NEWS

La Daihatsu prepara una rivale per la Toyota iQ

07 ottobre 2009

Al Salone di Tokyo la Daihatsu presenta cinque prototipi. Tra questi, una citycar a quattro posti dalle dimensioni davvero compatte, che potrebbe essere di un certo interesse anche per la clientela italiana.

NOVITÀ PER TOKYO - Le Case giapponesi iniziano a svelare quali novità presenteranno al prossimo Salone di Tokyo. Una regola alla quale non sfugge neanche la Daihatsu, piccolo Costruttore che gravita nell'orbita della Toyota, specializzata nella produzione di piccole auto.

Tra i cinque prototipi che la Daihatsu presenterà al Salone (li vedete nella gallery fotografica) ce n'è uno particolarmente interessante e che potrebbe arrivare anche in Italia. Si chiama e:S (eco & smart), ed è in grado di trasportare quattro passeggeri. Dovrebbe avere la base tecnica in comune con la Cuore, ma ha il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) accorciato a 218 cm, per una lunghezza di circa 300 cm, come la Toyota iQ.

 

Daihatsu e s tokyo 2009  02Daihatsu e s tokyo 2009  03

La Daihatsu e:S dovrebbe misurare sui 3 m di lunghezza, ma offrire spazio per quattro passeggeri.

 

PICCOLA E LEGGERA - Grazie alle dimensioni contenute e all'utilizzo di materiali leggeri (ipotizziamo un largo uso di plastiche) la e:S pesa solo 700 kg. Un valore contenuto che, grazie al motore di piccola cilindrata, le permetterebbe di percorrere fino a 30 km con un litro di carburante, senza fare uso della tecnologia ibrida. Per tagliare le emissioni di CO2 c'è la funzione start&stop che spegne il motore quando si è fermi in coda o al semaforo.

Al momento non si hanno informazioni circa la sua commercializzazione, ma la Toyota iQ potrebbe presto avere una temibile rivale, considerata la tradizione Daihatsu di offrire le sue citycar a prezzi concorrenziali.



Aggiungi un commento
Ritratto di gafo91
8 ottobre 2009 - 15:05
ma scusate forse adesso dico una grandissima cazzata... ma la daihatsu nn di proprietà della toyota?????
Ritratto di giu 63
8 ottobre 2009 - 18:30
che auto bruttissima le dagiazu veramente fa pietà nn mettetela in commercio senò nn ne venderanno nemmeno una forse e troppo
Ritratto di giu 63
8 ottobre 2009 - 18:31
cosa è una scatola disegnata da un bambino all'asilo nido,nn si vergognano
Ritratto di appassionato di alvolante
8 ottobre 2009 - 20:55
bravo gafo91 la dahiatsu e per la maggior parte di proprietà della toyota infatti questa è una scemenza.Comunquefa letteralmente sk... ehm pena sta makkina
Ritratto di Dan
10 ottobre 2009 - 13:32
Il problema della Dahiatsu (che è sotto il controllo Toyota) è che stilizza le macchine in base ai gusti dei Giapponesi ed a loro piacciono così le utilitarie. Conosco un Giapponese e dice che il loro problema, come da noi e forse di più, è la carenza di spazio quindi volumi semplici e spazio usato in altezza... però non hanno capito che i gusti occidentali, in fatto di stile, sono ben diversi da quelli presi dai loro manga!
Ritratto di Dan
10 ottobre 2009 - 13:34
CANNIBALISMO INTERNO! Complimenti, TOYOTA...e poi vi lamentate che finite in rosso con il bilancio, state facendo le stesse boiate che fece FIAT negli anni 90 ed i primi del 2000!
Ritratto di Rey
10 ottobre 2009 - 13:56
2
è un auto adatta ad un pubblico femminile, molto simpatica di linee ma che pecca come la iq in un particolare.. prezzi stratosferici, se dovesse uscire con prezzi contenuti sarebbe un vedo rivale.. altrimenti.....
Ritratto di enterprais
20 aprile 2011 - 17:10
la daihatsu è la più antica fabbrica di automobil giapponesi più di 100 anni ha è ha progettato il motore( che lei stessa ha )della toyota yaris la sirion.in fatto di meccanica in giappone è fra le migliori.volevo dire che la yaris monta lo stesso motore della sirion il 1300 centimetri cubi.è ha una marmitta catalitica autorigenerante che dura il doppio delle altre ( adesso che l'ho detto si pianta la mia facciamo li scongiuri ). in 5 anni ho fatto 53 mila km mi sembra un pò presto.