Cupra Formentor: suv con grinta

05 marzo 2019

Dal marchio sportivo della Seat arriva la suv sportiva Formentor, un’ibrida plug in dallo stile ricco di personalità.

Cupra Formentor: suv con grinta

LA PRIMA IN ESCLUSIVA - Il primo modello di un nuovo marchio è sempre il più impegnativo per i designer, che devono inventare da zero uno stile distintivo che sarà applicato anche ai modelli successivi. Questo vale anche per la Cupra, il marchio sportivo della Seat, che dopo la separazione del 2018 (prima era il suffisso dei suoi modelli sportivi) ha dovuto crearsi una identità. Ad esprimerla è il prototipo Cupra Formentor, una suv dal look grinstoso che fa il suo debutto qui al Salone dell’automobile di Ginevra e anticipa la prima auto sviluppata in modo indipendente dal marchio spagnolo, che resta comunque integrato con la Seat per tutti gli aspetti tecnici.

SGUARDO MINACCIOSO - La Cupra Formentor è una suv con un carattere deciso, a partire dal fascione anteriore ricco di aperture per il raffreddamento e dai sottili fari, all’insù per rendere lo “sguardo” più espressivo. Un bel tocco di sportività arriva dalle scalfitture sul cofano anteriore e dall’ondulazione sulla fiancata, che unisce visivamente il passaruota anteriore con quello posteriore. La coda è molto personale, complice il tetto discendente, il lunotto inclinato e il grande spoiler. I quattro scarichi e l’estrattore dell’aria posteriore sono tipici delle sportive, mentre i fanali posteriori uniti sono un dettaglio ispirato alla Seat Tarraco, che stando alle indiscrezioni dovrebbe “prestare” l’ossatura a questa suv.

VA IN ELETTRICO - L’interno ha un look meno “estremo” rispetto alla carrozzeria e, infatti, appare piuttosto sobrio. Spiccano i sedili sportivi con il guscio in fibra di carbonio, oltre al volante appiattito in basso, mentre la strumentazione digitale e lo schermo a sfioramento di 10” nella consolle sono concessioni alla tecnologia indispensabili anche su una vettura d’impronta sportiva. A spingere la Cupra Formentor c’è un sistema ibrido plug-in da complessivi 245 CV, che si avvale di batterie ricaricabili dall’esterno: in modalità elettrica, stando alle prime informazioni, la Formentor può percorrere fino a 50 km. Il prototipo è dotato inoltre del cambio robotizzato DSG e del controllo attivo dell’assetto, per variare il molleggio in funzione della strada.

Cupra Formentor
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
91
43
31
49
VOTO MEDIO
3,7
3.698325
358


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2019 - 18:14
Come ho già commentato è il design più interessante e attuale dell'intera VAG di oggi, comprese forse anche le sue supercar tedesche ed inglesi, il problema è che contemporaneamente VAG continua a sfornare SUV o altro che sembrano sempre nello stile bello ma troppo tradizionale e squadrato del 2012...
Ritratto di Santhiago
5 marzo 2019 - 19:41
Sono d'accordo!
Ritratto di andywaxer
5 marzo 2019 - 18:42
Auto molto carina direi, molto meglio delle krukken VAGen disegnate col Lego e la mestizia di un pomeriggio di novembre nel cuore. Però il logo Cupra sul frontale è grossolano, vistoso, volgare e squalificante. Volendo avrei altri aggettivi, ma non credo che serva infierire. Mi ricorda i bagni dei Casamonica, diciamo così.
Ritratto di studio75
5 marzo 2019 - 19:08
5
Sono tornato dal panificio, che bello. Messo in modalità Cupra ed il volante ha iniziato a vibrare leggermente come le fusa di un gatto. Temperatura olio 90, 300cv pronti...mi piace questo della mia Cupra. Non credo proprio che questa Formentor mi trasmetterebbe un briciolo di emozione in questa configurazione. Spero proprio che Cupra non scenda a compromessi per vendere di più o accontentare chi vuole le ibride risparmiose e magari autolimitate a 180km/h.
Ritratto di Adry83
5 marzo 2019 - 20:51
Dietro molto stile sportage.
Ritratto di 82BOB
5 marzo 2019 - 21:35
2
Ibiza e Leon sono molto intriganti, belle linee, bei particolari... questa invece no... Frontale Tarraco (o - r - r - i - b - i - l - e), posteriore Kia, linea troppo carica... Non ci siamo! La Arona è "simpatica", la Ateca guardabile, la Tarraco orrida... Questa si salva solo perché è plug-in! Certo che Cupra potevano risparmiarselo come marchio...
Ritratto di NF1991
5 marzo 2019 - 22:08
3
Il primo modello del nuovo marchio sportivo del gruppo VAG è... Toh, non l'avrei mai detto, un SUV!
Ritratto di bubu
6 marzo 2019 - 08:22
Bella, ma non mi piacciono i fari tondi anteriori tipo Levante!