Dacia

Dacia
Spring

da 21.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

373/162/152

Posti

4

Bagagliaio (litri)

290/1100

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Dacia Spring è una citycar elettrica low-cost in stile crossover. Davanti sono in evidenza il grande paraurti e i fari a led affilati, mentre la mascherina cela lo sportellino di ricarica, apribile tirando una levetta sotto il volante. Il lunotto piccolo e gli ampi montanti posteriori del tetto non favoriscono la visibilità. Omologata per quattro persone, la Dacia Spring è spaziosa. Si sta comodi anche dietro: solo chi supera i 185 cm di altezza sfiora il soffitto con la testa. Il prezzo basso si traduce in finiture spartane: le plastiche sono tutte rigide e “leggerine”. Il bagagliaio (privo di rivestimento laterale) ha una capienza di 270 litri: un discreto valore, dati gli ingombri contenuti della carrozzeria. Con la massa della vettura contenuta in 970 kg a vuoto e la risposta praticamente istantanea del motore elettrico, in città non si ha l’impressione di un’auto fiacca. Diverso il discorso fuori dai centri abitati, dove "pesano" l'eccessiva leggerezza dello sterzo e la limitata potenza del motore.

Versione consigliata

Tutto sommato, si può puntare sulle meno costose Business (proposta in due soli colori) ed Essential: comunque dispongono del "clima", e degli alzavetro a comando elettrico anche posteriormente. La Business e la Expression possono avere a pagamento il caricatore rapido integrato (utile se si usa l'auto in percorsi medio-lunghi). 

Perché sì

Comfort L’abitacolo è spazioso per le dimensioni dell’auto e il motore elettrico, pronto e fluido, è quasi inavvertibile.

Maneggevolezza Grazie allo sterzo leggero e al diametro di svolta ridotto, la vettura “gira” facilmente e in pochissimo spazio.

Prezzo È l’auto elettrica più economica in vendita oggi in Italia.

Perché no

Finiture Sono spartane, con plastiche rigide e di aspetto assai economico e particolari non rivestiti.

Prestazioni Fuori città, la vettura mostra i suoi limiti. E la casa non ne fa mistero, con un tempo dichiarato di 19,1” per raggiungere da fermo i 100 km/h.

Sterzo La sua leggerezza diventa eccessiva quando si superano i 100 km/h.

SALIAMO A BORDO

Dacia Spring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
45
35
13
44
VOTO MEDIO
3,3
3.25397
189

Photogallery