cambio di corsia, poco intuitivo da impostare, influisce sul 74% nei test per gli aiuti alla guida. 

SKODA OCTAVIA
⭐⭐⭐⭐⭐ 

I test per i pedoni, valutati con 73 punti su 100, sono l’unico risultato non all’altezza per la Skoda Octavia, che invece brilla nei test per gli adulti ed i bambini: l’Euro NCAP le ha assegnato 92 punti e 88 punti su 100. È superiore alla media delle altre auto testate pure il 79% nei test per gli aiuti alla guida, in virtù dei giudizi favorevoli per il sistema contro l’involontario cambio di corsia e la frenata automatica. Da migliorare però il regolatore di velocità. 

SUBARU FORESTER
⭐⭐⭐⭐⭐ 

La suv Subaru Forester è fra le migliori auto provate in questa sessione dall’Euro NCAP, complici i risultati vicini all’eccellenza nei test per gli adulti ed i pedoni: ha ottenuto 97 punti e 91 punti su 100. Molto valido anche l’80% nei test per i pedoni, dove la Forester brilla nonostante il frontale alto e massiccio (caratteristica di tutte le suv). Così così, per “colpa” del regolatore di velocità, i test per gli aiuti alla guida: il giudizio è di 78 su 100. 

TESLA MODEL X
⭐⭐⭐⭐⭐

La Tesla punta molto sull’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida. Questo sforzo le viene riconosciuto dall’Euro NCAP, che assegna una valutazione di 94 su 100 ai test per gli aiuti alla guida. Ottimo anche il 98% nei test per gli adulti, così così l’81% in quello per i bambini e migliorabile il 72% nei test per i pedoni, dove l’ente ha riscontrato zone di assorbimento poco cedevoli all’estremità anteriore del cofano, nei montanti e anche alla base del parabrezza. 

VOLKSWAGEN SHARAN/SEAT ALHAMBRA
⭐⭐⭐⭐ 

La Volkswwagen Sharan ha buone valutazioni nei test per gli adulti ed i bambini, che le fruttano 89 punti e 78 punti su 100, ma non ottiene le 5 stelle in virtù dei risultati migliorabili nei restanti due test. In particolare è deludente quello per i pedoni: solo 59 punti, perché i montanti e la zona centrale del parabrezza non proteggono adeguatamente la testa dopo un investimento. È scarso anche il 62% per gli aiuti alla guida, a causa della scarsa efficacia della frenata automatica e del regolatore di velocità. La Seat Alhambra, derivata dalla Sharan, ha gli stessi punteggi della “cugina”.



Aggiungi un commento
Ritratto di treassi
4 dicembre 2019 - 16:38
Le solite cessofiat...
Ritratto di Roomy79
4 dicembre 2019 - 22:05
1
3 stelle per la frenata automatica mi sembra eccessivo, questi punteggi iniziano a non avere piu senso, livello appiattito, troppe auto con 5 stelle (non e possibile che una clio protegga come un q7...) poca distinzione fra punteggi elevati nei danni passivi e ADAS. Che a 50 km/h ci si faccia poco male ormai e scontato, vorrei vedere le differenze in caso so urto a velocità superiori
Ritratto di Alfiere
5 dicembre 2019 - 09:11
2
La stazza della macchina è irrilevante a livello teorico per la protezione, ed anzi, può essere un problema per quella pedone.
Ritratto di Gwent
5 dicembre 2019 - 12:46
2
La stazza dell'auto conta eccome sia nel caso la più grossa e pesante impatti contro una più piccola e leggera, sia nel caso impatti contro un ostacolo rigido fisso (es. Un albero): Nel primo caso, poniamo una velocità di 50 km/h per entrambe (sommati sono 100 km/h di impatto) l'urto è come se avvenisse a 35 km/h per l'auto più grande e 65 per la più piccola. Nel secondo caso, ostacolo fisso, in teoria, dovrebbe essere la più piccola e leggera ad avere meno problemi a dissipare l'energia cinetica sviluppatasi nell'impatto ma molto dipende dalla struttura dell'auto e dalla cura in generale posta dal costruttore al momento del concepimento. Ricordo in particolare un crash test organizzato dall'ADAC nel 1995 dove una Opel Corsa B 5 porte veniva fatta scontrare a 50 kmh (se ben ricordo o forse 56,7) contro una Classe S anni 90 (quella mastodontica, non ricordo la sigla di progetto). Nel crash, disassato al 50%, la Opel, che nel 95 era una delle segmento B più sicure come struttura e con il doppio airbag di serie, aveva ovviamente la peggio tuttavia proteggeva bene gli occupanti i quali non risultarono feriti in modo grave, compreso il guidatore, e il risultato fu che gli occupanti della Serie S sarebbero potuti scendere tranquillamente da soli con le loro gambe per soccorrere gli occupanti della Corsa. Un test estremamente interessante che ben spiegava in termini semplici ma efficaci le leggi della fisica in un incidente automobilistico. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Badboyberna
6 dicembre 2019 - 07:27
energia cinetica deriva dalla massa per il quadrato della velocità... quindi la discriminante maggiore è la velocità, certo a parità di km/h la massa conta ma nella realtà la maggior parte delle rogne capitano per colpa di velocità e distrazioni tecnologiche
Ritratto di Mbutu
4 dicembre 2019 - 16:53
In psa fra questa 2008, la 208 e la corsa direi che hanno decisamente snobbato la sicurezza dei pedoni. Per FCA ormai è come sparare sulla croce rossa, una prece.
Ritratto di littlesea
5 dicembre 2019 - 08:49
1
Se avessi anche un solo micron di materia grigia in circolo converresti che togliere due stelle per un optional, che tra l'altro io e tanti altri riteniamo anche sì pericoloso piuttosto che utile, è una assurdità pazzesca! Ma da uno che non sa manco parlare in italiano, che attacca i post degli altri per partito preso, che non sa argomentare le sue uscite...cosa ci si può aspettare? Fatti una vita, esci, dai respiro al tuo cervello!
Ritratto di ziobell0
5 dicembre 2019 - 10:12
@ littlesea: stai parlando con Gelmini in persona, la macchietta più simpatica del forum. Ora che ha smesso (forse) di clonare i nick altrui ed è stato mollato dalla fidanzata, è ritornato con il nome yokohama
Ritratto di Spock66
4 dicembre 2019 - 17:01
Ahahahahahahah....
Ritratto di Blueyes
4 dicembre 2019 - 17:06
1
Wow che filotto di troll tutti di seguito! Peccato non avere una Renegade senza radar pedoni per farli fuori tutti in una volta.
Ritratto di treassi
4 dicembre 2019 - 18:35
Perché manco i fiattari la comprano! AHAHAHHAHA AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di desmo3
4 dicembre 2019 - 17:21
6
e come direbbe Emilio Fede: che figura di m***a
Ritratto di Sepp0
4 dicembre 2019 - 17:23
E niente, sta cosa dei pedoni sta diventando una pagliacciata imbarazzante. Continuino pure a fare tutti i test che vogliono coi pedoni, ma il loro risultato deve pesare per non più del 10% sul giudizio complessivo, l'importante è che sia sicura per chi c'è dentro.
Ritratto di str
4 dicembre 2019 - 17:56
Esatto è scritto "Buono il risultato raggiunto nella protezione degli occupanti adulti e dei bambini a bordo, rispettivamente con punteggi di 82% e 84%. A “tradirla”, invece, è stata l’assenza della frenata automatica contro l’investimento dei pedoni, che ha portato a 55% la valutazione in questo specifico settore". Personalmente, parlando con chi guida, le frenate automatiche al momento sono disinserite in quanto pericolose per la guida. Il tutto alla faccia della sharan che ha detta di chi ce l'ha non è stabile, ma si sa in Italia si preferisce la cassa integrazione al lavoro.
Ritratto di treassi
4 dicembre 2019 - 18:47
Guarda che ti protegge anche da altre cose... Come quello l'altra sera mentre faceva manovra ci ha sfondato il muretto con le cassette della posta... Posso capire se in retromarcia e col buio ma a marcia in avanti!!!!... Risposta: eh non l'ho visto... ma se c'era un pedone lo ammazzavi???
Ritratto di str
4 dicembre 2019 - 19:09
I tuoi amici Tedeschi/Svizzeri hanno inverntato il cambio con la retromarcia vicina alla prima, poi hanno inventato il finestrino dell'autista elettrico, così quando fai un incidente e muore il motore, se sei in acqua non puoi uscire. Poi hanno deciso che quando scendi da uno scivolo, la macchina frena improvvisamente se vede il muro invece della curva, .... Pensa all'aumento dei temponamenti se ci riesci.
Ritratto di treassi
4 dicembre 2019 - 19:50
Ma allora comprati l'auto dei Flinstone se non sai guidare...
Ritratto di littlesea
5 dicembre 2019 - 08:52
1
Treassi, se ti affidi alla frenata automatica mi sa che sei proprio tu quello che non sa guidare...Sta cosa sta diventando sempre più pericolosa e in troppi stanno prendendo l'abitudine di affidarsi agli adas per chattare allegramente o consultare gli smartphone alla guida! E questa sarebbe una buona cosa secondo te?
Ritratto di treassi
5 dicembre 2019 - 10:10
Metti in bocca parole mai dette da bravo fiattaro... è risaputo che a basse velocità cala l'attenzione e aumentano le distrazioni e nei centri storici gli ostacoli improvvisi sono all'ordine del minuto... Se non sono reattivo io subentra il sistema... se non siete capaci andate a piedi...
Ritratto di str
5 dicembre 2019 - 10:17
Leggi prima di scrivere. Chi scende dallo scivolo di un garage non corre, e se in curva può farsi "tampoanre". Chiaro
Ritratto di treassi
5 dicembre 2019 - 10:57
Chiarissimo AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH poi quando anche le fiat si aggiornano (con calma eh...) sarà tutto molto bello AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di str
5 dicembre 2019 - 11:38
Guarda la Ferrari, sempre della stessa famiglia. Non hanno bisogno degli esterofili.
Ritratto di treassi
5 dicembre 2019 - 11:41
Quindi i sistemi di sicurezza per i fiattari sono pericolosi... qualcosa non torna... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di str
5 dicembre 2019 - 11:52
Tu non hai un'auto moderna, neanche il start and stop. Controlla ad un semaforo chi lo usa. Solo chi ha appena comperato un'auto, poi l'esperienza dice ....
Ritratto di treassi
5 dicembre 2019 - 14:02
Io lo disattivo appena accendo ma.... che cavolo c'entra adesso con la sicurezza un dispositivo di riduzione emissioni/carburante???? Sali sul triciclo vai....
Ritratto di str
5 dicembre 2019 - 17:01
vedrai quando avrai quello della frenata automatica.
Ritratto di littlesea
7 dicembre 2019 - 23:03
1
https://www-clubalfa-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.clubalfa.it/90232-nuovo-jeep-renegade-top-safety-pick-2019/amp?amp_js_v=a2&amp_gsa=1&usqp=mq331AQCKAE%3D#referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.clubalfa.it%2F90232-nuovo-jeep-renegade-top-safety-pick-2019 Treassi leggiti un po' questa...sempre se sei capace di intendere di cosa si tratti...
Ritratto di Mbutu
4 dicembre 2019 - 19:53
Si, ma diciamo anche che come protezione degli adulti e dei bambini è comunque uno dei peggiori.
Ritratto di littlesea
8 dicembre 2019 - 00:00
1
Mah...non mi pare...E comunque non è messo così male come vorrebbero far apparire... ormai lo EuroNCAP è una barzelletta!!
Ritratto di 82BOB
4 dicembre 2019 - 17:35
2
Sono negativamente sorpreso dalla Renegade, pensavo che essendo Jeep in FCA ci investissero per allinearla alla concorrenza in fatto di aiuti alla guida... Anche se più fuoristradistico, l'impossibilità di montare su un allestimento così costoso alcuni aiuti alla guida, disponibili in altre versioni, lo trovo una mancanza grave. Nonostante l'anzianità dei progetti, le VW/SEAT mi stupiscono in positivo...
Ritratto di Sepp0
4 dicembre 2019 - 18:15
Renegade per come è fatta (un parallelepipedo con ruote) non può avere chissà quale protezione incredibile per i pedoni. Ma la domanda resta: chissenefrega della protezione per i pedoni? Ha senso basare la bontà di un'auto su quanto protegge i pedoni in caso di urto? Secondo me no anche perchè oltre una certa velocità o vai in giro col casco o non c'è protezione per i pedoni che tenga.
Ritratto di 82BOB
4 dicembre 2019 - 18:33
2
A parte che ha senso, visto che in strada vanno pedoni, ciclisti, auto, furogni, camion, ecc., e la sicurezza non può essere solo ad appannaggio di chi guida, ma poi non sono stati dati voti bassi alla Renegade per la sua forma o la sua struttura, ma per la mancanza di aiuti alla guida... Ragiona: se prendi sotto in città uno che attraversa sulle strisce direi che quelle stelle in meno per non aver messo la frenata automatica di emergenza incidono eccome!
Ritratto di Sepp0
4 dicembre 2019 - 18:47
Capisco cosa vuoi dire ma "non ce la faccio". Per me un'auto deve essere sicura in primis per gli occupanti, non per chi gli sta intorno. Le protezioni per i pedoni sono degli ottimi plus, ma sono plus. Qua si rischia che un'auto che protegge meglio i pedoni degli occupanti prenda un punteggio più alto di una che protegge bene gli occupanti e zero i pedoni, per me non c'è senso.
Ritratto di treassi
4 dicembre 2019 - 18:52
I discorsi dei fiattari sono commoventi... ah no meglio no comment...
Ritratto di str
4 dicembre 2019 - 19:06
Fantastico, quando non si hanno argomenti si risponde negando tutto.
Ritratto di treassi
4 dicembre 2019 - 19:51
AHAHAHA buffoni AHAHAHAH
Ritratto di 82BOB
4 dicembre 2019 - 18:55
2
Capisco il ragionamento, ma qui si parla comunque di livello di protezione elevato per il conducente. Classificare con una scala di 5 stelle la sicurezza di una vettura è ovviamente semplicistico, ma si può stare tranquilli, la protezione degli occupanti, per le nuove vetture, è sempre garantita. Qui infatti, i risultati inferiori, si hanno per le vetture datate e per le versioni non dotate di aiuti alla guida delle vetture nuove. Come per molte cose, sfortunatamente, non bisogna mai soffermarsi ai titoloni e andare a guardare nello specifico... fortunatamente in questo il sito EuroNCAP aiuta.
Ritratto di Roomy79
4 dicembre 2019 - 22:10
1
Si guardati i crash test USA Che vengono fatti contro barriere indeformabili (equivalenti di un pilastro o un albero...i veri incidenti mortali) e poi dimmi se ti senti cosi sicuro. Le 5 stelle (date ormai a chiunque) dell euro ncap sono una pagliacciata
Ritratto di 82BOB
4 dicembre 2019 - 22:41
2
Non mi sembra vengano date a chiunque...
Ritratto di Roomy79
4 dicembre 2019 - 23:08
1
Test 2019—> 39 auto su 49 ricevono 5 stelle su 5, poi 9 ne ricevono 4/5 e solo una 3. E come se alla maturità 15 alunni su 20 uscissero con 100, 4 con 95 e 1 con 70. Evidentemente bisogna rivedere il sistema di assegnazione dei voti (stelle da 1 a 10?) o diventare piu esigenti. Come fa un t-cross ad essere sicuro esattamente come una audi q7? Ecco il link—-> https://www.euroncap.com/it/valutazioni-e-premi/valutazioni-di-sicurezza-recenti/#?selectedMake=0&selectedMakeName=Seleziona%20una%20marca&selectedModel=0&selectedStar=&includeFullSafetyPackage=true&includeStandardSafetyPackage=true&selectedModelName=Tutti&selectedProtocols=34803,30636&selectedClasses=1202,1199,1201,1196,1205,1203,1198,1179,1197,1204,1180,34736&allClasses=true&allProtocols=false&allDriverAssistanceTechnologies=false&selectedDriverAssistanceTechnologies=&thirdRowFitment=false
Ritratto di Thresher3253
4 dicembre 2019 - 23:41
Oppure iniziare a leggere i risultati nel dettaglio e non a considerare solo uno sterile numerino come valutazione.
Ritratto di Roomy79
4 dicembre 2019 - 23:14
1
Poi se guardi il dettaglio, stesse stelle a chi nella protezione conducente (la piu importante perché in qualunque scontro non può non essere presente ) prende 99% e chi 89...
Ritratto di 82BOB
5 dicembre 2019 - 05:45
2
Come hai potuto notare le 5 stelle non le danno a tutti e i dati nel dettaglio chiariscono i risultati! Come per ogni sistema di classificazione si semplificano i risultati sperimentali... succede per le case, gli elettrodomestici, ecc.. Poi è più che normale che siano in maggioranza le vetture (soprattutto nuove) che prendono 5 stelle, quale costruttore vorrebbe porsi in svantaggio rispetto alla concorrenza?
Ritratto di desmo3
4 dicembre 2019 - 19:30
6
Onestamente se per disgrazia dovessi prendere sotto un pedone, preferisco che (non) si faccia male piuttosto che ci resti secco! Lo dico innanzitutto per lui, ma anche per me in termini di grane giudiziarie. Quindi dal mio punto di vista la sicurezza per i pedoni ha senso ECCOME!
Ritratto di treassi
4 dicembre 2019 - 19:53
Ma lasciali perdere... Sono in estinzione...
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2019 - 11:21
Ma è ovvio che se la protezione per i pedoni c'è è meglio che se non c'è -.- Dicevo solo che da qui a giudicare un'auto poco sicura perchè poco amica dei pedoni PER ME ce ne passa.
Ritratto di treassi
5 dicembre 2019 - 11:44
Un corso veloce di italiano e uno di educazione civica no??????? AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di dubbioso
5 dicembre 2019 - 01:26
Lo sai che se prendi sotto un pedone lo devi risarcire vero? Lo sai che se prendi sotto la persona sbagliata il danno può andare oltre il massimale e rispondi in solido?
Ritratto di Al Volant
4 dicembre 2019 - 18:28
Oggi sono pigro e non mi va di controllare sul sito..Però non capisco perchè 2008 può avere 2 valutazioni con e senza adas, mentre jeep è 3 stelle per direttissima..
Ritratto di treassi
4 dicembre 2019 - 18:38
Perché non ne ha....
Ritratto di Al Volant
4 dicembre 2019 - 18:48
La versione 4x4, non tutte le versioni.. Quindi boh..
Ritratto di bravehearth
5 dicembre 2019 - 06:18
Devi averlo almeno come optional per tutte le versioni per chiedere il dual rating. se no è come non averlo affatto. a questo punto comprati una Limited e sei a posto (pedoni a parte)
Ritratto di maxroma
4 dicembre 2019 - 21:08
3
Fca si distingue sempre.....
Ritratto di Elix69
4 dicembre 2019 - 21:19
No dai si saranno sbagliati..... Sarà la solita macchinazione della Spectre contro fca.... Comunque tranquilli adesso exor ha comprato repubblica, La Stampa, il secolo e l'espresso tra gli altri quindi sarà più facile "cibare" gli idioti. Regards
Ritratto di Blueyes
5 dicembre 2019 - 08:51
1
più che cibare gli idioti noto che gli Agnelli stanno facendo la stessa cosa che facevano negli anni '80, ovvero diversificare il portafoglio investimenti invece che investire nell'auto. Siamo sempre alle solite.
Ritratto di Elix69
5 dicembre 2019 - 14:11
Occhiazzurri, l'editoria tradizionale al momento è un'investimento solo per orientare le opinioni di un popolo come il nostro mediocre e poco incline al senso critico. Economicamente è solo una rimessa....cmq sono contento che qualcuno abbia preso il posto del pensionato toscano....regards
Ritratto di Blueyes
5 dicembre 2019 - 14:54
1
ma tanto la gente oggi si "informa" solo su facebook, twitter e sui blog di ammiocuggino, che vogliono influenzare coi quotidiani vecchio stampo (in tutti i sensi).
Ritratto di Elix69
5 dicembre 2019 - 15:15
Ecco appunto se lei pensa di essere meglio si legga le testate automobilistiche straniere e forse si farà un'idea più appropriata su come stanno davvero le cose in exor....l'azienda che le paga lo stipendio....
Ritratto di otttoz
4 dicembre 2019 - 21:20
FCA si può rifiutare di far partecipare i propri modelli?
Ritratto di otttoz
4 dicembre 2019 - 21:55
volevo dire FCA non può diffidare dall'uso dei propri mezzi a queste prove e chiedere i danni di immagine?
Ritratto di treassi
4 dicembre 2019 - 23:00
Questa mi mancava proprio... Come sono ridotti male i fiattari....
Ritratto di Mbutu
5 dicembre 2019 - 09:25
Otttoz, le case vengono avvisate dei test perchè possono intervenire se hanno qualcosa da eccepire riguardo il modello. Ma dubito possano vietare i test. Anche perchè sarebbe un danno di immagine ancora più grande. Se prendi tre stelle vedi che salta sempre fuori il fanboy che attacca con "ma gli adas, ed i pedoni, ed il metro di giudizio, ma se era sicura una volta adesso perchè no, ecc". Rifiutandosi tutti si chiederebbero cosa c'è da nascondere.
Ritratto di Roomy79
4 dicembre 2019 - 22:30
1
In teoria non chiedono nessun permesso acquistano anonimamente le auto e le sottopongono a test per evitare brogli...
Ritratto di bravehearth
5 dicembre 2019 - 06:20
Le macchine se le fanno dare dalle case che io sappia. Anzi spesso sono le case a chiedere che vengano testati i propri modelli per sfoggiare le cinque stelle nelle pubblicità
Ritratto di treassi
5 dicembre 2019 - 08:33
Vengono acquistate in anonimato in concessionaria.
Ritratto di ardo
4 dicembre 2019 - 21:21
manummedí
Ritratto di Elix69
4 dicembre 2019 - 21:31
O'fanno strano....vero Ivàà!?
Ritratto di Greycar
5 dicembre 2019 - 08:59
Insomma, a prescindere dalle valutazioni soggettive se utili o meno ecc., i criteri di valutazione EURO NCAP vigenti danno fondamentale importanza alla presenza di tutti gli ADAS. Chi non li ha è drasticamente penalizzato. Così stanno le cose, volenti o nolenti. Sulla mia vettura nuova li ho tutti e li sto sperimentando, ma il punto è che senza di essi EURO NCAP boccia!
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 09:33
Spiace dirlo ma sembro polemico, ma le auto USA, mio vecchio grande amore stavo per comprarne una, sono le meno sicure oggi, quando invece le cinesi sono tra le migliori ultimamente, se guardate anche la Mustang con un muso lungo km prende si e no 3 stelle e si può andare avanti all'infinito, Chrysler più Fiat cosa volete che vi dia...
Ritratto di remor
5 dicembre 2019 - 10:05
Penso in diversi marchi/gruppi abbiano pensato di non seguire pedissequamente la ricerca delle 5 stelle a tutti i costi, in modo da differenziare il ventaglio delle offerte rispetto alla concorrenza (a pari prezzo contenuti diversi, o meno contenuti per poi un minor prezzo). Lo notavo nell'articolo della Corsa 130cv cambio automatico ecc.ecc compresi volendo i matrix led. Di listino (coi matrix) poco sopra i 21.0000e, probabilmente chiavi in mano a poco più di 17 mila; insomma tanta roba... che poi anche se """solo""" 4 stelle euroncap, ci stà (in verità nell'articolo AV dedicato a quella tornata di prove euroncap avevo fatto notare che, messo da parte le stelle in quanto tali, poi come punteggi voce per voce e facendone la somma non stava di certo messe male rispetto ad altre citate nell'articolo e che invece avevano spuntato le 5 stelle)
Ritratto di remor
5 dicembre 2019 - 09:47
Mi accodo con chi ha ritenuto sarebbe meglio avere un maggior numero di stelle come fondo scala. Anche fra le molte che hanno preso comunque il punteggio pieno in termini di stelle, poi analizzando nel dettaglio compare almeno uno (ma anche di più) aspetti in cui non è che si sia ottenuto poi un punteggio particolarmente buono. Poi è vero che chi vuole va approfondire nel dettaglio in maniera specifica, però è altrettanto vero che la massa(*) fa perno essenzialmente sul numero di stelle.
Ritratto di remor
5 dicembre 2019 - 09:50
(*) La massa, intendevo, relativamente a chi considera e valuta tale aspetto degli adas. Perché poi, guardando le vendite in generale così come nel particolare della stessa sopra riportata Renegade (vende bene e probabilmente quest'anno chiuderà il suo anno migliore in quanto a numeri fatti in Europa), al più delle persone (alla massa quindi ben più in generale della ristretta massa interessata agli adas) sembra che la questione risulti abbastanza indifferente. Al cliente tipo, nel bene o nel male, se gli proponi un'auto scontata di quei 500-100 euro più del solito (o più della concorrenza?) o magari anche solo che esteticamente piaccia e di fondo ha tutto quello che al potenziale cliente """tradizionalmente""" interessa; beh la macchina la vendi lo stesso anche se poi magari è carente in altri aspetti che la massa dei clienti tradizionalisti ritiene a quanto pare secondari: può essere appunto gli adas, o il fatto di avere motori tutt'altro che ibridi-elettrici come invece chi guarda l'aspetto green metterebbe oggi sul piedistallo (ed NB, per far capire che spesso è ben lontano dall'essere una questione di non potere, le premium venderanno probabilmente essenzialmente diesel, quindi in quanto acquirente premium non trattasi di clientela che non può permettersi una svolta green, ma proprio non gli interessa l'argomento)
Ritratto di ziobell0
5 dicembre 2019 - 10:18
Se ci si deve confrontare con queste valutazioni, giuste o sbagliate che siano, le case DEVONO garantire le 5 stelle. E' per sicurezza, ma a questo punto anche per furbizia.
Ritratto di treassi
5 dicembre 2019 - 11:45
Troppo difficile per le menti limitate FCA..
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2019 - 14:34
Gli adas in un’auto moderna dovrebbero essere obbligatori e non disinseribili a piacere. Chiunque, anche un pilota formidabile puó avere incidenti o avere mancamenti, infarti etc etc durante la guida. Bisogna provocare e provocarsi il minor danno possibile. Chiunque crede d’essere troppo bravo alla guida e di non aver bisogno mai di aiuti si sta raccontando frottole.
Ritratto di Moskiz
5 dicembre 2019 - 16:12
Il gruppo FCA non si smentisce mai ... sempre l'ultima ruota del carro.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 18:58
Ultimamamente le auto meno sicure sono in genere italiane o americane: FCA ne è la sintesi.
Ritratto di Vincenzo1973
5 dicembre 2019 - 20:12
Questi test non li capisco , hanno una logica che andrebbe spiegata se possibile: renegade ha il 55% di sicurezza per i pedoni , il q7 il 71%... Ha un frontale che è il doppio e questo dato non riguarda gli adas credo
Ritratto di Badboyberna
6 dicembre 2019 - 07:24
assemza frenata assistita... se la gente rispettasse le regole stradali... per carità ben vengano questi aiuti... ma appunto sono AIUTI...
Ritratto di lucios
6 dicembre 2019 - 07:51
4
Diventano più fiscali sugli impatti coi pedoni e poi la gente guida nel traffico scrivendo messaggini sui social!
Ritratto di Livio1952
6 dicembre 2019 - 08:23
Il dibattito sugli adas è surreale. Personalmente li ho e li apprezzo, non capisco un mio amico che ha comprato un' auto top di gamma e poi li disabilità, per me è solo presupponenza e pure un poco di idiozia, magari potevi comprare la versione meno cara e risparmiavi. Riguardo poi ai test e alle classificazioni assegnate, rappresentano un elemento di valutazione nulla più. A te non interessa se il pedone lo schiacci come un topo? Tralasciando il fatto che prima o poi pure tu sei pedone o anche i tuoi figli o genitori anziani, nessuno ti obbliga a comprare la Panda che ha ottenuto ZERO stelle, vuol dire che tu dai importanza ad altre cose. Fra l' altro gli italiani da buoni menefreghisti di tutto non guardano alla classifica euron cap, infatti la Panda è l' auto più venduta. E non mi venite a dire che è una questione di soldi perché esistono auto simili a Panda che hanno valutazioni da 3 a 4 stelle, con costi del tutto simili.
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2019 - 09:50
Assolutamente vero. Concordo.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 17:04
Purtroppo le auto italiane ultimamente non fanno grandi figure, in più questa è pure una Jeep, quindi anche peggio.