L’ELETTRICO NEL FUTURO - Ci sarà anche la
Jaguar al via del campionato
Formula E 2016/2017, disciplina agonista riservata a
monoposto elettriche e banco di prova nel quale collaudare soluzioni e tecnologie destinate in futuro a modelli stradali. L’annuncio è stato fornito nelle scorse ore. In questo modo l’azienda inglese confida di acquisire competenze specifiche in materia di propulsione elettrica, lavorando su tecnologie, batterie e motori per la mobilità a zero emissioni. Nick Rogers, responsabile tecnico del gruppo, ha spiegato che “i veicoli elettrici giocheranno un ruolo assolutamente fondamentale nella futura produzione di Jaguar e Land Rover”, confermando in tal modo l’arrivo di uno o più modelli stradali ad emissioni zero.
SPORT IN CRESCITA - La Jaguar non ha fornito indicazioni sui piloti e sui componenti della squadra, dando appuntamento per maggiori dettagli alla vigilia della terza stagione della Formula E il cui avvio è previsto nell'ottobre 2016. La Formula E va ritenuta ad oggi una disciplina in espansione, ancora acerba ma comunque gradita alle case automobilistiche: la Mahindra e la Renault sono presenti dalla stagione inaugurale, mentre la DS è subentrata dal campionato in corso che è iniziato in ottobre 2015 e terminerà nel luglio 2016. La Jaguar è il primo costruttore di lusso a credere nella disciplina, ritornando nel mondo delle competizioni dopo aver rinunciato alla Formula 1: le monoposto inglesi corsero per 85 gare, dal 2000 al 2004, raccogliendo due settimi posti quale miglior risultato. Fra i piloti di spicco ricordiamo Eddie Irvine e Mark Webber. Sulle ceneri del team Jaguar venne fondata la scuderia Red Bull.
PROGRAMMAZIONE INSOLITA - Qualcuno si sarà chiesto perché la stagione di Formula E, ha una programmazione decisamente insolita, con un avvio a ottobre e una conclusione a luglio. Ebbene, gli organizzatori hanno pensato di correre nella pausa che si concedono la Formula 1 ed il campionato Endurance, in maniera da suscitare curiosità ed interesse in quegli appassionati a digiuno dalle gare automobilistiche.