CHI SONO E COSA MISURANO - Green NCAP è un consorzio indipendente creato da FIA e Euro NCAP per valutare l’effettiva sostenibilità di un’autovettura. Composto da governi, club automobilistici (tra cui l’ACI), oltre ai laboratori di prova e centri di ricerca universitari di otto Paesi europei, mette a disposizione dei cittadini informazioni certificate che sono il risultato di specifici test. I test vengono effettuati assegnando una valutazione finale, che va da 0 a 5 stelle, basata su tre indici: CA, Clean Air Index (indice di pulizia dell’aria), EE, Energy Efficency Index (indice di efficienza energetica) e GHG, Greenhouse Gas Index (indice di gas serra). La vettura che ottiene il maggior numero di stelle sarà quella più performante su quello specifico indice. La valutazione finale a stelle viene calcolata sulla base della media ponderata delle prestazioni in tutte e tre le aree di valutazione.
PULIZIA DELL’ARIA - Il primo indice, ossia il Clean Air Index, va a valutare la capacità della vettura di mitigare le emissioni allo scarico. Quindi, in questo indice, un’auto completamente elettrica sarà sicuramente avvantaggiata. L’Energy Efficency Index valuta invece l’efficienza energetica. Nel caso specifico di auto a combustibile interna, il parametro viene valutato in base al consumo di carburante. Al fine di garantire la confrontabilità con altri tipi di motori, come gli EV e gli ibridi, è stato necessario adottare una misura comune di energia. Quindi, usando i valori calorici noti di benzina e diesel, il consumo di carburante viene convertito in kWh (la medesima unità usata per misurare il consumo di energia in un’auto elettrica). Per gli ibridi, il consumo totale di energia è derivato sommando il carburante utilizzato con l'energia elettrica.
EFFICENZA - L'efficienza del Energy Efficency Index viene calcolata come l'energia (in kWh) necessaria per percorrere una determinata distanza (100 km).
GAS SERRA - L’ultimo indice, il Greenhouse Gas Index, l’indice di gas serra, valuta l’emissione dei gas serra: l'anidride carbonica (CO2), il protossido d'azoto (N2O) e il metano (CH4).
LE CONTENDENTI - Secondo i test effettuati da Green NCAP nel 2022, la vettura vincitrice nell’anno appena trascorso è risultata l’elettrica Dacia Spring. La city car elettrica ha ottenuto una valutazione complessiva di cinque stelle, superando altri veicoli elettrici come la Tesla Model 3 e la Cupra Born. Per quanto riguarda le auto termiche, la Kia Picanto ha ottenuto 3 stelle, la BMW Serie 2 Active Tourer 2 stelle e mezzo, la Volkswagen Touran 2 stelle e l’Opel Mokka 3 stelle (Kia Picanto, BMW Serie 2 e Volkswagen Touran benzina, mentra la Mokka diesel).
PERCHÉ LA SPRING - La Dacia Spring, come altri veicoli elettrici, ha ottenuto il massimo risultato Clean Air Index, ma ha anche ottenuto il massimo risultato di Green NCAP nel Greenhouse Gas Index e un 9,8 nell'Indice di Efficienza Energetica. Grazie al suo propulsore elettrico e al suo peso ridotto, la city car compatta di Dacia ha ottenuto il massimo dei punti in tre test su quattro, con un consumo energetico inferiore alla soglia massima di punti fissata da Green NCAP. L'89% dell'energia prelevata dalla rete elettrica è disponibile all'uscita della batteria, peculiarità che indica un efficiente processo di carica e scarica.
LE ALTRE - Complessivamente, la Dacia Spring ha ricevuto un punteggio di 9,9, seguita dalla Tesla Model 3 (punteggio complessivo 9,8). La NIO eT7, la Renault Megane E-Tech e la Cupra Born hanno ottenuto un punteggio di 9,6. Cinque stelle anche per l'Audi Q4 e-Tron e la Hyundai Ioniq 5. Tuttavia, a differenza della Dacia Spring, questi modelli non hanno presentato valori di consumo sufficientemente bassi nell’indice EE, Energy Efficency Index (efficienza energetica). Ad esempio, la IONIQ 5 ha ricevuto un 9,1 che, conseguentemente, ha abbassato il punteggio complessivo dell'auto.