NEWS

La Dacia Spring è l’auto più sostenibile del 2022

Pubblicato 06 febbraio 2023

Secondo l’ente Green NCAP, peso e consumi ridotti, congiuntamente al motore elettrico rendono la Dacia Spring l’elettrica più efficiente.

La Dacia Spring è l’auto più sostenibile del 2022

CHI SONO E COSA MISURANO - Green NCAP è un consorzio indipendente creato da FIA e Euro NCAP per valutare l’effettiva sostenibilità di un’autovettura. Composto da governi, club automobilistici (tra cui l’ACI), oltre ai laboratori di prova e centri di ricerca universitari di otto Paesi europei, mette a disposizione dei cittadini informazioni certificate che sono il risultato di specifici test. I test vengono effettuati assegnando una valutazione finale, che va da 0 a 5 stelle, basata su tre indici: CA, Clean Air Index (indice di pulizia dell’aria), EE, Energy Efficency Index (indice di efficienza energetica) e GHG, Greenhouse Gas Index (indice di gas serra). La vettura che ottiene il maggior numero di stelle sarà quella più performante su quello specifico indice. La valutazione finale a stelle viene calcolata sulla base della media ponderata delle prestazioni in tutte e tre le aree di valutazione.

PULIZIA DELL’ARIA - Il primo indice, ossia il Clean Air Index, va a valutare la capacità della vettura di mitigare le emissioni allo scarico. Quindi, in questo indice, un’auto completamente elettrica sarà sicuramente avvantaggiata. L’Energy Efficency Index valuta invece l’efficienza energetica. Nel caso specifico di auto a combustibile interna, il parametro viene valutato in base al consumo di carburante. Al fine di garantire la confrontabilità con altri tipi di motori, come gli EV e gli ibridi, è stato necessario adottare una misura comune di energia. Quindi, usando i valori calorici noti di benzina e diesel, il consumo di carburante viene convertito in kWh (la medesima unità usata per misurare il consumo di energia in un’auto elettrica). Per gli ibridi, il consumo totale di energia è derivato sommando il carburante utilizzato con l'energia elettrica.

EFFICENZA - L'efficienza del Energy Efficency Index viene calcolata come l'energia (in kWh) necessaria per percorrere una determinata distanza (100 km). 

GAS SERRA - L’ultimo indice, il Greenhouse Gas Index, l’indice di gas serra, valuta l’emissione dei gas serra: l'anidride carbonica (CO2), il protossido d'azoto (N2O) e il metano (CH4).

LE CONTENDENTI - Secondo i test effettuati da Green NCAP nel 2022, la vettura vincitrice nell’anno appena trascorso è risultata l’elettrica Dacia Spring. La city car elettrica ha ottenuto una valutazione complessiva di cinque stelle, superando altri veicoli elettrici come la Tesla Model 3 e la Cupra Born. Per quanto riguarda le auto termiche, la Kia Picanto ha ottenuto 3 stelle, la BMW Serie 2 Active Tourer 2 stelle e mezzo, la Volkswagen Touran 2 stelle e l’Opel Mokka 3 stelle (Kia Picanto, BMW Serie 2 e Volkswagen Touran benzina, mentra la Mokka diesel). 

PERCHÉ LA SPRING - La Dacia Spring, come altri veicoli elettrici, ha ottenuto il massimo risultato Clean Air Index, ma ha anche ottenuto il massimo risultato di Green NCAP nel Greenhouse Gas Index e un 9,8 nell'Indice di Efficienza Energetica. Grazie al suo propulsore elettrico e al suo peso ridotto, la city car compatta di Dacia ha ottenuto il massimo dei punti in tre test su quattro, con un consumo energetico inferiore alla soglia massima di punti fissata da Green NCAP. L'89% dell'energia prelevata dalla rete elettrica è disponibile all'uscita della batteria, peculiarità che indica un efficiente processo di carica e scarica. 

LE ALTRE - Complessivamente, la Dacia Spring ha ricevuto un punteggio di 9,9, seguita dalla Tesla Model 3 (punteggio complessivo 9,8). La NIO eT7, la Renault Megane E-Tech e la Cupra Born hanno ottenuto un punteggio di 9,6. Cinque stelle anche per l'Audi Q4 e-Tron e la Hyundai Ioniq 5. Tuttavia, a differenza della Dacia Spring, questi modelli non hanno presentato valori di consumo sufficientemente bassi nell’indice EE, Energy Efficency Index (efficienza energetica). Ad esempio, la IONIQ 5 ha ricevuto un 9,1 che, conseguentemente, ha abbassato il punteggio complessivo dell'auto.

Dacia Spring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
47
45
27
74
VOTO MEDIO
2,9
2.944
250


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 11:27
Ekkejefraga a """quelli"" della sostenibilità. Volere tutti lo 0-100 in pochi secondi (e bollo gratis) !!!
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 11:29
* Quelli = i (new) filantroambientalborghesi, per un dirla facile
Ritratto di rellino1
6 febbraio 2023 - 13:49
1
Io ho un b250e, motore elettrico da 100cv, 0-100 in 14" e 70km di autonomia... Perfetto per il 99% del mio utilizzo. Il termico resta un utile range extender. Nelle elettriche mettono questi motoroni inutili come marketing, ma basterebbero motori meno prestanti dei corrispettivi termici, perché possono essere sfruttati al 100%. Quanti amanti delle marce e del sound poi tirano l'auto a 5000 giri ad ogni accelerazione? Ma neppure nei sorpassi.
Ritratto di AZ
6 febbraio 2023 - 19:34
Gli "amanti delle marce" tirano l'auto a 5000 giri e oltre o perché vogliono sentire il motore chiedere pietà o perché sanno guidare come un'anziana ottantenne. Chi tira le marce non sa usare il cambio.
Ritratto di rellino1
6 febbraio 2023 - 21:02
1
Se hai un'auto aspirata hai coppia massima e la massima efficienza oltre i 4500 giri... Quindi se vuoi consumare poco, per assurdo devi tirarle in accelerazione (non accelerare come una lumaca poi restare in 3a ai 50 come i vecchi), facile col 70cv fiat, più difficile con un 2000, infatti consumano come camion. A riprova, gli automatici delle ibride sono spesso criticati per l'effetto centrifuga. Le auto ibride guadagnano enormemente dalla coppia elettrica ai bassi regimi, ecc. I motori turbo hanno tutta un'altra curva di coppia e il fattore efficienza è più complesso, le moderne auto hanno un turbo che lavora in basso, alzando coppia e efficienza ai bassi regimi (tipo td), ma per esempio la vecchia Sportage aveva un turbo che lavorava in alto.
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2023 - 12:28
4
....a mio parere la spring e' un auto pericolosa.....un mezzo che prende 45% in sicurezza passiva non sarebbe da commercializzare in italia....poi che sia ecologica ho i miei forti dubbi....in produzione immette nellambiente il 30-40% di Co2 in piu'di una fiat panda 1200 fire!!!!!!!!
Ritratto di Thunder1
6 febbraio 2023 - 17:00
1
Veramente proprio questa ricerca dimostra come si possa abbinane estrema sostenibilità con un ottimo 0-100 km/h ottenendo entrambe le cose. Certo per chi si è fermato al titolo difficilmente ha potuto accorgersene (ma tanto ci siamo abituati a quelli che commentano d'impulso senza mai leggere un articolo). In ogni caso è una goduria veder frignare coloro che il bollo lo pagano ma per una Picanto, una fattura difficile da digerire.
Ritratto di rellino1
6 febbraio 2023 - 21:25
1
L'elettrico ha il vantaggio di avere un assorbimento piuttosto proporzionale rispetto la coppia prodotta, quindi che sia un motore da 100 o 400cv, i consumi non variano, però le inerzie ci sono e il peso pure, quindi se li facessero più proporzionati potrebbero fare di meglio, uno 0-100 in 8" basta e avanza. Come detto da altri, dato i costi attuali i cavalli giustificano maggiormente la spesa e attirano sia gli abbienti che i non.
Ritratto di Bimmer87
7 febbraio 2023 - 02:09
Non vedo perchè peggiorare le prestazioni di chi le ha buone se poi una Spring da 20 secondi nello 0-100 consuma quanto una Tesla Model 3 da 4,4 secondi nello 0-100. Anche con un auto da 3 secondi nello 0-100 poi mica devi farlo sempre, puoi benissimo impiegarne 8 di secondi consumando uguale alle auto che quei 8 secondi è il meglio che riescono a fare.
Ritratto di Volandr
7 febbraio 2023 - 11:42
Io ho una Picanto nuova pagata 10.000 euro a febbraio 2022. Faccio 18,5 km con un litro in città e spendo 60 euro di benzina al mese. Francamente del bollo mi importa poco. :)
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2023 - 12:30
4
perche'....sentiamo chi sa quale bollo paghi per una kia picanto....non e' che ti sveni amico!
Ritratto di oretaxa
6 febbraio 2023 - 11:32
Le auto elettriche devono essere piccole e quindi leggére. Come la Smart, ma non a quel prezzo
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 11:58
Ma andrebbero benissimo (tanto alla fine, per ora, difficilmente a certe latitudini più che la seconda se non terza auto, sono destinate ad essere per logica le ev) anche persino nemmeno autovetture ma ""quadricicli""; e ce lo hanno pure mostrato in cina come essere fattibile tal cosa. Ma qui il gioco un po' di tutti (dal costruttore, all'organismo regolatore, a persino gli stessi potenziali acquirenti) è per spingere verso i suvvoni da 2,5-3 tonnellate e, però, 0-100 in 3 secondi; ovviamente chi se lo può permettere (e sia chiaro SEMPRE per l'ambiente, eh), che poi magari trova anche tempo e voglia di passare di qua per venire a fare la eco-ramanzina/lagnetta a chi ""ancora"" viaggia in Panda e perché invece non ha ""ancora"" investito 30-40 per una utilitaria ev, oppure 15-20k per la stessa Spring (quando in oriente i quadricicli ev, mica tanto da far rimpiangere la Spring, lì li pagano 4-5k)
Ritratto di Clementina Milingo
6 febbraio 2023 - 12:46
l’ABC del marketing: quello che hanno i ricchi lo vogliono anche i poveri, quello che hanno i poveri non lo desiderano i ricchi. Quindi se inizi l’era delle auto elettriche con le utilitarie non vai da nessuna parte.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2023 - 13:01
Esatto.
Ritratto di deutsch
6 febbraio 2023 - 13:09
4
non solo, è anche più facile che il ricco compri un'auto elettrica da 60/70k piuttosto che un povero un da 25k, è una questione di capacità di spesa. col tempo, se "got" vuole, si abbasseranno i prezzi
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 13:13
xClementina Hai perfettamente colto nel segno, ma SOLO nel momento in cui tirivia il velo alla fine e poni l'accento nel considerare la cosa come più una moda (o per stare più vicini alla tua sezione a un oggetto di marketing), che una necessità, ad oggi. Siamo perfettamente d'accordo in tale accezione
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 13:15
Non lo saremmo invece se tornassimo al mio discorso di partenza di considerarlo effettivamente una cosa utile & necessaria. Cioè non ce lo vedo che se non si fossero vendute le ville con piscina e gli attici dei grattacieli, le (altre) persone oggi poi non starebbero (secondo la tua idea, per me lo spirito di imitazione) in tri-bi- monolocali, ma vivrebbero e dormirebbero in strada? Bah, nzomma, nonkreto
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 13:21
* o che senza champagne e spumante per persone non berrebbero il vino da supermercato. O che senza il controfiletto le persone non comprerebbero le salsicce. O che senza le rubinetterie in oro le persone andrebbero in giro ancora con i secchi d'acqua per lavarsi e cucinare... Ecc.ecc.ecc.
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 13:25
** o per restare in ambito motoristico che senza motori diesel 12 piuttosto che otto cilindri le persona non si sarebbero mai comprati le uno turbo Diesel... .. . Ah no, è vero in ambito automobilistico nemmeno sono mai esistiti di fatto i V12 diesel (forse qualche Audi per le gare 24h ???) e probabilmente pure di V8...
Ritratto di Clementina Milingo
6 febbraio 2023 - 22:09
ok, ci siamo capiti, placati!
Ritratto di lucaconcio
6 febbraio 2023 - 22:45
2
Come no, c'era pure un V10 Diesel (Volkswagen Touareg)
Ritratto di Clementina Milingo
7 febbraio 2023 - 09:16
certo che c’è, di serie pure: Audi Q7 6.0 V12 TDI
Ritratto di JC
6 febbraio 2023 - 13:44
Concordo é l'abc del marketing, ma non necessariamente del "marketing Comunication"=pubblicità verso i clienti ma soprattutto del marketing planning: che invece si occupa di definire i prezzo di mercato: un apcco di batterie da millemila euro lo anneghi meglio in un auto costosa e lo giustifichi meglio con lo zero_a_cento. La Spring è piuttosto scarsa, ma dimostra che le leggi della fisica valgono per tutti e che quindi dovremo "abituarci ad auto più sobrie" (cit)
Ritratto di nano75
6 febbraio 2023 - 16:32
non mi soffermerei solamente sull'aspetto economico dato che, volendo (vedi la Spring), l'elettrico potrebbe essere alla portata di molti. Quello che sostengo da almeno 1 anno è la praticità nel quotidiano: l'automobilista medio non ha il garage oppure è utilizzato per biciclette, sgombero casa o trasformato in cucina subito dopo l'accatastamento della casa pertanto inutilizzabile come deposito auto da ricaricare (questo spiega la miriade di auto parcheggiate in strada) ed in strada le colonnine sono un miraggio. Chiaramente tutto ciò non tocca i milionari che scrivono su questo blog, possessori di tesla con villetta indipendente e pannelli solari che ricaricano l'auto gratis...buon per voi, benestanti ed ecologisti, ma non basterà l'1% della popolazione mondiale a salvare il pianeta pertanto o si creano seriamente le condizioni per portare tutti i cittadini alla conversione altrimenti (com'è oggi) resta una moda lanciata da multinazionali per dar senso ai propri investimenti (purtroppo)
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 16:49
NUUOOoo :) Prevedo fiumi di lacrime per sto fatto, che gli hai appena svelato, che comunque non basterebbe obbligare tutti quelli che scrivono qui in sezione commenti AV a prendersi, e subito pure, un'elettrica per dare una svolta al pianeta *-( . Bastava già il fatto che "ipotizzi" non essere realistico il 100% delle persone abbia per forza il box auto a rovinargli la giornata...
Ritratto di Freedom7
6 febbraio 2023 - 17:03
Infatti il marketing sa bene che chi acquista di più (in percentuale) è il ceto medio quello a cui tanto tiene pure Tavares. Se non lo si mette in condizione di acquistare una elettrica, hai voglia di vendere - quello che hanno i ricchi lo vogliono anche i poveri - I poveri non comprano auto nuove, il ceto medio pure visto il loro potere d'acquisto sempre più basso. E andrà ancora peggio. Aumenta tutto, anche i generi di prima necessità, fuorché gli stipendi, i tassi d'interesse aumentano (grazie alla Comunità Europea) e la rata mensile (tanto accuratamente scelta) aumenta pure di 100€/ mese. Tutto ciò può pure far sballare equilibrio economico familiare. Figuriamoci ipotizzare l'acquisto di un'auto nuova, elettrica poi.
Ritratto di Clementina Milingo
7 febbraio 2023 - 12:48
che poi, dicendo una bestemmia aveva ragione berlusconi quando diceva che “basterebbe mettere un marchio Ferrari su una fiat per venderne milioni” ok, è un suicidio ma se putacaso metti il logo coi quattro anelli sul treno della metropolitana diventa subito più chic e la gente si innamora.
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2023 - 12:54
1
Vabbè gli stupidi esistono dappertutto ma non sono certo la norma..
Ritratto di Quello la
6 febbraio 2023 - 11:36
Ok. I parametri valutare l’auto sono cambiati assai. O mi adeguo o sparisco. Devo decidermi.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 febbraio 2023 - 11:38
E' pero' la peggiore auto attualmente sul mercato Italiano. Siamo a livelli di Fiat Uno che pero' e' un'auto degli anni '80.
Ritratto di andrea120374
6 febbraio 2023 - 12:46
2
La UNO in confronto è un gioiello
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2023 - 13:07
Non è vero. La fiat uno l’abbiamo avuta in casa ed a preso fuoco in circonvallazione a milano, neanche un anno di vita. La spring l’affitto. La spring è molto meglio, da guidare della fiat uno, ma anche di qualsiasi panda o y o chi per loro. Solo l’info è un po lento, ma come sprint e divertimento la spring è molto meglio, rimanendo comoda oer quattro persone . Plastiche dure, ma è ben assemblata. È un’ottima city car.
Ritratto di rellino1
6 febbraio 2023 - 13:35
1
La spring è meglio in sprint solo perché schiacci senza preoccuparti del rumore e sfrutti al 100% il motore... qui tutti vogliono il cambio manuale e il "sound", ma sono i maggiori ostacoli alle prestazioni, dato che in pochi li comprendono.
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2023 - 16:36
1
Non dategli retta la spring è un cess@ con le ruote, non mi azzarderei mai ad andare oltre i 100 all' ora con un trabicolo del genere, cosa che invece non avrei problemi a fare con panda e y..
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 16:48
Anche volendo tanto si ferma a 125 (orari), ma lascerei stare il tentativo di portare un po' di luce. Quelli credono che davvero se un'auto (ev) è fatta per non andare oltre X km/h sia solo per un vezzo ambientalistico, e che invece volendo potrebbe andare anche a 2 volte X km/h, tranquillamente...
Ritratto di Road Runner Superbird
6 febbraio 2023 - 22:28
La Panda e la Y a confronto di questo scatolone con le ruote sono delle Mercedes Classe S.
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2023 - 08:37
Questa è evidentemente solo una presa di posizione da parte sua. Io ho guidato sia la panda che la spring, e la differenza è notevole, per essere delle citycar. Ma veramente notevole. Sia nella guida cittadina che nell’assemblaggio. A favore della spring. L’info della panda usata da me era non lento come quella della dacia. Era quasi inesistente. Come sprint e guidabilità, la spring da la biada alla panda. Ma tanta. Per la y essendo stato un passeggero, posso dire che dietro è scomoda e claustrofobica. Cosa che la spring è ben lungi dall’essere, sia davanti che dietro. Poi se sta difendendo il proprio lavoro, o ha un malriposto senso patrio per la panda e la y, ok, le difenda pure. Ma il fatto che all’estero non vengano neanche vendute, perchè non considerate e che la citycar elettrica “italiana”, la 500e parte da 29.000€ e la dacia spring da 21.000€, io direi, tutto sommato, che dacia con la spring ha fatto un ottimo lavoro.
Ritratto di Volandr
7 febbraio 2023 - 12:31
Oxygenerator: mettersi a discutere con gente che usa apprezzamenti tecnici come "cesso con le ruote" o "scatolone con le ruote" è tempo perso. Come parlare di calcio con un holigan. Io invece ho trovato interessante quello che ha detto. Non pensavo che la Spring avesse un rapporto qualità/prezzo così positivo.
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2023 - 13:01
1
Se vuoi volandr te lo dico in maniera più gentile ma il risultato ultimo è sempre lo stesso visto che ahimè l' ho provata.. però liberissimo di credere ad oxy
Ritratto di Volandr
7 febbraio 2023 - 17:08
Gordo88: hai provato sia la Spring che la Panda o sei abituato a marchi premium come BMW?
Ritratto di Road Runner Superbird
7 febbraio 2023 - 14:03
La tua opinione discosta da quella di prove condotte dalle testate, in cui la Spring risulta scarsa da ogni punto di vista. Da li il confronto con auto anni '80 - '90. Era almeno da inizi' 00 che non leggevo prove di auto cosi scadenti. Infatti e' sostanzialmente un'auto indiana con un motore elettrico. Ma tolta la batteria e' un'auto da 5000 euro. A differenza di Panda e Y che, nonostante l'eta', ne escono sempre discrete dalle prove oggettive. Dopotutto sono auto nate per gli standard europei mentre la Spring per quelli dei mercati emergenti. Del resto basta vederla per capire che e' una carriola a motore.
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2023 - 15:12
Eppure io la affitto speso e non è così
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2023 - 15:13
Se gli standard non fossero sufficenti, non potrebbero venderla da noi
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2023 - 15:13
E la prova di al volante, da le mie stesse sensazioni
Ritratto di Road Runner Superbird
7 febbraio 2023 - 16:24
La prova di AV sostiene proprio che e' scarsa nei materiali, nella guidabilita', nelle prestazioni. Ma appunto basta vederla per capire che non e' piantata (baricentro alto, stretta, ruote piccole) e che gli interni sono molto economici.
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2023 - 18:21
Sono in pelle
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2023 - 18:49
Le incollo la sintesi della sprimg più economica, quella da 21.000 € PERCHÉ SÌ ABITABILITÀ Lo spazio a bordo non manca: quattro adulti viaggiano comodi. MOTORE Pensato per la guida in città, è fluido e mostra pure un certo brio nello scatto iniziale. PREZZO Tra le elettriche è quella più a buon mercato: ci si può togliere lo sfizio senza spendere troppo. RICARICA Per fare il “pieno” dalla presa domestica basta mezza giornata; ancora meno se si acquista il caricatore rapido in corrente continua fino a 30 kW. PERCHÉ NO AUTONOMIA È limitata: soprattutto in autostrada, 107 chilometri sono davvero pochi. DETTAGLI La trasmissione non ha la posizione “P” e le plastiche sono povere. E poi, mancano l’apertura frenata del cassetto e le tasche nelle porte posteriori. PRESTAZIONI È una cittadina, ma se si vuole fare una (breve) gita fuori porta bisogna prendersela comoda. STERZO È molto leggero, poco diretto e quanto a precisione lascia a desiderare, specie in velocità. Non mi sembra niente male per un’auto elettrica da città.
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2023 - 18:50
Quando l’affitto bisogna fare attenzione perchè si arriva a 70 km/ h in città, senza accorgesene.
Ritratto di Mario88_13
8 febbraio 2023 - 10:21
Oxygenerator con una recensione simile non mi fiderei nemmeno di andare in città a 30km/h STERZO È molto leggero, poco diretto e quanto a precisione lascia a desiderare, specie in velocità.
Ritratto di Oxygenerator
8 febbraio 2023 - 11:15
Io vado. Non succede nulla. Tranqui. Va via veloce in città.
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2023 - 11:33
1
Vero road basta vedere la posizione di guida per capire che è cinesata da 4 soldi, poi vabbè certuni giudicano un' auto per lo schermino centrale e la presa diretta data dal motore elettrico..
Ritratto di palazzello
6 febbraio 2023 - 12:10
certo che ci vuole coraggio ad affermare questo!!!!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
6 febbraio 2023 - 12:19
Si sono dimenticati di scrivere anche l'auto più scadente sul mercato.
Ritratto di Francesco Pinzi
6 febbraio 2023 - 12:22
Peccato che sia insostenibile guardarla
Ritratto di Porsche89
6 febbraio 2023 - 12:23
Francesco Pinzi, hai vinto :-) d'accordissimo con te
Ritratto di Glp
7 febbraio 2023 - 00:02
:)
Ritratto di Gianluca Andrini
6 febbraio 2023 - 12:23
Le autovetture elettriche sono gia' adatte, le combustibile vanno bene a chi non vuole aggiornarsi, e' tutto fantastico cosi'.
Ritratto di Tistiro
6 febbraio 2023 - 12:40
Mokka diesel 3 stelle. Più di active tourer touran e come la picanto tutte a benzina.... ma il diesel non era la morte nera mondiale?? Spring piu eco di suvvoni berlinone e supercar.. grande novità
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2023 - 16:38
1
Probabilmente perchè la diesel emette meno co2/km, comunque ciò dimostra l' inutilità di questo green ncap
Ritratto di BZ808
6 febbraio 2023 - 13:23
Costasse meno della metà sarebbe perfetta!
Ritratto di DerekVim
6 febbraio 2023 - 15:15
Come nel mondo delle moto i cinesi stanno già cannibalizzando il mercato con prodotti low-cost ma assemblati bene e con componentistica di prima scelta, tra poco arriveranno anche nelle auto e sarà la fine di tanti marchi storici. Hanno voluto un ecologismo da snob in un continente sempre più provato e impoverito spianando la strada all’ingresso di prodotti cinesi che per altro, come nel caso di Morini e Benelli, hanno anche ridato linfa all’industria italiana.
Ritratto di ilariovs
6 febbraio 2023 - 15:19
In tutta sincerità la macchina non é neanche male e basta per il 95% delle richieste di una SECONDA macchina. La Extreme 69CV per sostituire la mia 207 come citycar la prenderei pure. Nonostante i soli 6KW di ricarica in AC e la DC optional, nonostante I 220Km di autonomia WLTP, ripeto la prenderei. Ha però un difetto che a meno di belle promozioni da parte di Dacia non vedo risolvibile i 23200€ richiesti che con gli incentivi arriverebbero a 18200€ + immatricolazione e messa su strada 19000€ e la porti a casa. Ci sono 3/4k € di troppo. É non é un difetto da poco a mio modo di vedere.
Ritratto di otttoz
6 febbraio 2023 - 15:58
ma chi li paga? la Tesla è una macchina elettrica seria
Ritratto di marcoveneto
6 febbraio 2023 - 16:12
E pure l'auto più brutta del 2022. Come scritto anche da altri, mi ricorda la Uno prima serie, versione CS.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 febbraio 2023 - 16:22
Perchè non dire che pure l’elettrica più insicura ?
Ritratto di Ricci1972
6 febbraio 2023 - 16:44
Perché questa ha ben una stella EuroNCAP, mentre la Renault Zoe....zero!!! :)))
Ritratto di ziobell0
6 febbraio 2023 - 16:28
Dacia Spring, ottima auto per il traffico cittadino. Interni spartani e prestazioni da utilitaria anni '80. A 10K darei un bel *** tre volanti ...
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2023 - 16:31
1
Bah le prove di AV avevano evidenziato un consumo della spring superiore a quelo della tesla model 3 da 350cv quindi non mi sembra tutta sta efficienza.. e comunque questa greenncap potevano chiamarla electricncap visto che, per l' impatto sull' effetto serra, non hanno preso a riferimento le emissioni di carbonio nell' intero ciclo di vita dell' auto ma solo nel suo utilizzo (che ovviamente è zero).. sembra un' ulteriore trovata per far sembrare le auto elettriche ad emissioni zero quando invece non è per nulla così
Ritratto di Trattoretto
6 febbraio 2023 - 16:43
Qui è difficile sostenere la vista più che altro
Ritratto di Il bue
6 febbraio 2023 - 16:50
6
L'unica Dacia che non comprerei neanche se costretto.
Ritratto di Glp
6 febbraio 2023 - 16:59
Anche il bidone dell'umido è sostenibile, non per questo valuto di utilizzarlo per spostarmi...
Ritratto di Tistiro
6 febbraio 2023 - 17:37
Concordo
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2023 - 17:42
E se lo dice l'ente "Green Ncap"... Sostenibile, green, eco-compatibile, eco-green, ecc. ecc. ecc. Mi domando quand'è che si stancheranno di usare sempre i soliti termini e sempre a sproposito.
Ritratto di Intenditore
6 febbraio 2023 - 19:18
Una roba indegna che dovrebbe costare la metà dei soldi richiesti ma ha vinto il premio della sostenibilità quindi va tutto bene.
Ritratto di AZ
6 febbraio 2023 - 19:31
Con il nuovo motore dovrebbe essere più prestante. Il problema è lo stesso di tutte le elettriche: la batteria.
Ritratto di Rav
6 febbraio 2023 - 23:57
4
È oggettivamente l'elettrica più sensata del mercato e una delle poche più sensate pensate dall'avvento dell'elettrico. Prima di arrivare a mega suv e hypercars elettriche dovrebbero passare da milioni di macchine del genere.
Ritratto di preda
7 febbraio 2023 - 10:48
Questo test dimostra che e' ancora valido il vecchio sistema, piu pago e sponsorizzo chi fa i test, piu vado in pole in classifica (vedi anche auto dell'anno o similare). Soldi signori, soldiiiii
Ritratto di Dario 61
9 febbraio 2023 - 23:38
Mamma mia come siamo caduti in basso! Qualche anno fa nessuno avrebbe immaginato che il mondo dell’automobile sarebbe diventato questo! Il prossimo premio andrà sicuramente alla “Ami”, che in fatto di pericolo su ruote non scherza.
Ritratto di fiat131
12 febbraio 2023 - 22:21
Siamo messi bene !