NEWS

Crolla un ponte in provincia di Massa Carrara

Pubblicato 08 aprile 2020

Ad Aulla, lungo la SP70, collegava i comuni di Albiano e Caprigliola. Secondo le prime informazioni ci sarebbe almeno un ferito.

Crolla un ponte in provincia di Massa Carrara

IL FATTO - Alle 10.30 di questa mattina, mercoledì 8 aprile, è crollato un viadotto della Strada Statale 62 all’altezza di Aulla, in provincia di Massa Carrara: passava sopra il fiume Magra e collegava i comuni di Albiano e Caprigliola. Secondo le prime informazioni, ci sarebbero veicoli coinvolti e almeno un ferito. La SS62 è stata chiusa alla circolazione nel tratto interessato. Come riporta la stampa locale, il viadotto era stato danneggiato dal maltempo a novembre 2019, quando si formò una crepa nella superficie stradale, ma la circolazione fu ripristinata dopo un intervento di riparazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di treassi
8 aprile 2020 - 13:24
Per fortuna in strada non c'è nessuno.. conosco quel tratto, molto trafficato di solito...
Ritratto di Fr4ncesco
8 aprile 2020 - 13:29
2
Ci vogliono arresti e condanne esemplari. Basta scaricabarili, i colpevoli sono tutti i responsabili di quel ponte, di chi non ha denunciato, di chi non ha interdetto, di chi non ha provveduto a metterla in sicurezza, di chi l'ha fatta finire in quello stato. Basta gente impunita, processi finiti nell'oblio, sentenze a tarallucci e vino. Arresti, arresti, arresti, da scontare per anni dietro le sbarre e multe di milioni!
Ritratto di Ivan92
8 aprile 2020 - 15:23
10
Concordo pienamente!
Ritratto di FRANCESCO31
8 aprile 2020 - 13:46
. . . un'altro ! ! !
Ritratto di marcoveneto
8 aprile 2020 - 13:56
Ma come ha fatto a crollare in questa maniera?? Sembra quasi sia stato minato da sotto! Ma ovviamente non è cosi...PS se Autostrade Spa non se la passa bene, anche Anas mi pare non sia una garanzia....
Ritratto di Rav
8 aprile 2020 - 14:11
4
Ma infatti tutti a gridare di dare tutto in mano ad Anas quando le autostrade sono messe sempre meglio delle strade gestite da Anas. Speriamo per il meglio almeno in questo caso e guardando la foto mi pare strano sia crollato per una crepa, a meno che non fosse da capo a capo del viadotto.
Ritratto di marcoveneto
8 aprile 2020 - 14:49
Guarda leggendo l'altro articolo sulle autostrade (dove si parlava di darle in mani tedesche ecc...) riflettevo come nelle zone dove abito io, se c'è qualche strada costruita e mantenuta con cura sono proprio le autostrade! Difficile trovare punti in cui l'asfalto è rovinato o la segnaletica mal ridotta...Credo che CAV (il concessionario che ha in gestione la rete autostradale del nord-est) a fronte comunque di un costo sempre maggiore (rincari ogni anno) mantenga le arterie a livelli molto molto buoni.
Ritratto di treassi
8 aprile 2020 - 15:29
Una mano di bianco, una di asfalto, un cartello nuovo... e poi patapumfete!
Ritratto di Alfa1967
8 aprile 2020 - 17:42
Le autostrade le strapaghiamo dunque il minimo e' trovarle in ordine. Il cantiere infinito sulla A4 da Latisana ,riduce le corsie in modo pericolso,il limite e' 60km/h ma il pedaggio resta invariato. Quale servizio viene fornito se devo viaggiare come se fossi sulla triestina?
Ritratto di marcoveneto
8 aprile 2020 - 18:17
Si quel tratto è abbastanza scandaloso / pericoloso, ma una volta che finiranno, uscirà una bella autostrada, come è fino a San donà, con le 3 corsie larghe più corsia di emergenza. Ora che arriveranno a Trieste ci vorranno altri 30 anni comunque..
Ritratto di rv
8 aprile 2020 - 17:11
Assolutamente d'accordo: da Autostrade ad ANAS e come passare dalla padella nella brace .
Ritratto di rv
8 aprile 2020 - 17:12
scusate, manca accento sulla e
Ritratto di ammazza58
8 aprile 2020 - 19:00
E pensare che Salvini voleva dare in gestione le autostrade allAnas.
Ritratto di MAUROXX
9 aprile 2020 - 19:56
per la verità era Toninelli che aveva lanciato l'idea
Ritratto di otttoz
8 aprile 2020 - 15:42
io sono ancora della generazione con la quale i ponti si costruivano e si asfaltavano le strade,poi è mancata la generazione di quelli che dovevano mantenere entrambe!
Ritratto di treassi
8 aprile 2020 - 16:28
Abbiamo trovato il colpevole...
Ritratto di Citroen DS 23
8 aprile 2020 - 15:55
Qui da me è servita una voragine che si era aperta in una galleria facendo bucare tantissime auto per svegliare i tecnici dell'Anas e costringerli a rimediare… No comment
Ritratto di mike53
8 aprile 2020 - 18:41
Siamo un paese (con la p minuscola!) da Terzo Mondo! E nulla cambia, nulla migliora, anzi! Ora però potrebbe essere l'occasione buona (unica direi) alla fine di questo disgraziatissimo periodo, per dare inizio ad un nuovo e serio Rinascimento in tanti settori, non ultimo quello infrastrutturale! Toppassimo anche questa, potremmo anche chiudere baracca e burattini!
Ritratto di treassi
8 aprile 2020 - 18:49
Se non cambia la mentalità....e NON cambierà... bhe ho detto tutto...
Ritratto di giuliog02
10 aprile 2020 - 17:03
Dannatamente questo sistema l'hanno creato i partiti, che abbiamo votato. In particolare quelle frange addette a proporre leggi e leggine a favore di questo o di quello, a deresponsabilizzare, a ridurre i tempi per mandare in fumo un processo perchè sono scaduti termini. Cercate i nomi di quelli che hanno proposto dette leggi o modifica delle preesistenti e vedete di regolarvi bene. La prima cosa è mettere (mtaforicamente ) al muro gli amici e i conoscenti che li votano. Occorre imbastire una campagna civica per rimettere le cose al loro posto. Ma ci rendiamo conto che girando con qualsiasi mezzo siamo e con noi le nostre famiglie a rischio?!...
Ritratto di Illuca
8 aprile 2020 - 20:10
Viaggiamo quotidianamente su campi minati...
Ritratto di impala
8 aprile 2020 - 21:45
... non ho parole, che vergogna, basta, basta con tutti questi ladri mafiosi !
Ritratto di erresseste
9 aprile 2020 - 08:46
Dopo denunce insabbiate è crollato un altro ponte, di questo si sanno le responsabilità, vedremo in quanti decenni lo ricostruiranno
Ritratto di herm52
9 aprile 2020 - 10:48
Poi ci lamentiamo se i paesi del nord Europa ci prendono in giro giudicandoci saccenti piagnucoloni capaci solo di riempirsi le tasche alle spese della collettività.
Ritratto di herm52
9 aprile 2020 - 10:55
Tutti i partecipanti sono colpevoli anche chi sapeva e non ha denunciato; sarebbero da mettere sotto accusa con il reato di omicidio preterintenzionale. Sequestrargli tutti ma dico tutti gli averi e metterli ai lavori forzati.
Ritratto di Yari1981
9 aprile 2020 - 11:55
1
Altra tragedia sfiorata dovuta all' arretratezza del sistema stradale Italico mah... Noi con le Nostre tasse dovremmo pagare la viabilità e dovremmo PRETENDERE la Migliore possibile, invece a partire dalla giunta comunale in su, massimo risparmio sulla calcina, sulle fondamenta, sul manto stradale ecc... E infine enormi pressioni per far risultare il tutto Agibile e conforme alla legge.
Ritratto di Giulio Menzo
9 aprile 2020 - 16:11
2
Incredibile,un altro,giusto dopo che si è comunicato che il cantiere del Ponte Morandi stava per finire....
Ritratto di sergioxxyy
9 aprile 2020 - 19:14
per fortuna siamo in questo periodo poco trafficato altrimenti ci sarebbero stati molti coinvolti in quanto tutte le campate del ponte sono crollate. mi piacerebbe sapere quanti soldi sono stati messi in bilancio negli anni addietro, vista la fine che ha fatto, e poi qlc in galera lo vogliamo mettere.
Ritratto di Marsalach
10 aprile 2020 - 02:16
1
Cosa deve succedere in Italia per cambiare le cose? Devono franare anche delle gallerie? Questo Stato non è in grado di funzionare. Dopo tutto quello che si deve pagare: imposte, tasse, pedaggi, accise, etc etc mancano le infrastrutture, che cadono a pezzi o ammazzano - pagando! Unica certezza è di non sapere cosa sarà prossima a cedere! Ponte, strada, galleria? Solo i soldi spesi sono sicuri! Questo stato ha troppi buoni a nulla: Tutti belli incavatati, sempre messi per bene, stipendi ed agevolazioni stellari con congedo a pensioni d'oro. Da riformare è proprio la giustizia, che se funziona, solo quando c'è da incassare multe. Sino si perdono nel niente dopo anni di fumo e rumore. Quanto a responsabilità e pene per quelli che fanno dei lavori del genere, finiscono solo tra fascicoli e articoli. Dove avranno fatto la dovuto manutenzione? E i controlli a queste infrastrutture e ai lavori eseguiti o almeno pagati, fatti direttamente al ristorante? E i soldi spesi, per cosa? Dove e cosa crolla per prossimo?
Ritratto di giuliog02
10 aprile 2020 - 16:54
Un crollo del genere è potenzialmente collegato solo a qualcosa di importante accaduto a uno dei piloni. Ipotizzo, ripeto ipotizzo, che possa essersi dislocato uno dei piloni (abbassamento e traslazione) perchè non ancorato saldamente a roccia sana. Le perizie ce lo diranno. Quello che sarebbe stupefacente se la causa fosse quella, è che non l'abbiano dedotta dalla fessurazione in superficie, avvenuta nel Novembre 2019. Non ci sono più i tecnici coll'occhio clinico di quelli del passato......

VIDEO IN EVIDENZA