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Spring Electric: anche la Dacia ha la sua elettrica

Pubblicato 15 ottobre 2020

La piccola Dacia Spring Electric è lunga 373 cm e ha forme da crossover. Le batterie di 26,8 kWh consentono di percorrere fino a 225 km con una carica.

Spring Electric: anche la Dacia ha la sua elettrica

ORA C’È ANCHE LA DACIA - Con le vendite di auto elettriche in forte aumento, le case automobilistiche stanno lanciando tanti nuovi modelli con questo tipo di alimentazione. Uno di questi è la Dacia Spring Electric, prima vettura a batterie della casa rumena, una citycar strettamente derivata dalla Renault City K-ZE già commercilizzata in Cina (i due marchi fanno parte del medesimo gruppo). La Dacia Spring Electric ha forme ispirate alle crossover, con un’altezza da terra pari a 15 cm. Le dimensioni della carrozzeria sono in linea con le altre citycar, infatti è lunga 373 cm, larga 162 e alta 152 cm, con un passo di 242 cm.

ALL’INSEGNA DELLA SEMPLICITÀ - Nella sua semplicità, il look della Dacia Spring Electric è piuttosto personale. Per renderla più vivace, si può ordinare il Pack Arancione, con i gusci dei retrovisori, il fregio nelle barre al tetto e inserti nella mascherina di colore arancio. La plancia è essenziale, quasi tutti i comandi sono alloggiati nella consolle centrale, che può essere arricchita con il sistema multimediale (offerto a richiesta), dotato di schermo tattile di 7”, comandi vocali e funzionalità Android Auto e Apple CarPlay. Fra i sedili anteriori c’è la rotella per gestire marcia avanti, folle e retromarcia. La Spring è omologata per quattro passeggeri e ha un baule di 300 litri con il divano in posizione d’uso e di 600 ripiegando lo schienale del divano. 

IL MOTORE - Collocato all’avantreno, il motore elettrico della Dacia Spring Electric invia la potenza di 44 CV e la coppia di 125 Nm alle ruote anteriori; attivando la funzione Eco, tramite un tasto nella plancia, la potenza viene limitata a 31 CV e così si riduce il consumo di energia, privilegiando l’autonomia. Il motore è alimentato da batterie di 26,8 kWh, garantite 8 anni o 120.000 km. Collegandole ad un impianto elettrico domestico da 2,3 kWh, servono circa 14 per effettuare il “pieno”; ad una colonnina da 30 kW, in meno di un’ora si rigenerano da 0% all’80%. L’autonomia è fino a 225 km, mentre la velocità massima è limitata a 125 km/h. 

ANCHE PER IL LAVORO - La Dacia Spring Electric dovrebbe essere l’auto elettrica più economica, quando arriverà in Italia tra luglio e settembre del 2021, con un prezzo ipotizzato inferiore ai 20.000 euro. Inoltre, sarà proposta anche in versione ad uso lavorativo, senza il sedile posteriore, con un vano di carico di 800 litri, con 325 kg di portata a 103 cm di lunghezza misurata al pavimento.

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Ritratto di Ercole1994
15 ottobre 2020 - 17:41
Sinceramente parlando, non è nemmeno male esteticamente, considerando il marchio e il costo. Potrebbe fare un buon "boom", tra le elettriche di fascia bassa.
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2020 - 17:55
Una C4 Cactus in salsa romena: esteticamente orribile. Prezzo (se inferiore a 20k) e autonomia però non sono male...
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2020 - 18:34
Meglio di qualunque Citroen odierna.
Ritratto di katayama
15 ottobre 2020 - 18:56
Per certi versi, sì. Meno ghirigori e magari i finestrini si aprono pure tutti e quattro...
Ritratto di NITRO75
15 ottobre 2020 - 18:07
Ma, redazione, sulle potenze siamo proprio sicuri? 44 cv che per risparmiare si riducono a 31? Ma non sono un po' pochini per tirarsi dietro il peso del veicolo?
Ritratto di katayama
15 ottobre 2020 - 18:16
No, ce la fa. La potenza è il prodotto di coppia e giri del motore, e la coppia max ce l'hai subito. È proprio questa la caratteristica che si dovrebbe sfruttare, con motori che non girano come turbine per erogare centinaia di kW, ma che funzionano come "muli". Questa è la direzione giusta.
Ritratto di Luke_66
15 ottobre 2020 - 18:56
4
si poi in salita scendi a spingerla...
Ritratto di katayama
15 ottobre 2020 - 19:02
Hai mai guidato una Uno 45 in salita? Quella diesel poi, proprio per il discorso della coppia in basso, tirava che era una bellezza. E questa a maggior ragione. Certo, non ci fai le gare...
Ritratto di Luke_66
15 ottobre 2020 - 20:14
4
Di utilitarie ne ho avute, eccome se ne ho avute... :) :) in salita 50cv erano pochini, o scalavi o in 4^ il motore moriva anche se eri con numero di giri sul picco di coppia...
Ritratto di katayama
15 ottobre 2020 - 20:33
Ah, perché avevi la pretesa di salire in 4a? Eddai! Terza fissa e su di giri...
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