NEWS

Dalla Suzuki una rivale della Panda 4x4

13 maggio 2015

Dalla concept iM-4 dovrebbe derivare una piccola crossover, il cui debutto sarebbe previsto nel 2018.

Dalla Suzuki una rivale della Panda 4x4
PROMESSA MANTENUTA - Al salone di Ginevra i dirigenti della Suzuki l’avevano detto: “proponiamo questa concept; se piace potrebbe andare in produzione”. La concept in questione era la crossover di ridotte dimensioni iM-4 (nelle foto), e sullo stand della Suzuki di Ginevra aveva ottenuto ampi consensi. A quanto pare dalle diverse indiscrezioni emerse negli ultimi giorni, puntuale è arrivata la decisione della produzione in serie, con la precisazione che non ci saranno grandi modifiche rispetto a quanto visto e apprezzato al salone svizzero.
 
POTENZIAMENTO DI GAMMA - La Suzuki iM-4 dovrebbe essere un po' più grande della Celerio. Da notare che secondo le ultime notizie circolate, la Suzuki iM-4 sarà una “new entry” nella gamma Suzuki, senza sostituire altri modelli a sarà una rivale diretta per la Fiat Panda 4x4. Dunque non andrà a sostituire la Suzuki Jimny (in produzione dal 1998) che dovrebbe avere un'erede dopo il 2018. Erede che non perderà le caratteristiche di fuoristrada vera, semplice e robusta. La versione di serie della Suzuki iM-4 arriverà, invece, entro il 2018.
 
“ANTERIORE” E 4X4 - La gamma della Suzuki iM-4 è prevista con versioni sia 4x4 che con la sola trazione anteriore. Per quanto concerne i motori si prevede una gamma di unità a benzina, aspirate e turbo tra cui l’unità Dualjet 1.2 da poco adottato sulla Swift. Ci sarà poi il nuovo motore a 3 cilindri 1.0 turbo denominato “Boosterjet”. La Suzuki iM-4 vista al salone di Ginevra è lunga 369 cm, larga 171 e alta 157. Il passo è di 244 cm. E come accennato, salvo variazioni marginali, la sostanza non dovrebbe mutare per la produzione di serie.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
13 maggio 2015 - 12:15
7
Appena ho visto a foto credevo fosse un restyling della Panda... Daltronde Fiat e Suzuki hanno già prodotto insieme Sedici e SX4. Credo che commercialmente potrebbe avere successo in quanto la Panda, soprattutto la versione integrale, attualmente non ha praticamente rivali. Motori ok, qualità credo sia in linea con gli altri prodotti della Casa... aspettiamo il 2018 e vedremo.
Ritratto di probus78
13 maggio 2015 - 12:30
almeno esteticamente. L'anteriore è molto gradevole ma ricorda troppo la panda vecchia serie. Il posteriore e la fiancata sono troppo massicci e non mi piacciono. Interessante il 1.0 turbo 3 cilindri, ma forse occorrerebbe anche un dieselino...
Ritratto di Fojone
13 maggio 2015 - 12:57
speriamo almeno che la facciano con criterio e non risulti altrettanto poco adatta al trasporto dei bambinil punteggio della Panda in questo test è pauroso!) almeno il Jimny è salvo!
Ritratto di Highway_To_Hell
13 maggio 2015 - 14:44
In tanti vorrebbero essere la Panda 4x4 ed eguagliarne il successo... Considerato il fatto che i loro diesel sono già FCA, ritengo siano sulla buona strada...
Ritratto di Highway_To_Hell
13 maggio 2015 - 14:44
suzuki
Ritratto di Dany XP
13 maggio 2015 - 14:56
Ma io piu che altro vorrei che uscire prima la nuova Jimmy piuttosto che questo aborto (di estetica)...
Ritratto di comix77
13 maggio 2015 - 15:29
Che schifo!!!sembra una kia soul rimpicciolita
Ritratto di SuperMaserati
13 maggio 2015 - 16:16
Così non mi piace per nulla, e poi con questa non ci vedo una versione decappottabile.
Ritratto di TheStig_97
13 maggio 2015 - 17:25
Come direbbe un certo personaggio col cappuccio "ci sta". La Panda 4X4 non ha nessun concorrente sul mercato e Suzuki, che è specializzata in fuoristrada e piccole auto, ne potrebbe tirare fuori una bella alternativa alla italiana. Il design della concept ginevrina lo trovo in linea con le altre Suzuki, quindi non proprio esaltante, anche se ci vedo delle somiglianze con le varie generazioni della Panda.
Ritratto di MatteFonta92
13 maggio 2015 - 18:06
3
Beh, la prima buona notizia è che la Jimny non verrà soppiantata. Riguardo poi alla iM-4, non è un'auto malvagia, e l'idea di fare concorrenza alla Panda 4x4 è buona. Sperando però che mettano un po' a posto l'estetica nel modello di serie...!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 maggio 2015 - 19:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Pellich
14 maggio 2015 - 11:35
Mi auguro che questo concept sia rivalutato, soprattutto nel profilo e nel posteriore che sono improponibili per il pubblico europeo. Il frontale invece lo trovo più riuscito. Ad ogni modo, se non tireranno fuori un diesel, la Panda 4x4 rimarrà l'unica segmento A del mercato ad avere trazione integrale e cuore a gasolio, elementi che insieme continueranno a fare della "Pandina" una vettura unica e senza vere rivali.. come lo è stata finora.
Ritratto di AMG
14 maggio 2015 - 18:35
così se mai vorrò comperare qualcosa come la Panda, potrò farlo senza almeno comperare una Fiat.