logo lamborghini 2024 2

Lamborghini

Quando al vulcanico Ferruccio Lamborghini, titolare di un'avviata azienda di trattori (e intenzionato anche a costruire elicotteri, ma il Governo italiano pone il veto), il Commendator Ferrari risponde secco: “Non è la frizione della tua Ferrari a slittare, sei tu che sai guidare solo trattori”, ecco che vengono poste le basi per un'avventura automobilistica con pochi uguali. Lo stesso imprenditore lo ricorderà anni dopo, in un'intervista alla Rai: “Da lì allora mi sono impuntato e mi sono detto: adesso la macchina me la faccio io”. Con buona pace della Ferrari 250 guidata quotidianamente, Ferruccio Lamborghini - da buon emiliano - mantiene la parola.
 
Il 7 maggio 1963 nasce infatti la Automobili Lamborghini, con il prototipo 350 GTV presentato al Salone di Torino a tempo di record. E' disegnata da Scaglione, presenta un motore V12 montato in posizione anteriore longitudinale e progettato dall'ex motorista Ferrari Giotto Bizzarrini. Inutile dire che alla trasmissione (con frizione monodisco e cambio a 5 rapporti) è dedicata un'attenzione particolare... Da allora, e in pochissimi anni, le auto con l'effigie del Toro (il segno zodiacale del fondatore) diventano oggetti del desiderio: la Miura e la Countach segnano nuovi limiti per le supersportive; l'Espada e la Jalpa sono progetti minori ma pur sempre importanti (e tale non si può definire la Jarama, perché dichiaratamente la prediletta di Ferruccio Lamborghini), e la LM 002 è la risposta italiana alla Range Rover, con un mare di cavalli in più (il motore è il 5.2 V12 della Countach, e la potenza è di 450 CV).
 
Con il progressivo abbandono di Ferruccio Lamborghini (che finisce i propri giorni nel 1993 dopo avere passato gli ultimi anni vinificando il Sangue di Miura, un particolarissimo rosso dei Colli del Trasimeno), la sua creatura finisce in mano prima della Chrysler (1987), poi a un gruppo d'investimento indonesiano (1994) e infine al gruppo Volkswagen: corre il 1998 e il primo frutto è la Murcielago del 2001, che sostituisce la Diablo (erede della Miura) e pone le basi per l'attuale Aventador, che compone la gamma Lamborghini insieme alla più piccola Huracàn e alla grintosissima suv Urus.

Novità Lamborghini

  • lamborghini manifesto concept

    Lamborghini Manifesto: uno sguardo al futuro

    Il centro stile della Lamborghini festeggia i 20 anni di attività con una concept car che anticipa i temi stilistici dei futuri modelli.
  • lamborghini fenomeno 2025 08

    Un Fenomeno di Lamborghini

    Realizzata in soli 29 esemplari, la nuova “few off” celebra i 20 anni del Centro Stile estremizzando alcuni elementi di design che hanno contribuito al successo del marchio emiliano.
  • lamborghini revuelto 2025 06 2

    Lamborghini Revuelto: la prova strumentale della supercar da 1.015 CV

    Qual è la velocità massima della Lamborghini Revuelto? In quanto tempo “brucia” lo “0-100”? E che sensazioni regala tra i cordoli di una pista? Tutte le risposte le trovate in questo video.
  • lamborghini ducati collaborazione 2025 04 10

    Lamborghini e Ducati insieme alla Design Week 2025

    In occasione della settimana dedicata allo stile che si tiene a Milano, le due aziende presentano un progetto congiunto che ha portato alla realizzazione di un’auto e una moto.
  • eccentrica lamborghini diablo 02

    Eccentrica, il restomod della Lamborghini Diablo da 1,3 milioni

    Ha il fascino della vettura originale, ma soluzioni meccaniche moderne per migliorarne l’affidabilità e la dinamica di guida. Ne verranno prodotti 19 esemplari.
  • lamborghini temerario 2024 08

    Lamborghini Temerario: un V8 ibrido da record

    La nuova “piccola” della Lamborghini, erede della Huracán, monta un nuovo sistema ibrido plug-in basato su un V8 biturbo che arriva a 10.000 giri. Potenza totale 920 CV.
  • temerario teaser

    Lamborghini Temerario: il debutto si avvicina

    Un teaser anticipa il debutto della Temerario, l’erede della Huracán che sarà svelata il 16 agosto e adotterà un V8 ibrido.
  • lamborghini revuelto 2024 07 01

    Lamborghini Revuelto: l’abbiamo guidata su strada

    Dopo averla provata in pista, ci siamo rimessi al volante della Lamborghini Revuelto per scoprire come va sulle strade di tutti i giorni. Un po’ più gestibile delle V12 del Toro che l’hanno preceduta, sa emozionare anche a velocità di codice. Ben implementato il sistema ibrido.
  • lamborghini temerario 2024 rendering

    Per Lamborghini Temerario un V8 “da urlo”

    Il V8 biturbo dall’erede della Huracán riuscirà a raggiungere regimi di rotazione generalmente riservati a motori da competizione per una colonna sonora che si preannuncia memorabile.

Video Lamborghini

  • lamborghini temerario blu uranus estoril 51 784
    Lamborghini Temerario
    Forte di un 4.0 V8 abbinato e tre motori elettrici per 920 CV complessivi la più piccola delle coupé Lamborghini si chiama Temerario: ha prestazioni fulminanti quanto facilmente gestibili ed è perfino comoda. L’abbiamo guidata in pista. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 00099
    Lamborghini Revuelto: la prova strumentale
    Qual è la velocità massima della Lamborghini Revuelto? In quanto tempo “brucia” lo “0-100”? E che sensazioni regala tra i cordoli di una pista? Tutte le risposte le trovate in questo video. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 2024 10 03 11h31m14s964
    Lamborghini Urus SE
    Ha 800 CV, può viaggiare in completo silenzio e, nonostante l’aumento di peso, ora è più divertente tra le curve. La Lamborghini Urus SE vanta finiture impeccabili e una tecnologia aggiornata; anche il comfort è molto elevato a patto di non scegliere i cerchi di 23”. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 2024 07 13 11h20m06s456
    Lamborghini Revuelto
    Dopo averla provata in pista, ci siamo rimessi al volante della Lamborghini Revuelto per scoprire come va sulle strade di tutti i giorni. Un po’ più gestibile delle V12 del Toro che l’hanno preceduta, sa emozionare anche a velocità di codice. Ben implementato il sistema ibrido. Qui per saperne di più.
  • lamborghini urus se 2024 10
    Lamborghini Urus SE: il powertrain
    La Lamborghini Urus diventa ancora più esagerata come la versione ibrida plug-in che ha 800 CV e può viaggiare in modalità elettrica per circa 60 km. Ecco lo schema meccanico. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 2023 10 06 16h43m31s921
    Lamborghini Revuelto
    La Lamborghini Revuelto è una supercar ibrida ricaricabile adrenalinica, grazie ai suoi 1015 cavalli ottenuti da un V12 dal rombo mozzafiato e da tre motori elettrici. Il resto lo fanno un leggero telaio in carbonio e l’elettronica, che controlla pure il retrotreno sterzante. Qui per saperne di più.

Primi contatti Lamborghini

dagli archivi