Lamborghini

Quando al vulcanico Ferruccio Lamborghini, titolare di un'avviata azienda di trattori (e intenzionato anche a costruire elicotteri, ma il Governo italiano pone il veto), il Commendator Ferrari risponde secco: “Non è la frizione della tua Ferrari a slittare, sei tu che sai guidare solo trattori”, ecco che vengono poste le basi per un'avventura automobilistica con pochi uguali. Lo stesso imprenditore lo ricorderà anni dopo, in un'intervista alla Rai: “Da lì allora mi sono impuntato e mi sono detto: adesso la macchina me la faccio io”. Con buona pace della Ferrari 250 guidata quotidianamente, Ferruccio Lamborghini - da buon emiliano - mantiene la parola.
 
Il 7 maggio 1963 nasce infatti la Automobili Lamborghini, con il prototipo 350 GTV presentato al Salone di Torino a tempo di record. E' disegnata da Scaglione, presenta un motore V12 montato in posizione anteriore longitudinale e progettato dall'ex motorista Ferrari Giotto Bizzarrini. Inutile dire che alla trasmissione (con frizione monodisco e cambio a 5 rapporti) è dedicata un'attenzione particolare... Da allora, e in pochissimi anni, le auto con l'effigie del Toro (il segno zodiacale del fondatore) diventano oggetti del desiderio: la Miura e la Countach segnano nuovi limiti per le supersportive; l'Espada e la Jalpa sono progetti minori ma pur sempre importanti (e tale non si può definire la Jarama, perché dichiaratamente la prediletta di Ferruccio Lamborghini), e la LM 002 è la risposta italiana alla Range Rover, con un mare di cavalli in più (il motore è il 5.2 V12 della Countach, e la potenza è di 450 CV).
 
Con il progressivo abbandono di Ferruccio Lamborghini (che finisce i propri giorni nel 1993 dopo avere passato gli ultimi anni vinificando il Sangue di Miura, un particolarissimo rosso dei Colli del Trasimeno), la sua creatura finisce in mano prima della Chrysler (1987), poi a un gruppo d'investimento indonesiano (1994) e infine al Gruppo Volkswagen: corre il 1998 e il primo frutto è la Murcielago del 2001, che sostituisce la Diablo (erede della Miura) e pone le basi per l'attuale Aventador, che compone la gamma Lamborghini insieme alla più piccola Huracàn.

Novità Lamborghini

Video Lamborghini

  • Lamborghini Aventador SVJ
    La versione SVJ, pilotata da Marco Mapelli, ha compiuto il giro della Nordschleife in 6’44”97, battendo il record della Porsche 911 GT2. Qui per saperne di più.
  • Lamborghini Urus
    La Lamborghini ha diffuso un video inedito della Urus, la super suv da 650 cavalli da oltre 200.000 euro. Qui per saperne di più.
  • Lamborghini Urus
    Al Salone di Ginevra abbiamo toccato con mano la nuova supersuv della Lamborghini, con la sua forma imponente e il suo interno orginale e lussuoso.
  • Lamborghini Huracán Performante Spyder
    È Performante di nome e di fatto la più “cattiva” tra le Huracán Spyder che fa il suo debutto al Salone di Ginevra.
  • Lamborghini LM002
    Aveva il motore della Countach e fu il primo esperimento della Lamborghini con i fuoristrada, in attesa della suv Urus prevista a dicembre.
  • In pista e sulla Cisa con quattro Lamborghini
    Quattro Lamborghini, in pratica tutta la gamma del costruttore, messe alla frusta dai collaudatori di alVolante.

Primi contatti Lamborghini

dagli archivi

  • Primo video per la Lamborghini Hurácan

    Nel filmato la nuova Hurácan scorrazza liberamente per la fabbrica di Sant'Agata e mette in mostra le sue doti.
  • Gallardo Blancpain, una "Lambo" che segna il tempo

    La Lamborghini presenta una versione della Gallardo a tiratura limitata, in omaggio al suo monomarca da corsa sponsorizzata dalla Blancpain. È dotata del V10 da 570 CV, lo stesso presente sulla Superleggera, e ha la trazione integrale.
  • La Lamborghini Huracán piace e… vende

    In un mese già raccolti 700 ordini per la nuova Huracán. La Gallardo, la Lamborghini più venduta, ha trovato una degna erede.