NEWS

Renault Clio: sensuale come un'italiana

13 luglio 2012

La nuova utilitaria francese, rivoluzionata nell'aspetto, si caratterizza per un look “latino” e alcune soluzioni estetiche già viste su auto italiane, come la maniglia nascosta nel montante posteriore introdotta dall'Alfa Romeo 156.

EMOZIONI ITALIANE - In attesa di arrivare nelle concessionarie il prossimo mese di ottobre, la nuova Renault Clio continua a far parlare di sé. Il suo look molto personale e aggressivo ha spinto più di un commentatore a riconoscere nello stile della nuova Clio tratti "italiani". Un accostamento che Laurens van den Acker, capo del design della Renault, non dispiace: sentito da Automotive News sull'argomento ha detto: “la Renault è un marchio francese che è un paese latino, per noi è normale trarre ispirazione dall'eleganza francese e dalla sensualità latina. Inoltre, siamo partiti dagli stessi motivi ispiratori di certi marchi italiani e sono lusingato che la nuova Clio evochi "emozioni italiane”.


Renault clio design bozzetti 17
Nella fase di definizione della linea vengono costruiti dei modelli a grandezza naturale per sottoporli al giudizio del management. Spesso sono diversi sui due lati, così con un solo modello si possono valutare due stili.


DISTINGUERSI DALLE DACIA
- La quarta generazione della Clio è il primo nuovo modello a nascere completamente sotto la gestione van den Acker, chiamato nel 2009 a capo del centro stile Renault con il preciso intento di far diventare le auto francesi più sexy e desiderabili, anche per differenziarle maggiormente dalle sorelle “povere” Dacia, che invece avranno un design più sobrio e funzionale.


Renault clio design bozzetti 18
Una Clio 4 all'interno del centro stile Renault a confronto con il prototipo Dezir.


A 156 INSEGNA
- La nuova Clio è un'auto importante per la Renault e arriva in un momento molto difficile per la casa francese: le vendite sono in continua discesa e il mercato europeo si sta progressivamente e drammaticamente riducendo. La Renault punta molto sulla nuova Clio per "rubare" un po' di questo mercato alle concorrenti, prime fra tutte la Peugeot, con la sua riuscita e recente 208, e la Volkswagen, la cui Polo è il best seller della categoria delle utilitarie ad è relativamente fresca essendo stata completamente rivista nel 2009. Altri non la pensano così: Sergio Marchionne, alla recente della presentazione della Fiat 500L, ha ribadito che per almeno altri due anni non vedremo la nuova Punto (che avrà 10 anni nel 2015), perchè lanciarla in un mercato così depresso non ripagherebbe mai degli investimenti. Chi avrà ragione?
 

Renault clio design bozzetti 13
Quattro generazioni di Clio a confronto, dal 1990 a oggi.


> Per saperne di più della nuova Clio



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
13 luglio 2012 - 19:27
3
evoca emozioni francesi, e i francesi sanno fare belle auto!!!
Ritratto di Baq
16 luglio 2012 - 17:29
A parte la Megane sport 3 porte, dimmi un'altra Renault che si possa definire BELLA. La twingo? la senic ? l'espace? ma dai..
Ritratto di Mambo9
16 luglio 2012 - 17:51
Molto meglio delle creature di Giolito (in FIAT). Spero che per la punto facciano un'auto un pò grintosa e non dei camioncini (Panda e 500L) o degli aborti spacciati per eleganza (Lancia Y)
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
13 luglio 2012 - 19:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bombolone
16 luglio 2012 - 10:37
https://www.alvolante.it/news/nuova_renault_clio_ottobre_2012-536611044 https://www.alvolante.it/news/renault_clio_2012-610741044 https://www.alvolante.it/news/nuova_renault_clio-627161044 https://www.alvolante.it/news/nuova_renault_clio-690951044 https://www.alvolante.it/news/lancio_nuova_renault_clio_the_waiting-698266 https://www.alvolante.it/video/nuova_renault_clio
Ritratto di francesco alfista
13 luglio 2012 - 19:38
e chissa xche'..si prende spunto sempre dalle italiane.....siamo sempre i n1...!!
Ritratto di JDeeeeM
13 luglio 2012 - 19:56
eravamo i numeri 1...è come paragonare il successo italiano agli scudetti della pro vercelli
Ritratto di lucios
13 luglio 2012 - 20:14
4
.....la smettesse di fare i copia/incolla e impegnasse il centro stile italiano per tutto il gruppo, allora si che avremmo dei grossi risultati!
Ritratto di JDeeeeM
13 luglio 2012 - 20:37
i c.d. rimarchiamenti sono stati un tampone efficiente invece...fino a qualche anno fa eravamo primi di copertura in moltissimi segmenti ( e continuiamo ad esserlo) ora grazie alla partnership con la chrysler se non altro abbiamo coperto alcune falle...certo si nota il carattere americano di tali modelli che vendono molto poco, ma è anche vero che il relativo adattamento è stato a costo zero quindi è tutto guadagno per la fiat...la possibilità poi di fare dei nostri modelli personali sarebbe nettamente preferibile ma mancano le risorse per investire...quelle stesse risorse che dovevano provenire dalla fiorente vendita dei pochi modelli progettati dai nostri centri stilistici (che non sono nemmeno male: dalla 500 alla punto alla lancia y ecc...) e che invece a causa della scarsa reputazione della fiat in europa non ha incassato...comunque sintetizzando non sarei nemmeno in grado di capire lo scarso successo dei modelli by fiat però per risponderti ti posso dire che i rimarchiamenti è stata una mossa necessaria e anche discretamente economica, concordo che però non si possa più tappare alcuna falla, i prossimi modelli devono essere assolutamente made by fiat
Ritratto di lucios
14 luglio 2012 - 02:57
4
....se prima vendevo 100 Chrysler 300, ora vendo 1000 Thema, ho avuto successo.......ok, va bene, ma lo stile italiano? Noi abbiamo venduto (anche all'estero, sebbene con bassi volumi), proprio grazie al nostro stile. Nei primi anni 80, le Lancia, stavano cominciando ad avere un buon successo in Inghilterra perché ritenute delle belle auto, poi perse una causa contro i propri clienti che la avevano citata in giudizio a causa dell'inaffidabilità di alcune parti, come la ruggine, e cominciò il declino. Ricominciamo da questi due fattori: STILE e QUALITA' .......a buon mercato direi!
Ritratto di bubu
13 luglio 2012 - 20:15
purtroppo ti devo dare ragione... nonostante eravamo i numeri uno ci siamo lasciati andare per finire in queste condizioni!
Ritratto di mattias93
13 luglio 2012 - 21:36
Esagerato... al massimo di lazio e roma.
Ritratto di beppe81
16 luglio 2012 - 18:35
non avrei trovato un paragone più azzeccato!
Ritratto di lucios
13 luglio 2012 - 20:13
4
........essere copiati dai francesi!
Ritratto di fabri99
13 luglio 2012 - 20:32
4
Se non lo fosse, copiati dai francesi?! Per cosa scusa?! Per le maniglie nascoste?! E poi??? Le maniglie posteriori nascoste sono usate tutt'ora da molte auto, proprio perchè idea furba e davvero bella, capace di far sembrare 3 porte una 5 porte... Ma altro non c'è di uguale!!! A me la Clio non evoca pèr niente emozioni italiane e latine: se penso a quest'ultime penso ai capolavori di Alfa Romeo e Lancia all'epoca... E non sicuramente a questa bella francese... Saluti
Ritratto di lucios
14 luglio 2012 - 02:42
4
.....consideriamola una battuta. Cmq a mio avviso quella raffinatezza stilistica della maniglia nascosta non mi sembra un dettaglio di poco conto. E c'è solo da godere quando un popolo abituato alla grandeur si abbassa a imitare quanto da noi creato.
Ritratto di fabri99
14 luglio 2012 - 13:11
4
Comunque mi sembra un articolo quasi inutile: non mi sembra che per la Y, l'unica auto recente che mi ricordo con le maniglie nascoste, AlV. abbia scritto che Lancia prende lezioni da Alfa...O no?? Ciao ;)
Ritratto di lucios
14 luglio 2012 - 16:05
4
......Lancia e Alfa fanno parte dello stesso gruppo (i responsabili del design si incontreranno nei corridoi per scambiarsi qualche idea, o no?)......secondo me l'articolo voleva evidenziare come i francesi ci stiano imitando qualcosa, in un'ottica o orgoglio nazional-popolare........e lasciamoglielo passare!!!
Ritratto di bubu
13 luglio 2012 - 20:19
be nn esageriamo con queste emozioni italiane... è vero che noi non abbiamo molte auto ma quelle poche che abbiamo e sono state disegnate in italia hanno un certo stile che centra poco con questa clio a forma di rana, molto brutta! che poi abbiano voluto copiare un pò di qua un pò di là questo è un altro conto e non significa che siano riusciti a fare un'auto bella... un pò come la opel adam, che ha preso dalla 500 e dall'A1 per essere uno scempio tatale di auto! per quanto rigurada il fatto di investire o meno,non so quale filosifia sia più giusta, so solo che con quella di marchionne stiamo andando un pò a rotoli e tutte le fabbriche italiane o quasi per lui sono inutili -.-"...bello aspettare il 2015 per una nuova punto, bello avere auto di 10 anni in listino aggiornate un milione di volte ma che alla fine rimangono sempre quelle... sicuramente anche la citroen o l'audi o bmw o mercedes staranno a guardarsi fino al 2015.... poi quando decideremo di fare qualcosa saremo anni luce indietro rispetto alla concorrenza e ormai nel momento sbagliato come adesso...forse allora è meglio la filosofia francese di investire su cose nuove ma con i piedi di piombo!
Ritratto di fabri99
13 luglio 2012 - 20:37
4
Non sulla prima: Le poche auto italiane che facciamo attualmente non mi fanno pensare ad uno stile italiano(forse solo Maserati ormai), le vecchie glorie italiane mi fanno ritornare al bel paese che eravamo, ancora capaci di fare vere auto, di essere sempre i migliori... E la Clio non ha niente di italiano-latino, ma quello vero di stile... Ha uno stile molto renault, simile alla vecchia Clio, alla vecchia Scenic eccetera, ma non al vero stile italiano, e nemmeno a quello schifo che facciamo adesso... Saluti ;)
Ritratto di bubu
14 luglio 2012 - 11:19
le poche auto italiane a cui mi riferisco sono la bravo, la 500, la 500L e la panda, per quanto riguarda la fiat,la MiTo e la Giulietta, per quanto rigurada l'alfa romeo e la Delta e la nuova ypsilon per quanto riguarda la Lancia... non si può dire che queste auto non abbiano stile italiano no?? :) peccato che ci limitiamo sempre a poco, perchè con quello che sappiamo fare dovremmo essere una potente casa automobilistica, non un'azienda che importa le auto mastodontiche e abbastanza brutte dall'america!
Ritratto di fabri99
14 luglio 2012 - 13:18
4
Fa un po' cadere le braccia rispetto a quello che era ai tempi: si salvano la Bravo che è ormai vecchia e la 500... Le nuove Alfa non sono male, sopratutto la Giulietta, ma Alfa era ben altro... Le Lancia sono degli obrobi privi di stile a parer mio, un marchio umiliato da questi di Fiat e poi manco ci fosse coerenza: mischiano la delicatezza dello stile Delta new obrobrio con la americana Thema o Voyager...! Per quanto riguarda alla 500L e alla Panda, sono carine sopratutto la seconda, ma neanche queste rievocano poi molto...! La Punto ormai è vecchia e per il resto, la gamma è invasa da collaborazioni: Qubo con i francesi, Freemont con gli americani, Doblò con i tedeschi, Sedici con i giappo... La Ferrari sta facendo belle auto, ma si allontanano un po' troppo dalla tradizione... Speriamo che almeno Maserati si faccia un po' onore... Oppure vogliamo parlare di altri? De Tomaso e DR sono andati giù per il cess, tutti quei nuovi piccoli costruttori non diventeranno nessuno(parlo di Vygor, puritalia e F&M by Mazzanti eccetera...)... Ormai la Pagani è davvero un orgoglio italiano e argentino... Saluti bubu ;)
Ritratto di bubu
19 luglio 2012 - 11:59
concordo con quello che dici! saluti! ;)
Ritratto di Rops
13 luglio 2012 - 20:26
La Clio mi è sempre piaciuta tanto, in questi 20 anni è sicuramente una delle utilitarie top, speriamo stavolta non deludano!
Ritratto di giuseppe26
13 luglio 2012 - 20:36
brutttttttissssssimaaaaa
Ritratto di Fede97
13 luglio 2012 - 20:53
bella ma con il titolo la redazione c'è andata un pochino pesante appunto sapevo che ci fosse tutto sto movimento
Ritratto di MatteFonta92
13 luglio 2012 - 20:57
3
L'ennesimo articolo sulla nuova Clio... va bene che è bella, ma non vi pare di aver esagerato un po'? Probabilmente la Renault ha allungato qualche soldino alla rivista per fare tutta questa pubblicità... sarebbe una spiegazione plausibile.
Ritratto di Chris147
13 luglio 2012 - 21:50
Il design Italiano...in particolare quello dell'Alfa Romeo...INSEGNA!!! Alfa 156,159, Brera, Giulietta, parlano chiaro ...altro che design tedesco o francese!!!!!!!!!!
Ritratto di francesco alfista
14 luglio 2012 - 01:10
gli altri sono monotoni ed usano la fotocopiatrice noi no...!!
Ritratto di totus
14 luglio 2012 - 10:11
a dire il vero neanche Mito e Giulietta sono molto diverse, anzi!
Ritratto di yeu
14 luglio 2012 - 00:17
Sentire il responsabile del design Renault che è partito da ispirazioni di modelli italiani, mi fa inorgoglire.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
14 luglio 2012 - 00:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di IloveDR
14 luglio 2012 - 09:12
3
...quando la VW progettava la Golf presero ad esempio una 128 (verità o leggenda non so, ma fa piacere dirlo)...abbiamo molte qualità, ma abbiamo bisogno anche delle critiche, delle polemiche per non addormentarci...
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
14 luglio 2012 - 01:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
14 luglio 2012 - 07:20
Redazione, ehh, fatta la domanda mettete il sondaggio, no?!? Sicuramente un nuovo modello fa aumentare le vendite, poco ma sicuro, dipende se arriva a raggiungere il Break even point o meno. O almeno quanto è il discostamento da esso, infatti se non elevato può essere colmato con il guadagno di immagine e dal mantenimento di quote di mercato, in prospettiva futura e meno immediata del profitto. ...Saluti
Ritratto di gig
14 luglio 2012 - 11:01
Oltre ad essere davvero orribile, trovo noiose queste presentazioni che Renault fa per farci piacere quest' auto.
Ritratto di fiorino95cv
14 luglio 2012 - 11:23
.......na ca@ata pazzesca!!!!!!!!
Ritratto di emy82vts
14 luglio 2012 - 11:32
farà successo! chissa che bomba l'RS..
Ritratto di Twincharger
14 luglio 2012 - 11:59
tolte le maniglie posteriori, di Italiano, non le vedo nulla!!!
Ritratto di 19miki90
14 luglio 2012 - 12:22
4
Ma se é brutta come poche?
Ritratto di Montreal70
14 luglio 2012 - 15:42
Beh, affermare che la nuova Clio si ispiri alle italiane mi sembra passibile di querela da parte dei designer nostrani... E' un'insulto bello e buono, altro che orgoglio. Le auto francesi avranno tante qualità, ma non ne ricordo una bella, a parte la 406 coupè.
Ritratto di gig
15 luglio 2012 - 11:37
Mi duole ammetterlo, ma questa volta non posso far altro che concordare con te.
Ritratto di totus
15 luglio 2012 - 18:52
Ma che senso ha la frase "sensuale come un'italiana"? E' un'auto francese, ed anche i francesi hanno fatto bellissime auto. E questa Clio è mille volte meglio della Punto nostrana IMHO, che mi trasmette tutto tranne sensualità.
Ritratto di Sim
16 luglio 2012 - 12:22
è la prima renault veramente carina.
Ritratto di Claus90
16 luglio 2012 - 15:10
Noi italiani diamo sempre lezioni a tutti nello stile e anche in altri milioni di cose.
Ritratto di poisonchosen
17 luglio 2012 - 02:27
non cè paragone con la fiat! la punto è ridicola in confronto
Ritratto di ferrarista95
17 luglio 2012 - 09:47
sinceramente non mi ispira tanto. vorrei sapere che materiale è,quello con in quale creano il modello (1° foto)
Ritratto di FET
17 luglio 2012 - 20:45
Bella, mi piace! E' evidente il tratto francese, ma ha un non so che di italiano, soprattutto per quanto riguarda i fari... belle linee! Secondo me venderà... anche io preferirei la RS. :D