NEWS

Crash test Euro NCAP per Q2, Ioniq, Edge, Ignis e Tivoli

30 novembre 2016

L'ultima tornata di test mette in evidenza ancora una volta l'importanza dei dispositivi di prevenzione degli incidenti.

Crash test Euro NCAP per Q2, Ioniq, Edge, Ignis e Tivoli

3 DA 5 STELLE - Un gruppo di sei auto, tutte di recente introduzione sul mercato sono state sottoposte ai consueti crash test da parte dell'ente indipendente Euro NCAP che, dal 1997, è diventato il punto di riferimento per consumatori e costruttori. Le auto che superano a pieni voti le massacranti prove con il loro equipaggiamento di serie sono: l'Audi Q2, la Hyundai Ioniq, la Ford Edge hanno meritato il voto pieno di 5 stelle. Pecore nere, con sole 3 stelle, le Ssangyong Tivoli e XLV con equipaggiamento standard e la Suzuki Ignis. Se, però, alle Ssangyong viene aggiunto l'optional del pacchetto sicurezza le stelle passano a 4, mentre la Ignis con il safety pack passa da 3 a 5 stelle.

FRENATA AUTOMATICA - Questi risultati sono il frutto del peso maggiore che, sin dal 2014, l'Euro NCAP ha dato nei giudizi ai dispositivi che prevengono gli incidenti e, in particolare, alla frenata automatica di emergenza. Un dispositivo che ha diverse caratteristiche da costruttore a costruttore e che  l'Euro NCAP mette alla prova in diverse prove specifiche a varie velocità, valutandone quindi l'effettiva efficacia.

ALCUNI NUMERI - Nella protezione di conducenti e passeggeri adulti ottime le performance dell'Audi Q2 (punteggio 93 su 100) e della Hyundai Ioniq (91), mentre nella protezione dei bambini a bordo una nota di merito va all'Audi Q2 con 86 punti. Nella protezione del pedone la più efficace è la Suzuki Ignis (77 punti), con un risultato superiore a quello dell'Audi Q2 (70). Nella valutazione cosiddetta "safety assist", che comprende gli esami del limitatore di velocità, dell'avviso cintura di sicurezza, dell'assistente al cambio di corsia e del sistema di frenata automatica fino ad 80 km/h, è eccellente l’esito della Ford Edge che, con ben 89 punti, stacca di 7 punti la Hyundai Ioniq, la cui performance risulta comunque ottima. 

> TUTTI I RISULTATI DELLE AUTO PROVATE DALL'EURO NCAP



Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
30 novembre 2016 - 17:27
1
MOlto aggressivo il muso della Ioniq in foto. NOn sembra nemmeno quasi un'ibrida
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2016 - 17:37
3
La Ford Edge è un capolavoro...
Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2016 - 09:41
Piace molto anche a me. Peccato per il prezzo totalmente fuori parametro per una generalista, infatti io in giro non ne ho ancora vista una.
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2016 - 17:39
3
Suzuki Ignis deludente, è una scatoletta come tutte le altre Segmento A
Ritratto di bridge
30 novembre 2016 - 17:59
1
Ottimi risultati per Ioniq, Edge e Q2!
Ritratto di remo la barca
30 novembre 2016 - 20:58
Sistema di punteggi pittoresco: l'avviso di allacciare le cinture pesa di più dei sistemi di frenatura automatica...
Ritratto di Pagani_Z
30 novembre 2016 - 23:16
1
Prova a vedere che fine fanno i conducenti che si schiantano senza cintura a 90 km/h (ma anche a meno) poi mi dici se non serve, per certe persone L'UNICO modo per fargli mettere la cintura è un aggeggio che gli rompe le palIe fino a quando non la mettono. La frenata automatica serve fino ad un certo punto visto che un conducente dovrebbe essere SEMPRE pronto a farla da solo, ma in caso di un altra auto che ti viene addosso dal senso opposto della frenata automatica non te ne fai nulla, della cintura di sicurezza invece si.
Ritratto di remo la barca
30 novembre 2016 - 23:44
Mi piace l' idea del conducente abbastanza stolto da aver bisogno del cicalino per mettere la cintura ma poi abbastanza furbo da essere SEMPRE vigile e pronto.
Ritratto di Pagani_Z
1 dicembre 2016 - 01:03
1
Non c'entra nulla il conducente ma la casa automobilistica. Non conta a chi vendi un determinato prodotto ma cosa gli vendi, non importa se si tratta di Nico Rosberg o di una badante 60enne extracomunitaria che ha comprato la patente a 18 anni nel suo Paese d'origine senza aver mai guidato e ora arrivata in Italia l'ha appena convertita in quella italiana. Entrambi devono essere OBBLIGATI dall'auto a indossare la cintura, quindi per gerarchia prima di trovarti in condizione di dover fare una frenata d'emergenza devi indossare la cintura. Altrimenti puoi anche avere l'auto più sicura del mondo con 50 airbag e sensori e allarmi dappertutto ma se uno ti viene addosso frontalmente e NON hai la cintura finisci molto male.
Ritratto di IloveDR
2 dicembre 2016 - 09:07
3
remo la barca, per il conducente è un automatismo mettere la cintura o mettere il casco, per il passeggero invece il cicalino è uno stimolo per mettere la cintura...imho
Ritratto di UnAltroFiattaro
1 dicembre 2016 - 01:36
Magari bastasse un cicalino per far mettere la cintura... Io in giro vedo molte macchine con la cintura sempre allacciata anche quando sono parcheggiate (...) così che il "furbone" di turno non senta mai il bip bip... Poi ci sono anche quelli più "evoluti" che lasciano sempre inserito un finto gancio, tagliato magari da qualche vecchia cintura. Secondo me a questi dovrebbero fare le multe a prescindere, perché se un vigile vede una macchina con la cintura allacciata anche da ferma e senza nessuno seduto, è palese che non venga indossata mai!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 dicembre 2016 - 14:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 dicembre 2016 - 14:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 dicembre 2016 - 14:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Luzo
1 dicembre 2016 - 22:49
Ford edge 5 stelle, il passeggero posteriore schiatta di sicuro in un urto frontale ...Ignis guidatore con torace scassato nell'urto disassato.....ma avevano delle stelle in più da regalare? Con parti vitali ROSSE le 5 stelle non dovrebbero darle e basta: un'altra conferma che il metodo di assegnazione non è granché.
Ritratto di caronte
20 dicembre 2016 - 16:50
È impressionante vedere auto distrutte im quel modo ottenere cinque stelle.