NEWS

Dany Bahar sospeso dalla Lotus

28 maggio 2012

Non ci sono indicazioni sulle motivazioni, ma la casa fa riferimento a un'indagine interna per verificare se c'è stata una condotta scorretta dell'amministratore delegato. Questa è un'ulteriore tegola sulla testa della Lotus.

“COMMISSARIATA” - Il comunicato ufficiale della DRB Hicom, che da qualche mese ha rilevato dallo stato malese la Proton, che a sua volta detiene la maggioranza della Lotus, parla della necessità di fare chiarezza sulla condotta del Ceo (chief executive officer, cioè l'amministratore delegato). La DRB Hicom precisa che non farà mancare il suo supporto alla Lotus e ha nominato degli amministratori provvisori in assenza di Dany Bahar (nella foto) reclutato nel 2009 "strappandolo" alla Ferrari.

INTERESSI PERSONALI? - Dunque niente motivazioni ufficiali, ma solo indiscrezioni per ora. Secondo quanto riportano il Norwich Evening News e il Telegraph il motivo potrebbe essere legato alla ristrutturazione di una delle due case di Bahar, che sarebbe stata pagata dalla Lotus e non dal diretto interessato. Inoltre, su questa ristrutturazione ci sarebbe un contenzioso di 92.000 sterline (su un totale di 375.000) con un costruttore. Si attendono ulteriori sviluppi, e soprattutto maggiori dettagli dai diretti interessati, per sapere realmente cosa è accaduto e soprattutto come andrà a finire.

ANCORA PIÙ INCERTEZZA - Certo questa notizia non ci voleva per la Lotus che sta attraversando un periodo travagliato. La vendita alla DRB Hicom ha significato due mesi di stop completo delle attività della casa inglese, in accordo con la legge malese che governa il diritto societario. Per esempio la produzione è ripresa solo all'inizio di maggio. Inoltre i nuovi proprietari si sono dimostrati “freddini” sul futuro della Lotus che, non solo non produce utili, ma ha debiti per 200 milioni di sterline e un ambizioso piano di sviluppo che richiede investimenti ingenti. Di questo piano pare ora che l'unica certezza sia la nuova Esprit, che dovrebbe vedere la luce tra la fine del 2013 e il 2014, per la quale la Lotus sta realizzando tutto in proprio, partendo da un foglio bianco.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
28 maggio 2012 - 13:30
3
Povera Lotus, un marchio così glorioso, che ha fatto la storia dell'automobilismo sportivo non merita assolutamente di fare una fine del genere. Speriamo che riesca davvero a riprendersi.
Ritratto di yeu
28 maggio 2012 - 14:23
Se dovesse andare male, ci ritroveremmo a rimpiangere un'altro marchio storico. Fino agli anni 70 la rivale della Ferrari in formula 1 era proprio la Lotus.
Ritratto di mustang54
28 maggio 2012 - 14:41
2
ora sicuramente si candiderà al Parlamento Italiano...
Ritratto di LucaPozzo
28 maggio 2012 - 15:20
Ecco cosa succede ad andare a reclutare manager che sono rimasti troppo a lungo in Italia. Appena arrivano ad Hethel.....Tack, qualcuno gli ristruttura la casa a loro insaputa
Ritratto di atalanta
28 maggio 2012 - 15:22
la lotus è sportiva e dura come una porsche in remake bella peccato per l'amministratore non ne può più
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 maggio 2012 - 23:25
1
vedere la Lotus messa così male..
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 14:41
4
ne sta passando di tutti i colori!
Ritratto di caronte
4 luglio 2012 - 13:39
povera lotus sta iniziando ad affogare.