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Dieci auto che hanno scioccato il mondo

Pubblicato 16 settembre 2023

Quando per un costruttore automobilistico la parola d’ordine diventa “stupire” ne viene spesso fuori un’automobile memorabile. Ne abbiamo selezionate dieci che, a diverso titolo, hanno lasciato il segno.

Dieci auto che hanno scioccato il mondo

STUPIRE NON È UNA COSA DA TUTTI - Una carrozzeria dalle forme mai viste prima. Una tecnologia in netto anticipo sui tempi. Un modello completamente slegato dalla tradizione del marchio. A pensarci bene, un costruttore automobilistico può scegliere mille strade, per lasciare il segno e, magari, tentare la fortuna con un’auto fuori dagli schemi. Ma oggi che il progresso tecnologico ha compiuto passi da gigante e sembra che sia già stato inventato tutto, stupirsi di fronte a un’automobile sta diventando sempre più difficile. Qualche eccezione esiste, certo, ma fino a qualche anno fa le cose stavano diversamente, e l’industria dei motori era ben più colma di esempi di vetture destinate, in un modo o nell’altro, a cambiare per sempre il nostro modo d’intendere la guida e la mobilità. Tra le tante che si sono affacciate al mondo dell'auto negli anni, ne abbiamo selezionate dieci, a diverso titolo capaci di lasciare a bocca aperta.

Qual è la tua preferita?

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Ritratto di Al Volant
16 settembre 2023 - 11:03
Beh, per quanto mi riguarda, direi classe A, ricordo che se ne parlò dappertutto e per mesi ( anche quando si accappottò!) .. Analogamente, in negativo, la multipla.. E' diventata il sinonimo di bruttezza, superando persino la duna, ma obbiettivamente comoda. E poi quella di tesla, anche se ancora non esiste, ma diciamo che questo rientranello spirito di musk..
Ritratto di Al Volant
16 settembre 2023 - 11:06
Manca però qashqai, che nel suo, fu un nuovo inizio.
Ritratto di Al Volant
16 settembre 2023 - 11:07
E pure smart..Dai insomma, sta selezione è un po' così..
Ritratto di AndyCapitan
16 settembre 2023 - 19:46
4
ma la phaeton stupi'????...ahahah...ma...io dico quelle che hanno stupito me dagli anni 80 in avanti....delorean...renault alpine ...matra murena...omega lotus...escort cosworth...BMW z1...multipla...SAAB 9-5 ...panamera....Gclass per robustezza....tesla model S nel 2013....cybertruck...tesla semi!!!
Ritratto di Gordo88
16 settembre 2023 - 16:04
1
Anche la scenic nel segmento delle monovolume medie..
Ritratto di Rush
18 settembre 2023 - 16:05
Tra l’altro la scenic fu l’auto che creò un nuovo segmento.
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 11:17
BMW XM (2022) assolutamente!!! Non a caso vinse pure qua quella sorta di pseudoconcorso sondaggiato :) :) :)
Ritratto di Velocissimo
24 settembre 2023 - 19:47
D’accordissimo
Ritratto di Road Runner Superbird
16 settembre 2023 - 11:20
Il Cybertruck è il mezzo di serie dalle forme più assurde mai fatto, sembra provenire da Marte o comunque da un futuro distopico, dunque è quello che mi ha stupito maggiormente. Al secondo posto direi anche il Cayenne, un SUV Porsche anche era una cosa assurda all'epoca, quando i SUV erano ancora rari (ma bollivano in pentola). Inoltre resta il Cayenne più personale e bello. Al terzo posto metterei la Multipla, sempre per le particolarissime forme.
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 11:25
Sul fatto del Cayenne, seppur da non estimatore dei suv, devo concordare nel dire che: prima edizione un sacco più riuscita (direi più personale) delle successive, ma proprio con netto distacco (al momento fa più scena un Q8, imho)
Ritratto di Road Runner Superbird
16 settembre 2023 - 11:29
Adesso si confonde col Macan, con le versioni vecchie, in mezzo gli altri SUV. È piuttosto anonimo e sa di visto e rivisto. Anzi meglio il Macan a sto punto, più compatto e a parità di prezzo messo giù meglio.
Ritratto di Quello la
16 settembre 2023 - 11:31
In effetti la selezione ha un senso. E ce l’ha talmente tanto che non saprei scegliere. Tutte a loro modo innovative nel bene e nel… bene. Multipla, bistrattata da molti, per me è un ottimo progetto che Fiat avrebbe dovuto sviluppare e invece - ça va sans dire - è stato abbandonato. Elettrica farebbe furore. La Cygnet è l’unica nota stonata.
Ritratto di John V
16 settembre 2023 - 11:40
LM002 alla grandissima, anche per i fanali posteriori della mitica "Alfettona 2000"; fanno il loro, fanno il loro... No vabbè, per me non c'è gara proprio. Costosissima da tutti i punti di vista? Macchissene, qui si deve "scioccare", mica solo far esclamare un banale: "apperò...". Qui deve proprio scattare la sincope collettiva. Nera e lucida come un mocassino, interni in pelle color biscotto, stupefacente astronave nella notte... Ma per chi ce ne sarebbe più?! Idoli assoluti della folla astante, e all'istante, piazza che trasecola in preda all'isteria più estrema, e che trema, autografi vergati a sfinimento sul cofano, e non solo, Ranzani che in lacrime corre stravolto a nascondere il suo Cayenne Turbo. Spettacolo assoluto...
Ritratto di Miti
18 settembre 2023 - 10:41
1
La multipla, Johnny. Mi ricordo quando l'ho visto la prima volta. Era vicino ad una classe S. Ti garantisco che non ho guardato la MB. Sono rimasto senza parole. Effettivamente. La piu strana auto che io avevo mai visto.
Ritratto di John V
18 settembre 2023 - 14:46
Sicuramente, anche se la tecnologia "space frame" in quell'auto ha dato veramente il meglio di sé. Allora si facevano ancora "auto complete" insomma, e la seconda versione era tutto sommato normale alla fine (per la prima "strana" è fin troppo gentile come giudizio). Sono anche d'accordo con chi avrebbe buttato l'Espace nel "mucchio", la mk1 era veramente spettacolare. Poi per me la monovolume per antonomasia resta comunque la Chrysler Voyager, sempre e solo mk1 (rispetto alla quale scompaiono praticamente tutte le altre mai prodotte). Ecco, la Multipla se non altro invecchiando è migliorata, cosa rarissima; "strana" anche in questo in quindi.
Ritratto di Tistiro
16 settembre 2023 - 11:43
Dalla classifica abolirei la cygnet perché è un ricarrozzamento, la cibertrack perché deve ancora uscire. Stupì la gobba della multipla, una specie di rotolino della pancia, e stupì la classe a perché si ribaltava. Le altre non mi hanno stupito.
Ritratto di ziobell0
16 settembre 2023 - 11:55
come "forma" il cyber è unico
Ritratto di alvolantefan
16 settembre 2023 - 12:05
Beh la BMW XM non mi pare abbia 'scioccato' il mondo, essendo omologabile a tante altre vetture alquanto strambe che si vedono in quest'ultimo lustro. Manca invece a mio avviso, la Smart. Quella sì che colpì molto per un insieme di ragioni.
Ritratto di Babak Massoud Riazi
16 settembre 2023 - 13:05
Le due auto che non hanno avuto il successo che meritavano erano la VOLKSWAGEN PHAETON e l'ASTON MARTIN CYGNET, entrambe per il costo "alto"... la VW era un'auto ECCELLENTE, ma a parità del costo tutti optavano per un BREND di prima fascia!
Ritratto di alvolantefan
16 settembre 2023 - 18:35
BRAND
Ritratto di Babak Massoud Riazi
16 settembre 2023 - 22:12
Grazie, errore del correttore automatico! Purtroppo non si può correggere!
Ritratto di Volandr
16 settembre 2023 - 15:26
Mo, addirittura scioccato... La Cygnet, poi...
Ritratto di Tistiro
16 settembre 2023 - 17:19
Il prezzo effettivamente era scioccante, inaudito, scioccante, inaudito! Cit.
Ritratto di AndyCapitan
16 settembre 2023 - 19:48
4
...era poi una toyota IQ mega lussuosa....inutile auto!
Ritratto di giocchan
16 settembre 2023 - 16:20
Io ci metterei pure BMW X6
Ritratto di BZ808
16 settembre 2023 - 19:11
Elan, nonostante non fosse "pura", è ancora oggi gradevole da vedere. La Classe A, personalmente pur amando i monovolume, sopratutto piccoli, l'ho sempre trovata un po' sgraziata. La Multipla, non so avesse avuto un'estetica più convenzionale avrebbe avuto lo stesso successo, resta comunque una grande auto!
Ritratto di Tonio K.
17 settembre 2023 - 06:40
Manca la prima RAV4 che merita piu' di quasi tutte quelle in lista. Tra quelle in lista LM002 che all'epoca era qualcosa di straordinario. Mi ricordo in autostrada sentire il rombo di una supercar avvicinarsi, guardare nello specchietto e vedere un camion in corsia di sorpasso a 200 all'ora... certo all'epoca non c'era grande sensibilita' per i problemi ambientali
Ritratto di Meandro78
17 settembre 2023 - 08:46
Scusate, ma alla nona posizione è stato inserito un prototipo mai andato ancora in produzione. E che, se i crash test andranno come penso, mai nemmeno ci andrà.
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 09:06
Sì ma per una bella fetta di persone è ""praticamente"" come se l'avessero fatto, convalidato, venduto; e loro poi pure comprato, posseduto e magari pure già lasciato in eredità alla progenie: "il mezzo che ci ha accompagnato per 2-3 generazioni, con soddisfazione" :) :) Qua (quando si parla del pianeta elettrico) oramai gira così...
Ritratto di Bimmer87
17 settembre 2023 - 14:00
Per uno con la Picanto da 163 km/h parlare del pianeta elettrico è veramente da sfig0, da notare che Tesla Model S fa 322 km/h, Model 3 Performance fa262 km/h. Kia Picanto 163 km/h ma solo dopo una discesa, altrimenti manco quelli www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-style-amt E questo la dice lunga sulla "competenza" dei Picantari.
Ritratto di Andre_a
17 settembre 2023 - 09:12
Io penso che in produzione ci andrà, ma sono comunque d'accordo con te. Per ora è un prototipo, e se si includono i prototipi la lista di auto scioccanti è bella lunga. Avrebbero potuto mettere, come consigliato da altri, la Smart, la X6 o la Qashqai
Ritratto di Lus
17 settembre 2023 - 22:07
2
Concordo in pieno. Smart, Qashqai assolutamente e anche X6. Hanno "creato" un settore. Se proprio vogliamo metterci una Tesla (di quelle prodotte)...ritengo che la Model S quando uscì era avanti di almeno 10 anni rispetto alla concorrenza sia a livello estetico che tecnologico. Cygnet non c'entra nulla. Dopo di che ovviamente...tutto è soggettivo. Soprattutto se si parla di auto.
Ritratto di KILLERBEAN
18 settembre 2023 - 16:54
La X6 non ha creato il segmento delle SUV Coupé, lo ha solo portato alla ribalta dato che la prima è stata quell'aborto della Ssangyong Actyon (è agghiacciante ripensarci). E, se vogliamo essere proprio precisi, nemmeno la Qashqai è stata la prima SUV, RAV4 docet...
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 17:27
Difficile definire la prima SUV, ma io punterei alla Jeep Wagoneer del 1963. Il Qashqai è stato il primo ad adottare con successo la formula di suv moderno, la Rav4 sarà anche arrivata quindici anni prima, ma modelli precedenti avevano un look da fuoristrada: squadrata, con la versione a 3 porte, la ruota di scorta sul portellone... vedi come Toyota stessa cambia il suo design dopo il successo del Qashqai. Cosa simile per la X6: non è importante essere primi, la Ssangyong Actyon nessuno sa cos'è, io per primo, invece la X6 ha avuto successo, è stata presto imitata... come fai a scioccare il mondo se il mondo ignora la tua esistenza? Daccordissimo invece sulla Model S, che non è neanche lontanamente la prima elettrica, ma è la prima a rendere "cool" il concetto, puntando meno sull'ambientalismo e più al lasciare le supercar al palo.
Ritratto di KILLERBEAN
18 settembre 2023 - 17:34
Andre_a concordo con te sul fatto che l'effetto shock sia strettamente legato alla diffusione ed alla visibilità, vedasi X6 e Actyon; ma il focus del mio commento era sul "hanno creato un settore (leggasi segmento)" e, in questo senso, non è questione di blasone ma di date. Per quanto riguarda il discorso SUV, ciò che contraddistingue questo genere di vettura è la trazione integrale e l'assenza di marce ridotte, e la prima è stata la RAV4 (squadrata o meno che fosse); di sicuro non la Wagoneer, l'ho avuta e ti assicuro che aveva le ridotte ed era un vero (sebbene "borghese") fuoristrada.
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 17:50
Io non ho mai detto che hanno creato un settore, Lus lo ha fatto, ma ha messo delle belle virgolette su "creato". Passando ad altro: mi stai quindi dicendo che il Touareg (che ho avuto) è un fuoristrada vero? Devo avere problemi di memoria... Comunque non dico che il Qashqai sia stato il primo suv: che sia stato il Wagoneer, il Rav4 o un modello nato tra i due fa poca differenza, di sicuro NON era il Qashqai. Il Qashqai è però stato il primo a staccarsi totalmente dall'immagine di fuoristrada ed ha avuto successo, per questo ha scioccato. Il Rav4 ha scioccato? Boh... ricordo benissimo gente che si comprava il Defender, il Wrangler, o fuoristrada giapponesi soltanto andarci al bar: Toyota ha fatto un mezzo che assomiglia ai suddetti ma è comodo come una macchina normale. Per me è più scioccante che nessuno ci abbia pensato prima.
Ritratto di KILLERBEAN
18 settembre 2023 - 17:59
Andre_a guarda che hai capito male, è appunto Lus che lo ha detto ed infatti a lui rispondevo all'inizio; le virgolette sono assolutamente corrette, mi sono solo limitato a precisare una questione temporale dato che la sua affermazione si soffermava su quello. Il Touareg non l'ho mai avuto sotto mano ma credo fosse molto più fuoristrada di tanti SUV odierni e contemporanei (non dico Fuoristrada con la F maiuscola ovviamente). Quanto alla amichevole diatriba tra Qashqai e RAV4, tu torni sul discorso dello shock, per il quale ti do ragione (sebbene anche il RAV4 fece il suo scalpore per quelle linee molto cittadine), ma torno a ricordarti che io ne facevo un mero discorso di uscita sul mercato, non di effetto (fuori tema rispetto all'articolo, me ne rendo conto, ma era una risposta a Lus).
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2023 - 18:37
Grazie! Nei forum, senza espressioni facciali e toni di voce ci si fraintende facilmente, l'importante è capirsi alla fine :) Continuo a non essere convinto fino in fondo sul Rav4 come primo Suv, ma proprio perché la definizione stessa di Suv è fumosa: se una vettura con trazione integrale e ridotte è un fuoristrada e non un suv includi tra i primi il Touareg, ma anche il Cayenne che avevano pure il differenziale posteriore bloccabile in alcune versioni. Addirittura, ci sono versioni della Subaru Impreza con le ridotte e il blocco del differenziale centrale, ma credo nessuno definisca la Impreza un fuoristrada. Diciamo che devono avere il telaio a longheroni? Avresti il Pajero classificato come Suv e i primi Range Rover Sport come fuoristrada mentre mi sembrerebbe più corretto il contrario, se proprio devo. Insomma, non esistendo una definizione ufficiale di Suv, è impossibile definire oggettivamente qual è stata la prima. Secondo Google il primo suv è la Chevrolet Suburban Carryall del 1935, mentre il primo suv moderno è la Jeep Cherokee del 1984. Dipende tutto da cosa intendi per suv, può essere benissimo il Rav4, così come altri modelli, forse perfino il Qashqai.
Ritratto di Tonio K.
18 settembre 2023 - 19:02
Il Rav 4 quando e' uscito era davvero qualcosa di nuovo ed e' sicuramente da considerarsi il primo SUV, ossia una vettura "normale" ma estremamente versatile per un uso da fine settimana nella natura. Il Cherokee aveva caratteristiche prettamente da fuoristrada. Qashqai non ha inventato nulla, e' stata solo l'ennesima copia del Rav4 (piuttosto merita molto di piu' lo sportage)
Ritratto di KILLERBEAN
18 settembre 2023 - 21:32
Tonio K., in realtà il Qashqai è, tra tutti, quello che ha sdoganato e meglio interpretato per primo il mix tra aspetto da fuoristrada e abito da città; non sarà stato il primo SUV ma ha trainato il segmento. Anche la Sportage ma si è "ingentilita" (passami il termine) dopo...
Ritratto di KILLERBEAN
18 settembre 2023 - 21:27
Andre_a in realtà esiste una definizione di SUV: "grossa auto da ricchi, ingombrante ed altamente inquinante, seminatrice di morte, distruzione e travasi di bile" (ovviamente è ironico). Concordo con te che non c'è una vera e propria linea di confine: la mia Outback in fuoristrada va meglio di tanti fuoristrada ma non è un fuoristrada, non ha le ridotte ma non è un SUV, è un Crossover? È una station wagon? È una Subaru Baracca? Sì, quello si...
Ritratto di Tonio K.
19 settembre 2023 - 07:05
A maggior ragion la prima Rav4 ha un suo valore unico: non era da ricchi, non era ingombrante (ne particolarmente inquinante). Era una vettura relativamente piccola e semplice. Non un oggetto di lusso ma una vettura pratica per chi nei fine settimana usciva dalla citta' e se ne andava per boschi e monti. La Rav attuale non ha nulla a che vedere con l'originale. La qashqai non ha sdoganato nulla. Ha copiato altre vetture uscite prima che avevano gia' sdoganato il concetto, avendo il pregio di diventare assai popolare proprio perche' ingentilita rispetto alle precedenti (ne ha avuta una anche un mio fratello, ma a me francamente non e' mai piaciuta). L'Outback e' una SW suvvizzata tosta nel fuoristrada. A me e' sempre piaciuta ma non l'ho mai considerata per l'Italia. E' un'auto da the middle americano o appunto da outback australiano, non da Alpi nostrane :)
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2023 - 09:03
L'Outback la metto direttamente nella categoria "figata", e ci metto anche la tua vecchia Wagoneer. E secondo me l'Outback ha senso anche in Italia, ovviamente all'interno di una nicchia, come una zona in cui nevica spesso, o anche chi percorre spesso strade bianche, come nel senese: hai un'ottima trazione integrale e qualche cm in più da terra ma non comprometti la guidabilità.
Ritratto di KILLERBEAN
19 settembre 2023 - 09:18
Andre_a, altro che nicchia l'Outback, micro-nicchia, ma va bene così, un po' l'ho presa anche per quello (anche perché le scarpette gliele ho sporcate poche volte se devo essere sincero). Il Grand Wagoneer (con quel finto legno pacchianissimo ma, alla fine, bellissimo) era un'astronave fuori dal tempo, yankee fino al midollo, inutile e ignorante come poche, consumi imbarazzanti e prestazioni inesistenti... ma aveva anche dei difetti!
Ritratto di MARECO22
17 settembre 2023 - 10:13
Manca un tassello fondamentale della produzione e rivoluzione automobilistica mondiale...la prima monovolume, la Renault Espace!!!!
Ritratto di KILLERBEAN
18 settembre 2023 - 16:50
Devo correggerti, l'Espace è stata la prima in Europa da parte di un produttore Europeo, negli USA i monovolume erano già in auge da qualche anno, quindi non fu un'anteprima mondiale. Ciò non toglie che hai perfettamente ragione, andrebbe di diritto in questa selezione!
Ritratto di CalogeroSiciliano
17 settembre 2023 - 12:19
La Multipla è la migliore auto al mondo. Una delle Fiat più geniali mai costruite,il resto è pattume senza senso, tranne ovviamente la Multipla e la Lamborghini Lm002 che sono le migliori. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di AZ
17 settembre 2023 - 13:50
No, il TESLA CYBERTRUCK non è del 2019, ma (forse) del 2023: ancora non sono stati consegnati i pickup.
Ritratto di Rav
17 settembre 2023 - 17:27
4
Ho visto la BMW XM dal vivo e l'ho trovata veramente pacchiana, come quando nei primi anni 2000 compravano l'hummer H2 per "buttartelo in faccia" e dire "guarda quanti ne ho", solo che da un mezzo americano derivato nell'idea da quello militare ci poteva pure stare, ma da BMW mi aspetterei comunque certe proporzioni e una certa "eleganza". Comunque c'è un termine qui in Romagna per identificare i possessori di un mezzo simile. Avessi qui soldi gli preferirei una Urus o una RSQ8, non è che siano il manifesto all'eleganza ma almeno non sono un insieme di linee raffazzonate che gridano "io so io, e voi non siete...", che caduta di stile.
Ritratto di Illuca
17 settembre 2023 - 21:03
La Multipla
Ritratto di AlvolANO
17 settembre 2023 - 23:59
Fino a tre anni fa, a Bergamo, vedevo sempre uscire dalla propria villa un vecchietto con la Cygnet. Non passava di certo inosservato dato che il sound degli scarichi era bello vivace e piacevole in accelerazione. Quando uscì, per poterla acquistare, era necessario essere già possessori Aston Martin per procedere con l'ordine (con relativo divieto di rivederla per un periodo di tempo che non ricordo).
Ritratto di Jemba80
18 settembre 2023 - 01:17
Che c'entra Cygnet e Phaeton con le altre?
Ritratto di Kappa18
18 settembre 2023 - 03:52
Per me in questa selezione di AV, LM002 tutta la vita. Da bambino lo vidi e rimasi letteralmente scioccato. Quella linea esteriore faceva a pugni con interni opulenti. Da sceicchi, ma in un epoca in cui non mi pare ci fosse niente di simile.
Ritratto di nik66
18 settembre 2023 - 09:27
personalmente la mia preferita e la lambo lm002, non capisco perchè la bmw abbia ripreso il nome di una berlina citroen anni '80
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2023 - 09:33
Stupore ? Bmw i3 ( comprata ) e la Multipla. Manca a mio avviso la smart ForTwo ( avuta per 12 anni ), la prima Scenic e la prima Espace. Il Cybertruck, esiste ?
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 18:32
Sei un fanboy di Tesla.. dovresti saperlo se il Cybertruck esiste veramente oppure è solo un'illusione!...
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2023 - 21:15
Io non sono un fan di nulla. Mi piace un’auto. Punto. Di Tesla mi piace la 3 e la x. Mi piacciono alcune Audi, Bmw, Smart, Jeep, e non tutte elettriche o elettrificate. Lei è un fan. Non io. Personalmente i fan non mi piacciono. Mi piacciono alcune auto. Me ne sono piaciute parecchie termiche fino ad ora. Mi piacciono anche alcune elettriche. Come guida invece. Preferisco assolutamente le elettriche. E per questo, compro auto elettriche e non più termiche.
Ritratto di Velocissimo
24 settembre 2023 - 19:49
D’accordissimo
Ritratto di Probabilmente
18 settembre 2023 - 11:19
Oddio, scioccato, avvocato.
Ritratto di KILLERBEAN
18 settembre 2023 - 11:52
L'hanno scritto in molti, manca sicuramente la Smart, mentre la BMW XM non ha nulla di veramente sconvolgente. Avrei inserito anche la Volvo 480 e, se non fosse perché era un aborto di un marchio inutile, anche la Actyon dato che, suo malgrado, creò uno dei segmenti più affollati del momento. Poi, con buona pace della vera capostipite (AMC Eagle, sconosciuta nel vecchio continente), direi che anche la Legacy Outback ci starebbe visto che ha dato vita al fenomeno delle famigliari Crossover. E, pensandoci, ce ne sarebbero tante altre...
Ritratto di Pinuccio62
18 settembre 2023 - 13:49
Multipla , sei posti veri e comodi in meno di 4 metri una vera genialata, posto di guida alto e cambio vicino al volante
Ritratto di CARLOTOP
19 settembre 2023 - 08:21
Senza dubbio PORSCHE CAYENNE (2003)