DIABLO VT - La maggior parte delle Lamborghini Diablo prodotte dal 1993 al 2001 sono a trazione integrale: nel 1993 è stata, infatti, lanciata la versione VT, in grado di trasferire fino al 25% della coppia motrice alle ruote anteriori, quando l'asse posteriore perdeva aderenza.
PIÙ FACILE SUL BAGNATO - La versione a trazione integrale è nata tre anni dopo il lancio della Diablo a solo trazione posteriore: rispondeva alle richieste della clientela di avere un'auto più facile da gestire in presenza di fondo scivoloso. Perché tenere a bada i 492 cavalli di questo “toro scatenato” non era certo impresa per tutti, in un'epoca in cui l'ESP doveva ancora diffondersi.
GIAPPONESE SCATENATO - Nonostante l'innegabile aiuto della trazione 4x4, un “fortunato” giapponese (
guarda il video qui sotto di
Motorinformation), proprietario di una Diablo VT, è riuscito a scatenare l'inferno sulla strada. Non in curva, non in una staccata feroce, ma in una banale accelerazione sul dritto: la Diablo VT ha iniziato a slittare, si è messa per traverso, per finire con il muso contro il guard rail. L'auto non è distrutta, il guidatore è in perfetta salute, ma la calcolatrice del carrozziere sta ancora fumando. Il proprietario è dunque fortunato due volte: possiede una Diablo VT e non si è fatto male.