QUALCHE SORPRESA - Sono ben 12 i modelli messi alla prova nell’ultima sessione di test della Euro NCAP, l'ente indipendente che verifica la sicurezza delle automobili nuove attraverso simulazioni d’incidente, in base alle quali fornisce valutazioni in tre aree: la protezione degli adulti, dei bambini a bordo, la sicurezza in caso di investimento di pedoni o ciclisti. C’è poi una quarta voce di giudizio, che prende in considerazione la completezza degli equipaggiamenti di sicurezza attiva (cioè quelli atti a prevenire gli incidenti) e l’efficacia degli aiuti alla guida, che vengono provati in appositi test in pista. Audi Q7, Ford Mondeo e Kuga, Porsche Taycan, Renault Captur, Skoda Octavia, Subaru Forester e Tesla Model X hanno ottenuto la valutazione massima di 5 stelle, insieme alla Peugeot 2008 equipaggiata con i sistemi di assistenza alla guida più evoluti (proposti come optional). Senza questi ultimi, invece, la crossover francese ottiene 4 stelle, come le monovolume Seat Alhambra e Volkswagen Sharan. Solo 3 stelle per la Jeep Renegade.
AUDI Q7
⭐⭐⭐⭐⭐
Rinnovata nel 2019, la seconda generazione della suv Audi Q7 ha convinto l’Euro NCAP nei test di protezione per gli adulti, valutati con 92 punti su 100, ma per un’auto votata ai viaggi non è granché l’86% nei test per i bambini: sul giudizio pesa il fatto di non poter installare alcuni tipi di seggiolino per bambini né sul sedile anteriore destro, né sul divano, né sui posti della terza fila. Migliorabili il 71% e il 72% nei test per pedoni e aiuti alla guida.
FORD MONDEO
⭐⭐⭐⭐⭐
La Ford Mondeo è lontana delle migliori nei test per i pedoni, valutati con 70 punti su 100 a causa delle zone poco cedevoli sopra i fari e nei montanti anteriori: in caso di investimento, queste parti possono ferire pedoni o ciclisti. Così così il 73% negli aiuti alla guida, valutazione influenzata dalla grafica poco intuitiva del sistema contro l’involontario cambio di corsia, mentre hanno soddisfatto l’Euro NCAP i risultati dei test per gli adulti (92%). È ottimo infine l’87% nei test per i bambini.
FORD KUGA
⭐⭐⭐⭐⭐
La crossover Ford Kuga è un’auto del tutto nuova e lo si capisce dai buoni risultati nei test per i pedoni, dove il frontale si dimostra efficace in caso di investimento: ne risulta una valutazione di 82 punti su 100. Sono validi anche il 92% nei test per gli adulti e l’86% in quello per i bambini, mentre la Kuga non raggiunge il livello delle migliori nei test per gli aiuti alla guida (73%), “tradita” dal regolatore di velocità migliorabile.
JEEP RENEGADE
⭐⭐⭐
La Jeep Renegade, dopo le cinque stelle ottenute nel 2014 (con criteri meno severi), è stata sottoposta ai nuovi test. Buono il risultato raggiunto nella protezione degli occupanti adulti e dei bambini a bordo, rispettivamente con punteggi di 82% e 84%. A “tradirla”, invece, è stata l’assenza della frenata automatica contro l’investimento dei pedoni, che ha portato a 55% la valutazione in questo specifico settore, vanificando i miglioramenti (a seguito delle modifiche dei paraurti) nelle prove di urto con i manichini. Ed è ancora il frontale, in questo caso quello della versione Trailhawk, a penalizzare il giudizio sugli aiuti alla guida. Infatti, mentre gli allestimenti più diffusi come il Limited offrono il radar che gestisce la frenata automatica ad alta velocità, la versione più fuoristradistica non lo può montare. E questa secondo i criteri Euro NCAP è una assenza grave.
PEUGEOT 2008
⭐⭐⭐⭐ o ⭐⭐⭐⭐⭐ con Adas
Doppia valutazione per la crossover Peugeot 2008, provata senza e con il pacchetto extra di aiuti alla guida (il costruttore la può richiedere se l’optional è disponibile per tutta la gamma). Senza non brilla: male il 62% nei test per i pedoni, anche se nei test per gli adulti strappa un convincente 91%. La quinta stella arriva con il pacchetto optional, che fa salire i giudizi in quasi tutte le aree: a 93% nei test per gli adulti, al 73% per i pedoni e dal 68% al 73% per gli aiuti alla guida. Resta di 84 su 100 il voto nei test per i bambini.
PORSCHE TAYCAN
⭐⭐⭐⭐⭐
La berlina elettrica Porsche Taycan è fra le auto con 5 stelle, ma i suoi punteggi non sono così brillanti. Stupisce in particolare l’85% nei test per gli adulti, lontano dalle auto migliori: l’Euro NCAP ha registrato danni non trascurabili alle tibie dei passeggeri anteriori nell’urto contro un ostacolo deformabile e al busto contro un ostacolo fisso. Non soddisfano del tutto nemmeno il 70% nella protezione dei pedoni e il 73% per gli adulti alla guida, ma è valido l’83% nei test per i bambini.
RENAULT CAPTUR
⭐⭐⭐⭐⭐
La crossover Renault Captur fa meglio della rivale 2008, perché ottiene le 5 stelle al primo tentativo. Apprezzabili il 96% nei test per gli adulti e l’83% in quello per i bambini, mentre sono migliorabili i risultati nei test per i pedoni: l’area sopra la mascherina e dei montanti possono causare gravi ferite ad un pedone che vi sbatte il corpo o la testa dopo un investimento. Il sistema contro l’involontario cambio di corsia, poco intuitivo da impostare, influisce sul 74% nei test per gli aiuti alla guida.
SKODA OCTAVIA
⭐⭐⭐⭐⭐
I test per i pedoni, valutati con 73 punti su 100, sono l’unico risultato non all’altezza per la Skoda Octavia, che invece brilla nei test per gli adulti ed i bambini: l’Euro NCAP le ha assegnato 92 punti e 88 punti su 100. È superiore alla media delle altre auto testate pure il 79% nei test per gli aiuti alla guida, in virtù dei giudizi favorevoli per il sistema contro l’involontario cambio di corsia e la frenata automatica. Da migliorare però il regolatore di velocità.
SUBARU FORESTER
⭐⭐⭐⭐⭐
La suv Subaru Forester è fra le migliori auto provate in questa sessione dall’Euro NCAP, complici i risultati vicini all’eccellenza nei test per gli adulti ed i pedoni: ha ottenuto 97 punti e 91 punti su 100. Molto valido anche l’80% nei test per i pedoni, dove la Forester brilla nonostante il frontale alto e massiccio (caratteristica di tutte le suv). Così così, per “colpa” del regolatore di velocità, i test per gli aiuti alla guida: il giudizio è di 78 su 100.
TESLA MODEL X
⭐⭐⭐⭐⭐
La Tesla punta molto sull’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida. Questo sforzo le viene riconosciuto dall’Euro NCAP, che assegna una valutazione di 94 su 100 ai test per gli aiuti alla guida. Ottimo anche il 98% nei test per gli adulti, così così l’81% in quello per i bambini e migliorabile il 72% nei test per i pedoni, dove l’ente ha riscontrato zone di assorbimento poco cedevoli all’estremità anteriore del cofano, nei montanti e anche alla base del parabrezza.
VOLKSWAGEN SHARAN/SEAT ALHAMBRA
⭐⭐⭐⭐
La Volkswwagen Sharan ha buone valutazioni nei test per gli adulti ed i bambini, che le fruttano 89 punti e 78 punti su 100, ma non ottiene le 5 stelle in virtù dei risultati migliorabili nei restanti due test. In particolare è deludente quello per i pedoni: solo 59 punti, perché i montanti e la zona centrale del parabrezza non proteggono adeguatamente la testa dopo un investimento. È scarso anche il 62% per gli aiuti alla guida, a causa della scarsa efficacia della frenata automatica e del regolatore di velocità. La Seat Alhambra, derivata dalla Sharan, ha gli stessi punteggi della “cugina”.