NEWS

Dal 2024 le utilitarie elettriche del Gruppo Volkswagen

Pubblicato 06 agosto 2021

I marchi Volkswagen, Skoda e Seat stanno lavorando a una nuova generazione di modelli elettrici di “segmento B” con prezzi inferiori ai 20.000 euro.

Dal 2024 le utilitarie elettriche del Gruppo Volkswagen

SCOSSA DAL BASSO - L’elettrificazione, per il Gruppo Volkswagen, passa anche dalle utilitarie. Il processo di democratizzazione dell’auto a batteria, nelle fabbriche europee del colosso tedesco, è già in atto: ai piani alti di Wolfsburg, infatti, sono allo studio modelli elettrici di piccole dimensioni, costruiti su un’unica piattaforma e tutti accomunati da prezzi di circa circa 19.000 euro quando arriveranno a partire dal 2024 in poi.

LA SKODA GUIDA LO SVILUPPO - Il primo marchio del colosso di Wolfsburg a proporre un modello elettrico collocato nel cosiddetto “segmento B”, cioè le vetture intorno ai 4 m di lunghezza - rivela il magazine specializzato tedesco Automobilwoche - dovrebbe essere la Skoda. Denominata Elroq, potrebbe arrivare nelle concessionarie già a metà del 2024. Anche la Volkswagen ha in programma di ampliare la propria gamma dei modelli elettrici con la ID.1, una crossover, nel 2025, e la ID.2, una berlina, nel 2027, entrambe più piccole delle attuali ID.4 e ID.3. Nell’ambito di questo processo di elettrificazione “dal basso” la Seat giocherà la carta della sportività, lanciando una compatta dallo stile accattivante che proverà a conquistare un pubblico più giovane e dinamico. Secondo le indiscrezioni si potrebbe chiamare Acandra ed arrivare nel 2025.

STOP A BENZINA E DIESEL NEL 2035 - La leadership nello sviluppo di questi nuovi modelli a batteria è stato affidato alla Skoda, il marchio del gruppo con la maggior esperienza nella realizzazione di auto dal prezzo contenuto, ma le auto, indipendentemente dal marchio che porteranno sul cofano, verranno prodotte in Spagna. Il ballottaggio per il sito che si occuperà della produzione delle nuove automobili, secondo fonti aziendali, è tra la fabbrica Seat di Martorell, alle porte di Barcellona, e lo stabilimento Volkswagen di Pamplona. Questa nuova generazione di piccole elettriche, attualmente in fase di sviluppo, sarà basata su una variante accorciata della piattaforma MEB e non dovrebbe rimpiazzare le Volkswagen Polo, Skoda Fabia e Seat Ibiza. Ma le eredi di queste ultime, previste a partire dal 2035, in accordo con il proposito annunciato dal Gruppo Volkswagen di vendere solo auto elettriche a partire da quella data.



Aggiungi un commento
Ritratto di bebbo
6 agosto 2021 - 14:05
La ID.1 era meglio se la facevano in sostituzione della e-Up, cioè citycar, ma finalmente su piattaforma dedicata elettrica. Erloq l'ennesimo nome un po' difficile da noi oltre che confondibile col nome degli altri modelli cechi. Prezzo invece Ok se rimarrà davvero a 19k, anche se considerando che significherebbe lo stesso della Spring mi sembra un po' difficile VW-Group non parta almeno da 25k per una e-B.
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2021 - 15:23
2024 addirittura. Volkswagen vuole calare la mannaia sul termico prima di Tesla.
Ritratto di Ale94
6 agosto 2021 - 15:32
La Tesla Model 2 è alle porte….
Ritratto di Meandro78
8 agosto 2021 - 06:52
Tesla Model 2 alle porte? Esistono muletti marcianti? Tesla non ha stabilimenti non operativi con linee di produzione da impegnare. Oltretutto si tratta di modelli più economici su cui il margine per vettura sarebbe assai più basso... Al massimo potrebbe essere un segmento C. Se esistesse.
Ritratto di Ale94
8 agosto 2021 - 14:11
Anche secondo me sarà una segmento C ma arriverà già il prossimo anno sicuro
Ritratto di Meandro78
8 agosto 2021 - 15:05
Sicuro, forse, in Cina, per non essere obliterati dai costruttori locali e dai tradizionali, che stanno recuperando a grandi falcate. Alla fine Tesla diventerà come Rimac. Consulenza e visione. Ma il rischio di impresa nel fabbricare auto sarà di altri. Basti pensare all'idiozia di imporre il volante-cloche su serie S e X
Ritratto di The Boss of cars
6 agosto 2021 - 15:25
Nomi Skoda i più brutti esistenti. Karoq, Kodiaq, Kamiq, Octavia, Enyaq ora Elroq.
Ritratto di KT1007
6 agosto 2021 - 22:56
Che poi sta fissa della q finale ha rotto. Speriamo solo che non arrivi prossimamente la Octaviq
Ritratto di Ale94
6 agosto 2021 - 15:32
Secondo me la ID1 sarà la Polo del 2024 guarda caso la fabbrica e la stessa e la Polo deve uscire di produzione propria nel 2024….. niente erede per la Up! ma già si immaginava
Ritratto di Al Volant
6 agosto 2021 - 16:27
Anno 2019 Vw :" ID3 costerà meno di 30000€" . Prezzo di listino 34000€ Dopo che l'hanno scampata quasi gratis al diesel gate, hanno capito che possono dire e fare qualsiasi cosa vogliono.
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2021 - 18:19
@ Al volant. Io non vi capisco. Han sbagliato la presunzione del costo di 4000 €, non di 10.000, non è che possiamo, scassare troppo. È il primo gruppo oltre a Renault che sta pensando l’elettrificazione per i segmenti b. Ma niente, l’odio vi ottunde, e quindi anche una notizia che può essere positiva, serve per attaccarli. Perchè per il diselgate etc etc. Ma basta ! Ma il perchè di un simile comportamento, lo volete spiegare o no ? Han detto 19.000. Se fan lo stesso errore diventano 23.000 €. Chi altro propone una elettrica a questo prezzo ? Solo una low cost. Quindi, perchè sparare a zero?
Ritratto di Arreis88
6 agosto 2021 - 23:32
Una low cost oggi. Nel 2024, chissà....
Ritratto di Ale94
8 agosto 2021 - 14:10
208 e Corsa sono segmento B ed elettriche
Ritratto di Ferrari4ever
6 agosto 2021 - 20:02
1
erloq, acandra, per non parlare dei nomi della volkswagen, ma nomi normali no?????
Ritratto di Meandro78
8 agosto 2021 - 06:54
Pere li scelgono i lamantini di South Park, i nomi...