NEWS

Dalla Ford una tuta che simula gli effetti della droga

23 novembre 2015

Verrà messa a disposizione dei giovani automobilisti, che potranno accorgersi di quanto sia pericoloso guidare dopo aver assunto una droga.

Dalla Ford una tuta che simula gli effetti della droga
DA INDOSSARE - La Ford e gli scienziati dell’istituto tedesco Meyer-Hentschel hanno sviluppato una tuta che simula gli effetti sul corpo dell’assunzione di droga: si chiama Drug Driving Suit (nelle foto e nel video qui sotto) e consta di sette differenti appendici, posizionate ad esempio sulle caviglie o sul collo, che forniscono l’impressione di trovarsi sotto l’influenza delle più comuni sostanze stupefacenti (cannabis, cocaina, eroina ed ecstasy).
 
GUIDA SICURA - L’esperimento non è ovviamente fine a se stesso, ma rientra nel progetto che l’azienda organizza per sensibilizzare gli automobilisti più giovani sul tema della guida sicura: dal 2004 ad oggi sono state più di 500.000 le persone ad aver imparato le nozioni del programma Driving Skills for Life, che potranno da ora vestire la tuta e mettersi al volante in condizioni di piena sicurezza, in maniera da valutare i rischi e le conseguenze di guidare un’automobile quando non si è nel pieno delle proprie facoltà fisiche e mentali.
 
I COMPONENTI - La Drug Driving Suit si compone di sette elementi: gli occhiali forniscono una visione più confusa dell’ambiente circostante, il bendaggio al collo limita i movimenti cervicali e le cuffie riproducono suoni di sottofondo, così da confondere e distrarre chi le indossa. Le protezioni sui gomiti limitano i movimenti degli arti, un peso rende più faticoso muovere il polso e le fasciature sulle ginocchia rendono più complicato piegare le gambe, mentre un peso sulla caviglia peggiora il baricentro e fa aumentare i tempi di reazione.
 
MINACCIA COSTANTE - Il tema della guida sotto l’effetto di stupefacenti rimane purtroppo molto attuale: il Centro Europeo per il Monitoraggio sull’uso e sulla dipendenza di droghe ha rivelato che 8.8 milioni di giovani (da 15 a 24 anni) hanno assunto cannabis nel solo 2014, mentre 2.3 milioni di persone hanno fatto uso di cocaina. Ancora più impressionanti sono i numeri forniti dalla Delegazione francese per la sicurezza stradale: le droghe sono state un fattore determinante nel 23% degli incidenti fatali registrati in Francia nel 2014, mentre il numero di automobilisti risultati positivi al test sull’uso di droghe è aumentato del 44%.
 
GLI EFFETTI DELLE DROGHE - La tuta permette di avvertire sul proprio corpo gli effetti provocati dai cinque tipi di droghe più comuni: la cannabis influisce sui riflessi e sulla concentrazione, l’ecstasy genera picchi di adrenalina e la cocaina provoca sonnolenza e causa comportamenti irrazionali. L’eroina peggiora invece la vista e narcotizza chi la assume, a differenza invece dell’LSD: questa sostanza causa allucinazioni e difficoltà di movimento.


Aggiungi un commento
Ritratto di Dorian
23 novembre 2015 - 19:12
Ahahahaha! Secondo mè è un articolo che spopolerà! Solo che la indosseranno anche per stare in casa e risparmiare sulle canne!
Ritratto di freaklondon
24 novembre 2015 - 12:13
In effetti i tester Ford per capire la validità del prodotto, prima di provarla, si sono dovuti ammazzare di droghe a spese dell'ovale blu. Il nuovo centro ricerche è a S. Patrignano
Ritratto di AnnusaMilano
24 novembre 2015 - 12:49
Se uno puo' provarla, e' come se si sballasse... senza spendere una lira??? La voglio!!!!!!
Ritratto di monodrone
24 novembre 2015 - 13:19
Muahaha! Stlupidaggine! Ne fanno una che simula l'amplexxo? Hihihi...
Ritratto di DavideVR46
25 novembre 2015 - 11:01
Sesso, tuta, e rock