Le Dacia ibride a Gpl esistono già (la Bigster ha una variante mild hybrid benzina/gas) ma presto saranno disponibili anche a trazione integrale. Lo ha dichiarato il numero uno della casa, Denis Le Vot (nella foto qui sotto), durante un incontro con i giornalisti.
“Abbiamo sviluppato un sistema che prevede un motore elettrico al retrotreno. Ma non uno di una ventina di cavalli e basta: uno in grado di fornire davvero trazione alle ruote posteriori”, ha dichiarato l’amministratore delegato del marchio, specificando che i modelli Hybrid 4x4 a gas potranno affrontare senza problemi anche il fuori strada impegnativo.
Durante l’evento è stato ribadito quanto già anticipato nelle scorse settimane su una nuova compatta che dovrebbe avere dimensioni simili a quelle della Volkswagen Golf. Secondo Le Vot, “sarà una berlina e non una crossover. Stiamo cercando altri tipi di carrozzeria in cui possiamo essere competitivi nei prezzi”.
Ha anche parlato dell’erede dell’elettrica Dacia Spring: “Sarà prodotta in Europa e avrà prezzi che partiranno da meno di 18.000 euro”. Come anticipato da alcuni schizzi, avrà quasi sicuramente un design da crossover.