La Dacia Spring si rinnova (e parecchio)

Pubblicato 21 febbraio 2024

L’aspetto muscoloso, gli interni più pratici e gradevoli, oltre a una completa dotazione di aiuti alla guida, distinguono l’edizione aggiornata della citycar elettrica Dacia Spring. Arriva a primavera 2024, con prezzi a partire da meno di 20.000 euro.

La Dacia Spring si rinnova (e parecchio)

CAMBIA PARECCHIO - A poco più di due anni dal debutto la citycar al 100% elettrica Dacia Springlunga 373 cm) si rinnova profondamente. Rivista la carrozzeria, con quasi tutti i lamierati modificati per dare all’auto un aspetto più massiccio, muscoloso. Il frontale si è fatto squadrato, con fari e mascherina  inseriti in un unico e sottile elemento come nella crossover Dacia Duster (leggi qui la news). Nella parte posteriore spiccano i nuovi fanali con motivo interno a “Y” (comune alle Dacia più recenti) e uniti da una fascia nera. Più imponenti i paraurti, in plastica nera non verniciata e con un originale inserto grafico che ricorda la mappa di una città. La fiancata perde l’andamento arrotondato, per forme scolpite e codolini (sempre in plastica grezza) più vistosi per i parafanghi, che “avvolgono” ruote più grandi: da 15” anziché 14” (che restano disponibili).

 

UN SALTO DI QUALITÀ - Forti le differenze anche nell’abitacolo della Dacia Spring: è meno spartano, più pratico e anche in questo caso ispirato a quello della crossover Dacia Duster. Ridisegnata la plancia, squadrata, con inserti colorati (la tinta di quello intorno ai diffusori dell’aria è a scelta) e una profonda “tascona” di fronte al passeggero (optional uno sportello per chiuderla). Nella consolle, l’inedito impianto multimediale con schermo di 10” (di serie per il ricco allestimento Extreme) e dalla grafica chiara e intuitiva. Non mancano Android Auto ed Apple CarPlay con la connessione wireless. Più in basso, i comodi tasti fisici per i servizi di bordo, inseriti in una ricercata cornice nero lucido.

Diverso anche il cruscotto digitale di 7”: è configurabile e di facile lettura. Migliorata, poi, la posizione di guida, finalmente col volante regolabile in altezza. Nel tunnel, la manopola per la marcia avanti o indietro lascia il posto a una stilosa levetta e, intorno, si contano alcuni capienti portaoggetti. Grandi le tasche nelle porte davanti, il cui interno è bianco per individuare in un sol colpo d’occhio il contenuto. Restano spartani, ma non angusti, i posti dietro: sono soltanto due (la Dacia Spring è una quattro posti), privi di maniglie nel soffitto e di tasche nelle porte. Fra gli optional, il pratico sisttema YouClip (derivato dalla Duster): una serie di agganci disseminati nell’abitacolo permettono di fissare alcuni accessori, come vaschette portatutto, torce a led e appendi borsa.

IL BAULE SI SDOPPIA - Per una citycar come la Dacia Spring il baule ha una buona capienza: la casa parla di 308 litri, che crescono a 1004 litri a divano ripiegato, che risultano un po’ di più di quelli del precedente modello (292/620 litri). Si aggiunge, poi, una “vasca” disponibile a richiesta da fissare sotto il cofano anteriore, nella zona libera al di sopra del motore: può contenere i cavi di ricarica della batteria.  

FINO A 30 KW - A proposito di ricarca, la batteria della Dacia Spring resta da 26,8 kWh (è montata sotto il divano) e promette fino a 220 km di autonomia. Si può ricaricare mediante la presa dietro la mascherina nel frontale (è comoda, ma esposta agli urti). In corrente alternata sono accettati fino a 7 kW; con il caricatore optional a corrente continua si arriva a 30 kW: in poco meno di un’ora si può passare dall 20% all’80% della carica. La presa può anche cedere energia (fino a 3 kW) per caricare utenze esterne, ad esempio una bicicletta elettrica. Quanto al motore, collegato alle ruote davanti, rimane lo stesso ed è offerto con 45 o 65 CV.

A TRA POCO - La rinnovata Dacia Spring sarà in prevendita da primavera 2024, con prime consegne nel corso dell’estate. Due gli allestimenti previsti (Expression ed Extreme), entrambi con una dotazione di aiuti alla guida in linea con le nuove normative europee, che da luglio rendono obbligatori per le auto nuove sistemi di sicurezza. Fra questi, gli avvisi colpo di sonno e dei limiti di velocità, la frenata automatica e il mantenimento in corsia. I prezzi? La casa ha anticipato che partiranno da poco meno di 20.000 euro.

VIDEO
Dacia Spring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
9
9
6
27
VOTO MEDIO
2,7
2.68182
66


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2024 - 08:13
Tutto molto bene, davvero, anche i nuovi aiuti alla guida. Ma resta sempre una stella EuroNCap?
Ritratto di Laf1974
21 febbraio 2024 - 08:20
Sotto i tir fanno tutte la stessa fine.
Ritratto di San Bonifacio VR
21 febbraio 2024 - 14:04
2
La differenza è che l'auto che da 100 km/h si ferma in 30 metri a parità di reazione sotto al tir non ci finisce proprio, mentre quella che si ferma in 40 metri ci finisce eccome impattando a 40 km/h quando l'altra auto sarebbe già totalmente ferma.
Ritratto di Volandr
21 febbraio 2024 - 16:50
Allora i suv con oltre 2000 kg da frenare sono messi peggio di lei.
Ritratto di San Bonifacio VR
21 febbraio 2024 - 17:26
2
Io non ho parlato della Spring nello specifico, ma di chi sostiene che un auto con 0 stelle EuroNCap sia alla pari di quelle da 5 stelle. Quelle con 0 stelle per svariate ragioni (a parità di conducente) hanno molta più facilità di finire sotto al tir, quelle con 5 stelle (a parità di conducente) invece hanno molte meno possibilità di farlo. Oltre allo spazio di frenata anche il tempo di reazione dell'auto prima dell'impatto fa un enorme differenza, lo sbadato con l'auto da 0 stelle finisce direttamente sotto al tir lo sbadato con un auto del 2024 con 5 stelle anche senza fare niente si ritrova l'auto che frena da sola prima di tamponare il tir e che automaticamente tiene la carreggiata da sola senza che il conducente debba tenere il volante. Anche andando a 40 km/h uno finisce dritto sotto al tir e muore l'altro invece a parte uno spavento che gli farà passare la voglia di distrarsi nemmeno ci arriva al sinistro con il tir. Che non toglie il fatto che anche con l'auto con 5 stelle l'ubriacone di turno che attraversa il centro abitato a 220 km/h e con un auto che si ferma da 100 km/h in 29 metri si schianterà comunque....
Ritratto di Ronbo
21 febbraio 2024 - 18:16
+1000 San Bonifacio VR
Ritratto di Alsolotermico
21 febbraio 2024 - 19:40
Si..ma ora vallo a scrivere a chi in queste settimane è stato coinvolto nei maxi tamponamenti...Auto nuove di zecca piene di sistemi di sicurezza e cinque stelle EuroNCAP..è finito dritto dritto sotto ai tir..con l'auto nella parte anteriore totalmente infilata sotto al semirimorchio...e con fratture multiple.
Ritratto di San Bonifacio VR
21 febbraio 2024 - 21:00
2
Il limite di velocità in autostrada con la nebbia e la visibilità inferiore ai 100 metri è di 50 km/h. Se vai al doppio-triplo della velocità consentita con la visibilità praticamente nulla la colpa non è certo dell'auto nuova di pacca con 5 stelle EuroNCAP....
Ritratto di CR1
22 febbraio 2024 - 06:36
buondì . Non ho partecipato ai tamponamenti , ma mi capita spesso di viaggiare con nebbia ne vedo di tutti i colori . entri in un banco di nebbia in autostrada? si mantiene imperterriti i 137,5 kmh anche se quello davanti va a 110 .... auto moderne con luci intelligenti che nemmeno s'accendono e nemmeno chi è al volante è in grado di trovare e cambiare accensione . neppure le vecchie auto ,spente? e che ci rimangano , Se manca la distanza di sicurezza e ti trovi un muro di auto o tir c'è il botto . X chi non lo sapesse con la nebbia soprattutto di giorno sia che si viaggi a 40 kmh oppure a 140kmh davanti a te vedi sempre quei tot di metri ,,,, e se ci si attenesse al codice si dovrebbe viaggiare a ????
Ritratto di BobTheBear
22 febbraio 2024 - 20:55
Sarà perché hanno disattivato l’ADAS ritenendolo fastidioso perché interviene anche quando non sono rispettate le distanze di sicurezza!
Ritratto di FP_73
21 febbraio 2024 - 22:06
+1000 anche per me, ottimi ragionamenti alla faccia di quelli che la buttano sempre in caciara!
Ritratto di Volandr
22 febbraio 2024 - 10:27
Ha ragione. Anche se punta addosso alla folla un terrorista islamico c'è poco da fare. Perdonalmente spero però che guidi una Spring invece di una BMW X3. :)
Ritratto di BobTheBear
22 febbraio 2024 - 20:52
Ti sfugge che la nuova Spring per rispettare le nuove normative ha proprio gli ADAS di cui attribuisci erroneamente solo di appannaggio delle auto con 5 stelle. Ti dirò di più tutte le auto nuove che verranno immatricolate dal 7 luglio di quest’anno dovranno averle.
Ritratto di oretaxa
23 febbraio 2024 - 10:37
Vero. L'unico dubbio sulla Spring è se mantiene lo stesso telaio.
Ritratto di AndyCapitan
21 febbraio 2024 - 17:11
4
...non sottovalutate la differenza di stelle euro'n'cap...avete visto quella 500L che ha fatto un semi frontale con la lancia delta integrale?.....la 500 L non aveva nessuna deformazione a livello abitacolo e pedaliera....la delta si e' accartocciata come una lattina di coca cola....i componenti tutti gravi all'ospedale mentre quelli nella fiat neanche un graffio....
Ritratto di Sherburn
22 febbraio 2024 - 20:16
sempre piaciuta la 500L, appena ha cominciato a vendere, trac, tolta dal listino.
Ritratto di LIV
21 febbraio 2024 - 18:38
Spring riceve una seria infusione di tecnologia per soddisfare le ultime norme di sicurezza (GSR2): frenata automatica di emergenza (con rilevamento di veicoli, pedoni, ciclisti e motociclisti), riconoscimento dei segnali stradali con avviso di superamento della velocità legale, assistenza nel parcheggio in retromarcia, segnale di arresto di emergenza, avviso di deviazione dalla corsia, assistenza al mantenimento della corsia, sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente e chiamata di emergenza (e Call). E, per rendere la vita più facile ai propri clienti, Dacia introduce il pulsante "My Safety" che consente un accesso rapido alla configurazione preferita dei sistemi di assistenza alla guida. Tutto sommato avrà come minimo 3 stelle NCAP.
Ritratto di AndyCapitan
21 febbraio 2024 - 18:46
4
3 stelle teoriche?...perche' io parlo delle vere in caso di incidente...se tu guardi il fianco e le porte hanno le stesse maniglie della precedente....la piattaforma e' sempre quella da una stella!
Ritratto di LIV
21 febbraio 2024 - 19:11
Secondo le regole Euro NCAP e secondo i miei calcoli, i risultati che il modello elettrico mostrerebbe se Euro NCAP pubblicasse i risultati suddivisi per categorie di test sarebbero: – Protezione dei passeggeri adulti: una stella (49% – con un’altra percentuale avrebbe salito a due stelle) – Protezione bambini passeggeri: due stelle (56%) – Protezione pedoni, moto, biciclette: due stelle (39% – con un'altra percentuale avrebbe avuto 3 stelle) – Efficienza dei sistemi di sicurezza: una stella (32% – due punti percentuali in meno, la primavera avrebbe avuto zero stelle Euro NCAP). Fatte due conti e vedrai che un minimo di tre stelle le porta accasa se non quattro perché .Comunque Dacia considera che la Spring ha una struttura del telaio decente .
Ritratto di Volandr
22 febbraio 2024 - 10:29
Con questo ragionamento, rendiamo obbligatori i carri armati per tutti. O sarebbe più semplice un forte limite di peso generale?
Ritratto di Clementina Milingo
21 febbraio 2024 - 08:36
mica male! mi sa che per girare a Milano me la compro, e poi c’è pure il color Clementina!
Ritratto di AndyCapitan
21 febbraio 2024 - 17:14
4
...non lo fare....negli incroci di milano, in caso di impatto rischi la vita...ha solo 45% nel impatto laterale e frontale....
Ritratto di Clementina Milingo
21 febbraio 2024 - 19:39
non sottovalutarla, pesa solo 1000 kg, che per svariate ragioni è un plus nel traffico cittadino
Ritratto di Sprint105
21 febbraio 2024 - 08:37
è diventata carina
Ritratto di AlvolANO
21 febbraio 2024 - 08:40
Una delle pochissime auto elettriche che hanno senso di esistere: dimensioni contenute, agile in Città, si parcheggia facilmente, autonomia più che sufficiente per viaggi quotidiani, pacco batterie di dimensioni umane, prezzo accessibile.
Ritratto di Ricci1972
21 febbraio 2024 - 12:21
Concordo, dovessi cambiare l'auto della moglie che usa solo in città e limitrofi, Citroen C3 benzina, sarebbe una buona candidata.
Ritratto di AndyCapitan
21 febbraio 2024 - 17:14
4
e' troppo pericolosa la spring...solo una stella negli impatti frontali e laterali!
Ritratto di LIV
21 febbraio 2024 - 18:39
il modello precedente...
Ritratto di AlvolANO
21 febbraio 2024 - 22:59
Anche la Panda, Ypsilon, le DR e chissà quante ancora lo sono....eppure....
Ritratto di Sherburn
22 febbraio 2024 - 20:19
a Milano io giro in bici, negli impatti frontali e laterali è una schifezza.
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 08:41
Da tutt'altro che strenuo supporter della causa elettrica, debbo dire che chi (dai 20? del listino * ) scalati 11-13k euro se ne portasse (buon per lui) via una a 7-8k => nell'ottica dei limiti di quello che ci potrebbe fare, avrebbe un senso imho come spesa
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 08:47
* Rimane però che già su quella attuale i k richiesti sono invero 21.5 e non 20k (o addirittura meno). Intanto che mettono la nuova in campo ""e con la motivazione" dei nuovi incentivoni => darei per moooolto probabile che la nuova listini più magari verso i 23k che verso i presunti meno di 20k (poi chissà a volte i miracoli...). E superato lo sbarramento psicologico dei 10k da effettivamente sborsare di tasca propria cambia (imho) un po' la prospettiva
Ritratto di Ilmarchesino
21 febbraio 2024 - 12:54
3
Io a 10k la prenderei solo per tenerla un estate e poi rivenderla per guadagnare qualcosina..
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2024 - 14:22
In generale i prezzi delle si stanno abbassando (iniziano ad esserci economie di scala con batterie/motori?): questa Spring non può costare oltre un tot, 24k c'è la eC3, che è molto più "auto". In ogni caso, il risparmio potrebbe essere giustificato dal passaggio alle batterie LFP
Ritratto di LIV
21 febbraio 2024 - 18:41
mah… lei faccia caso che per 3 anni e stata la terza più venduta auto elettrica per privati, ha venduto 150000 pezzi...
Ritratto di AndyCapitan
21 febbraio 2024 - 18:49
4
quindi?...se tutti vanno in un fosso ci va anche lei?....e' un auto pericolosa in strada....1 stella solamente e' inaccettabile!
Ritratto di Luca F
21 febbraio 2024 - 08:44
Ed anche qui abbiamo un bel listino gonfiato per benino per speculare sugli incentivi (o provare a farlo, perché della versione precedente io ne ho vista in giro giusto una ed era una macchina di cortesia di un'officina/concessionaria) e per permettere a Tavares di spacciare una Panda a 20k per "auto economica che viene incontro alle esigenze della clientela" (e sicuramente venderne più di questa).
Ritratto di Luca F
21 febbraio 2024 - 11:31
Per non parlare di De Meo a cui basterà ricarrozzarla senza cambiare più di tanto e chiamarla Nuova Renault 4 ritoccando il listino (e vendendo di più)
Ritratto di snake76
21 febbraio 2024 - 08:49
Come la Duster ha fatto davvero un bel balzo in meglio. L'unica elettrica sensata e con un prezzo accessibile, chapeau Dacia.
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 08:54
Fu anche trovata (facendo gli opportuni calcoli sui vari fattori) la meno impattante nel suo ciclo vitale, se non ricordo male. Solo che con uno 0-100 sotto i 5-6 sec il pianeta lo si salva "prima", pare sia sensazione e scelta imperante degli ecofriends :)
Ritratto di San Bonifacio VR
21 febbraio 2024 - 14:08
2
La meno impattante alla pari della mia Tesla Model 3 che ha ottenuto lo stesso risultato, e pur impattando nello stesso identico modo la mia però arriva a 100 km/h in appena 6,1 secondi e non 20 ;) Se poi ci mettiamo anche che a 120 km/h la mia consuma pure molto meno ai hatersfiends non rimane che rosicare.
Ritratto di JC
21 febbraio 2024 - 09:09
Bella non è, ma adesso è sicuramente passabile (anche perchè nemmeno le altre comunque sono "belle"): unico appunto le bocchette dell'aria di due forme diverse (rettangolari al centro e tonde ai lati) proprio non si possono vedere .
Ritratto di Kappa18
21 febbraio 2024 - 09:22
Per muoversi in citta' o qualche paesino dove molte persone fanno i suoi 500km al mese nei dintorni la trovo perfetta. Non mi piace granche' ma dovrebbe fare il suo.
Ritratto di Ilmarchesino
21 febbraio 2024 - 23:45
3
Il problema è che chi abita in un paesino e fa solo 500km al mese. Nn spende 20k x un elettrica. Si tiene la sua panda o la sua berlina diesel anni 2000, tanto per quello che gira nn inquina assai...e poi quella volta annuale che decide di fare tutti i 500km in un solo viaggio se lo fa in panda
Ritratto di Kappa18
22 febbraio 2024 - 02:16
Vero anche questo. Dimenticavo: da acquistare con prezzo scontato sfruttando gli incentivi.
Ritratto di Puppamelo
21 febbraio 2024 - 09:41
Esteticamente non si può guardare sia esternamente che internamente la trovo aberrante ...anche se migliorata rispetto alla precedente ....ma devo dire che al 99 % sono tutte esteticamente aberranti le auto che vedo uscire in generale in questi ultimi anni (stilisticamente le trovo tutte brutte ma questi son gusti personali ...io sono di gusti retrò) .....da un punto di vista tecnico e di mercato, una delle poche auto azzeccate che hanno senso a prezzi accessibili ...in generale Dacia è l'unico gruppo che sforna auto sensate insieme a Toyota
Ritratto di AlphAtomix
21 febbraio 2024 - 09:51
Mi chiedo perché farla così alta dato che risulta orrenda alla vista. Quei ruotini del ciao poi...Quando li vedo sfrecciare per milano con le zity a noleggio mi chiedo se riusciranno a fermarsi.
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2024 - 09:51
Carina. Mi piaceva anche la versione precedente. Vera city car logica. È la dacia più bella in commercio a mio avviso. Solo il software di quella vecchia era un po’ lento. Divertente da guidare in città. Cruscotto che sembra migliorato. Brava dacia.
Ritratto di Alsolotermico
21 febbraio 2024 - 13:12
Le piaceva la versione precedente..che risultava dieci volte peggio della tanto odiata da lei MerdoPanda... Mah già che sbadato.. come non ho fatto a non capirlo... essendo un veicolo Ev da lei tanto osannati.. gli è concesso tutto..anche essere un'ottima schifezza. La coerenza in lei..si è andata a farsi benedire!!!.
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2024 - 13:14
Io le ho guidate tutte e due e purtroppo la merdopanda è rimasta la merdopanda. La spring era anni avanti alla merdopanda.
Ritratto di Sherburn
21 febbraio 2024 - 13:40
Il che è rassicurante, perchè quando importeremo i diesel cinesi sapremo già che sono mezzi affidabili. E' un win win. Via i ricattatori, spazio a chi sa fare industria.
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 13:48
Ma anche una kei car (cinese però che per la jappo chissà quanto chiederebbero) con un 600ino benza a 7-8k€ (senza bisogno nemmeno di incentivi) sarebbe ottima cosa qui, a breve, mi sa, visto l'andazzo
Ritratto di Sherburn
21 febbraio 2024 - 14:31
Sì, quelle sarebbero molto pratiche.
Ritratto di AndyCapitan
21 febbraio 2024 - 18:52
4
non credo proprio che dacia spring sia migliore di panda Oxy.....la panda ha una scocca a 4 stelle euroncap....questa ha una stella....e' pericolosa in strada!!!!!
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 19:10
Sono auto diverse. Con la Panda ci puoi fare di tutto anche un provincia di Roma -> provincia di Milano (fatto provincia sennò vien su il solito fatto dell'aereo :) ) in meno tempo che in Taycan. La Spring in tale frangente mai terrebbe il passo (appunto manco la Taycan vi riesce) della piccola italica, e ad occhio penso richiederebbe circa il doppio come tempo di percorrenza. Viceversa dove vi sia divieto per le termiche la Spring entra, e (forse?) qualcosina di sprint in più nello 0-30km/h che nelle città del futuro (ma solo quelle che rinunceranno agli autovelox cittadini, eh) sarà praticamente quello che ti fa(rà) la differenza prestazionale (intendo lo sprint 0km/h -->>Vmax=30km/h)
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 19:13
* "provincia" inteso non come fare strade solo provinciali, ma che si parte da un paesino della provincia distante decine di km dal casello di roma per poi doversi recare in un paese della provincia di milano che dista pure lui tot decine di km dal casello
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2024 - 08:10
Sarà migliore come sicurezza ma se vengono implementati gli Adas , anche la dacia migliorerà, sotto questo aspetto. È migliore da guidare. La panda è un legno, la spring no. E in città la spring è molto più comoda e scattante da usare di una panda. Dentro è comoda per 4 persone ed è elettrica. Perfetta per la città. Senza rotture da ztl o da parcheggi, e praticamente senza manutenzione. Cosa si vuole di più da un’auto cittadina ? Più comoda e pratica di così.
Ritratto di robertop
21 febbraio 2024 - 10:12
2
ma veramente c'è qualcuno che si compra queste auto?
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 10:34
Se 11-13 dei 20k te li passa la collettività, perché no? Magari dopo un po' "che gli incentivi non esistono più" riesci pure a piazzarla a 10-12k dopo che di tuo ce ne avevi messi solo 7-9k (e ne hai pure usufruito per del tempo)...
Ritratto di otttoz
21 febbraio 2024 - 10:26
chissà perchè in germania costa diecimila euro...
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 10:38
L'internette dice 22.5k lì, il listino base. Se poi ai tempi degli incentivi la portavano via a 10k è solo l'ennesima dimostrazione di come si passa facilmente da un 15-18% di quota bev EU a un nemmeno 12% come appena 1-2 paesi tolgono appunto gli aiutiniNONI
Ritratto di marcoveneto
21 febbraio 2024 - 10:38
Una conoscente, dopo aver preso la Spring circa un anno fa, per varie esigenze dovrebbe cambiarla e tornare ad una macchina a benzina. Vari concessionari hanno valutato la Spring la bellezza di 5 - 6 mila euro (con acquisto di auto nuova)! Qualcuno ha altre esperienze in merito al permutare un'auto elettrica?
Ritratto di Tistiro
21 febbraio 2024 - 12:31
Come fanno a offrirti di piu se nuova puoi portarla a casa a 10mila??
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2024 - 07:39
Con gli incentivi intendi giusto?
Ritratto di Tistiro
22 febbraio 2024 - 11:18
Eh si
Ritratto di AndyCapitan
21 febbraio 2024 - 18:57
4
oh...marcoveneto...se rendi una model S del 2015 sopra ai 100 mila km ti danno 12k eh.....ne costava 65.....
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2024 - 07:38
Quindi mi stai confermando che a livello di usato, non hanno un grande valore residuo?
Ritratto di Sherburn
21 febbraio 2024 - 10:53
8000 e già ci marginano a sufficiente. 20.000 sono circonvenzione di incapace.
Ritratto di Sherburn
21 febbraio 2024 - 10:54
* sufficienza
Ritratto di Removi
21 febbraio 2024 - 11:20
1
Esteticamente meglio del modello precedente, salvo un paio di eccezioni. Le 'mappe cittadine' riportate sui paraurti sono blasfeme, da cancellare subito, anche con bomboletta spray. Gli inserti bianchi negli interni, utilizzati per alleggerire il nero imperante e di sapore di bagno pubblico, non sono pratici e diventeranno lerci subito; preferibile passare ad un grigio medio soft.
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2024 - 14:57
Spero/suppongo quelle "mappe" siano degli adesivi che uno può decidere di avere o meno
Ritratto di AndyCapitan
21 febbraio 2024 - 18:59
4
si'...sono brutti adesivi.....ahahah
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2024 - 20:27
Sono serio! Anni fa comprai una Saxo Tatoo cdn-img.automoto.it/images/1224654/3000x/4-00020394.jpeg una "serie limitata" che fece Citroen per vendere le ultime Saxo rimaste (erano tutte bianche, 5p, diesel, ecc... a un prezzo stracciato). La caratteristica era che avevano dei "tatuaggi" su cofano e fiancata... all'acquisto il commerciale mi disse che non c'era nessun problema se non li volevo...
Ritratto di Removi
22 febbraio 2024 - 09:59
1
Infatti!... già si vede con 'tappo' di plastica grigio neutro e liscio. Forse però un paio di modanature per nobilitarlo un po' potevano anche inserirle.
Ritratto di Giribildo
21 febbraio 2024 - 11:48
Ottima auto per uso cittadino! Con gli incentivi sarà parecchio richiesta! L'unica pecca è che potevano aggiornare leggermente anche la batteria, per la città basta e avanza ma per un uso leggermente più esteso, avere 4-5 kwh in più non sarebbe stato affatto male.
Ritratto di Ferrari4ever
21 febbraio 2024 - 12:20
1
Sempre una scatola di sardine rimane.
Ritratto di Newcomer
21 febbraio 2024 - 12:27
Autonomia reale non sufficiente in pratica nemmeno per andare e tornare dal supermercato
Ritratto di Clementina Milingo
21 febbraio 2024 - 12:37
ora sappiamo che abiti dalle parti dell’appennino Tosco-Emiliano
Ritratto di Alsolotermico
21 febbraio 2024 - 12:29
Cambia l'estetica..ma non la sostanza. 20k per una scatoletta di tonno.
Ritratto di Oly81
21 febbraio 2024 - 12:49
Auto del futturo in Francia per il leasing sociale molto probabile che vera imposto di quel pinguino di Macron ai poveretti che non li vera più permesso di guidare auto termiche in nome del ambientalismo...
Ritratto di Ilmarchesino
21 febbraio 2024 - 12:56
3
La cosa strana è che fanno un auto prettamente da città e me la fai senza tasche nelle portiere.?? Un auto da città deve avere tanti cassonetti e vano per metterci di tutto a portata di mano. Come lo era in passato la y elefantino
Ritratto di Polselli
21 febbraio 2024 - 21:53
Ci sono vani interni d'appertutto per circa 40 litri di volume basta vedere qualche video di presentazione....magari dalle foto non si evince
Ritratto di Ilmarchesino
21 febbraio 2024 - 23:23
3
Ok dalle foto nn si vedono. Poi ho letto che nn ha le tasche e ne le maniglie alle portiere posteriori
Ritratto di NITRO75
21 febbraio 2024 - 13:02
Ma a poco di più c'è la nuova C3 elettrica (successivamente Panda) ed è tutta altra auto anche a livello di spazi interni e prestazioni.
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2024 - 14:55
Vero, però eC3 costa 24k, questa meno di 20k... una certa differenza di prezzo c'è.
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 13:05
4
migliora esteticamente e tecnicamente e scende di prezzo..... una chimera
Ritratto di Volandr
21 febbraio 2024 - 13:13
Mi piace. Valida, però, solo se costerà significativamente meno della Citroen C3.
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2024 - 14:15
Comodo il frunk per mettere il cavo... ma, messo lì, non sarà facile da rubare? Ho paura che per forzare il cofano basti un piedi di p0rco nel posto giusto...
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2024 - 07:43
Rubare ciò che è dentro la macchina non è mai difficile. Se il cavo lo hai nel bagagliaio, basta usare lo stesso piede di porcello per spaccare un vetro
Ritratto di BZ808
21 febbraio 2024 - 14:23
Direi non male esteticamente questo restyling. Un buon family-feeling!
Ritratto di pippero-bis
21 febbraio 2024 - 14:47
non e' una citycar, essendo alta non vede un ciuffolo ed e' ingombrate. In pratica con quel setup e' un mezzo inutile. MOOOOOOOLTO meglio la LOGAN che costa circa 10K.
Ritratto di Taddeus77
21 febbraio 2024 - 20:26
Sempre preferito la Taylor alla Logan:-)
Ritratto di markb
21 febbraio 2024 - 15:41
QUESTA è una BEV che ha senso. Con tutte le sue particolarità e peculiarità. Ma è creata per l'uso cittadino quotidiano ed ha tutto ciò che serve allo scopo
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2024 - 16:34
1
Si candida ad essere la vera nuova panda, decisamente furbi questi della dacia..
Ritratto di Clementina Milingo
21 febbraio 2024 - 19:40
esatto!
Ritratto di TDI_Power
21 febbraio 2024 - 17:01
Una scatoletta Dacia a 20mila? ...com'è che diceva Wanna Marchi?????
Ritratto di SedanoTurbo
21 febbraio 2024 - 18:16
Una Dacia C3 ?? Wow che originalità
Ritratto di Ronbo
21 febbraio 2024 - 18:19
Non avrei mai pensato che anche l'era dell'elettrico avrebbe avuto anch'essa la sua bara viaggiante... i bei tempi della Uno Turbo e della Super5 GT Turbo sono tornati. Solo che questa, per fortuna, va piano.
Ritratto di lele70mi
21 febbraio 2024 - 18:34
Peccato solo 4 posti .....
Ritratto di Tistiro
21 febbraio 2024 - 18:54
Da carrello della spesa a giocattolino simpatico.
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 19:03
Vediamo pure come si muovono col prezzo finale della e-C3 in concomitanza non di meno del rinnovo dei ben più incentivanti incentivi (ma, a proposito, fra poco siamo a fine Feb e ancora niente? qui si freme) e poi verso una o l'altra mi sa comunque il momento di agire finalmente...
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 19:05
* NB Non parlo di me (e mi sa nemmanco di te :) ) ma di chi da mesi e mesi oramai dice che insistentemente vorrebbe "elettricarsi". Eh
Ritratto di MrD
21 febbraio 2024 - 19:37
Decisamente molto migliorata, cambio notevole.
Ritratto di ilariovs
21 febbraio 2024 - 20:20
Se tagliano il listino di 5000€ diventa una citycar interessante. Ora è anche carina e moderna. 16500€ la base e 18900€ la extreme. Allora con gli incentivoni costerebbe come un motorino e il costo di mantenimento altrettanto.
Ritratto di Fortesque
21 febbraio 2024 - 20:38
Con il 1.0 da 65 cv e listino a partire da 9.900 farebbe dei gran bei numeri.
Ritratto di Sherburn
22 febbraio 2024 - 20:24
esatto, andrebbe termificata!
Ritratto di ALBARCA
21 febbraio 2024 - 21:48
1
Ok ma l'autonomia è ancora troppo ridotta e la ricarica lenta.
Ritratto di Polselli
21 febbraio 2024 - 21:58
L'autonomia in città è sempre molto vicina se non leggermente superiore al WLTP. Quindi direi che 220Km per un uso cittadino vanno più che bene a meno che non si abiti a Città del Messico e la si voglia girare tutta ogni giorno. Come disse il CEO di Mazda non ha senso rincorrere l'autonomia a tutti i costi, basta fare e soprattutto comprare auto che soddisfano le esigenze che uno ha...
Ritratto di rodem
21 febbraio 2024 - 22:01
Bidone con ruote?
Ritratto di Ilmarchesino
21 febbraio 2024 - 23:31
3
Ho appena visto il video. Mo è piaciuto la macchinetta del caffè, ma secondo voi un caffè quanti km brucia sul autonomia???
Ritratto di forfEit
22 febbraio 2024 - 06:59
L'idea è azzeccatissima ""per la tecnologia in questione"" ma temo però nell'esagerazione. Voglio dire: ci viene narrato che "eccheccivuole" intanto che l'auto è in carica prendi un caffè e via. Ora se ti capita un viaggio pochetto lungo non so quanti caffè potresti dover mandar giù; quindi più che la spesa in corrente (e/o l'autonomia se poi anche mentre non è alla colonnina continui a caffettare) io mi preoccuperei soprattutto che siano decaffeinati :)
Ritratto di Clementina Milingo
22 febbraio 2024 - 09:17
la macchinetta del caffé consuma leggermente meno energia del condizionatore dell'auto
Ritratto di Alex1111
22 febbraio 2024 - 17:48
1
ahahha
Ritratto di Ilmarchesino
22 febbraio 2024 - 18:08
3
Qui di caffè caldo ma temperatura calda in abitacolo ed inoltre aspettare minimo 20m per la.ricarica e scommetto che nn si può neanche finarenperche manca il.posa cenere in auto e fuori nn si può perché si inquina...che futuro che ci aspetta
Ritratto di Miti
22 febbraio 2024 - 10:46
1
Non ho mai capito perché mettere ruote da carello da supermercato. Una dimensione leggermente più corposa no ??
Ritratto di Tistiro
22 febbraio 2024 - 11:21
Ruote piccole = piu spazio interno.
Ritratto di Miti
22 febbraio 2024 - 11:53
1
@Tistiro, non chiedo ruote gigantesche ma sta roba come dimensioni è indecente.
Ritratto di Volpe bianca
22 febbraio 2024 - 11:53
L'hanno leggermente migliorata, ma dietro è proprio brutta. Considerando i prezzi della Sandero, più grande, spaziosa e gradevole come design, non mi sembra una scelta così conveniente.
Ritratto di gil24
22 febbraio 2024 - 15:06
Che plasticone incredibile.
Ritratto di demarchig
22 febbraio 2024 - 16:59
Per chi non ha esigenze di fare viaggi lunghi e la usa in città dove si può ricaricare con relativa frequenza è un buon acquisto. In merito alle stelle per gli urti, non secondaria come cosa, ci sono auto tipo Panda e Y che hanno pianali che riasalgonoa 10 anni fa....sarebbe bello un bel confronto con i crash test
Ritratto di bangalora
22 febbraio 2024 - 17:35
Certo che di m...ate se ne sentono e se ne leggono. Frenate, tir, pesi, metri, mha se penso a tutte le city car mi vengono i brividi. Appena c'è un asta dell'esercito prendo un mezzo corazzato Ariete.
Ritratto di Alex1111
22 febbraio 2024 - 17:47
1
il barattolo di antiruggine è previsto assieme alla ruota di scorta o deve essere comprato a parte?
Ritratto di vacanziere
22 febbraio 2024 - 18:33
Dovrebbero Lasciar Perdere la Stronzata Dell' ELETTRICO e Fare questa Auto con Motore Termico e Magari con un Full-Hibrid o almeno un MildHybrid, Visto che Mancano ancora 1 Anni alla Proibizione e che Presto si Potranno adoperare i Biocarburanti che Abbassano gli Inquinanti dell' 85 % !!!!!!!!!!!
Ritratto di vacanziere
22 febbraio 2024 - 18:34
scusate mancano 1 Anni alla Proibizione !!!!
Ritratto di vacanziere
22 febbraio 2024 - 18:34
11 ANNI
Ritratto di Sherburn
22 febbraio 2024 - 20:28
Un bel 1100/1200 benzina, con opzioni gpl/metano. 4 cilindri.
Ritratto di pokemon64
23 febbraio 2024 - 09:36
3
Mi sembra un "auto onesta", nel senso che è un'ottima city car. Non ha tanto bisogno di prestazioni o autonomia, ma deve essere a suo agio in città come 2 o 3 auto. Per viaggiare c'è altro. Il prezzo con incentivi lo trovo anche onesto, alla fine viene a costare quanto uno scooter.
Ritratto di AZ
23 febbraio 2024 - 20:05
Molto migliorata, ma solo un restyling.