Lamborghini

Quando al vulcanico Ferruccio Lamborghini, titolare di un'avviata azienda di trattori (e intenzionato anche a costruire elicotteri, ma il Governo italiano pone il veto), il Commendator Ferrari risponde secco: “Non è la frizione della tua Ferrari a slittare, sei tu che sai guidare solo trattori”, ecco che vengono poste le basi per un'avventura automobilistica con pochi uguali. Lo stesso imprenditore lo ricorderà anni dopo, in un'intervista alla Rai: “Da lì allora mi sono impuntato e mi sono detto: adesso la macchina me la faccio io”. Con buona pace della Ferrari 250 guidata quotidianamente, Ferruccio Lamborghini - da buon emiliano - mantiene la parola.
 
Il 7 maggio 1963 nasce infatti la Automobili Lamborghini, con il prototipo 350 GTV presentato al Salone di Torino a tempo di record. E' disegnata da Scaglione, presenta un motore V12 montato in posizione anteriore longitudinale e progettato dall'ex motorista Ferrari Giotto Bizzarrini. Inutile dire che alla trasmissione (con frizione monodisco e cambio a 5 rapporti) è dedicata un'attenzione particolare... Da allora, e in pochissimi anni, le auto con l'effigie del Toro (il segno zodiacale del fondatore) diventano oggetti del desiderio: la Miura e la Countach segnano nuovi limiti per le supersportive; l'Espada e la Jalpa sono progetti minori ma pur sempre importanti (e tale non si può definire la Jarama, perché dichiaratamente la prediletta di Ferruccio Lamborghini), e la LM 002 è la risposta italiana alla Range Rover, con un mare di cavalli in più (il motore è il 5.2 V12 della Countach, e la potenza è di 450 CV).
 
Con il progressivo abbandono di Ferruccio Lamborghini (che finisce i propri giorni nel 1993 dopo avere passato gli ultimi anni vinificando il Sangue di Miura, un particolarissimo rosso dei Colli del Trasimeno), la sua creatura finisce in mano prima della Chrysler (1987), poi a un gruppo d'investimento indonesiano (1994) e infine al Gruppo Volkswagen: corre il 1998 e il primo frutto è la Murcielago del 2001, che sostituisce la Diablo (erede della Miura) e pone le basi per l'attuale Aventador, che compone la gamma Lamborghini insieme alla più piccola Huracàn.

Novità Lamborghini

  • Lamborghini Countach LPI 800-4: riedizione del mito

    La Lamborghini realizzerà, nel 2022, 112 esemplari della nuova Countach la cui base meccanica è quella della Siàn, con motore V12 ibrido da 800 CV.
  • Lamborghini Countach 2021: trapelano le foto

    A poche ore dalla presentazione della riedizione della mitica Lamborghini Countach, sfuggono sui social i primi scatti.
  • Torna la Lamborghini Countach

    La Lamborghini ha confermato l’imminente debutto di un nuovo modello ibrido che omaggia la leggendaria supercar disegnata da Marcello Gandini.
  • Lamborghini Countach: 50 anni di un mito

    Dal prototipo del 1971 alla 25° anniversario, il racconto per immagini del bolide tutto muscoli e spigoli che ha cambiato per sempre le sorti della Lamborgini e il nostro modo di intendere le supercar.
  • Lamborghini Urus: prodotte 15.000 unità

    In soli tre anni la Urus, prima suv della Lamborghini, ha raggiunto il notevole traguardo.
  • Lamborghini Aventador Ultimae: canto del cigno

    Questa è l’ultima versione dell'Aventador prima del pensionamento, in attesa della sua erede con motore ibrido.
  • La Lamborghini non è in vendita

    L’Audi avrebbe rifiutato un’offerta di 7,5 miliardi di euro da parte della svizzera Quantum, confermando l’intenzione di tenere la Lamborghini.
  • La Lamborghini delinea il suo futuro

    Un piano da 1,5 miliardi di euro in quattro anni con il quale la casa vuole abbattere del 50% le emissioni di CO2. La prima ibrida arriverà nel 2023 e nel 2025 tutta la gamma sarà elettrificata.
  • Anche Lamborghini ha la sua barchetta

    Esemplare unico realizzato dalla Squadra Corse, la Lamborghini SC20 deriva tecnicamente dalla Aventador SVJ e ha il motore 6.5 da 770 CV.

Video Lamborghini

  • Marcello Gandini parla della Lamborghini Countach
    Il designer di una delle supercar più iconiche di sempre parla di quella che forse è la sua creazione più famosa. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Maurizio Reggiani
    Quali sono i "segreti" della nuova Lamborghini Sián e del suo powertrain ibrido? Lo abbiamo chiesto al responsabile tecnico dell'azienda di Sant'Agata al Salone di Fracoforte 2019.
  • Lamborghini Huracán Evo Spyder
    Si aggiorna la Lamborghini Huracán, dotata di un motore V10 da 640 CV e delle ruote posteriori sterzanti. Al Salone di Ginevra debutta anche la versione scopera.
  • La Lamborghini Urus in Islanda
    Sette Lamborghini Urus hanno percorso 900 km in due giorni, affrontando condizioni meteorologiche talvolta difficili e ardui sentieri sterrati. Qui per saperne di più.
  • Lamborghini Aventador SVJ
    La versione SVJ, pilotata da Marco Mapelli, ha compiuto il giro della Nordschleife in 6’44”97, battendo il record della Porsche 911 GT2. Qui per saperne di più.
  • Lamborghini Urus
    La Lamborghini ha diffuso un video inedito della Urus, la super suv da 650 cavalli da oltre 200.000 euro. Qui per saperne di più.

Primi contatti Lamborghini

dagli archivi