STRATEGIA A SUON DI MILIARDI - La Daimler, il gruppo tedesco proprietario del brand Mercedes, compie il passo successivo ai fini dell’applicazione della sua strategia aziendale CASE (Connected, Autonomous, Shared & Services, Electric) annunciando importanti investimenti per elettrificare il proprio portafoglio prodotti. Il Gruppo tedesco annuncia di aver firmato contratti per la fornitura di celle batteria per oltre 20 miliardi di euro. Non sono state ancora rivelate le identità delle aziende fornitrici. Decisione che deve essere vista nell’ottica dello sviluppo della strategia della Daimler per supportare la sua scalata verso il segmento delle auto elettriche. Entro il 2022, la Mercedes ha in programma di introdurre sul mercato 130 varianti di vetture elettrificate, oltre a furgoni elettrici, autobus e camion.
PRODURRANNO ANCHE IN PROPRIO - La Mercedes prevede un vasto assortimento di tecnologie elettrificate, partendo dagli ibridi EQ Boost e plug-in, fino ad arrivare a più di dieci veicoli interamente elettrici alimentati da batterie o da sistemi a celle a combustibile. Entro il 2025, è previsto un aumento delle vendite di veicoli elettrici fino al 15-25%. L'azienda ha annunciato l’investimento di 10 miliardi di euro nell'ampliamento della flotta elettrica della Mercedes-Benz, oltre ad un altro miliardo di euro nella rete globale di produzione di batterie. Infatti, al fine di soddisfare in modo flessibile ed efficiente la domanda globale di veicoli elettrici, la Daimler punta sulla produzione locale delle batterie. La rete globale di produzione di batterie della Mercedes in futuro sarà infatti composta da otto stabilimenti localizzati in tre continenti. Il primo stabilimento di Kamenz, Germania, è già attivo ed il secondo impianto inizierà la produzione in serie all'inizio del 2019. Saranno costruiti altri due stabilimenti a Stoccarda-Untertürkheim, uno a Sindelfingen e uno a Pechino (Cina), Bangkok (Thailandia), e Tuscaloosa (USA).
NON SOLO AUTO - La strategia della Daimler prevede anche l’introduzione sul mercato di veicoli commerciali come camion, autobus e furgoni elettrici. Lo scorso anno l’azienda tedesca ha introdotto sul mercato il Fuso eCanter, un camion compatto utile per le consegne cittadine. L’eActros è un autocarro di dimensioni maggiori rispetto al Fuso eCanter, anch’esso concepito per le consegne cittadine; il primo esemplare di questo mezzo pesante elettrico è stato consegnato lo scorso settembre. Oltre ai camion il Gruppo tedesco ha elettrificato anche gli autobus; un esemplare di Mercedes eCitaro è stato recentemente consegnato all'operatore del trasporto pubblico di Amburgo. Per quanto riguarda i furgoni il produttore tedesco può contare sulla presenza dell’eVito, mezzo di medie dimensioni, e l’eSprinter, di dimensioni maggiori, che arriverà sul mercato nella seconda metà del 2019.