SCOSSA DAL BASSO - L’elettrificazione, per il Gruppo Volkswagen, passa anche dalle utilitarie. Il processo di democratizzazione dell’auto a batteria, nelle fabbriche europee del colosso tedesco, è già in atto: ai piani alti di Wolfsburg, infatti, sono allo studio modelli elettrici di piccole dimensioni, costruiti su un’unica piattaforma e tutti accomunati da prezzi di circa circa 19.000 euro quando arriveranno a partire dal 2024 in poi.
LA SKODA GUIDA LO SVILUPPO - Il primo marchio del colosso di Wolfsburg a proporre un modello elettrico collocato nel cosiddetto “segmento B”, cioè le vetture intorno ai 4 m di lunghezza - rivela il magazine specializzato tedesco Automobilwoche - dovrebbe essere la Skoda. Denominata Elroq, potrebbe arrivare nelle concessionarie già a metà del 2024. Anche la Volkswagen ha in programma di ampliare la propria gamma dei modelli elettrici con la ID.1, una crossover, nel 2025, e la ID.2, una berlina, nel 2027, entrambe più piccole delle attuali ID.4 e ID.3. Nell’ambito di questo processo di elettrificazione “dal basso” la Seat giocherà la carta della sportività, lanciando una compatta dallo stile accattivante che proverà a conquistare un pubblico più giovane e dinamico. Secondo le indiscrezioni si potrebbe chiamare Acandra ed arrivare nel 2025.
STOP A BENZINA E DIESEL NEL 2035 - La leadership nello sviluppo di questi nuovi modelli a batteria è stato affidato alla Skoda, il marchio del gruppo con la maggior esperienza nella realizzazione di auto dal prezzo contenuto, ma le auto, indipendentemente dal marchio che porteranno sul cofano, verranno prodotte in Spagna. Il ballottaggio per il sito che si occuperà della produzione delle nuove automobili, secondo fonti aziendali, è tra la fabbrica Seat di Martorell, alle porte di Barcellona, e lo stabilimento Volkswagen di Pamplona. Questa nuova generazione di piccole elettriche, attualmente in fase di sviluppo, sarà basata su una variante accorciata della piattaforma MEB e non dovrebbe rimpiazzare le Volkswagen Polo, Skoda Fabia e Seat Ibiza. Ma le eredi di queste ultime, previste a partire dal 2035, in accordo con il proposito annunciato dal Gruppo Volkswagen di vendere solo auto elettriche a partire da quella data.