NEWS

Cupra Dark Rebel: prosegue il percorso dal virtuale al reale

Pubblicato 27 luglio 2023

La Cupra ha chiesto agli utenti di utilizzare un ambiente virtuale per creare il design della prossima concept del marchio, che ispirerà le future sportive.

Cupra Dark Rebel: prosegue il percorso dal virtuale al reale

ESPERIMENTO DARKREBEL - La Cupra ha gradualmente trovato il suo posizionamento all’interno del Gruppo Volkswagen, diventando il marchio che strizza maggiormente l’occhio ai più giovani, e non solo per il design grintoso. Il brand controllato da Seat ha avviato una serie di iniziative che hanno come obiettivo quello di coinvolgere la clientela nella graduale trasformazione a casa automobilistica ancora più sportiva. Come la presentazione della concept car Cupra DarkRebel, svelata lo scorso aprile attraverso Metahype, lo spazio di Cupra nel metaverso.

UN CONCEPT SOCIAL - In questi mesi la casa spagnola ha chiesto a clienti e appassionati di “plasmarela DarkRebel a proprio piacimento, attraverso l’Hyper Configurator, un configuratore virtuale, accessibile anche attraverso gli smartphone. In questo ambiente digitale gli utenti potevano mettere a frutto la propria creatività, scegliendo tra tre diversi ambienti: Exponential square, Exponential cube ed Exponential infinite. Quello maggiormente utilizzato è stato l’Exponential square, ispirato a elementi naturali come minerali e pietre.

BEN 270.000 - Da allora sono state create oltre 270.000 configurazioni, tra cui rientrano anche quelle degli ambassador del brand Alexia Putellas, Marc ter Stegen, Ansu Fati e Daniel Bruhl. La Cupra impiegherà i dati raccolti durante la fase di configurazione per trasferirli al progetto reale del prototipo “fisico” della DarkRebel, che sarà svelato nei prossimi mesi. Osservando le immagini teaser diffuse si può notare che la DarkRebel è una berlina shooting brake con un cofano molto pronunciato e l’abitacolo rastremato e posizionato nella parte terminale del corpo auto. Gli altri elementi del design sono le ampie superfici vetrate, i generosi passaruota e l’affilato frontale, che richiama quello dei modelli più sportivi attualmente in gamma.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
27 luglio 2023 - 13:24
1
Linee da shooting brake tipo il bel concept presentato poco tempo fa da bmw, staremo a vedere..
Ritratto di fastidio
28 luglio 2023 - 12:56
8
Non "tipo", è proprio uguale alla parte posteriore della Z4 presentata a Villa d'Este :o)
Ritratto di Rush
27 luglio 2023 - 16:42
Ha un non so che di Supra. Bella mi piace.
Ritratto di Mbutu
27 luglio 2023 - 17:06
Io ci ho "giocato" con il configuratore. Sono uscite delle tamarrate indicibili. Nonostante questo, il concept è bello.
Ritratto di NeuroToni
28 luglio 2023 - 11:59
...e la UrbanRebel quando arriva?
Ritratto di Rav
28 luglio 2023 - 12:58
4
Comunque fa un po' ridere che quando chiedono ai più di creare l'auto che gli piace la facciano tutti bassissima, filante, shooting brake... e poi nella realtà comprano la T-Roc.