NEWS

Cresce il peso del design alla Kia

30 dicembre 2012

Peter Schreyer, responsabile dello stile della Kia, assume anche la carica di presidente.

Cresce il peso del design alla Kia

ATTESTAZIONE DI STIMA - Qualche mese fa Ferdinand Piech - potente “Grande Vecchio” della famiglia Porsche-Piech che partecipa ancora all’attività del gruppo Volkswagen come presidente del consiglio di sorveglianza - ebbe a dire che il gruppo non avrebbe mai dovuto lasciare andar via il designer Peter Schreyer (qui sopra), cresciuto in Audi e Volkswagen e approdato nel 2006 alla Kia come responsabile del design.

DIRETTORE-DESIGNER - Evidentemente l’opinione lusinghiera di Piech su Schreyer è ampiamente condivisa all’interno del gruppo Hyundai-Kia: con l’anno nuovo Schreyer diventa infatti uno dei tre “president” a capo della Kia. 
 

La sede europea della Kia si trova a Francoforte.
 
SCELTA SIGNIFICATIVA - La decisione della Kia è notevole per più ragioni. Anzitutto perché è raro che ai vertici di una casa automobilistica ci sia qualcuno di nazionalità diversa della casa stessa, ed è per la prima volta che ciò avviene per il gruppo Hyundai-Kia. Poi perché la scelta fa comprendere su che cosa si baserà la strategia della Kia per il futuro: sempre più importanza al design e alla caratterizzazione dei suoi modelli. In pratica lo sviluppo di quanto è stato fatto negli ultimi anni, appunto da dopo che nel 2006 Schreyer è approdato alla Kia. Perché Schreyer continuerà a essere il responsabile del design Kia.
 
UNA CARRIERA MADE IN AUDI - Peter Schreyer è nato nel 1953 in Germania, a Bad Reichehall, Baviera. Nel 1975 ha iniziato gli studi all’Università di Monaco, con indirizzo design industriale. Ancora studente iniziò a lavorare per l’Audi che nel 1979, dopo la laurea, gli assegnò una borsa di studio per frequentare il Royal College of Design di Londra. Nel 1980 è entrato stabilmente all’Audi. Nel 1991-1992 ha lavorato presso il centro stile Audi della California. Il modello di maggior successo firmato da Schreyer per l’Audi è stata la coupé TT del 1998. Schreyer ha anche lavorato per la Volkswagen per la quale ha firmato la New Beetle e la Golf 4.


Aggiungi un commento
Ritratto di mao2151
30 dicembre 2012 - 19:28
eccone un altro che ogni tanto entra efa vedere che non capisce un acca di auto
Ritratto di lollo55
30 dicembre 2012 - 19:32
veramente...cioè..cosa gli manca alle auto della kia, sono carine,affidabili,garantite bene e il tutto ad costo non eccessivo!
Ritratto di Fr4ncesco
30 dicembre 2012 - 21:06
2
Poco conta il designer se ha "impartire" gli ordini è l'azienda stessa. In passato Hyundai e Daewoo sono state disegnate da Giurgiaro e Pininfarina (solo per citare case coreane) e non è che si ricordino bei modelli. Adesso fanno anche loro auto belle indipendentemente dal designer, quindi non darei più di tanto peso alla notizia se non a scopi "pubblicitari". A proposito, per disegnare una Audi o genericamente una vettura VAG non ci vuole molto. In particolare le Audi, hanno il design più banale che ci sia. Può piacere o no però non si può dire il contrario (Anche se qui c'entra De Silva, secondo gli ordini "impartiti" da Volkswagen
Ritratto di Franchigno
31 dicembre 2012 - 11:25
Rispetto le altrui opinioni ma chissà perchè ho il vago sospetto che se un tale personaggio fosse andato alla FIAT o qualche altra casa europea avrebbero gridato al miracolo!!!.Comunque....continuate pure a criticare le Hyndai&Kia ,loro continuano per la loro strada incontrando sempre più consensi.
Ritratto di sharry
31 dicembre 2012 - 14:34
1
KIA può esser paragonata a Peugeot come Hyundai a Citroen. La prima un design e un carattere più sportivo, che mi piace moltissimo; la seconda ha un design più astratto... Come auto mi piacciono moltissimo, soprattutto la nuova KIA Cee'd, me ne sono innamorato. Poi il rapporto qualità/prezzo è buono e la garanzia anche. Se la rete di assistenza è buona e anche l'affidabilità va bene, potrebbero fare concorrenza a PSA, Nissan-Renault e magari anche a VW.
Ritratto di juvefc87
1 gennaio 2013 - 21:32
e ora so c...i vostri, kia avrà semrpe più successo non c'è dubbio, questo desgin è azzeccato in tutto e sono appena all'inizio!
Ritratto di attila80
1 gennaio 2013 - 22:59
la piacevolezza delle linee è soggettiva ( a me piace moltissimo la kia Sportage), ma su un punto tutti devono prendere atto: la kia (e la hyunday) negli ultimi anni ha decisamente cambiato aspetto, offrendo design più euopei e meno spartani, presentandosi all' ampio palcoscenico con un asso nella manica: 7 ANNI DI GARANZIA. brava kia,
Ritratto di NicoV12
2 gennaio 2013 - 12:01
2
Sarà un parere personale ma non metterei Kia e Hyundai sullo stesso piano a livello di design. Le Kia le trovo semplicemente orripilanti (salvo giusto la Sportage, ma anche lì non è che si chissà cosa). Le Hyundai invece, tanto di cappello. A parte le più piccole sono davvero ben riuscite. In ogni caso, per quanto riguarda meccanica e motori, europee e giapponesi sono avanti anni luce e purtroppo questo difetto non può essere coperto da una bella carrozzeria...
Ritratto di Franchigno
2 gennaio 2013 - 17:48
NicoV12,ti consiglio di fare una breve ricerca vedrai che non sono assolutamente indietro(meccanicamente) alle europoee e giapponesi.Ad esempio sulla IX35 a benzina sono già 4 anni che montano quello ad inezione diretta ed altre chiccherie.Ovviamante se parliamo di motori Ferrari,Porche ecc ecc allora siamo su un altro pianeta.
Ritratto di NicoV12
3 gennaio 2013 - 12:29
2
Della nuova Santa Fe con il nuovo diesel 2.0 da 197CV che non arriva neanche a 8km/l? Ragazzi non scherziamo. Vuoi mettere un V-Tec, un Multiair o TFSI con un GDI? O un Multijet o un TDI con un CRDi? Non metto in dubbio che siano buoni motori, ma secondo me sono ancora un gradino sotto a quelli europei.
Ritratto di monodrone
2 gennaio 2013 - 20:41
Non far fare all'architetto quel che deve fare un ingegnere.
Ritratto di Veronicuccia
23 aprile 2014 - 08:40
Le Kia ultimamente hanno fatto grandi passi avanti sul piano del design, ma, quanto ad affidabilità, devono ancora fare molta strada (chiedere agli utenti del Kia Sportage 1.7 per avere lumi...); certo, ora anche i tedeschi cominciano a preoccuparsi, e non solo Piech, anche Winterkorn! Quanto a Piech, mi chiedo: come mai in Audi hanno lasciato andar via un tizio del genere, mentre il loro design sembra sempre più anonimo? Forse ritenevano che l'immagine del marchio dei 4 anelli fosse da sola sufficiente?