ARRIVO AL FOTOFINISH - Stephane Peterhansel e Cyril Despres sulle Peugeot 3008 DKR danno vita a una tappa spettacolare e arrivano al traguardo con soli 49 secondi di distacco l’uno dall’altro, lo scarto più contenuto fra il vincitore e il secondo classificato della Dakar 2018, nonostante il tragitto cronometrato fosse il più lungo di tutta la corsa: l’ottava tappa ha portato i corridori da Uyuni a Tupiza fra le montagne della Bolivia. A spuntarla è Peterhansel, che “smorza” la delusione per il guasto nella tappa di sabato e coglie il secondo successo alla Dakar 2018. Per il campione francese rimane però il sapore della vittoria amara: sabato ha rotto una sospensione della sua Peugeot 3008 DKR e perso oltre 1 ora e 45 minuti in classifica generale, precipitando dal primo al terzo posto assoluto.
SAINZ AMMINISTRA - Dietro le Peugeot di Peterhansel e Despres sono arrivate le Toyota di Nasser Al-Attiyah e Bernhard Ten Brinke, davanti al leader della corsa Carlos Sainz. Il pilota spagnolo non ha “forzato” i ritmi ed è arrivato al traguardo con 7 minuti e 4 secondi di ritardo, uno svantaggio più che accettabile considerando l’enorme distacco maturato fin qui nella classifica generale: dopo otto delle quattordici tappe ha oltre 1 ora e 6 minuti di vantaggio su Al-Attiyah e 1 ora e 13 minuti su Peterhansel. Sainz può gestire la prima posizione ed evitare rischi inutili, visto che la Peugeot 3008 DKR si è dimostrata l’auto più veloce del lotto (ha vinto in sei tappe su otto) ma non è stata esente da problemi: Peterhansel, Despres e Loeb hanno accusato problemi di vario tipo che ne hanno compromesso la gara.
ANNULLATA LA NONA TAPPA - La Dakar 2018 si ferma lunedì 15 gennaio a causa delle forti piogge in Bolivia, che hanno suggerito ai responsabili della corsa di annullare la nona tappa: per i team è impossibile accamparsi nel bivacco di Turpiza, il luogo scelto per allestire i tendono per le riparazioni e quelle in cui trascorrere la notte. La corsa riprenderà martedì con il primo arrivo in Argentina, dopo i 373 chilometri cronometrati della tappa da Salta a Belen.