PROMESSA MANTENUTA - Al salone di Ginevra i dirigenti della
Suzuki l’avevano detto: “proponiamo questa concept; se piace potrebbe andare in produzione”. La concept in questione era la crossover di ridotte dimensioni
iM-4 (
nelle foto), e sullo stand della Suzuki di Ginevra aveva ottenuto ampi consensi. A quanto pare dalle diverse indiscrezioni emerse negli ultimi giorni, puntuale è arrivata la decisione della produzione in serie, con la precisazione che non ci saranno grandi modifiche rispetto a quanto visto e apprezzato al salone svizzero.
POTENZIAMENTO DI GAMMA - La Suzuki iM-4 dovrebbe essere un po' più grande della Celerio. Da notare che secondo le ultime notizie circolate, la Suzuki iM-4 sarà una “new entry” nella gamma Suzuki, senza sostituire altri modelli a sarà una rivale diretta per la Fiat Panda 4x4. Dunque non andrà a sostituire la Suzuki Jimny (in produzione dal 1998) che dovrebbe avere un'erede dopo il 2018. Erede che non perderà le caratteristiche di fuoristrada vera, semplice e robusta. La versione di serie della Suzuki iM-4 arriverà, invece, entro il 2018.
“ANTERIORE” E 4X4 - La gamma della Suzuki iM-4 è prevista con versioni sia 4x4 che con la sola trazione anteriore. Per quanto concerne i motori si prevede una gamma di unità a benzina, aspirate e turbo tra cui l’unità Dualjet 1.2 da poco adottato sulla Swift. Ci sarà poi il nuovo motore a 3 cilindri 1.0 turbo denominato “Boosterjet”. La Suzuki iM-4 vista al salone di Ginevra è lunga 369 cm, larga 171 e alta 157. Il passo è di 244 cm. E come accennato, salvo variazioni marginali, la sostanza non dovrebbe mutare per la produzione di serie.