Dacia
Spring

da 21.450

Lungh./Largh./Alt.(cm)

373/162/152

Posti

4

Bagagliaio (litri)

290/1100

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Dacia Spring è una citycar elettrica low-cost in stile crossover. Davanti sono in evidenza il grande paraurti e i fari a led affilati, mentre la mascherina cela lo sportellino di ricarica, apribile tirando una levetta sotto il volante. Il lunotto piccolo e gli ampi montanti posteriori del tetto non favoriscono la visibilità. Omologata per quattro persone, la Dacia Spring è spaziosa. Si sta comodi anche dietro: solo chi supera i 185 cm di altezza sfiora il soffitto con la testa. Il prezzo basso si traduce in finiture spartane: le plastiche sono tutte rigide e “leggerine”. Il bagagliaio (privo di rivestimento laterale) ha una capienza di 270 litri: un discreto valore, dati gli ingombri contenuti della carrozzeria. Con la massa della vettura contenuta in 970 kg a vuoto e la risposta praticamente istantanea del motore elettrico, in città non si ha l’impressione di un’auto fiacca. Diverso il discorso fuori dai centri abitati, dove "pesano" l'eccessiva leggerezza dello sterzo e (nelle versioni con 45 CV) la limitata potenza del motore.

Versione consigliata

Un'auto così si compra anche per il prezzo. Tutto sommato, si può puntare sulle meno costose Business (proposta in due soli colori) ed Essential: comunque dispongono del "clima", e degli alzavetro a comando elettrico anche posteriormente. La Extreme è meglio equipaggiata e prende velocità con maggiore brio, ma costa di più e ha un'autonomia dichiarata un po' inferiore (che cala ulteriormente se si sfrutta il maggiore brio). 

Perché sì

Comfort L’abitacolo è spazioso per le dimensioni dell’auto e il motore elettrico, pronto e fluido, è quasi inavvertibile.

Maneggevolezza Grazie allo sterzo leggero e al diametro di svolta ridotto, la vettura “gira” facilmente e in pochissimo spazio.

Prezzo È l’auto elettrica più economica in vendita oggi in Italia.

Perché no

Finiture Sono spartane, con plastiche rigide e di aspetto assai economico e particolari non rivestiti.

Prestazioni (Extreme esclusa) Fuori città, la vettura aumenta l'andatura con una certa flemma.

Sterzo La sua leggerezza diventa eccessiva quando si superano i 100 km/h.

SALIAMO A BORDO

Dacia Spring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
47
44
27
73
VOTO MEDIO
3,0
2.951615
248

Photogallery