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Dacia Spring 2024: resta lei la EV più economica

Pubblicato 05 aprile 2024

La Dacia Spring aggiornata arriva in vendita in due versioni, con 45 e 65 CV e quattro allestimenti. Prezzi da 17.900 euro, consegne da settembre 2024.

Dacia Spring 2024: resta lei la EV più economica

CAMBIA MOLTO - La Dacia Spring è stata sottoposta ad una serie di modifiche che hanno interessato la carrozzeria, che ora presenta forme più squadrate, gli interni, più pratici, gradevoli e di maggiore qualità, e l’aggiunta di una completa dotazione di aiuti alla guida (qui per tutti i dettagli). Ora la casa rumena diffonde il listino per il mercato italiano (vedi elenco qui sotto). 

I PREZZI 

Gamma clienti privati

  • DACIA Spring 45 CV Expression: 17.900 euro
  • DACIA Spring 65 CV Expression: 18.900 euro
  • DACIA Spring 65 CV Extreme: 19.900 euro


Gamma clienti professionali

  • DACIA Spring 45 CV Business: 19.200 euro
  • DACIA Spring 65 CV Business: 20.200 euro
  • DACIA Spring 45 CV Cargo: 18.900 euro
  • DACIA Spring 65 CV Cargo: 19.900 euro


DUE POTENZE QUATTRO ALLESTIMENTI - Le versioni sono due, una da 45 CV e l’altra da 65 CV. La meno potente è disponibile solo in allestimento Expression. La batteria, unica per tutte le varianti, resta da 26,8 kWh (è posizionata sotto il divano) e promette fino a 220 km di autonomia. Gli allestimenti sono quattro, due per i clienti privati (Expression e Extreme) e due pensate per le flotte e le aziende (Extreme e Cargo).

EXPRESSION - L’allestimento Expression prevede: il cruscotto digitale driver display da 7” personalizzabile, il sistema multimediale media control (comandi radio al volante, bluetooth e supporto telefono, 2 altoparlanti, 1 porta Usb-C), climatizzatore manuale con riciclo dell’aria, leva del cambio e-shifter con b mode con frenata rigenerativa, alzacristalli elettrici anteriori, cavo di ricarica mode 3 (wallbox e colonnine pubbliche), luci diurne a led, copriruota Flexwheel da 14”in nero e grigio su motore da 45 (Flewheel dark da 15” in nero e grigio su motore 65). Per quanto i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), abbiamo l’assistenza al mantenimento nella corsia, l’avviso di superamento della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità, il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, sensori di parcheggio posteriori, chiamata d’emergenza (eCall), limitatore/regolatore di velocità, accensione automatica dei fari, servosterzo elettrico, frenata rigenerativa.

EXTREME - L’allestimento Extreme aggiunge il Media Nav Live da 10,1” con navigazione in tempo reale, servizi connessi (localizzazione, programmazione di ricarica di bordo e da remoto con l’App My Dacia), due porte Usb-C retroilluminate, alzacristalli elettrici posteriori, regolazione elettrica dei retrovisori esterni, sellerie miste TEP/tessuto specifico Extreme con cuciture color Rame e logo DC impresso, ricarica bidirezionale V2L (vehicle-to-load), copriruota Flexwheel da 15” black con coprimozzo in rame, adesivi laterali sul finestrino posteriore, elementi in tinta rame, stripping decorativi su paraurti e fascione.

BUSINESS - Rispetto all’allestimento Extreme il Business aggiunge i sensori di parcheggio anteriori, la retrocamera, la ricarica rapida in corrente continua (su motore da 65 CV), sellerie in Tep. Infine, la Cargo, alla Expression, aggiunge sensori di parcheggio anteriori, Media Nav Live da 10'' e telecamera posteriore di parcheggio, quattro anelli di ancoraggio, paratia a rete, pavimento rigido, protezioni porte anteriori e del bagagliaio.

Dacia Spring
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Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 14:03
Non fosse per il prezzo ""adattato"" alle "capacità" europee (in Cina ti ben danno più cose pagando circa la metà) , sarebbe il tipo di elettrica che ha davvero più senso, in questo frangente della transizione più che mai in particolare. Ma siam Europei, appunto...
Ritratto di Solstice
5 aprile 2024 - 14:19
E forse non vale lo stesso discorso per letteralmente ogni automobile? Rimarrà la più economica a disposizione, tipo 10mila euro più economica della vendutissima (relativamente) 500, e dopo questo restyling non fa neanche schifo. Venderà.
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 14:30
Potevano implementare un sistema veramente potenzialmente virtuoso e attrattivo (sempre fermo restando che servirà tempo perché ognuno trovi la propria quadra verso la transizione) con una proposta (mica a perderci imho) a 10-12k e (per quanto avversi mi siano come argomento i soldi regalati) 4-5k di incentivi a chi eventualmente "dovuto" => intanto si metteva in moto il meccanismo...
Ritratto di Solstice
5 aprile 2024 - 23:40
Non capisco quale meccanismo si doveva (dovrebbe) mettere in moto. Quando sei il più economico sei il più economico, e le due rivali più prossime, cioè la Smart e la 500, non hanno niente di oggettivamente distanziante in senso positivo dalla Spring, anzi, la prima è significativamente più piccola, la seconda significativamente più costosa. In questi primi mesi di 2023, una versione assai più brutta di questa Spring è stata la quinta elettrica più immatricolata dietro proprio a queste due e le inarrivabili Tesla. Non amo sperticarmi in previsioni ma per quello che ci capisco io questo tris si rovescia.
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2024 - 15:12
4
.....ma cambia molto de cheeeee.... è sempre 1 stella EuroNCAP costruita su una traballante piattaforma dongfeng con componentistica ridicola....17500€?....io non gli darei neanche ...1750€...ahah!
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 16:39
Devono rifare il crash test EuroNCAP, sicuramente non prenderà 1 stella (ne prenderà due o tre, ovviamente niente di sconvolgente).
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2024 - 20:15
4
Possono rifare ciò che vogliono....io parlo di scocca non di adas....ha il 45% protezione occupanti negli impatti frontali e laterali!....rischi davvero la vita!
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 20:51
La scocca "sotto" dovrebbe essere la stessa, ma probabilmente avranno aggiustato qualcosina - anche quel 45% secondo me diventerà qualcosa di più (che so, un 60-70%, certo non farà un crash test da segmento C!)
Ritratto di deutsch
6 aprile 2024 - 00:10
4
Anche con la panda eppure ne vendono un sacco
Ritratto di giocchan
6 aprile 2024 - 02:21
deutsch, questa cosa è passata sottotraccia, è bene approfondirla: EuroNCAP 2018, nelle quattro categorie "Adult Occupant / Child Occupant / Vulnerable Road Users / Safety Assist", Panda ha ottenuto punteggi singoli pari a "45 / 16 / 47 / 7", per un totale di ZERO stelle cdn.euroncap.com/media/64192/euroncap-2018-fiat-panda-datasheet.pdf Nel test EuroNCAP 2021 (più severo del 2018), Dacia Spring ha ottenuto "49 / 56 / 39 / 32", totale UNA stella cdn.euroncap.com/media/66949/euroncap-2021-dacia-spring-datasheet.pdf
Ritratto di deutsch
6 aprile 2024 - 08:59
4
Dimentichi che si sono tre anni di differenza tra i test.... Non facciamolo passare sottotraccia perché è una bella differenza
Ritratto di giocchan
6 aprile 2024 - 14:10
Non me lo scordo - anzi, l'ho rimarcato, i test EuroNCAP si inaspriscono di anno in anno... la Spring nel test 2018 probabilmente avrebbe preso due o tre stelle - se la Spring è un'auto da non comprare perchè "pericolosa" , a maggior ragione nessuno dovrebbe comprare una Panda!
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 08:27
Esattamente
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 08:27
Invece la comprano per le mogli che gli scarrozzano in giro i figli per tutta la città.
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2024 - 16:58
4
quindi sarebbero cambiati anche i parametri di valutazione impatto con o senza adas?....perche' la panda come scocca aveva 4 stelle nel 2014....
Ritratto di Clementina Milingo
6 aprile 2024 - 08:26
Andy fai incidenti tutti i giorni? conosco una buona scuola guida!
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2024 - 17:13
4
io metto davanti a tutto la sicurezza...ho attualmente ben oltre un milione di km percorsi tra le auto e furgoni utilizzati!....ho fatto 2 incidenti di cui uno abbastanza importante in autostrada....ma non c'entra quanti ne fai ma quanto sei protetto....dagli anni 2000 ho sempre avuto auto 5 stelle...e' molto piu' facile non aver conseguenze....ricordiamoci che non e'poi cosi' difficile incappare in uno sbaglio nostro o altrui....impattare l'auto a soli 50 km orari ha effetti davvero impressionanti...e sono solo 50 kmh...un mio amicoalcuni anni fa fece un impressionante incidente con una volvo v70 che venne colpita lateralmente da un auto a 70 all'ora....lui carambolo'su tre guardrail finendo in un canale fortunatamente non molto alto....auto esternamente disintegrata e rimasta senza le quattro ruote....dentro neanche una piega...pensava di non averci fatto nulla...ahah....i vigili del fuoco arrivati per estrarlo gli dissero....amico....la tua fortuna e' stata avere quest'auto.....
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 06:22
E' tutto legato a un discorso consono prezzo VS contenuti. Personalmente (e non devo fare nemmeno alcuno sforzo di idealizzazione perché esiste il mercato cinese coi suoi prezzi per mezzi assimilabili) 8 al max 10k sarebbe il dovuto per tali contenuti. Poi tutto il discorso sicurezza ecc.ecc.ecc. su me onestamente non ha mai attecchito; voglio dire la gente va (andiamo) in giro con monopattini e bici (bimbi al seguito spesso) nella stessa sede stradale in cui ci stanno auto, furgoni, bus, moto e camion... Tale discorso, della sicurezza assoluta, una volta intrapreso va in loop infinito e non ha uno sbocco finale; e, altro che stelline ncap, dovresti semplicemente startene in casa, meglio se bunker con tanto di muro di protezione e fossato perimetrale
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 08:35
È un arrampicarsi sugli specchi. Inutile paragonare costi da un paese all’altro sopratutto tra paesi che hanno storie e costumi diversi come la Cina e l’Europa. Facendo lo stesso parallelo, allora anche in Italia le case dovrebbero costare dai 6.500 € al metro quadro in su, su tutto il territorio nazionale. È assurdo fare i paragoni tra paesi così diversi con tassazione del lavoro diverse e con tasse e tassi diversi. Per non parlare delle differenze politiche. Paragonare i costi di una democrazia con i costi di un dittatore ? Completamente assurdo .
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 08:54
Immagino la gioia di chi ti vende robe (incluse le auto): qualsiasi prezzo ti piazza non solo accetti, ma la giustificazione sei te il prima a trovarla :) Che dire poi del discorso dittatura/democrazia nel momento in cui (secondo la tua opinione dei 2 status nazionali) è nella prima che si spunta il prezzo migliore? cioè il bello della democrazia è/sarebbe pagare le cose più (mooolto più) che nei (da te identificati) regimi totalitari? Bah...
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 09:00
In ogni caso, il discorso è inconsistente: l'iva in Cina è usualmente 17% contro la ns.22%, mica siamo là a 0,00001 e qui 200%. Aggiungi che le stesse bev """"a marchio EU""", NB non per le loro ma le NOSTRE, le vendono lì a meno della metà (siamo più verso 1/3 in alcuni casi) che qui; quindi c'è poco da IVAizzare, è solo che l'utente medio bev europeo viene visto in maniera diversa relativamente a quanto chiedergli per un'auto elettrica*
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 09:01
* Fermo poi vedere che dalla sera al mattino tagliano il listino di un modello bev di 4-5k come nulla fosse; cioè ma e te sto fatto di un taglio così netto non ti porta UN MINIMO a immaginare che prima te la stavano a far strapagare? Bah...
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 10:09
Magari perchè gli operai in Europa non sono proprio trattati uguali a quelli cinesi ? Perchè le tassazioni sono diverse ? Perchè è ovvio che su una Ferrari ci sia piú margine che su una pincopallo nata ieri ? Tutte le case guadagnano. Altrimenti farebbero altro. E si i costi di una democrazia sono dieci volte piú alti di quelli di una dittatura qualsiasi.
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 10:17
Ma magari fosse, il prezzo di proposizione di un prodotto, legato al salario/stipendio medio della specifica nazione in cui si va a vendere. Il PickUp che in Usa pagano già 30k qui ce lo dovrebbero far pagare 20 se non addirittura 15k. Avremmo fatto il pienone di V8 per decenni :) :) :)
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 10:21
Legato invece all'altro aspetto, il prezzo legato al costo della manodopera; anche in tal caso "caschi male" perché la stessa auto che hai comprato TE per ultimo, se fatta in Cina o Germania l'avresti pagata (e la paghi) praticamente lo stesso (e non una il doppio o triplo dell'altra, per quella che sarebbe la tua idea/tesi). Voglio dire, (a sapere) almeno delle cose che si comprano/posseggono in prima persona...
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 10:31
Poi, psicologicamente lo capisco pure eh: è più ad affetto agio (mentale) ritenere che tutto scorra sempre per il meglio, che nessuno provi sgambetti o speculazioni, che qua va tutto alla grande e le fregature solo nelle dittature eh, ecc.ecc. Ma non tutti hanno tale propensione al piazzarsi una bella manona davanti agli occhi
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 10:59
Ma chissene di tutte ste minkiate ? Trova giusti i prezzi cinesi ? Vada a vivere là. Vedrà quanto tempo resiste perdigiorno.
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 13:56
Veramente sei tu che un giorno sì e l'altro pure stai a piagne che il mondo intero, a partire dal vicinato di casa, ti porta all'esasperazione nella qualunque (da cui poi appunto spesso da parte tua i presenti toni da "quei giorni del mese" :) :) ). Nel caso che sto esponendo si tratta "solo" di essere consci dello stato delle cose; poi che invece te preferisci piazzarti 2 bei prosciuttoni davanti agli occhi e nemmeno tipo per fare il cambio dell'acqua al tergicristallo ja fai, ma vai di meccanico (che non ti azzardi nemmeno ad aprirlo un cofano); bè mica che davvero pensi ce ne siano in tanti sulla stessa tua """particolarissimissimissimissima"" scia :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 14:13
Ma certo perché io ho il tempo, la voglia, e la bellezza di lordarmi per star lì a guardare e cambiare le rotture di koglioni del motore termico, di cui, da sempre, non mi frega un kazzo e di cui, da sempre, siamo schiavi ? Ma per favore. Ci sono i professionisti. Si usano. Che poi gli esperti i, fanno i “so tutto io” e poi rompono i koglioni in tangenziale con ste carrette ferme che fumano…..ad intralciare la strada.
Ritratto di BZ808
5 aprile 2024 - 14:07
Per quello che offre è tanto, ma visti i prezzi di altre scatolette su ruote, elettriche e non, vien quasi da dire che il prezzo è giusto!
Ritratto di Quello la
5 aprile 2024 - 14:39
Di certo non è regalata, caro BZ.
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 16:41
Con i 6k di incentivi "base" costa 11.9k, a quella cifra si comprano solo mini-auto (Sandero parte da 13.2k)
Ritratto di Gryp100
5 aprile 2024 - 17:31
E con i nuovi incentivi potrebbe costare 5mila!!! Potrebbe essere un affare.
Ritratto di BZ808
5 aprile 2024 - 19:48
Non so perché ma certi incentivi finiscono prima ancora di aver messo piede in concessionario... X-)))
Ritratto di BZ808
5 aprile 2024 - 19:47
Sì ma tocca valutare il prezzo senza incentivi...
Ritratto di BZ808
5 aprile 2024 - 19:46
Esatto Quello la... che poi se me la regalassero toccherebbe lasciarla in strada che in garage c'è la nuova macchinina della moglie... X-)))
Ritratto di Quello la
5 aprile 2024 - 20:41
Che macchina ha preso la Moglie, caro BZ?
Ritratto di BZ808
5 aprile 2024 - 21:17
500c! Lo so... versione inutile di un'auto inutile... Dalla Ypsilon abbiamo perso due porte e una 30ina di cm (oltre che il metano), ma è stato amore a prima vista! E poi il fascino dei capelli al vento... ;-)
Ritratto di Volpe bianca
5 aprile 2024 - 14:11
Resto sempre dell'idea che la Spring, elettrica o no, dovrebbe costare meno della Sandero.
Ritratto di Quello la
5 aprile 2024 - 14:38
+1
Ritratto di Francesco Pinzi
5 aprile 2024 - 16:03
+2
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 16:43
Contando gli incentivi ora è così: levando 6k la "base" costa 11.9k, contro i 13.2k della Sandero (anzi, sotto i 13k non ci sono nemmeno altre automobili, solo mini-auto)
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2024 - 17:09
Gli incentivi però giocchan sono come le carte del mago Silvan, ora ci sono, ora non ci sono più. Non sono da considerare in ottica listini. La realtà è che effettivamente costa più di quanto dovrebbe...
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 17:34
È vero, calcolare gli incentivi è un po' fuorviante: però i 6k sono effettivamente qualcosa a cui si accede senza rottamazione... e di fatto per ora ci sono (saranno, per la verità), quindi quando vai a comprare l'auto il bonifico che fai è più leggero. Non solo: la Sandero da 13.2k non ha il clima (+510euro) e nemmeno è in regola con gli ADAS di luglio... se metti in conto entrambe le cose, probabilmente i 13.2k diventano 15k. Detto questo, Sandero è molto più "auto" rispetto alla Spring - altro telaio, 5 posti, ecc... PS: vedendo le schede tecniche, la Spring pesa meno della Sandero
Ritratto di deutsch
6 aprile 2024 - 00:15
4
Cioè era la più economica del mercato, ora cista oltre 3000 in meno di prima ed ha pure gli adas ed avete il coraggio di lamentarvi del prezzo, mah. Ah già dimenticavo che secondo molti del forum le auto dovrebbero costare almeno 10000 in meno di quanto dice il listino
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 05:36
Però fatti alla mano ci "avevano" perfettamente preso: il prezzo poteva essere ben che calato (nella fattispecie addirittura prezzo diminuito, non poco, e contemporaneamente contenuti aumentati). Voglio dire, se un giorno "chissà" acquisteremo a prezzi davvero accessibili (leggasi a quanto una stessa auto, NB anche a marchio europeo, viene venduta in Cina rispetto a qua) sarà di certo non per gli accontentoni (che corri, corri; il prezzo è SEMPRE ok, qualunque esso sia, sempre giustificato) ma per i lamentoni. Personalmente quindi un mio sentito ringraziamento a questi ultimi che, non me se ne voglia eh, a me piace risparmiare e pagarle il giusto, le cose :)
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 11:59
Le auto dovrebbero costare 10000€ in meno perché nel resto del mondo costano 10000€ in meno e le case ci guadagnano lo stesso.
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 13:34
1
+1
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 13:46
1
Si dice che ...un tipo con una Tesla nuova di zecca si mette in coda dal benzinaio. La gente lo guarda sbalordita... Qualcuno prende un po' di coraggio e interpella il conducente. "Mi scusi , da che ha una vettura che non ha bisogno di un carburante fossile? " La risposta..." Tranquillo signore , non sono matto...ma non puo sapere quanto mi manca tutto questo, oggi ancora di più ... non sono più riuscito attenermi !!"
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 13:46
1
...sa che ha una vettura...
Ritratto di Rush
8 aprile 2024 - 13:54
-:)))
Ritratto di Newcomer
5 aprile 2024 - 14:19
Autonomia reale di nemmeno 50km ad andatura cittadina
Ritratto di Polselli
5 aprile 2024 - 14:28
Questa la battezziamo la c.......a del giorno!
Ritratto di Newcomer
7 aprile 2024 - 18:46
Prova a salirci e poi vediamo
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 16:47
Aspetto a parte, batteria e motore sono quelli della vecchia Spring: ev-database.org/car/1705/Dacia-Spring-Electric-45 in città fa da 165km (a -10 gradi, riscaldamento acceso) a 255km (23 gradi, no a/c)
Ritratto di Gryp100
5 aprile 2024 - 17:33
Usata varie volte nel traffico di Roma ed effettivamente il computer di bordo ne dice 250. Cittadina fattibile.
Ritratto di Newcomer
7 aprile 2024 - 18:46
Il computer di bordo è taroccato nelle Tesla figuriamoci su questa
Ritratto di giocchan
7 aprile 2024 - 18:59
Ci sono tutte le prove su strada che vuoi con dati reali... ev-database.org/car/1705/Dacia-Spring-Electric-45 Roma è oltretutto una città abbastanza calda, di giorno anche in pieno inverno difficilmente si scende sotto ai 10 gradi (il riscaldamento della Spring è fatto con una resistenza elettrica "energivora" - no p0mpa di calore)
Ritratto di deutsch
6 aprile 2024 - 00:17
4
Beh secondo alvolante ai tuoi 50km occorre aggiungerne altri 146 ed un po' di più in extraurbano
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 14:23
1
O cess ora è un pò meno cess..
Ritratto di Giribildo
5 aprile 2024 - 15:24
Con gli incentivi la spring costerebbe sui 14 mila nella sua versione più cara e potente! Direi che per una cittadina il prezzo ci sta considerando anche le dotazioni. Tra accessi alle ZTL, esenzione bollo auto e manutenzione ai minimi, è un'ottima auto da città e dintorni.
Ritratto di Alsolotermico
5 aprile 2024 - 15:45
Una lavatrice aggiornata allo stile del momento. Preferisco la Sandero che costa anche di meno!!!.
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 16:49
Anche se non hai niente da rottamare, la Spring (che cmnq è più piccolina della Sandero) costa meno: con i 6k di incentivi la "base" costa 11.9k, Sandero parte da 13.2k... di fatto la Spring diventa l'auto più economica in commercio in Italia (a meno di scomodare mini-auto)
Ritratto di AZ
5 aprile 2024 - 15:56
Gran macchina. Dovrebbe costare meno, avere 5 posti, un bagagliaio un po' più grande e più versioni (una 4x4), optional (ricarica veloce) e personalizzazioni (con un incremento di prezzo) per essere perfetta. Ma va già bene. Molto male, invece, la sua piccola rivale, la dr 1.0, che pure avrebbe molte potenzialità.
Ritratto di Quello la
5 aprile 2024 - 16:44
Ma sei davvero tu, carissimo AZ? O qualcuno ti ha crackato il profilo?
Ritratto di Rush
5 aprile 2024 - 16:49
-:)))
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 17:34
1
Ci voleva la spring a farlo diventare loquace..:)
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 16:56
Ha 308 litri di bagagliaio (suppongo includendo anche il frunk), la ricarica veloce come optional c'è (anche se si parla solo di 30kw in DC)... per il resto è lunga 3.73m, non si possono chiedere miracoli... DR 1.0 ne esce con le ossa rotte - fosse solo perchè non c'è un magazzino i ricambi in Italia...
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 17:18
PS: mi correggo, i 308 sono solo di bagagliaio, il frunk è a parte, e sono 35 litri ev-database.org/car/2126/Dacia-Spring-Electric-45
Ritratto di ziobell0
5 aprile 2024 - 16:12
bel bidoncino
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 17:13
Mini auto a parte, Spring diventa la prima BEV della storia a essere venduta a meno della più economica termica in commercio (con i 6k di incentivi, parte da 11.9k). A grandi linee, oggi mi sembra una giornata storica. Ne escono malconce sia miniauto come la Xev Yoyo, sia un mucchio di costruttori generalisti (Stellantis in testa) che per prezzare le BEV prendono il prezzo della termica e ricaricano 10k euro. Unico rammarico, potevano usare un pacco batteria LFP (dura di più e si può ricaricare sempre al 100% senza problemi): però anche così resta una giornata da segnare sul calendario. Ora aspetto una "Dacia Sandero BEV" con batteria LFP da 40-50 kWh che faccia concorrenza all'eC3 (anzi, a questo punto mi aspetto costi anche 1k-2k in meno)
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 20:01
Assolutamente no (spiace doverti smentire :) ). Molti si portarono via già un lustro fa e-Up e e-Twingo più vicini ai 5k che ai 10k, sommando incentivi nazionali e locali (se vale la regola di prendere di dritto o di rovescio che sia, il miglior ""costo"" che si riesce a raccimolare per una bev, rispetto al listino pieno della "miglior" termica che al tempo fosse la Sandero ma direi più verso i minimo 9k che verso gli 8k in tale momento)
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 20:03
www.alvolante.it/primo_contatto/volkswagen-eup
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 20:21
In questo caso parliamo di incentivi "base", senza rottamazione, e senza risiedere in regione Lombardia (all'epoca, se non ricordo male, gli incentivi base erano 5k). Non solo, un lustro fa probabilmente ancora si potevano comprare parecchie auto a 11k-12k (quasi sicuramente la Sandero base costava meno di 10k). Nel 2017 per esempio comprammo una Skoda Citigo (la gemella dell'Up) a metano per 11.4k... oggi la stessa auto (se esistesse) costerebbe probabilmente 18k.
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 20:36
?Giusto un dettaglio in tal caso. Ma senza rottamazione non erano 4,5k (e 6 invece rottamando)? Fermo restando che resterebbe in tale modalità di "confronto" lo stesso più bassa del listino di Panda & Co.
Ritratto di Volandr
6 aprile 2024 - 12:20
giocchan: giusta osservazione. E visto che per decenni abbiamo girato senza problemi con Fiat 600 e Panda prima serie molto più piccole della Spring, la si pianti di gridare al pericolo di incidenti terrificanti.
Ritratto di giocchan
6 aprile 2024 - 14:14
Anche perchè (vedi il post sopra con i link ai pdf) la Panda che c'è a listino adesso ha ottenuto ZERO stelle nell'EuroNCAP del 2018... la Spring ne ha ottenuta una nel più severo EuroNCAP del 2021 (non so a quante stelle corrisponda nel test del 2018, probabilmente sarebbero due o tre stelle).
Ritratto di JC
5 aprile 2024 - 17:35
che dire è quasi passabile, anche perchè la concorenza non è che poi faccia molto meglio (anche perchè il segmento A è sempre più risicato)
Ritratto di Tistiro
5 aprile 2024 - 18:00
Tipica auto adatta ad essere elettrica. Bene il calo prezzi
Ritratto di Road Runner Superbird
5 aprile 2024 - 19:40
Auto da 10k massimo. Mi ricorda la GiG Gaucho che avevo da bambino.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2024 - 00:21
4
Vedo che sei un precursore delle bev
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2024 - 21:30
E già, chi l'avrebbe detto.
Ritratto di otttoz
6 aprile 2024 - 08:22
Vettura per allontanare i clienti dall' elettrico
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 08:57
Ma quella/e da 0-100 in 5 secondi ce la/e trovi lo stesso, per salvare il pianeta of course. Mica che facendo questa le altre poi gli è vietato di produrle, ai costruttori
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 12:05
Incentivata diventa l'auto più economica a listino. Se poi si ha una vecchietta da rottamare siamo ai livelli della Panda di qualche lustro fa. Eppure qualcosa mi dice che non venderà un tubo lo stesso.
Ritratto di Tistiro
6 aprile 2024 - 14:26
17900 - 13500 = 4500euro
Ritratto di giocchan
6 aprile 2024 - 14:27
Secondo me Andre_a a questo giro venderà molto di più: l'aspetto è nettamente migliorato, sia dentro che fuori mentre il prezzo di tutte le altre auto è aumentato in maniera significativa (Kia Picanto era una delle più interessanti segmento A, adesso parte da 16.5k... e non oso pensare al prezzo della vecchia Panda da Luglio quando dovranno metterla in regola con gli ADAS...). I tempi sono un po' cambiati: certo, non mi aspetto ne vendano 100.000 l'anno come con la Panda, ma sinceramente mi stupirei se non ci fosse un netto migliaramento. Parlando di numeri, nel 2023 le BEV più vendute in Italia erano Model Y e Model 3 (rispettivamente 8600 e 7400 esemplari)... la Spring era al quinto posto con 2300 pezzi. Con questo restyling mi stupirei se non raggiungesse i 10000 pezzi, diventando la BEV più venduta in Italia. Anzi, secondo me ha il potenziale per venderne anche 20000 o 30000: nel primo caso diventerebbe la ventesima auto più venduta in Italia, nel secondo addirittura la decima
Ritratto di giocchan
6 aprile 2024 - 14:28
www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-in-italia-nel-2023-391319
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 08:20
Non penso farà particolari eclatanti risultati. Questa si sposta in basso perché nella fascia di prezzo in cui sedimentava (imho extra-extra-extra prezzata, ma per qualcuno convintissimo era lo stesso un affare...) ora ci arriva magari la R5. Quindi, sempre imho, non ci sarà nessuna corsa alla Spring perché sennò ti servitebbe il doppio della cifra per le poche a mercato quali una e-208 o una e-Corsa, il quadro è in mutazione. Ci sarà solo da decidere se spendere (come listino) 18k per questa, tipo 21k per una e-Panda o 24k per una R5. Il che "ridotto" poi all'usuale nostrano 3-4% di quota bev (di cui una metà, in mano costantemente a Tesla) non darà alcuno score da top 20 o addirittura top 10. Imho
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 08:23
* Riferito a periodi normali e prolungati. Poi se arrivano gli incentivoni e riescono a concentrare le consegne in un unico mese, può allora essere che una tantum si verifichi l'evento (ma potrebbe farlo model 3, come e forse anche più che Spring o e-Panda).
Ritratto di giocchan
7 aprile 2024 - 15:47
In generale, i nuovi incentivi sbloccheranno di molto il mercato delle BEV - da Giugno, fino alla fine dei fondi, quel 3% di BEV vendute diventerà una cifra ben diversa. Non arriveremo al famoso 15%, ma secondo me potremmo arrivare a una cifra intorno all'8%-10%: anche perchè, a prescindere dagli incentivi, il prezzo delle BEV stà diminuendo fino ad arrivare alla fascia di prezzo in cui gli italiani comprano. Questo per me è un punto chiave: gli italiani non hanno problemi a comprare le BEV, il problema è che nella fascia di prezzo in cui l'italiano compra (ovvero fino ai 25k) non ci sono modelli con un rapporto qualità-prezzo decente. Dove questo rapporto c'è (ovvero le Tesla Model 3/Y), le BEV si vendono anche qui: nel 2023, nel segmento D, la berlina più venduta è la Model 3 (7.4k pezzi, al secondo posto c'è la 408 con 1.5k...), nel segmento D-SUV la Model Y è al secondo posto (al primo c'è Audi Q5 con 8.9k pezzi, la Model Y ne ha 8.6k, davanti a BMW X3 con 8k). Oggi si stanno affacciando alcuni modelli che questo rapporto qualità prezzo ce l'hanno: MG4 (dove però pesa il fatto di "essere cinese" - ci vorrà qualche anno perchè i marchi cinesi si sdoganino), Citroen eC3, R5, Dacia Spring 2024... ci metterei anche la Nuova Panda, ma Stellantis mi sembra se la stia prendendo comoda (non mi stupirebbe se il governo italiano temporeggiasse ulteriormente per fare in modo che una fetta significativa di quegli incentivi vada a Stellantis).
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 16:19
Si vedrà. Io avrei più semplicemente scremato in: eccetto Tesla che si ficcano perfettamente (SEMPRE nello specifico delle percentuali bassissime che tale quota tecnologica fa) in quella fascia di utenza che trova una macchina da 0-100 in una manciata di secondi a un prezzo competitivo (e risparmiandosi MOOOOOOOOOLTO bollo, negli anni che se la terrà) poi praticamente tutto il resto è un pianto greco; e, nello specifico dell'esempio in questione, la Spring qui mediamente vende (nonostante appunto non è che al lancio costasse 35km, ma venne lanciata a 20k, eh) meno di un centesimo* della Panda (termica) , e comunque lo stesso meno delle Tesla (1/10 della modY)...
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 16:19
* 34.325 vs 285 nel primo trimestre '24
Ritratto di giocchan
7 aprile 2024 - 17:06
Vero che la Spring vende un cinquantesimo della Panda (nel 2023 sono 2.267 pezzi contro 102.625 - le vendite delle BEV nel primo trimestre dell'anno sono sballate, tutti sanno che sarebbero arrivati gli incentivi sostanziosi e hanno rimandato l'acquisto)... ma la nuova è molto più gradevole sia dentro che fuori, e costa molto di meno (15% in meno non è poco... anche perchè le altre nel frattempo le auto sono tutte aumentate di prezzo, e lo faranno anche Panda e Sandero, che ancora non son in regola con gli ADAS 2024). Mi stupirei se continuasse a vendere un quarto della Model Y (sempre 2267 pezzi contro 8600).
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 06:44
1/50 o 1/100 in teoria non cambia come discorso, s'è capito qual è l'ordine di gra; però da eventuale quasi dettaglio invece vuole la sua dovuta considerazione, ossia: l'auto (o meglio la tecnologia automobilistica in questione) è legatissima a come viene ""pubblicamente promozionata"" (e sottolineo pubblicamente). Sta tutto là il grosso del valore aggiunto che può commercialmente muovere eventualmente qualcosa (a livello di "palpabile" e non da numerettini), piuttosto che qualche k in meno a listino e/o il clima automatico o l'adas in più in meno in dotazione. Voglio dire: un eventuale quasi boom tale da arrivare al 10 ma anche al 15% lo vedremmo se arrivasse anche qui il leasing sociale che "personalmente" gli si dà €100 al mese e il resto ce lo mette -----la collettività----- (sì sempre lei, ultimamente) ; allora sì, sai le vendite...
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 06:57
Comunque, ciò in cui non mi sono sopra spiegato a dovere era che tagliare un prezzo o aggiungere la dotazione può fare testo nel momento in cui in quel settore/segmento/tipologia la gente fondamentalmente GIÀ compra, e l'operazione commerciale specifica porta soltanto a rendere il modello più vantaggioso e appetibile di altri e quindi a focalizzare su di esso """"gli acquisti che comunque si farebbero """" per la tipologia in questione (es. Una Ypsilon rispetto alla Sandero, o viceversa). Cosa del tutto diversa è invece portare un (fino a quel momento) NON cliente a diventare cliente di una certa tipologia; è un lavoraccio di tutt'altro spessore, completamente diverso dal mettere la Sandero a €1000 in meno e quindi quello che "tanto" comunque un'utilitaria termica si doveva prendere, grazie a tale plus si va in massa a concentrare sulla Sandero. Per la Spring, ripeto, tale cosa non vale: non c'è nessun bacino "verificato" in attesa di sfogare e riversarvici; è tutto sul potenziale (da cui il tuo sarà un successone da top 20 o persino 10 assoluta VS un mio meno entusiastico score, soprattutto de poi nel frattempo che sbloccano gli incentivi si trovi a spartirsi il tortino con altri neo arrivi bev mica tanto più esosi in listino)
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 17:55
Vedremo come andrà. Un 10% di EV con gli incentivi a regime lo vedo realistico anch'io, però se lo stato deve regalare mezza macchina per arrivare ad una EV su dieci lo vedo come un fallimento
Ritratto di giocchan
7 aprile 2024 - 18:55
Gli incentivi sono importanti per far installare le colonnine e far adeguare la rete elettrica... uno dei problemi peggiori delle BEV in Italia è che se non hai il garage per ricaricarla diventa tutto abbastanza incasinato... ci sono aaaampi margini di miglioramento...
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 20:09
Non serve un garage, basta un posto auto, anche all'aperto. E le ultime leggi facilitano l'installazione di colonnine anche in condominio. Sicuramente l'EV non è ancora per tutti, ma non diciamo che il 90% degli italiani non può comprare elettrico. Non vuole, che è diverso.
Ritratto di giocchan
7 aprile 2024 - 21:11
Garage / posto auto, a seconda della città, è un bel lusso. Per esempio, Roma è stata largamente edificata fino agli anni 70, ed è stra-pieno di palazzi che non ce li hanno: è esattamente la situazione in cui mi trovo... per fortuna, in queste ultime settimane stanno installando delle colonnine presso il benzinaio sotto casa. Ancora non sono attive, quando lo saranno potrei pensare davvero di comprare una BEV. Ma il resto della situazione del quartiere (40k abitanti, periferia di Roma) è assurda: 2 colonnine presso il LIDL, 2 colonnine che sono state attivate per poi essere spente da più di un anno (!!!), una colonnina installata lo scorso anno e mai attivata, 8 colonnine riportate sulla mappa e mai costruite... più una manciati di colonnine attive installate in parcheggi a pagamento privati (e quindi accedibili solo a chi paga il mensile presso il parcheggio a pagamento in questione). Una roba devastante.
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 21:58
Si, ma a Roma siete in meno di 3 milioni di persone, in Italia ce ne stanno 60 milioni. A differenza di molti, io sono convinto che l'elettrico sia più utile fuori città, proprio per le difficoltà che oggettivamente in città avete. Io una bev senza ricarica privata non la prenderei mai, neanche se avessi una colonnina pubblica sotto casa. Però l'ISTAT dice che solo il 35% degli italiani vive in città, per la maggior parte degli altri non dovrebbe essere un problema lasciare la macchina accanto a casa.
Ritratto di giocchan
8 aprile 2024 - 10:36
Severo ma giusto
Ritratto di AlvolANO
7 aprile 2024 - 10:02
Considerando eventuali sconti, rottamazioni o incentivi... si riesce a portare a casa ad un prezzo adeguato. È fra le poche auto elettriche che hanno ragione di esistere: dimensioni contenute, facile da parcheggiare e guidare in città, non c'è un eccesso stupido di elettronica e questo avvantaggia l' affidabilità. Perfetta per muoversi in città e zone limitrofe, l'autonomia dovrebbe essere leggermente superiore ai 220 dato che con l'attuale si percorrono anche 250 chilometri in estate.
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 08:51
Perfetta per la città. Esternamente mi piaceva di piú prima. Gli interni invece sono molto migliorati. Ma quella cornicetta marrone cos’è ? Comunque sia, praticamente regalata e piú sicura di una panda qualsiasi. Peccato il lettering posteriore …….